Contenuto principale

Messaggio di avviso

Pratiche territoriali per una comunità in dialogo: persone, famiglie, associazioni, istituzioni protagonisti del welfare dell'accoglienza.

Sabato 15 ottobre 2016, Giornata con le associazioni della Rete per una Comunità della Salute Mentale: ore 9.30 - 17.30 a Lecco, nell'Aula Magna del Polo Territoriale del Politecnico (via Ghislanzoni - via Previati).

L'iniziativa è promossa dalle sei associazioni territoriali (Amatec, ASVAP Lecco, ASVAP Suello, Psiche Lombardia, Talita Kum, Volontaria-Mente) che da anni si occupano di sostenere e accompagnare persone che vivono problemi di salute mentale attraverso la promozione di attività di aggregazione e incontro, iniziative per il tempo libero, integrazione sociale.

Le associazioni sono da sempre impegnate anche in iniziative di informazione, formazione e sensibilizzazione volte a sollecitare una comunità attenta e accogliente alle persone con problemi di salute mentale e, più in generale, a tutte le persone in condizioni di fragilità. Le sei associazioni stanno interloquendo con la programmazione dei Piani di Zona con l'obiettivo di concorrere alla costruzione di un welfare locale e diffuso che metta al centro la possibilità, anche per le persone fragili, di trovare un collocazione personale nei contesti di vita a cui appartengono, grazie alla facilitazione svolta dai volontari delle Associazioni e dagli stessi familiari.

Su questi temi, infatti, lo stigma culturale si accompagna a volte ancora a un approccio prevalentemente sanitario che rende difficile la possibilità, per una persona sofferente, di trovare interlocutori nei servizi sociali di base, nelle reti associative, sportive, nelle forme aggregative spontanee. Compito delle associazioni è dunque quello di costruire opportunità, offrire sostegno alle persone e alle loro famiglie, e soprattutto e in prospettiva, costruire ponti con i territori geografici e umani di appartenenza. In questo senso la collaborazione avviata con SOLEVOL apre a una prospettiva di dialogo con un vasto mondo di possibili realtà sociali che possono favorire il percorso verso un comunità aperta, attenta e inclusiva, che permetta di trovare riferimento e appartenenza anche alle persone fragili.

Il risalto dato alla salute mentale dal Piano di Zona 2015-2017 dei distretti di Bellano, Lecco e Merate ha aperto opportunità interessanti che le Associazioni hanno congiuntamente accolto per avviare questi processi. Il Piano di Zona unitario prevede infatti l'avvio di un lavoro orientato "alla valorizzazione del lavoro svolto dalle associazioni che operano nell'area della salute mentale e alla risposta ai bisogni di socializzazione e integrazione delle persone.

Attraverso azioni comuni si favorirà la realizzazione di iniziative coordinate e di sensibilizzazione, di sostegno all'integrazione sociale, la promozione di opportunità socio-occupazionali e di utilità pubblica, di allargamento delle reti relazionali di riferimento con il coinvolgimento di altre realtà".

La giornata odierna si colloca nell'ambito della programmazione prevista dal progetto CongiuntaMente, proposto dalle sei Associazioni e sostenuto dalla Fondazione della provincia di Lecco e dagli Ambiti distrettuali. Il progetto è finalizzato a promuovere opportunità di informazione e coinvolgimento della popolazione, per estendere consapevolezza e condivisione e per allargare il numero delle persone disponibili ad impegnarsi nel sostenere i processi di integrazione delle persone con disagio mentale. Contemporaneamente intende sostenere e garantire le attività operative, espressive, di aggregazione che si svolgono per iniziativa delle Associazioni.

>> segue: Documento "Pratiche territoriali per una comunità in dialogo" (.pdf - 230 KB)