Terminata la fase sperimentale, ora il cittadino può chiedere online la correzione dei propri dati anagrafici.

ANPR: Anagrafe Nazionale della Popolazione ResidenteSul portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è attivo il nuovo servizio “Rettifica dati”, che consente ai cittadini, una volta registrati nell’ANPR, di prendere visione della propria scheda anagrafica e, in presenza di eventuali errori o incongruenze, di chiederne la correzione al comune di residenza, senza recarsi presso gli uffici comunali.

Il servizio di richiesta di rettifica verrà abilitato progressivamente a tutti i comuni presenti in ANPR, nell’ottica di una graduale digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione (PA).

Come chiedere la rettifica dati

Nell’Area Riservata del sito ANPR, i cittadini in possesso di SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi - Tessera sanitaria (CNS-TS) possono richiedere la rettifica di uno o più dati inesatti della propria scheda anagrafica, segnalando gli “errori materiali” o comunicando eventuali integrazioni di dati incompleti. Inoltre, essi possono monitorare lo stato di lavorazione della richiesta e autorizzare la ricezione delle notifiche sul suo avanzamento.

Per il Comune di Lecco - che aveva già partecipato alla sperimentazione fra aprile e maggio 2021 - la funzione “Richiesta di rettifica” è già attiva. I dati di cui è possibile richiedere la rettifica sono facilmente individuabili grazie all’apposita matita con indicato “Modifica”; se necessario, è anche possibile allegare eventuale documenti giustificativi a supporto della richiesta. La documentazione sarà conservata dal sistema ANPR solo fino alla completa evasione della richiesta e successivamente dal Comune.

Ricordiamo che sempre sul sito di ANPR è possibile ottenere l'autocertificazione dei propri dati anagrafici, attestati in tempo reale.