Informazioni utili dell'ufficio Servizi Cimiteriali per la ricorrenza dedicata ai nostri cari defunti. Attenzione alle date indicate.

Ricordiamo ai visitatori dei cimiteri l’obbligo di uniformarsi alle norme anti-contagio Covid19, per garantire la sicurezza di tutti e contribuire al contenimento della pandemia.

Per accedere ai cimiteri è assolutamente necessario indossare la mascherina e mantenere il distanziamento previsto dalle norme in vigore. Permane il divieto di assembramenti e l’invito a non uscire in caso di febbre o altri sintomi connessi alla possibile presenza del virus.
Per evitare affollamenti inopportuni e indebiti, consigliamo di rendere omaggio ai propri cari in giorni diversi dalla ricorrenza religiosa, come stabilito anche dalle autorità ecclesiastiche che, con decreto emanato dalla Penitenzieria Apostolica, hanno prorogato per tutto il mese di novembre le indulgenze plenarie per i fedeli defunti.

Ricordiamo che il Comune garantisce l’apertura dei Cimiteri tutti i giorni, dalle ore 8 alle ore 17.30.
Facciamo appello al senso di responsabilità e al buon senso di tutti.

pdf Avviso (138 KB) del 27 ottobre 2020

_____________________________________

Per consentire di riordinare e pulire i Cimiteri della città per il giorno dedicato alla Commemorazione dei Defunti, l'ufficio servizi Cimiteriali invita i cittadini a compiere le operazioni di sistemazione delle tombe, cappelle e campi privati entro martedì 27 ottobre 2020.

Fino a quel giorno, è consentito portare nei Cimiteri lampade e altri segni funerari destinati alla decorazione delle tombe private e dei campi comuni.
Il relativo trasporto al luogo di destinazione dovrà essere fatto senza l'impiego di mezzi meccanici.

Dal 12 al 18 novembre dovranno essere asportati dai cimiteri le lampade e i segni funerari deposti sulle tombe in occasione della Commemorazione dei Defunti.
Trascorso tale periodo, i segni funerari e gli oggetti non ritirati saranno portati nei magazzini comunali e verranno restituiti ai proprietari dietro rimborso delle relative spese.
Resta fermo per tutti gli interessati l'obbligo di togliere immediatamente dai tumuli i fiori deperiti e ogni altro oggetto rotto o deteriorato.

Apertura dei cimiteri della città

Orario invernale (1 ottobre - 31 marzo): da lunedì a domenica, alle 8 alle 17.30

Altre informazioni sui Servizi cimiteriali