Stampa

ANCI Lombardia attiva il servizio civile regionale con Garanzia giovani, per soggetti dai 18 ai 29 anni non compiuti, che non studiano né lavorano.


Martedì 10 agosto alle 14.30 l'Informagiovani del Comune di Lecco organizza una diretta Instagram dal profilo informagiovani_lecco per la presentazione del Servizio Civile Regionale tramite Garanzia Giovani

_________

Questa misura ha l’obiettivo di fornire a giovani che non studiano e non lavorano l’opportunità di svolgere un’esperienze di cittadinanza attiva e di acquisire competenze professionali in grado di facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Come funziona?
I progetti di servizio civile regionale con Garanzia Giovani si inseriscono nei seguenti settori:
- interventi assistenziali in ambito sociale e socio-sanitario, nonché interventi di reinserimento e di integrazione sociale finalizzati a contrastare forme di disagio e di grave fragilità delle persone e delle famiglie;
- interventi di promozione e animazione culturale;
- interventi di tutela dell’ambiente e di protezione civile.

I progetti hanno una durata di 1145 ore con un impegno dei giovani di 25 ore settimanali e comprendono:

Al volontario è riconosciuto un contributo mensile di 439,50 euro. Il contributo relativo ai primi tre mesi di servizio civile regionale è erogato a partire dal quarto mese. Successivamente, il contributo è erogato, di norma, con cadenza mensile e in ogni caso non può essere erogato con cadenza superiore al bimestre.
Infine, ANCI Lombardia offre l’opportunità di ottenere la certificazione di competenze professionali maturate nell’arco dell’anno di servizio civile regionale. Il volontario potrà scegliere una competenza professionale tra quelle indicate nel progetto.

Chi può candidarsi al servizio civile regionale con Garanzia Giovani?
Sono destinatari i giovani che possiedono, pena l’esclusione, i seguenti requisiti:


Non possono accedere i giovani che, pur in possesso dei requisiti sopra elencati, appartengono ad una delle seguenti categorie:


Come i giovani possono candidarsi?

Per potersi candidare bisogna compiere i seguenti passaggi utilizzando esclusivamente il PC (non è possibile l’accesso tramite smartphone):

  1. registrarsi ed effettuare l’adesione sul portale MyANPAL (https://myanpal.anpal.gov.it), utilizzando l’identità digitale SPID.
    Dopo aver effettuato l’accesso tramite SPID, verrà richiesto di completare l’inserimento di dati e informazioni e successivamente sarà richiesto di scegliere il profilo utente
  2. inseriti i dati richiesti, sarà presa in carico la richiesta di registrazione ed entro 24 ore il giovane riceverà una e-mail contenente il link per completare la registrazione
  3. successivamente, si potrà accedere al profilo personale, cliccare nell’area Servizi e selezionare la sezione “Garanzia Giovani”
  4. selezionare quindi la voce “Adesioni”, in alto a sinistra, per aderire alla misura, scegliendo la Lombardia come Regione dove usufruire del Programma Garanzia Giovani (l’adesione può essere espressa per una sola Regione, anche diversa da quella di residenza / domicilio)
  5. il giovane riceverà una e-mail con il link che rimanda all’elenco dei progetti di servizio civile regionale attivi sul territorio con il numero di posti disponibili, l’Ente proponente e l’Ente accreditato per i servizi al lavoro partner di progetto
  6. a questo punto il giovane dovrà scegliere il progetto di interesse e, nel nostro caso, contattare Ancilab all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero di telefono 02 7262 9670.

Il Comune di Lecco, accreditato per il servizio civile con Anci Lombardia, ha proposto due percorsi di Garanzia giovani:

> Progetto Garanzia giovani Comune di Lecco - servizio Il Giglio (Interventi assistenziali in ambito sociale e socio-sanitario, nonché interventi di reinserimento e di integrazione sociale finalizzati a contrastare forme di disagio e di grave fragilità delle persone e delle famiglie - n. Volontari: 1
Info e contatti: IL GIGLIO - via Ghislanzoni, 91 Lecco - tel. 0341 287592 - 348 5272116
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

>
Progetto Garanzia giovani - Informagiovani (Interventi di promozione e animazione culturale) - n. Volontari: 2.
Info e contatti: Informagiovani Lecco
v
ia dell'Eremo , 28 Lecco - tel. 0341 493790
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Categoria: News dal Comune
Visite: 1147
DMC Firewall is a Joomla Security extension!