Contenuto principale

Messaggio di avviso

Codice arancione per rischi idrogeologico e temporali forti mercoledì 4 agosto 2021, nelle province BG - CO - LC.

4 agosto 2021 - Aggiornamento novità

Allerta di livello moderato (codice arancione: attenzione)
- per rischio idrogeologico, dalle ore 12 del 4 agosto alle ore 9 del 5 agosto 2021
- per rischio temporali forti, dalle ore 14 del 4 agosto alle ore 6 del 5 agosto 2021

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Como, Lecco, Bergamo).


Allerta regionale arancione rischi idrogeologico e temporali forti n. 88 del 4 agosto 2021Situazione - La Lombardia sta per essere raggiunta da una saccatura di origine atlantica, la quale provocherà un progressivo aumento dell'instabilità con precipitazioni via via più diffuse e insistenti, anche a carattere temporalesco.

Nel dettaglio, a partire dal pomeriggio di oggi, mercoledì 4 agosto: precipitazioni in graduale intensificazione su Alpi e Prealpi, primi rovesci o isolati temporali sulla pianura Nord-occidentale. Tra metà pomeriggio e la prima serata siritiene probabile la formazione di una linea temporalesca tra alta pianura (occidentale) e Prealpi occidentali. Nel corso della notte su giovedì 05/08 è prevista una traslazione dei fenomeni verso le province orientali, che risulteranno più diffusi e intensi su fascia di alta pianura e Prealpi. Sul resto della regione probabile formazione di rovesci o temporali sparsi, ad eccezione delle Alpi settentrionali dove le precipitazioni saranno solo parzialmente di origine convettiva.
I temporali saranno con maggiore probabilità caratterizzati da precipitazioni intense ed abbondanti, mentre appare più limitato il pericolo di grandine e di forti raffiche di vento. In particolare, sui settori di Nord-Ovest (inclusa la parte alta della pianura occidentale) fanno riferimento a possibili scenari di precipitazione intensa e persistente con cumulate locali anche oltre i 100 mm/6h. Rinforzo dei venti da Sud su Appennino e settori prealpini centro-orientali.

Nel corso della notte tra mercoledì 4 e giovedì 5 agosto, traslazione verso Est dei fenomeni, con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su settori centrali e orientali della regione. Nel pomeriggio probabile formazione di locali rovesci o temporali sulle Prealpi centrali, dove sono previsti in prevalenza di debole o al più moderata intensità, in spostamento verso il bresciano dove potrebbero verificarsi isolati fenomeni intensi. Rinforzi di vento da Nord già a partire dalla notte con attenuazione entro il primo pomeriggio.

Vi chiediamo di rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Allerta regionale n. 88 del 4 agosto 2021 (.pdf - 654 KB)

___________

3 agosto 2021 

  • Criticità di livello moderato (codice arancione: attenzione) per rischio idrogeologico dalle ore 12 di mercoledì 4 agosto 2021 fino al prossimo aggiornamento
  • criticità di livello ordinario (codice giallo: attenzione) per rischio temporali forti dalle ore 12 di mercoledì 4 agosto 2021 fino al prossimo aggiornamento

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Como, Lecco, Bergamo).


Allerta idro-meteo regionale per idrogeologico e temporali forti n. 87 del 3 agosto 2021Situazione
- Sulla Lombardia è attesa una breve fase di tempo più stabile, a cui farà seguito domani 4 agosto l'arrivo di una nuova saccatura collegata all'ampia area depressionaria presente su gran parte dell'Europa Centro-Settentrionale.
Nelle prime ore del pomeriggio di oggi, martedì 3 agosto, saranno possibili residui rovesci o temporali su Alpi e Prealpi. In particolare, su Prealpi bergamasche e Valcamonica i fenomeni saranno più probabili, con possibilità di isolate precipitazioni abbondanti. Nel corso della serata probabile sviluppo di locali rovesci o deboli temporali sulle aree di pianura occidentale e nuovamente su settori prealpini occidentali.

Per domani, mercoledì 4 agosto, progressivo avvicinamento di una saccatura di origine atlantica con importante afflusso di aria umida dai quadranti meridionali. Nel dettaglio: possibilità già nella prima parte del giorno di locali precipitazioni sotto forma di rovesci o deboli temporali su pianura occidentale, centrale e Prealpi Centro-Occidentali. Dal pomeriggio probabile intensificazione dei fenomeni su Alpi, Prealpi e pianura Nord-occidentale, con probabile formazione di una linea di rovesci temporaleschi in seno ad una circolazione ciclonica secondaria sulla Pianura Padana. Fenomeni in transito verso Est durante la serata con coinvolgimento anche di gran parte della pianura e parzialmente dell'Appennino. I fenomeni temporaleschi e le piogge più intense saranno più probabili nel corso del pomeriggio/ sera di domani, tuttavia saranno possibili temporali già dal mattino (di debole o moderata intensità) sulle Prealpi e in forma isolata sulla pianura. Si evidenzia che, sui settori prealpini occidentali e sulla pianura occidentale, i fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati in prevalenza da precipitazioni abbondanti e persistenti, mentre si prevedono più limitati i pericoli di grandine e raffiche di vento. Alcuni scenari modellistici inviduano localmente la possibilità del raggiungimento di cumulate fino a 150-200 mm/12h sui settori di Nordovest e Prealpi bergamasche, con punte inoltre fino a 70-150 mm/6h. Si sottolinea che al momento permane una moderata incertezza sulla collocazione dei fenomeni temporaleschi più intensi e persistenti, specie per quanto riguarda i settori di alta pianura occidentali. Rinforzo dei venti da Sud su Prealpi e soprattutto settori del crinale Appenninico.

Tendenza per giovedì 5 agosto: nella notte e al mattino rovesci e temporali sui settori orientali, tendenza ad attenuazione e progressivo esaurimento dei fenomeni entro il primo pomeriggio. Nell successive ore residua instabilità con possibilità di locali rovesci o temporali su Alpi e Prealpi.

> Allerta regionale n. 87 del 3 agosto 2021 (.pdf - 654 KB)

___________

2 agosto 2021 - Criticità di livello ordinario (codice giallo: attenzione) per rischio idrogeologico, dalle ore 0.00 di martedì 3 agosto 2021 fino al prossimo aggiornamento, nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Como, Lecco, Bergamo).


Allerta regionale rischio idrogeologico - 2 agosto 2021Situazione
- Per la giornata di oggi 2 agosto, sulla Lombardia permangono moderate condizioni di instabilità a causa di fresche correnti occidentali, associate ad una vasta area depressionaria che interessa gran parte del Continente. Per questi motivi si evidenzia, dal pomeriggio, un aumento della probabilità di formazione di rovesci o temporali su Alpi, Prealpi e Appennino, con possibile e marginale interessamento dei settori di pianura. Maggiore probabilità di interessamento di pianura orientale e Appennino, con fenomeni in prevalenza moderati o in forma isolata anche intensi. Bassa probabilità generale di fenomeni, al più di moderata intensità sulle restanti zone.
Per la giornata di domani 3 agosto, previsto il transito di un breve impulso perturbato associato alla vasta area depressionaria estesa su gran parte del Continente. Nel dettaglio: probabile attivazione tra la notte e il mattino di rovesci e locali temporali sui settori occidentali della regione, con particolare riferimento ad Alpi e Prealpi, in estensione in mattinata ai restanti settori montuosi. In questa fase possibile attivazione di locali rovesci o temporali anche sul resto della pianura e sull'Appennino, tuttavia con fenomeni al più moderati.
Nel pomeriggio ancora locali condizioni di instabilità, specie sui rilievi. In serata possibile ripresa più diffusa delle precipitazioni su Prealpi Occidentali. Maggiore probabilità di innesco della convezione, oltre che ad una iniziale maggiore persistenza della stessa, nella prima parte del giorno sulle zone di Nord-Ovest. Nelle medesime zone si indica la possibilità di accumuli di precipitazione localmente significativi. Rinforzo dei venti da Sud sul crinale appenninico.

Tendenza per mercoledì 4 agosto: transito di una nuova saccatura di origine atlantica. Probabili condizioni di tempo perturbato con particolare riferimento ai settori di alta pianura e ai rilievi alpini/prealpini, dove qui sono attesi quantitativi di pioggia anche abbondanti.

> Avviso di criticità regionale n. 86 del 2 agosto 2021 (.pdf - 647 KB)

____________

 1 agosto 2021 - Criticità di livello moderato (codice arancione: attenzione) per rischio idrogeologico dalle ore 12 alle 14 di domenica 1 agosto 2021 (con passaggio a codice giallo fino alle ore 24 di domenica 1° agosto 2021).

- Criticità di livello ordinario (codice giallo: attenzione) per rischio idraulico dalle ore 0.00 alle 15 di domenica 1° agosto 2021

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Como, Lecco, Bergamo).

allerta regionale idro-meteo n. 85 del 1 agosto 2021Situazione - Dal pomeriggio di ieri, sabato 31 luglio, le zone alpine, prealpine e dell'Alta Pianura occidentale sono state interessate da fenomeni temporaleschi, inizialmente isolati e successivamente - nelle ore serali e notturne - più frequenti e diffusi, con accumuli di pioggia abbondanti nelle ultime 24 ore; i valori massimi si sono registrati sulle aree prealpine centroccidentali con punte fino ad oltre 100 mm (max 121 mm a Valtorta-BG); le stime radar confermano questo dato mostrando accumuli massimi tra 100 e 150 mm sul versante orobico meridionale.

La parte più attiva della perturbazione si è allontanata in direzione nordest oltre i confini regionali; la Lombardia è ora interessata da residua intabilità atmosferica, condizione destinata a mantenersi fino al pomeriggio per poi esaurirsi in serata; resta dunque la possibilità di qualche rovescio o temporale isolato nel pomeriggio, anche sulle zone di Pianura e Appennino finora non interessate dalle precipitazioni. Si segnalano temporanei rinforzi del vento nel pomeriggio, da ovest sulla Pianura orientale, da nord sulle zone di nordovest.

Per la giornata di domani, lunedì 2 agosto, correnti occidentali in quota favoriscono il mantenimento di condizioni di debole instabilità atmosferica: nelle ore diurne, ma soprattutto nel pomeriggio, possibile sviluppo di qualche temporale isolato, più probabile sui rilievi prealpini centrorientali, in esaurimento in serata.

>  Avviso di criticità regionale 1 agosto 2020 n. 85 (.pdf - 652 KB)

______________

31 luglio 2021 - Codici rosso per rischio idrogeologico, arancione per temporali forti dalla sera di sabato 31 luglio, nelle province di Bergamo, Como e Lecco.

- Allerta di livello moderato (codice arancione: attenzione) per rischio temporali forti, dalle ore 18 di sabato 31 luglio alle ore 9 di domenica 1° agosto 2021
- allerta di livello elevato (codice rosso: preallarme) per rischio idrogeologico, dalle ore 21 di sabato 31 luglio 2021 fino al prossimo aggiornamento
- allerta di livello ordinario (codice giallo: attenzione) per rischio idraulico dalle ore 0.00 di domenica 1° agosto 2021 fino al prossimo aggiornamento

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Allerta regionale idro-meteo n. 84 del 31 luglio 2021Situazione - Sulla regione insistono correnti da sudovest con aria caldo-umida nei bassi strati dell'atmosfera e condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni temporaleschi intensi.

In dettaglio, fino a metà pomeriggio di oggi 31 luglio, possibile solo qualche fenomeno isolato sulle zone nordoccidentali e occasionalmente sulle restanti zone montane. Instabilità in aumento nel tardo pomeriggio e soprattutto in serata, con transito di un impulso perturbato che completerà il suo passaggio nella mattinata di domani, domenica 1° agosto. In questa fase i temporali avranno maggiore probabilità di risultare anche di forte intensità con grandine e forti raffiche di vento.

Nell'intervallo tra le ore 18 di oggi 31 luglio e le ore 12 di domani 1° agosto, localmente si potranno registrare importanti accumuli di pioggia, puntualmente intorno a 100mm/12h sullla fascia prealpina e di Alta Pianura, anche se si sottolinea l'elevata incertezza previsionale di questi fenomeni, relativamente ad intensità e localizzazione. 
Temporali in marcata attenuazione dal primo mattino di domani 1° agosto a partire dalle zone di Nordovest, mentre potranno prolungarsi per alcune ore le piogge di tipo stratiforme, più continue e meno intense. Residua probabilità di sviluppo temporalesco nella mattina di domani 1° agosto sulle zone centrorientali. Dal pomeriggio fenomeni locali residui tendenti a esaurirsi.

Vi chiediamo di rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Allerta regionale idro-meteo n. 84 del 31 luglio 2021 

__________

30 luglio 2021 - La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un'allerta di livello ordinario (codice giallo: attenzione), per

  • rischio temporali fortidalle ore 14 di venerdì 30 luglio alle ore 3 di sabato 31 luglio 2021 
  • rischio idrogeologico, dalle ore 14 di venerdì 30 luglio fino al prossimo aggiornamento

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).


allerta regionale idro-meteo codice giallo 30 luglio 2021Situazione
- Per il pomeriggio di oggi 30 luglio, la regione è interessata da un flusso di correnti in quota da Ovest-Sudovest con aria caldoumida negli strati atmosferici più prossimi al suolo; all'interno di questo flusso potranno determinarsi a tratti condizioni favorevoli all'innesco di temporali già dal primo pomeriggio, ma con probabilità aumentata in serata e fino alle prime ore dopo la mezzanotte. L'esatta localizzazione dei fenomeni temporaleschi è estremamente incerta, ma laddove dovessero verificarsi, risulteranno anche di forte intensità, con accumuli di pioggia localmente molto elevati (maggiore probabilità sulla fascia prealpina e di Alta Pianura ed in particolare sulla fascia prealpina centro-occidentale) e forti raffiche di vento.

Per la giornata di domani 31 luglio, le correnti in quota assumono gradualmente direzione sudoccidentale intensificandosi, instabilità in aumento dal pomeriggio, transito di un impulso perturbato tra la serata di sabato 31 luglio e le ore notturne di domenica 1 agosto: in queste ore i temporali avranno maggiore probabilità di risultare anche di forte intensità con importanti accumuli di pioggia (particolarmente elevati sulla fascia prealpina e di Alta Pianura), grandine, forti raffiche di vento.

Tendenza per domenica 1 agosto: nella notte si completa il passaggio perturbato descritto precedentemente; in mattinata e al pomeriggio instabilità residua con locali temporali ancora possibili sulle zone centrorientali. In serata probabile generale esaurimento dei fenomeni.


Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Avviso di criticità regionale n. 83 del 30 luglio 2021 (.pdf - 648 KB)

> Previsioni meteorologiche