Criticità ordinaria per temporali forti dalle ore 10 del 20 giugno 2021, nelle province di Como, Lecco e Bergamo.

Allerta regionale rischio temporali forti - 20 giugno 2021La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità di livello ordinario (codice giallo: attenzione), per rischio temporali forti, dalle ore 10 di domenica 20 giugno alle ore 2 di lunedì 21 giugno 2021, nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Situazione - Per la giornata di oggi 19 giugno, prevalenti condizioni di stabilità che tuttavia non escludono la possibilità di qualche isolato rovescio o temporale in corrispondenza dei rilievi tra il pomeriggio e la prima serata. Nel pomeriggio e in serata rinforzo del vento da Sud su Pavese e Lomellina con isolate raffiche intorno a 35 km/h.

Per la giornata di domani 20 giugno, l'Europa Occidentale è interessata da un intenso flusso di correnti sudoccidentali, umido e instabile, all'interno del quale potranno svilupparsi fenomeni temporaleschi di forte intensità. Seppure i fenomeni più diffusi e intensi siano attesi sul versante estero delle Alpi, su Francia e Svizzera, vi è una moderata probabilità che si attivino i temporali anche sul versante italiano. Sulla Lombardia le condizioni saranno favorevoli anche a qualche fenomeno di forte intensità. In particolare: fino al mattino rovesci e temporali solo occasionali sulle aree montane alpine e prealpine; nel pomeriggio probabilità in aumento con possibile attivazione di una prima fase di temporali sparsi sulle zone alpine e prealpine, in sviluppo anche sulla Pianura ma con fenomeni più isolati e in progressione da Ovest verso Est; in serata possibile attivazione di una seconda fase principalmente sulle zone prealpine e sulle aree di Alta Pianura adiacenti.

Fenomeni in temporaneo esaurimento nelle prime ore dopo la mezzanotte. Vento in rinforzo dal pomeriggio sulla Pianura occidentale e in montagna, specie su creste e valichi alpini e sull'Appennino.

Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Avviso di criticità regionale n. 63 del 19 giugno 2021 (.pdf - 645 KB)

> Previsioni meteorologiche