È possibile prevenire e affrontare i pericoli del caldo eccessivo. Ecco alcuni consigli e riferimenti utili per trascorrere l'estate... in salute.

In questi giorni prima di Ferragosto sono previste giornate di caldo intenso, oltre la media stagionale, anche al nord.
Raccomandiamo di seguire le indicazioni per rimanere in salute.

_____________

Queste indicazioni sono valide per tutti, ma in particolare sono rivolte alle persone anziane, ai disabili e ai bambini, che per le loro condizioni fisiche, sono più esposti ai disturbi provocati dalle temperature eccessive.

Conoscere il rischio è sempre il primo passo per prevenirlo.

Il caldo è un pericolo se:

- la temperatura esterna supera i 32-35 gradi
- l'alta umidità impedisce la regolare sudorazione
- la temperatura in casa è superiore a quella esterna (locali poco ventilati, tetti e solai non bene isolati...).

Queste le "10 regole d'oro per un'estate in salute":

1. ricordati di bere spesso e, comunque, non meno di un litro/un litro e mezzo al giorno di acqua

2. evita di uscire e di svolgere attività fisica nelle ore più calde del giorno (dalle 11 alle 17)

3. apri le finestre dell'abitazione al mattino e abbassa le tapparelle o socchiudi le imposte

4. rinfresca l'ambiente in cui soggiorni

5. ricordati di coprirti quando passi da un ambiente molto caldo a uno con aria condizionata

6. quando esci, proteggiti con cappellino e occhiali scuri; in auto, accendi il climatizzatore (se disponibile) e, in ogni caso, usa le tendine parasole,
specialmente nelle ore centrali della giornata

7. indossa indumenti chiari, non aderenti, di fibre naturali come ad esempio lino e cotone; evita le fibre sintetiche che impediscono la traspirazione e
possono provocare irritazioni, pruriti e arrossamenti

8. bagnati subito con acqua fresca in caso di mal di testa provocato da un colpo di sole o di calore, in modo da abbassare la temperatura corporea

9. consulta il medico se soffri di pressione alta (ipertensione arteriosa) e non interrompere o sostituire la terapia di tua iniziativa

10. non assumere regolarmente integratori salini senza consultare il tuo medico curante.

> Video di Auser Lecco "Come comportarsi contro il caldo estivo"

Piccoli accorgimenti e... compagnia

I soggetti a rischio non sono solo persone molto anziane ma tutti coloro che non sono autonomi nelle comuni attività quotidiane, per problemi legati alle capacità di movimento e/o alle capacità cognitive.

Queste persone spesso sottovalutano tutti i piccoli accorgimenti che possono aiutare a difendersi dal caldo.
La rete sociale riveste in queste occasioni una grande importanza. Se nel vostro palazzo, cortile, frazione ci sono persone che vivono sole, senza parenti, è bene stabilire con loro visite periodiche e contatti quotidiani per capire come stanno, aiutarle ad affrontare le necessità di tutti i giorni e offrendo loro un po' di compagnia.

Numeri utili

Auser Filo d'argento
numero verde 800 995.988
gratuito da numero fisso e da cellulare (attivo tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24)

Call center 800 318 318
gratuito da numero fisso e da cellulare

Puoi rivolgerti anche a:
Servizi Integrati per la Domiciliarità - Comune di Lecco
Corso Monte Santo, 12 - Lecco (piano terra) - tel. 0341 481542

Consegna gratuita farmaci a domicilio

Inoltre ricordiamo l'iniziativa di Ferderfarma (la Federazione nazionale unitaria  dei Titolari di farmacie), che anche quest'anno prevede la consegna gratuita dei farmaci a domicilio per casi non urgenti, riservata esclusivamente alle persone che sono impossibilitate a recarsi in farmacia, per disabilità o gravi malattie, e non possono delegare altri soggetti

(numero verde 800 189 521, attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17.30).

Sul sito www.federfarma.lecco.it trovate anche l'elenco delle farmacie aperte e di turno di Lecco e provincia.

E i nostri amici animali?

Anche loro - soprattutto quelli meno giovani - possono soffrire a causa delle temperature elevate.
Sul sito web dell' ATS Brianza alcuni importanti consigli utili.

Per approfondire

» Pieghevole del Comune di Lecco " pdf Calda estate - Informazioni e consigli pratici per vivere bene l'estate (200 KB) "novità

» Consigli per difendersi dal caldo durante l'emergenza sanitaria Covid-19

» Opuscolo di Regione Lombardia "Solo il bello del caldo" (.pdf - 1,9 MB)