Criticità ordinaria per temporali forti dalle ore 14 del 7 giugno 2021, nelle province di Como, Lecco e Bergamo.

La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità di livello ordinario (codice giallo: attenzione), per rischio temporali forti, dalle ore 14 di lunedì 7 giungo alle ore 12 di martedì 8 giugno 2021, nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Situazione - Per il pomeriggio di oggi 7 giugno, previsto un flusso umido dai quadranti settentrionali in quota su tutta la Lombardia, a disporsi da Est dal tardo pomeriggio con progressivo aumento delle condizioni instabili. Dalle prime ore del pomeriggio precipitazioni a carattere convettivo e temporalesco, a interessare prevalentemente e con maggior probabilità di fenomeni intensi la fascia alpina e prealpina, successivamente i fenomeni temporaleschi potranno estendersi all'Appennino e alla Pianura e con maggior probabilità sulla parte occidentale. Quota neve oltre 2800/3000 metri.

Per la giornata di domani 8 gugno persistono condizioni instabili, con precipitazioni anche a carattere temporalesco che potranno interessare nella notte/primo mattino la pianura centro occidentale; fenomeni in attivazione nel corso della mattinata prevalentemente concentrati sulla fascia alpina e prealpina, nel pomeriggio nuova possibile estensione ai settori di pianura, con un coinvolgimento più probabile della parte centro occidentale.
In serata progressiva attenuazione ed esaurimento dei fenomeni sulla fascia di Pianura e Prealpi, possibili rovesci residuali sui settori alpini. Quota neve oltre 2800/3000 metri.

Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Avviso di criticità regionale n. 62 del 7 giugno 2021 (.pdf - 645 KB)

> Previsioni meteorologiche