Contenuto principale

Messaggio di avviso

Per stage o tirocinio si intende un periodo di pratica lavorativa (di durata limitata) il cui obiettivo è l'acquisizione di un'esperienza professionale finalizzata a migliorare l'occupabilità.

In altri termini il tirocinio è un'esperienza formativa che ti consente di:

✈ avere un contatto diretto con il mondo del lavoro
✈ acquisire competenze professionali spendibili sul mercato del lavoro
✈ orientarti alla scelta della professione
✈ migliorare le tue chances di trovare un'occupazione.

Stage e tirocinio sono di fatto sinonimi: dire stage oppure tirocinio è la stessa cosa (così come il tirocinante è spesso chiamato anche stagista o stagiaire). Tieni presente che stage è un termine francese che non va pronunciato, come invece molti fanno, all'inglese. Nei Paesi anglofoni tirocinio di dice internship o traineeship, mentre stage vuol dire "fase, periodo, palcoscenico".

Fare uno stage può essere non solo un'eccezionale opportunità per crescere, umanamente e professionalmente, ma anche per dare un valore aggiunto al tuo Curriculum, in vista del tuo inserimento professionale. Non solo: molte aziende, soprattutto quelle grandi, spesso utilizzano proprio il tirocinio come modalità di selezione, come momento di passaggio per formare e valutare potenziali collaboratori o per avviare un inserimento professionale.

Il datore di lavoro che offre un posto ad un ex tirocinante ha maggiori garanzie di assumere un giovane con le competenze di cui ha bisogno, già testato in azienda e "conosciuto";  potrà così ottimizzare il processo di reclutamento, senza correre il rischio di scegliere una persona "sbagliata". Le grandi aziende prediligono chi abbia già effettuato almeno uno stage, perché il neoassunto avrà probabilmente minori difficoltà di inserimento ed una maggiore familiarità con i ritmi di lavoro e le esigenze di un'organizzazione aziendale.

Il Manuale dello stage in Europa è una guida pratica e di facile consultazione che offre suggerimenti e riferimenti utili per cercare, scegliere, gestire e valorizzare questa esperienza. Il manuale forinisce dettagliate indicazioni su come muoversi per cercare uno stage, contattare le aziende, preparare la documentazione, trovare un alloggio, conoscere il Paese.

Fonte: Isfol, Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori - è un ente nazionale di ricerca sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.)