Criticità ordinaria per temporali forti dal pomeriggio di sabato 29 maggio 2021, nelle province di Como, Lecco e Bergamo.

30 maggio 2021 - Aggiornamento

Conferma criticità di livello ordinario (codice giallo: attenzione), per rischio temporali forti, dalle ore 14 di sabato 29 maggio alle ore 9 di lunedì 31 maggio 2021, nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Situazione - Per il pomeriggio di oggi, domenica 30 maggio, si conferma la possibilità (bassa probabilità) di debole instabilità a ridosso dei rilievi, dove saranno possibili precipitazioni deboli anche a carattere di brevi rovesci o locali temporali; sui restanti settori non sono escluse precipitazioni isolate. Venti al di sotto dei 1500 metri in prevalenza dai quadranti orientali, con velocità medie orarie oltre 700 metri dalla serata fino al primo mattino di domani 31 maggio a tratti fino a 50 km/h.
Prosecuzione ed estensione dei fenomeni a carattere di rovescio e/o temporale dalla serata odierna fino al primo mattino di domani 31 maggio, in un contesto comunque di bassa probabilità di temporali forti. Dal mattino ovunque grado di pericolo in ulteriore abbassamento.

> Avviso di criticità regionale n. 57 del 30 maggio 2021 (.pdf - 642 KB)

_____________

29 maggio 2021 - La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità di livello ordinario (codice giallo: attenzione), per rischio temporali forti, dalle ore 14 di sabato 29 maggio alle ore 21 di domenica 30 maggio 2021, nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Situazione - Graduale aumento dell'instabilità nel corso del pomeriggio di oggi, sabato 29 maggio, con precipitazioni da sparse a diffuse su fascia alpina, prealpina e Appennino. Limite neve oltre 2000 metri circa. Interessamento in parte sparso anche ai settori di pianura verso sera, in particolare pianura centro-orientale. Le precipitazioni assumeranno anche carattere di rovescio e temporale. Venti dai quadranti orientali, con velocità medie orarie in pianura a tratti fino a 30 km/h; oltre 700 metri intensità più elevate tra 30 e 50 km/h. Possibili inoltre raffiche fino a 50 km/h in Pianura e su Appennino e 60 km/h su fascia alpina e prealpina. Nella notte proseguimento dell'instabilità, con precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale. In esaurimento in mattinata, in particolare sui settori di pianura.
Nel corso della giornata di domani, domenica 30 maggio, ripresa dell'instabilità prevalentemente a ridosso dei rilievi con brevi rovesci o temporali; possibili occasionali altrove. Limite neve oltre 2000 metri circa.Venti al di sotto dei 1500 metri in prevalenza dai quadranti orientali, con velocità medie orarie oltre 700 metri verso sera a tratti possibili fino a 50 km/h.

Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Avviso di criticità regionale n. 56 del 29 maggio 2021 (.pdf - 641 KB)

> Previsioni meteorologiche