Contenuto principale

Messaggio di avviso

Codice arancione per rischi temporali forti e idrogeologico dalle 14 di lunedì 26 luglio, nelle province di Bergamo, Como e Lecco.


28 luglio 2021 - Aggiornamento novità

- Criticità di livello moderato (codice arancione: attenzione) per rischio idrogeologico fino alle ore 6 di giovedì 29 luglio 2021
- Criticità di livello ordinario (codice giallo: attenzione) per rischio temporali forti, dalle ore 8 alle 20 di mercoledì 28 luglio 2021

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como, Lecco).

Allerta regionale rischi idrogeologico e temporali forti n. 80 del 28 luglio 2021Situazione - Per la giornata di oggi 28 luglio, previste condizioni instabili nelle ore pomeridiane, associate ad un flusso umido sudoccidentale con precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale, sulla fascia prealpina e parte della pianura: generalmente sparse da deboli a moderate, con maggior probabilità di fenomeni organizzati sulla fascia della pianura orientale dove non sono esclusi isolati forti temporali. Tra tardo pomeriggio e sera fenomeni in attenuazione ed esaurimento ovunque.

Per la giornata di domani 29 luglio, progressiva risalita del geopotenziale e condizioni più stabili ovunque, con precipitazioni assenti, salvo che nelle ore più calde della giornata saranno possibili isolati rovesci o locali temporali sui rilievi prealpini centro orientali.
Tendenza per venerdì 30 luglio: dalla mattinata condizioni via via più instabili associate ad un flusso umido occidentale pilotato da una ampia area depressionaria in approfondimento sull'Europa occidentale.


> Allerta regionale n. 80 del 28 luglio 2021 (.pdf - 650 KB)

___________

27 luglio 2021 - Conferma allerta di livello moderato (codice arancione: attenzione)

  • per rischio idrogeologico dalle ore 14 di lunedì 26 luglio 2021 fino al prossimo aggiornamento
  • per rischio temporali forti dalle ore 14 di domenica 25 luglio alle ore 8 di mercoledì 28 luglio 2021,

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como, Lecco).

Allerta idro-meteo regionale rischi temporali forti e idrogeologico n. 79 del 27 luglio 2021Situazione - Per la giornata di oggi 27 luglio, si confermano condizioni perturbate, associate a flussi umidi instabili sudoccidentali pilotati da una
vasta area depressionaria nordatlantica in spostamento sulla Gran Bretagna, con avvezione di aria più fresca in quota. Nelle ore pomeridiane precipitazioni diffuse a carattere temporalesco con media e alta probabilità di eventi severi; nel corso della serata fenomeni in attenuazione e progressivo esaurimento sulla bassa pianura, possibili persistenti, sebbene in indebolimento, sui rilievi alpini, mentre sui settori pedemontani e prealpini e dell'alta pianura occidentale insisteranno fin alla fine della giornata e si estenderanno anche nella notte di domani.

Per la giornata di domani 28 luglio, permangono condizioni instabili fino alle prime ore pomeridiane, con precipitazioni a carattere temporalesco più intense e organizzate tra notte e mattino e con maggior interessamento dei rilievi prealpini, pedemontani e della pianura occidentale, poco probabili sui settori della bassa pianura e Appennino; tra tarda mattinata e primo pomeriggio fenomeni in progressiva attenuazione ed esaurimento ovunque.

Per giovedì 29 luglio: condizioni stabili e precipitazioni assenti.


> Allerta regionale idro-meteo n. 79 del 27 luglio 2021 (.pdf - 651 KB)

___________

26 luglio 2021 - Allerta di livello moderato (codice arancione: attenzione)

- per rischio idrogeologico dalle ore 14 di lunedì 26 luglio 2021 fino al prossimo aggiornamento e
- per rischio temporali forti dalle ore 14 di domenica 25 luglio 2021 fino al prossimo aggiornamento,

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como, Lecco).

Allerta regionale rischi idrogeologico e temporali forti - 26 luglio 2021Situazione - Per la giornata di oggi 26 luglio, prevista instabilità diffusa, associata ad un flusso in quota da Sud-Ovest. Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, con fenomeni in formazione e transito da Sud-Ovest a Nord-Est. Dal pomeriggio fenomeni tendenti a diffusi e in spostamento verso Sud-Est, andando così ad interessare anche i restanti settori di Pianura e Appennino. Fenomeni localmente di forte intensità possibili ovunque. Venti in quota dai quadranti meridionali, con raffiche fino a 60 km/h circa.

Per la giornata di domani 27 luglio, persistono condizioni di marcata instabilità, con precipitazioni a carattere di rovescio e temporale. Nella notte tra oggi 26 luglio e domani 27 luglio, le precipitazioni potranno interessare in particolare i settori di pianura; in giornata interesseranno maggiormente i settori alpini e prealpini, in particolare a più riprese nuovamente il settore Nord-Ovest. Fenomeni localmente di forte intensità possibili ovunque.
Venti in quota dai quadranti meridionali, con raffiche fino a 60 km/h circa.

Per mercoledì 28 luglio, previsto ancora un flusso instabile da Sud-Ovest con precipitazioni sparse, più probabili nella prima parte della giornata, con tendenza ad un'attenuazione dal pomeriggio.

Raccomandiamo di osservare i comportamenti di autoprotezione.

> Allerta regionale arancione n. 78 del 26 luglio 2021 (.pdf - 652 KB) 

___________

25 luglio 2021 - Peggioramento della situazione: dalle ore 14 di domenica 25 luglio 2021 fino al prossimo aggiornamento

  • passaggio al livello moderato (codice arancione: attenzione) dell'allerta per rischio temporali forti
  • allerta di livello ordinario (codice giallo: attenzione) per rischio idrogeologico

nell'area omogenea IM -05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Allerta regionale rischi temporali forti e idrogeologico - 25 luglio 2021Situazione - Per la giornata di oggi 25 luglio, permangono condizioni di marcata instabilità con precipitazioni a prevalente carattere convettivo.
Nel corso del pomeriggio-sera rovesci e temporali con linee di propagazione Sudovest-Nordest, transiteranno sulla regione. Maggiormente interessati e più insistenti sui settori centro-occidentali, in particolare di fascia alpina, prealpina e di alta pianuraFenomeni localmente di forte intensità possibili ovunque.
Venti nei bassi strati dai quadranti occidentali o settentrionali, con rinforzi in serata su mantovano. Venti in quota dai quadranti meridionali, con raffiche su fascia alpina e prealpina fino a 65 km/h circa.

Per la giornata di domani 26 luglio, ancora condizioni di marcata instabilità con precipitazioni a carattere di rovescio e temporale.
Nella prima parte della giornata interessata ancora prevalentemente a carattere sparso la fascia alpina, prealpina e pianura occidentale. Dal pomeriggio fenomeni tendenti a diffusi, ma in spostamento verso Sud-Est, andando così ad interessare anche i restanti settori di Pianura e Appennino. Fenomeni localmente di forte intensità possibili ovunque
Venti in quota dai quadranti meridionali, con raffiche nel pomeriggio su fascia alpina e prealpina fino a 60 km/h circa.

Per martedì 27 luglio persistono condizioni di marcata instabilità su tutta la regione.

> Allerta regionale n. 77 del 25 luglio 2021 (.pdf - 652 KB)

___________

24 luglio 2021 - Conferma allerta di di livello ordinario  (codice giallo: attenzione), per rischio temporali forti, dalle ore 10 di sabato 24 luglio 2021 fino al prossimo aggiornamento, nell'area omogenea IM -05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Allerta gialla rischio temporali forti  n. 76 del 24 luglio 2021Situazione - Per la giornata di oggi 24 luglio, previsto un flusso in quota da Sudovest. Precipitazioni su fascia alpina e prealpina sparse a carattere di rovescio e temporale, con fenomeni che nel corso del pomeriggio tenderanno ad intensificarsi, in particolare sul settore Nordovest, dove potranno risultare più diffuse e insistenti. Possibile interessamento anche ai settori adiacenti di pianura, in particolare pianura occidentale; meno probabili altrove. Non esclusi fenomeni localmente di forte intensità.
Venti in rinforzo dai quadranti meridionali, in particolare su pavese e a ridosso dei rilievi (tra 700 e i 1500 metri di quota velocità medie orarie comprese tra 20 e 35 km/h).

Per la giornata di domani 25 luglio, persistono condizioni di marcata instabilità con precipitazioni a carattere prevalentemente convettivo. Su fascia alpina e prealpina rovesci e temporali: nella notte e fino al primo mattino occasionali, poi in ripresa con asse di propagazione Sudovest-Nordest e maggior interessamento del settore Nordovest. Da metà mattina interessamento sparso anche ai restanti settori, in particolare a pianura occidentale e Appennino. Non esclusi fenomeni localmente di forte intensità.
Nella seconda parte della giornata rinforzi di vento, in particolare a ridosso dei rilievi alpini e prealpini oltre i 700 metri di quota circa, e settori adiacenti di pianura con raffiche fino a 60 km/h.

Per lunedì 26 luglio, ancora flusso in quota da Sudovest, con condizioni di marcata instabilità: rovesci e temporali diffusi a tutta le regione e per gran parte della giornata.

Allerta regionale rischio temporali forti 24 giugno 2021 n. 76 (.pdf - 644 KB)

_____________


23 luglio 2021 - La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un'allerta 

  • di livello ordinario  (codice giallo: attenzione), per rischio temporali forti, dalle ore 10 di sabato 24 luglio 2021 fino al prossimo aggiornamento

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).


Allerta regionale gialla rischio temporali forti per il 24 luglio 2021Situazione
- Per la giornata di oggi 23 luglio, il promontorio di alta pressione sul Mediterraneo garantisce tempo in prevalenza soleggiato e caldo, con bassa probabilità di isolati brevi rovesci o locali temporali a ridosso dei rilievi.
Tra pomeriggio e sera temporanei rinforzi di vento dai quadranti meridionali e orientali su Appennino e bassa pianura (velocità medie orarie tra 15 e 30 km/h).

Per la giornata di domani 24 luglio, previsto il cedimento del promontorio anticiclonico per l'avanzare dall'Atlantico di una struttura depressionaria. Graduale aumento dell'instabilità nel corso della mattina, con rovesci e temporali sparsi su fascia alpina e prealpina; maggiormente interessato il settore di Nordovest, dove i fenomeni convettivi potranno risultare più insistenti e diffusi. Nel pomeriggio interessamento anche dei settori adiacenti di pianura, in particolare pianura occidentale; meno probabili altrove. Non esclusi fenomeni localmente di forte intensità.

Dalla tarda mattinata di domani, a ridosso dei rilievi tra i 700 e i 1500 metri circa di quota venti in rinforzo, con velocità medie orarie comprese tra 20 e 35 km/h.

Per domenica 25 luglio permarranno condizioni di instabilità marcata con rovesci e temporali in estensione a gran parte della regione.


Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Avviso di criticità regionale n. 75 del 23 luglio 2021 (.pdf - 646 KB)


>
 Previsioni meteorologiche