Contenuto principale

Messaggio di avviso

Criticità ordinaria per temporali forti dalle ore 8 alle 22 di sabato 5 giugno 2021, nelle province di Como, Lecco e Bergamo.

6 giugno 2021 - Aggiornamento

SituazioneDal pomeriggio di oggi, domenica 6 giugno, aumento dell'instabilità, associata al graduale spostamento sul Tirreno di un minimo depressionario, con richiamo di un flusso umido in quota dai quadranti settentronali.
Nelle prime ore pomeridiane le precipitazioni, sparse a carattere di rovescio e temporale, interesserano con maggiore probabilità l'Appennino e il settore orientale della fascia prealpina, quindi nel corso del pomeriggio si estenderanno alla pianura centro orientale mentre nelle ore comprese tra il tardo pomeriggio e la sera coinvolgeranno anche la parte occidentale della pianura e della fascia pedemontana e prealpina, insistendo anche nelle prime ore della notte di lunedì 7 giugno.
Per la giornata di domani 7 giugno, quindi permangono condizioni instabili, con precipitazioni a carattere temporalesco sparse sulla fascia pedemontana e di pianura nelle prime ore della notte, più intense con maggior probabilità sulla pianura sud occidentale, in parziale attenuazione ed esaurimento nel corso della mattinata; dalle prime ore pomeridiane nuova attivazione dell'attività convettiva e temporalesca distribuita inizialmente sulla fascia prealpina, in estensione irregolare nel pomeriggio anche ai settori di pianura e con maggior probabilità di intensificazione sulla bassa pianura centro occidentale.
Dalla serata progressiva attenuazione ed esaurimento dei fenomeni nella parte orientale della Regione, a Ovest non esclusi fenomeni temporaleschi persistenti fino a fine giornata.
Il Centro Funzionale di Regione Lombardia rivaluterà nella mattina di domani 7 giugno l’eventuale emissione di un’allerta Idro-Meteo con i relativi codici colore su ciascuno scenario di rischio.

> Avviso di criticità regionale n. 61 del 6 giugno 2021 (.pdf - 645 KB)

___________

5 giugno 2021 - Aggiornamento

Conferma criticità di livello ordinario (codice giallo: attenzione), per rischio temporali forti, dalle ore 8 alle 22 di sabato 5 giugno 2021, nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Situazione - Un minimo depressionario in progressivo transito verso Est lungo il Sud della Francia favorisce avvezione di aria umida instabile dai quadranti occidentali.
Dalle prime ore del pomeriggio odierno 5 giugno, previste precipitazioni diffuse sulla fascia alpina e prealpina, anche a carattare di rovescio e temporale; tra il pomeriggio e le prime ore della sera in interessamento anche alla fascia pedemontana e di pianura, con maggior probabilità di svilippo di fenomeni temporaleschi sulla parte occidentale. Nel corso della serata fenomeni ovunque in attenuazione ed esaurimento.
Per la giornata di domani, domenica 6 giugno, sulla Lombardia condizioni instabili, favorite dalla traslazione sul Tirreno di un minimo depressionario attualmente posizionato sulla Penisola Iberica che determinerà avvezione di aria umida da Nord. Fino alle prime ore del pomeriggio precipitazioni a carattere convettivo o temporalesco più probabili sull'Appennino e Prealpi centro orientali, quindi in estensione verso le ore tardo pomeridiane e serali anche alla fascia di pianura e bassa pianura, con progressiva intensificazione dei fenomeni convettivi e temporaleschi con maggior probabilità sui settori più meridionali nelle ultime ore della giornata.
Il Centro Funzionale di Regione Lombardia rivaluterà nella mattina di domani 6 giugno l’eventuale emissione di un’allerta Idro-Meteo con i relativi codici colore su ciascuno scenario di rischio.

> Avviso di criticità regionale n. 60 del 5 giugno 2021 (.pdf - 646 KB)

___________

4 giugno 2021 - Criticità di livello ordinario (codice giallo: attenzione), per rischio temporali forti, dalle ore 8 alle 22 di sabato 5 giugno 2021, nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Situazione - Il promontorio attualmente presente sull'Italia è in graduale indebolimento nelle ore pomeridiane di oggi, venerdì 4 giugno, in concomitanza con lo spostamento sul Sud della Francia di una saccatura in traslazione verso Est. Ciò favorirà un graduale aumento dell'instabilità con maggiore probabilità di temporali sui settori alpini e prealpini a partire dalle ore pomeridiane, mentre in serata i fenomeni convettivi andranno incontro ad attenuazione ed esaurimento ovunque (fare riferimento all'allerta gialla n. 58, emessa nella giornata di ieri 3 giugno e valida per oggi 4 giungo).

Per la giornata di domani, sabato 5 giugno, aumento delle condizioni instabili associate alla traslazione sull'arco alpino del minimo depressionario, con un progressivo cedimento del geopotenziale che favorirà una intensificazione del flusso umido da SudSudovest ed una avvezione di aria relativamente più fredda in quota sui settori alpini. Dal mattino intensificazione dell'attività convettiva con precipitazioni a carattere temporalesco diffuse sulla fascia alpina e prealpina, mentre sulla fascia di pianura centro occidentale non sono escluse deboli precipitazioni o locali rovesci ma con bassa probabilità a carattare temporalesco nelle ore pomeridiane.
Fenomeni in attenuazione ovunque in serata. Nelle ore pomeridiane rinforzi di vento sulla pianura Sudoccidentale dai quadranti meridionali.

> Avviso di criticità regionale n. 59 del 4 giugno 2021 (.pdf - 645 KB)

___________

3 giugno 2021 - La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità di livello ordinario (codice giallo: attenzione), per rischio temporali forti, dalle ore 12 alle 22 di venerdì  4 giugno 2021, nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Situazione - Oggi giovedì 3 giugno e domani venerdì 4 giugno, un debole cuneo anticiclonico porta tempo stabile e prevalentemente soleggiato su Pianura e Appennino; tuttavia infiltrazioni di aria a tratti più fresca e umida in quota apportano una certa instabilità pomeridiana su Alpi e Prealpi, con irregolare sviluppo di cumuli e rovesci isolati, in particolar modo per il pomeriggio di domani 4 giugno.
Per la giornate di sabato 5 giugno e domenica 6 giugno cedimento della struttura di alta pressione e passaggio nel flusso in quota prevalentemente occidentale di deboli nuclei perturbati, saranno quindi possibili rovesci e temporali sui rilievi, in probabile estensione anche alla pianura.
Per l'inizio della prossima settimana probabile persistenza di una circolazione lasca dai quadranti occidentali con instabilità diffusa sulla Lombardia e tempo variabile.

Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Avviso di criticità regionale n. 58 del 3 giugno 2021 (.pdf - 642 KB)

> Previsioni meteorologiche