Codice arancione per rischi idrogeologico e temporali dalle ore 21 del 18 settembre, nelle province di Bergamo, Como e Lecco.

19 settembre 2021 - Aggiornamento

Per il pomeriggio di oggi, domenica 19 settembre, si conferma tempo instabile a tratti perturbato con rovesci e temporali anche di forte intensità, in estensione dai settori occidentali a quelli orientali. Ulteriori accumuli di pioggia possibili abbondanti o moleto abbondanti (50-80 mm, localmente anche di più), più probabili sui settori centro-occidentali della regione, ma possibili localmente su tutti i settori, associati agli eventi temporaleschi più intensi. Generale attenuazione dei fenomeni a partire da ovest dalla sera.

Per la giornata di domani, lunedì 20 settembre, nelle prime ore della notte la depressione si allontanerà definitivamente verso est con gli ultimi residui fenomeni sui settori orientali. In giornata una nuova blanda depressione in quota interesserà il Nord Italia mantenendo condizioni di variabilità/instabilità. Deboli precipitazioni sparse possibili dalle ore centrali su Alpi e Prealpi e verso sera sulla Pianura, anche sottoforma di rovescio o locale temporale.

_______________

18 settembre 2021 - La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un'allerta di livello moderato (codice arancione: attenzione) per

• rischio temporali dalle ore 21 di sabato 18 settembre alle ore 21 di domenica 19 settembre 2021
  • rischio idrogeologico dalle ore 0.00 di domenica 19 settembre alle ore 0.00 di lunedì 20 settembre 2021

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

allerta idro-meteo n. 94 del 18 settembre 2021Situazione
- Correnti umide occidentali mantengono condizioni di instabilità sulla nostra regione.
Dal pomeriggio di oggi, sabato 18 settembre, aumento della probabilità di rovesci o temporali sparsi tra Prealpi e Pianura: sulla Pianura la probabilità di fenomeni sarà maggiore verso sera. Localmente i fenomeni potranno risultare anche di forte intensità, specie per quanto riguarda gli accumuli di pioggia (possibili superiori a 40 mm).
Dalla sera avvicinamento di una depressione in quota da ovest che transiterà sulla regione nel corso della giornata di domani,
domenica 19 settembre.

Per la giornata di domani, domenica 19 settembre, tempo instabile a tratti perturbato su tutta la regione. I fenomeni sottoforma di rovescio o temporale, anche di forte intensità, saranno già presenti durante la notte sui settori occidentali per poi estendersi in mattinata verso est. In giornata le precipitazioni insisteranno un pò ovunque ma in particolar modo sui settori prealpini, pedemontani ed occidentali. Sulla Pianura possibile transito di una linea di instabilità da ovest verso est con rovesci e temporali e forti raffiche di vento. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni a partire dai settori occidentali dal tardo pomeriggio/sera mentre insisteranno più a lungo ad est. Gli accumuli maggiori sono previsti su Prealpi e settori centro-occidentali, dove potranno raggiungere e superare localmente i 100 mm.

Rinforzo del vento da est sulla Pianura dal mattino, in rotazione da nord dal pomeriggio sui settori di nordovest e in successiva intensificazione sui settori Alpini e Prealpini occidentali, con raffiche in quota possibili fino a 70 km/h.

Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Avviso di criticità regionale n. 94 del 18 settembre 2021 (,pdf - 650 KB)

> Previsioni meteorologiche