Codice arancione per rischi temporali forti e idrogeologico, nelle province di Bergamo, Como, Lecco.

13 luglio 2021 - Aggiornamento

> Criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) per rischio temporali forti, dalle ore 12 alle 20 di mercoledì 14 luglio 2021, nell'area omogena IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: provinve di Bergamo, Como, Lecco)

Allerta regionale rischio temporali forti per mercoledì 14 luglio 2021Situazione - Per la giornata di oggi 13 luglio, correnti fresche in quota, associate ad una struttura depressionaria in traslazione dal Sud della Francia verso le regioni nord-occidentali italiane, favoriscono intensa instabilità con precipitazioni a carattere temporalesco anche di forte intensità. Temporali forti già in atto su zone occidentali, con direzione di propagazione verso Nord-Est.
Fenomeni temporaleschi tendenti ad estendersi sulle zone centrali e orientali, interessando gran parte della regione nel corso del pomeriggio con alta probabilità eventi forti e diffusi: non si escludono eventi di grandine anche di medie dimensioni e intensi rinforzi di vento. In serata fenomeni in generale attenuazione con precipitazioni residue sparse, più probabili sui rilievi settentrionali.

Per la giornata di domani 14 luglio, il transito della struttura depressionaria sull'Italia settentrionale mantiene condizioni moderatamente instabili, con precipitazioni sparse deboli in mattinata. Fenomeni un po' più estesi ed intensi nel pomeriggio, con precipitazioni anche a carattere temporalesco su zone prealpine e pianure prospicienti. Non si esclude qualche locale temporale forte sulla fascia prealpina, con possibili locali accumuli pluviometrici significativi. In serata fenomeni in generale estinzione.
Tendenza per giovedì 15 luglio: condizioni ancora debolmente instabili con possibilità di deboli rovesci o locali temporali più probabili su zone settentrionali in possibile estensione alle zone di pianura centrali e orientali.

> Avviso di criticità regionale n. 73 del 13 luglio 2021 (.pdf - 646 KB)

___________

12 luglio 2021 - La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un'allerta

• di livello moderato (codice arancione: attenzione), per rischio temporali forti, dalle ore 9 di martedì 13 luglio alle ore 0.00 di mercoledì 14 luglio 2021
  • di livello ordinario (codice giallo: attenzione) per rischio idrogeologico, dalle ore 12 di martedì 13 luglio alle ore 3 di mercoledì 14 luglio 2021

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

allerta idro-meteo n. 72 del 12 luglio 2021Situazione
- Per la giornata di oggi 12 luglio, la struttura di alta pressione attualmente posizionata sul Mediterraneo è in graduale indebolimento in concomitanza con l'avvicinamento di una saccatura in traslazione sulla Francia, che determinerà flussi umidi meridionali via via più instabili. A partire dalle ore serali precipitazioni anche a carattere convettivo e temporalesco interesseranno i settori alpini e prealpini più occidentali, mentre dal tardo pomeriggio vento in intensificazione di direzione meridionale sui crinali di confine alpini.
Per la giornata di domani 13 luglio, previste condizioni perturbate sulla Lombardia, associate alla profonda struttura depressionaria in traslazione dalla Francia sul Nord Italia, con afflusso di aria più fredda instabile in quota. Le precipitazioni saranno diffuse sulla Lombardia e interesseranno tra notte e primo mattino la parte più occidentale tra alta pianura e settori alpini e prealpini, quindi nel corso della mattinata in intensificazione e in diffusione a tutta la fascia alpina, prealpina e di pianura, più deboli a tratti intermittenti sulla parte della bassa pianura e Appennino. Nelle ore pomeridiane le precipitazioni insisteranno su buona parte della Regione, con un minore interessamento delle zone della bassa pianura centro occidentale e Appennino, quindi in serata andranno incontro a progressiva attenuazione in particolare e con maggior probabilità sui settori di pianura. Le precipitazioni saranno a carattere temporalesco, con alta probabilità di fenomeni severi e diffusi tra la mattinata e la sera di domani. Sin dal mattino vento in intensificazione dai quadranti orientali in pianura (raffiche tra 35 e 50 km/h), da Sud-Sudest sui rilievi prealpini e alpini (raffiche tra 45 e 65 km/h), ovunque in attenuazione in serata.
Tendenza per mercoledì 14 luglio: permangono condizioni instabili, sebbene le precipitazioni saranno di minore intensità.

Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Avviso di criticità regionale n. 72 del 12 luglio 2021 (.pdf - 741 KB)

Previsioni meteorologiche