Criticità ordinaria per temporali forti dalle ore 22 del 10 luglio alle ore 6 dell'11 luglio 2021, nelle province di Como, Lecco e Bergamo.

Allerta gialla rischio temporali forti 10 luglio 2021La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità di livello ordinario (codice giallo: attenzione), per rischio temporali forti, dalle ore 22 di sabato 10 luglio alle ore 6 di domenica 11 luglio 2021, nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Situazione - A partire dalla serata di oggi 10 luglio, previsto un graduale aumento dell'instabilità, associato ad una saccatura di origine atlantica in scorrimento dal Nord della Francia verso Sud a ridosso della catena alpina, con afflusso di aria progressivamente più umida dai quadranti occidentali. Le precipitazioni, a carattere di rovescio e temporale, inizieranno a insistere a cavallo tra la tarda serata di oggi e le prime ore della notte di domani, 11/07, sulla parte più occidentale della regione.

Nel corso della notte tra oggi e domani la perturbazione si svilupperà con precipitazioni a carattere temporalesco che
interesseranno con maggior probabilità la fascia prealpina e in discesa anche sulla fascia di pianura lungo la direttrice NordovestSudest. A partire dalle prime ore del mattino di domani il flusso in quota si disporrà dai quadranti nordoccidentali in concomitanza con una progressiva espansione anticiclonica, favorendo un rapido esaurimento delle precipitazioni ovunque; nella seconda parte della giornata possibile nuova attivazione di nuclei temporaleschi isolati sui rilievi orientali.
Nella notte tra oggi e domani possibili locali accumuli pluviometrici significativi sulla parte nord-occidentale della regione.
Nelle ore notturne vento in intensificazione da Nord sulla parte occidentale della regione

Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Avviso di criticità regionale n. 71 del 10 luglio 2021 (.pdf - 645 KB)

> Previsioni meteorologiche