Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

newsletter sindaco

  

 

Facciamo squadra per goderci al meglio l’estate lecchese

Con l’estate alle porte si dischiudono nuove finestre sia per i cittadini e gli operatori commerciali che per la pubblica amministrazione (solo negli ultimi giorni ha preso il via il calendario di appuntamenti di Avere Cura del Bene Comune e sono state presentate le iniziative per l’estate, il Festival Monti Sorgenti, Lecco Sport Experience e siamo solo all’inizio della bella stagione…).

Vari sono i fronti sui quali è necessario trovare un cardine comune per evitare di rincorrere la cronaca e ritrovarci con i problemi di sempre.

Il Comune sta affrontando un programma intenso, articolato e attrattivo per le diverse fasce sociali e per i turisti. Va da sé che l’estate accende gli animi e favorisce un gradevole e corretto uso del tempo libero. L’evasione, non fiscale, è una dimensione fondamentale della vita degli individui e delle comunità, ma deve essere spinta dalla qualità e da un’offerta di sicuro interesse. Questo è il nostro compito, così come tocca a noi garantire la vivibilità della città in questi periodi particolari. I recenti episodi legati al commercio, o meglio, ad alcuni soggetti specifici, impongono un richiamo al rispetto delle specifiche responsabilità e dei diversi ruoli. Se ciascuno fa il suo dovere fino in fondo senza furbizie, facilmente smascherabili, di nuove regole non c’è bisogno. Questo vale per l’occupazione degli spazi, per i decibel, per la vendita degli alcolici, che se non rispettate ingenerano problemi di ordine pubblico e di sicurezza, chiamando in causa le forze dell’ordine. So che non bastano le parole per garantire una decorosa vivibilità e che l’azione preventiva non è sufficiente, perché nel genere umano trovi sempre uno che sgarra e trasforma l’erba in un fascio. Perciò, come Comune, vogliamo assicurare una vigilanza attenta e presente che funga da dissuasore per gli scalmanati (chiamiamoli così…) e di repressione quando si rende necessaria, magari perché è in gioco la stessa incolumità dei lecchesi e delle famiglie che nell’estate e all’aria aperta ritrovano momenti di condivisione!

Con la mostra di Fosco Maraini prende il via Monti Sorgenti

20.2 mostra maraini fosco

Le montagne, patrimonio naturale e culturale del nostro territorio, incontrano la città grazie al Festival Monti Sorgenti che prende il via domani, sabato 12 maggio, alle 18.00 con l’inaugurazione a Palazzo delle Paure della mostra “G4/'58. Verso la Montagna di Luce” organizzata da associazione CAI-Sezione di Lecco “Riccardo Cassin”, con la collaborazione di Comune di Lecco-Sistema Museale Urbano Lecchese, Cai centrale e Associazione Volontari Pensionati Lecchesi. L'esposizione, curata da Marco Albino Ferrari e allestita da Alessandro Dubini e Giovanna Colombo, propone le fotografie scattate dallo scrittore, regista e fotografo Fosco Maraini, durante la spedizione sul Gasherbrum IV, la Montagna di Luce del Karakorum, organizzata dal CAI nazionale e tenutasi nel 1958 sotto la guida di Riccardo Cassin a cui la nostra città lega indissolubilmente il proprio nome.

Oltre alla bellissima mostra, una spedizione in partenza per il Gasherbrum IV, la mountain bike di Steppo Valsecchi, il soccorso alpino e il film “Still Alive”, la serata in Maglione Rosso dei Ragni della Grignetta, l’alimentazione in alta quota dalle Alpi all’Himalaya e il Sasso Cavallo di Luisa Rota Sperti. Sono gli ingredienti  primari dell’ottava edizione di Monti Sorgenti, “un grande contenitore che rende protagonista la montagna non solo dal punto di vista alpinistico ma anche culturale e sociale” come lo ha definito Alberto Pirovano, presidente del Cai Lecco.

Un Festival che punta alla valorizzazione del patrimonio della montagna lecchese non solo per diretta fruizione ma anche dal punto di vista della conoscenza e della cultura. Se il numero di turisti a Lecco è in crescita, lo si deve anche a iniziative di forte richiamo a dall’eco sovraccomunale tipica del Festival. Per questo, iniziative di questo tipo sono le benvenute e troveranno sempre il supporto dell’Amministrazione: collaborando e lavorando insieme si può andare oltre i propri confini e crescere sempre di più. 

Ricordo che la mostra rimarrà allestita fino a domenica 3 giugno 2018. Orari: da Martedì a Venerdì 9.30-18; Giovedì anche apertura serale 21-23; Sabato e Domenica 10-18; Lunedì chiuso.

Il legame della città con la famiglia Maraini, in particolare con la scrittrice Dacia Maraini, vincitrice del Premio Manzoni alla Carriera 2016, mi offre lo spunto per ricordare con tutti voi la recente scomparsa del maestro Ermanno Olmi, anch’egli vincitore del Premio Manzoni alla Carriera nel 2009. Questa la motivazione del premio in cui credo chiunque si sia approcciato alla sua opera si possa riconoscere:  “un regista che, non dimentico delle sue origini contadine e povere, ha sempre volto l’attenzione alle persone semplici, ai sentimenti più umani, alla natura. Dal suo magnifico esordio, “Il posto” (1961), fino a “Centochiodi” (2007), Olmi si è sempre mosso nel solco del rispetto umano e del mondo in cui agli esseri umani è dato vivere, seguendo un ideale culturale ed etico che come pochi altri registi cinematografici lo avvicina a Manzoni”.

 Nuova sfida al Bione: c’è la prima Lecco Sport Experience

Lecco Sport Experience: da domani, sabato 12, a domenica 27 maggio il Centro sportivo comunale Al Bione ospiterà una serie di eventi sportivi e musicali organizzati da una serie di realtà sportive del territorio con il patrocinio dal Comune di Lecco, in collaborazione con Sport Management e con il contributo di ACEL Service.

Rugby Lecco, Pallavolo Picco Lecco, Basket Lecco, Atletica Lecco, CSI Lecco, Tennis Club Lecco, Maratona del Calcio, Gruppo Ragni di Lecco, Centro Danza & Movimento, Associazione Oltretutto 97 promuovono 16 giorni di sport che si apriranno domani alle 17.00 con il taglio del nastro e uno spettacolo di danza, seguiti dal torneo di calcio giovanile FIGC Coppa del Lago. Calcio, pallavolo, rugby, arrampicata, basket, atletica, danza, tennis, ma anche pattinaggio e scherma; sport per tutte le fasce di età accompagnati da Lecco Music Experience in programma venerdì 18 e sabato 19 maggio sera, domenica 20 maggio pomeriggio e ancora nel corso delle serate di venerdì 25 e sabato 26 maggio (area ristoro a tema tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 19.00 alle 23.00, sabato e domenica dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 23.00).

Un’occasione che, oltre a offrire l’opportunità di conoscere le diverse realtà sportive del territorio e di praticare sport, riaccende i riflettori in modo positivo sul Centro sportivo comunale Al Bione, che dopo le vicissitudini che ben conoscete, sta recuperando iscritti, frequentatori e si prepara a vivere un rifacimento di look che partirà dai campi e dagli spogliatoi esterni.  

Trovate a questo link tutto il programma. Vi aspetto a partire da domani alle 17.00 con l’inaugurazione!                                                                                                                                                                           

 La città celebra il centenario della fine della Grande Guerra 

20.1 grande guerra

1918-2018. Sono passati 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, la guerra che forse più di tutte ha dato il là a una serie di cambiamenti geopolitici che oggi influiscono direttamente sul nostro essere europei, italiani e lecchesi. Una guerra sanguinosa, terribile, che cancellò la vita di milioni di persone, di giovani soprattutto, e che cambiò il consueto fluire della quotidianità. Un punto di non ritorno, un sacrificio enorme da parte di soldati che compirono gesti di grande valore e grande coraggio e a cui oggi è doveroso rendere omaggio, ringraziando, attraverso le celebrazioni che verranno organizzate a livello locale così come a livello nazionale, le nostre Forze Armate per il lavoro che continuamente svolgono per garantire sicurezza e pace.

Un pensiero particolare in questa Newsletter va al poliziotto in servizio presso la Questura di Lecco che a inizio settimana non ha esitato ad intervenire in difesa di un capotreno mettendo a rischio la propria incolumità. Uomini e donne di valore, di cui purtroppo ci si ricorda solo quando diventano protagonisti delle brutte pagine di cronaca da cui il nostro territorio non è immune.

Tornando al Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, in città verranno organizzati alcuni momenti di “consapevolezza e conoscenza”, che chiuderanno idealmente il cerchio delle manifestazioni iniziate nel 2014 per le celebrazioni del centenario.

Il primo appuntamento, in programma il prossimo 19 maggio, prende spunto dal libro “Il Capitano l’è ferito – Appunti per una storia dagli ospedali militari di Lecco” di Angelo Faccinetto, con la prefazione di Giuseppe Faccinetto, medaglia d’argento al valor militare. Verrà deposta una targa presso due edifici, l’istituto Badoni e il liceo classico Manzoni in via Ghislanzoni, in passato ospedali militari. La posa delle targhe è stata resa possibile grazie alla collaborazione dell’Anmig Lecco (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Di Guerra) e dell’Associazione Nazionale Alpini di Lecco. La chiusura delle celebrazioni si terrà il 4 ottobre con una conferenza a cura del Generale Luigi Paolo Scollo.               

 Il bello che c’è in città: il velista dell’anno è “blu-celeste”!

20.3 dario noseda

Che il weekend abbia inizio: stiamo insieme!

 Con questo fine settimana, consideriamo ufficialmente aperta la stagione estiva lecchese, che vi proporrà più di 100 eventi fino a ottobre. Scoperta del territorio, cultura, intrattenimento, sport, gastronomia: ci sarà solo l’imbarazzo della scelta! Tantissimi momenti pensati per tutti i gusti e tutte le età e che da quest’anno coinvolgeranno anche i quartieri della città! Grazie a tutti coloro che si sono messi in gioco con le loro proposte e spirito di collaborazione!  

Venerdì 11 maggio

Cosa succede se un'intera generazione, nata borghese e allevata nella convinzione di poter migliorare – o nella peggiore delle ipotesi mantenere – la propria posizione nella piramide sociale, scopre all'improvviso che i posti sono limitati, che quelli che considerava diritti sono in realtà privilegi e che non basteranno né l'impegno né il talento a difenderla dal terribile spettro del declassamento? Cosa succede quando la classe agiata si scopre di colpo disagiata? Intervengo l'autore del libro Teoria della classe disagiata (Minimum Fax, 2017) Raffaele Alberto Ventura e Federico Ruffo, giornalista di RaiTre in dialogo con due giovani lecchesi: Prashanth Cattaneo Pietro Regazzoni. Alle 18.30 a Palazzo delle Paure, all’interno del programma Avere Cura del Bene Comune promosso da Comune di Lecco e Informagiovani. Segue apericena.

All’interno dello spazio “Leggermente OFF”  si terrà la presentazione del libro “Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia” (Ediesse) a cura della Fondazione Nilde Iotti. Ospite l’ex ministro Livia Turco, presidente della Fondazione, modera l’ex parlamentare lecchese, Veronica Tentori. L’evento, in programma alle ore 20.45 presso la sala conferenze di Palazzo del Commercio in piazza Garibaldi a Lecco, è organizzato da Udi (Unione Donne in Italia) con la collaborazione di Assocultura Lecco e Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Lecco.

Il cabaret di Zelig fa tappa all’Auditorium della Casa dell’Economia di Lecco (via Tonale) in sostegno dell’associazione Aspoc con il sostegno di Lions San Nicol. Inizio ore 21.00, ingresso 10 euro. L’intero incasso sarà devoluto a favore di ASPOC LAB ONLUS. Per informazioni 335 6313563

Alle 21.00 al Planetario Civico, “La Luna, il Ramadan e l’astronomia araba” conferenza a cura di Loris Lazzati, Gruppo Astrofilo Deep Space.

Sabato 12 maggio 

Prima edizione di “Salewa Ironfly”, gara di hike & fly organizzata dal Parapendio Club Scurbatt ASD.

Gli atleti in gara partiranno, zaino in spalla, dal lungolago di Lecco e seguiranno semplici (ma dure) regole: volare o camminare, fermarsi la notte, ripartire quando è giorno. Così per 458 chilometri, passando per 4 boe obbligatorie (Monte Cornizzolo, Macugnaga, Bormio e Passo della Presolana), i prati di Suello come ultimo atterraggio. Il tempo massimo a disposizione per completare il tracciato è di 1 settimana. Alle 9.00 in Piazza Cermenati presentazione degli  atleti al pubblico, alle 10.15 partenza “Salewa Ironfly” e tra le  11.00 e le 12.00 l’acro show, uno spettacolo mozzafiato con acrobazie da ammirare tutti con il naso all’insù. Dalle 12.00 alle 13.30 il decollo degli atleti dal Monte Cornizzolo. Non perdetevi queste grandi emozioni con atleti internazionali! 

“Montessori in fiore”, dalle 14.00 alle 18.00 apertura delle serre della scuola di via Montessori 20 a Lecco a cura del Centro di Formazione Professionale che segue numerosi giovani in difficoltà. Si potranno vedere aiuole e composizioni, acquistare piante da orto o da fiore e creazioni dei corsi grafico, lavorazioni artistiche e percorsi integrati anche in occasione della festa della mamma.

Anticipazione del Palio di Chiuso 2018 al Campeggio di Rivabella. Alle 18.00 laboratori per bambini da 2 a 10 anni in collaborazione con la scuola dell’Infanzia Locatelli; alle 19.30 rievocazione della storica traversata delle Lucie: arrivo al campeggio di Rivabella
partendo dalla canottieri di Pescate. Gare delle 4 Lucie: Vercurago, Pescate, Oliveto Lario ed Olginate che gareggeranno in rappresentanza delle 4 contrade di Chiuso. Alle 20.00 cena per tutti in riva al lago. Segue la grande sfida dei maestri pasticceri, con gara di torte e degustazione finale. In caso di maltempo la serata sarà annullata. La festa “vera e propria” prenderà il via il 17 maggio alle 21.00 con un ospite d’eccezione, don Gino Rigoldi, cappellano dell’istituto Beccaria di Milano.

La Compagnia “Il Cenacolo Francescano” presenta la commedia brillante in due atti di Peppino De Filippo “Non è vero… ma ci credo” all’interno della rassegna teatrale “Una città sul palcoscenico” che si chiude con questa rappresentazione. Inizio spettacolo ore 21.00. Ci sarò anche io, come segnale di attenzione verso le compagnie del territorio e del Cenacolo Francescano con cui abbiamo collaborato per garantire momenti di cultura anche legata alle tradizioni.  

Domenica 13 maggio

"Festa dei colori nel parco – Intrecciamo la città” a partire dalle 10.00 presso l’Airoldi e Muzzi. L'iniziativa, organizzata dall'équipe educativa dell’IRAM,  è promossa nell'ambito del progetto del Comune di Lecco Avere cura del Bene Comune. Al termine della messa saranno inaugurate le installazioni di  "yarn bombing",una forma d’arte (letteralmente “bombardamento di filati") che ha come obiettivo quello di creare delle istallazioni di lavori a maglia, a ferri o uncinetto, di grande impatto visivo per l'allegria dei colori e la vivacità degli elaborati e che ha permesso un coinvolgimento diretto degli ospiti degli Istituti, dei familiari, dei volontari e di tanti amici.

E' possibile conoscere nel dettaglio il progetto visitando il sito degli Istituti a questo link

http://www.airoldiemuzzi.it/news?id=53

Alle 16.00 al Planetario civico “Osservare la notte in primavera: lo spettacolo del firmamento” proiezione in cupola a cura del Gruppo Astrofili Deep Space.

Vi ricordo anche la mostra “L’incontro” realizzata in collaborazione con il COE alla Torre Viscontea (piazza XX Settembre) aperta fino a domenica 20 maggio. Qui potete rivedere il momento dell’inaugurazione con il noto fotografo Giovanni Gastel.

Domenica , auguri a tutte le mamme! Vi auguro di trascorrere una Festa serena con i vostri figli! 

Un abbraccio

                                                                                 Virginio