Contenuto principale

Messaggio di avviso

 L'art. 9  del Decreto Legge 18 ottobre 2012 n. 179 e successive modifiche prevede la pubblicazione sul sito web istituzionale, entro il 31 marzo di ogni anno, da parte delle Pubbliche Amministrazioni dello stato di attuazione del piano per l’utilizzo del telelavoro.


Il telelavoro è una modalità alternativa di prestazione di lavoro svolta da un dipendente in qualsiasi luogo ritenuto idoneo (esterno alla sede di lavoro) dove la prestazione sia tecnicamente possibile. E’ caratterizzato dal supporto di tecnologie informatiche, che consentano il collegamento informatico con l’Ente. Il telelavoro non determina l’instaurazione di un diverso rapporto lavorativo, ma si caratterizza quale particolare opportunità organizzativa e di sperimentazione sociale in risposta a problematiche ed esigenze ormai non più eludibili della vita socio-economica.


Il Comune di Lecco, con deliberazione di Giunta Comunale n. 59 del 15.03.2018, ha approvato il regolamento per la disciplina del telelavoro, definendone le modalità di svolgimento (adeguate alla conciliazione vita-lavoro dei propri dipendenti), la presentazione dei progetti, la durata degli stessi e la verifica della prestazione.

In tale prospettiva, i dipendenti, a seguito di formale richiesta, sono stati autorizzati alla prestazione lavorativa in telelavoro. Ne è seguita la stesura di un progetto individuale interno con il quale sono stati disciplinati gli obiettivi e i risultati attesi, le attività da svolgere, la durata del progetto, le fasce di contattabilità, le fasce orarie di lavoro domiciliare e i periodi di presenza in servizio, i sistemi tecnologici e gli arredi, la formazione e la verifica e la valutazione dell’attività. Tale progetto è stato oggetto di adesione da parte del dipendente richiedente, a mezzo di sottoscrizione contrattuale.

 

pdf Stato di attuazione del piano per l'utilizzo del telelavoro 2021 (1.03 MB)