Codice arancione per rischi idrogeologico e temporali forti da sabato 7 agosto 2021, nelle province di Como, Lecco e Bergamo.

7 agosto 2021 - Aggiornamento

• Allerta di livello moderato (codice arancione: attenzione) per rischio temporali forti, dalle ore 18 di sabato 7 agosto alle ore 10 di domenica 8 agosto 2021 (con passaggio a codice verde)
  • Allerta di livello moderato (codice arancione: attenzione) per rischio idrogeologico, dalle ore 20 di sabato 7 agosto alle ore 12 di domenica 8 agosto, con passaggio a codice giallo fino alle ore 0.00 di lunedì 9 agosto 2021
  • Allerta di livello ordinario (codice giallo: attenzione) per rischio idraulico, dalle ore 20 di sabato 7 agosto alle ore 0.00 di lunedì 9 agosto 2021

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

allerta idro-meteo regionale n. 90 del 7 agosto 2021Situazione - Una vasta depressione centrata sulla Gran Bretagna convoglia correnti via via più umide ed instabili da Sudovest sulla Lombardia con instabilità tra oggi, sabato  7 agosto, e domani, domenica 8 agosto, più accentuata tra la serata odierna e il mattino di domenica 8 agosto, in seguito l'arrivo di aria più secca in quota determinerà una decisa attenuazione dell'instabilità.

Dal pomeriggio odierno 7 agosto, instabilità via via più marcata con rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi via via più probabili dalla serata e specie sui settori occidentali
. Sulla pianura la probabilità di temporali è generalmente bassa o molto bassa, un pò più elevata sui settori dell'alta pianura. I rovesci e temporali, anche di forte intensità, saranno probabili fino al primo mattino di domenica. Gli accumuli attesi fino a domenica, assai disomogenei a causa del carattere prevalentemente convettivo delle precipitazioni, risulteranno maggiori sui settori di Nordovest con cumulate localmente superiori a 60-90 mm.

Per domani, domenica 8 agosto: fino al primo mattino rovesci e temporali sparsi anche di forte intensità su Alpi e Prealpi in generale attenuazione da metà mattina, in seguito la probabilità di precipitazioni sarà in deciso calo seppur non sono da escludere la formazione di nuovi locali rovesci o temporali isolati su Alpi e Prealpi.

> Allerta regionale n. 90 del 7 agosto 2021 (.pdf - 654 KB)

___________

6 agosto 2021 - La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un'allerta di livello ordinario (codice giallo: attenzione), per

• rischio temporali fortidalle ore 9 di sabato 7 agosto 2021 fino al prossimo aggiornamento
  • rischio idrogeologico, dalle ore 12 di sabato 7 agosto 2021 fino al prossimo aggiornamento

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

allerta idro-meteo regionale n. 89 del 6 agosto 2021Situazione
- Per il pomeriggio di oggi 6 agosto, un promontorio di alta pressione apporta tempo stabile, seppur non è del tutto esclusa la possibilità di isolati rovesci o temporali su Alpi e Prealpi centro-orientali.

Per la giornata di domani 7 agosto, previste correnti in quota da Sudovest via via più umide ed instabili per la discesa di una saccatura sulla Francia. Già dal mattino, possibili primi rovesci o isolati temporali su Alpi e Prealpi, in particolar modo settori occidentali. Dal pomeriggio crescente instabilità con aumento della probabilità di rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi, isolati sulla Pianura, fino a divenire alta dalla sera, quando i fenomeni potranno risultare anche intensi. Sui settori di Nord-Ovest sono previsti accumuli di pioggia elevati e diffusi. La previsione del passaggio perturbato è al momento caratterizzata da una forte incertezza sia per quanto riguarda la tempistica dei fenomeni, sia per quanto riguarda la loro localizzazione e distribuzione spaziale.

Tendenza per domenica 8 agosto: transito della saccatura con tempo instabile in particolar modo tra notte e mattino. Possibili rovesci e temporali anche di forte intensità su Alpi, Prealpi (specie settori di Nordovest) e alta pianura, meno probabili sulla bassa pianura.

Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Avviso di criticità regionale n. 89 del 6 agosto 2021 (.pdf - 649 KB)

> Previsioni meteorologiche