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 Prima di partire Canada

Come candidarsi

Di seguito qualche suggerimento per rendere il vostro curriculum più appetibile! È importante ricordarsi la possibilità di redigere il proprio curriculum – resume sia in lingua inglese che francese, dal momento che in Canada vengono utilizzate entrambe le lingue in base alla località in cui ci si trova. 

 

  1. La lunghezza: il resume dovrebbe essere breve, massimo due pagine. 

  2. Riadattare: per ogni offerta di lavoro per cui ci si vuole candidare, è importante personalizzare il proprio curriculum. Cambiando qualche frase, oppure sottolineando alcune competenze più specifiche. Per alcune posizioni, è necessario avere un secondo resume

  3. Inserire esperienze di volontariato o stage (retribuito e non): è importante per completare il  profilo del candidato e dare un senso al percorso/formazione. 

  4. Utilizzo dei social media: molti datori di lavoro potrebbero fare delle ricerche incrociate tra il resume che viene presentato dal candidato ed i profili sui vari social. LinkedIn è un social network per il lavoro, pertanto per chi fosse iscritto, è importante tenerlo aggiornato. Così come Facebook, Twitter e blog vari: la prima impressione è quella che conta, perciò è indispensabile mantenere un profilo adeguato oppure utilizzare impostazioni sulla privacy efficaci. 

  5. Suggerimenti di formattazione: il resume dovrebbe essere impostato in modo organizzato, pulito, chiaro e coerente nella formattazione (es. font e punti elenco). Per organizzare coerentemente un resume, è importante inserire intestazioni come qualifica, esperienza professionale e formazione scolastica.
     
  6. Utilizzare parole chiave: i datori di lavoro devono essere facilitati nell’inquadramento rapido del profilo che si trovano sotto agli occhi. Pertanto se vengono utilizzate parole chiave per loro è più semplice e meno noiosa la selezione....e forse potreste anche non essere cestinati al primo colpo! 

  7. Ricontrollare: sempre!! Prima di inviare il resume è importantissimo fare un nuovo check per verificare errori ortografici o di imprecisione, il formato, l’ordine e la correttezza delle informazioni. È meglio salvare il file in PDF (mantenendo una copia modificabile) in modo che la formattazione sia coerente e che i datori di lavoro siano in grado di aprire il documento senza difficoltà. 

  8. Esistono due tipi di resume: cronologico e funzionale. 

    Cronologico: basato sulle esperienze in ordine temporale; è organizzato in base alle posizioni ricoperte, in ordine di tempo. La prima posizione da scrivere sarà quella più recente. Questo resume va bene se si possiede esperienza in un campo specifico e per chi ha avuto modo di lavorare continuativamente. 

    Funzionale: basato sulle competenze; è organizzato in base alle competenze acquisite nei lavori precedenti. È un buon resume per chi si è diplomato recentemente, per chi non ha lavorato continuativamente e per chi vorrebbe cambiare carriera.