Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

newsletter sindaco

  

 

 Contarsi di meno per contare di più

Viviamo un inevitabile momento di fibrillazione legato a un quadro politico che è insieme effervescente e in fase di stallo. Basti pensare che solitamente il post-elezioni, quali che siano, serve per spegnere le luci sulle campagne e sulle battaglie per vincerle, accendendo le attenzioni e i riflettori sulle questioni piccole e grandi. Se il quadro nazionale è anomalo e desueto, non è una buona ragione perché i processi in corso o gli alti livelli istituzionali rallentino o, peggio, si fermino a guardare l’effetto che fa. La duplice veste di sindaco e presidente di Anci Lombardia mi permette di inquadrare la situazione in senso più globale e lungimirante. In breve, voglio ricordare come da Lecco verso le aree a noi più vicine (Sondrio, Como, Lecco) vi sono tre livelli di intervento sui quali deve scattare la famosa marcia in più e anche un certo spirito unitario. Quando sono in gioco obiettivi che riguardano gli anni a venire, i fatti personali, le carriere e le ambizioni, escono di scena.

In primis le infrastrutture, a partire da quella Lecco-Bergamo che segna il passo, pur essendo al centro dell’attenzione di Istituzioni e forze politiche e sociali. Seguendo il filone viabilistico è inoltre urgente la riqualificazione della SS36, altrimenti ci troveremo con una arteria già sclerotica pur avendo pochi lustri alle spalle.

Volto pagina e rivolgo l’attenzione sulla Camera di Commercio, proprio nella fase nella quale si va consumando la fusione con Como. Non tocca la politica intervenire per definire assetti e programmi, ma le Istituzioni, su tutte il Comune, non possono stare a guardare, perché quello della Camera è un formidabile luogo di scambio di esperienze, di peculiarità, di intrecci delle caratteristiche socio-economiche di ciascun territorio. Per dirla con una battuta, ci sediamo sui banchi quando si parla di turismo, ma saliamo in cattedra quando si tratta di manifatturiero, di innovazione, di capacità di fare sistema. Qui non si tratta di fare i primi della classe, ma di arricchire il patrimonio comun, perché piccolo è bello (ma non sempre è così), ma grande è meglio, se non è una decisione enfatica ma la somma di singole specificità.

Le ultime righe le dedico a un tema va prendendo sempre più piede e che va sotto il nome di utilities,           cioè quel processo di aggregazione delle società in campo energetico, dell’innovazione, del miglioramento che serve ai cittadini città (smart city) che hanno un ruolo fondamentale per lo sviluppo, ma anche per la crescita, del nostro territorio.

In estrema sintesi, voglio dire che l’allargare lo sguardo su orizzonti più ampi non significa sfuggire alla pressante domanda del quotidiano: sono invece convinto che la tensione civica si alimenti sapendo coniugare la buca delle strade con la capacità di aprire le finestre che ci permettono di apprezzare un vasto panorama.

 Sport e cultura in dialogo. Mercoledì incontro con l’economia

15.2 incontro cultura sport

 

Una città morta dal punto di vista culturale e impossibilitata a praticare sport a causa di strutture vetuste? A giudicare dalla risposta che abbiamo ricevuto dalle associazioni culturali e sportive che operano in città all’incontro organizzato per dialogare con loro mercoledì, verrebbe proprio da dire di no. I problemi esistono, non ci nascondiamo. Far fronte alla chiusura del teatro della Società e avere un centro sportivo che mostra tutti i segni del tempo, soprattutto nella parte esterna, di certo non è un vantaggio. Eppure, proprio a partire da questi ostacoli, che derivano da un’incuria più che ventennale, ci siamo rimboccati le maniche per trovare soluzioni che possano soddisfare i bisogni della nostra comunità. Una comunità molto attiva e presente su questi due fronti, con cui abbiamo aperto da sempre un dialogo e una collaborazione proficua. Gli esempi sono tanti e citarne uno vorrebbe dire scontentarne altri centinaia. Ma per tutti vale l’apertura dell’Amministrazione a condividere insieme un pezzo di strada per raggiungere nuovi obiettivi. 

15.3 bione planimetria

Vorrei qui porre l’accento su quanto stiamo facendo per il Centro sportivo comunale Al Bione. Proprio in questi giorni abbiamo affidato lo studio di fattibilità per la sistemazione della parte outdoor del centro, procedimento che porterà a un bando entro l’estate e la messa a gara dei lavori entro la fine dell’anno. Andremo quindi a farci carico (1,3 milioni di euro il finanziamento del Comune e 750mila euro di Regione Lombardia) della sistemazione (o creazione per le parti in cui non è presente ) del sistema fognario, rifaremo gli spogliatoi e i campi esterni, vero “gap” del centro. Un impegno economico che va ad “alleggerire” il futuro investimento previsto dal progetto di finanza complessivo del centro, da cui abbiamo voluto stralciare la parte outdoor, uno perché non è più possibile rinviare gli interventi, due perché vogliamo rendere più “appetibile” la partecipazione del privato nella fase successiva, quella del project, visto che la parte “fredda” (l’esterno, per capirci) risulta meno redditizia e dunque riteniamo giusto che a farsene carico sia il pubblico. Un pezzo alla volta, il puzzle si sta completando.

Mercoledì prossimo, 18 aprile, sempre alle 17.30 nella Sala Conferenza di Palazzo delle Paure incontreremo i rappresentanti del mondo del lavoro e dell’economia.

 25 Aprile, tanti appuntamenti per la festa della Liberazione

Non solo 25 aprile, ma una serie di appuntamenti organizzati a partire da lunedì 16 aprile con l’inaugurazione della mostra "In treno con Teresio" , esposizione dedicata ai deportati lecchesi del “Trasporto 81”, curata da Maria Antonietta Arrigoni e Marco Savini in collaborazione con ANED Pavia e ANPI provincia di Lecco, da un progetto dell'Associazione Nazionale ex Deportati dei Campi Nazisti - sezione di Pavia, arricchito di quattro tavole che focalizzano l'attenzione sui protagonisti del nostro territorio. La mostra, che sarà allestita nel cortile del palazzo comunale fino a lunedì 30 aprile, racconta la storia di 432 prigionieri politici provenienti da varie zone d'Italia, di cui 132 lombardi, deportati Tra il 5 e il 7 settembre 1944 sul "Trasporto 81", partito da Bolzano e diretto al campo di concentramento di Flossenbürg; solo 112 di loro fecero ritorno. Fra i prigionieri c'era Teresio Olivelli, nato a Bellagio, fondatore del giornale clandestino Il Ribelle e animatore della resistenza cattolica in Lombardia, dichiarato Beato nel 2017 e morto a Hersbruck, sottocampo di Flossenbürg a 29 anni. Le testimonianze scritte e i racconti dei sopravvissuti, i documenti raccolti e conservati negli archivi e i preziosi testi e disegni di uno dei deportati, Vittore Bocchetta, raccontano questa triste pagina di storia. Teresio Olivelli viene ricordato attraverso le parole e le testimonianze dei suoi compagni di prigionia per la forza del suo sacrificio, l'altruismo e i suoi gesti di solidarietà.

Le iniziative promosse da Comune e Provincia di Lecco continuano giovedì 19 aprile alle 21.00 presso Palazzo delle Paure, con l'incontro con lo scrittore Giuseppe Mendicino intitolato "Mario Rigoni Stern e la Resistenza disarmata: il coraggio di dire no dei 600.000 IMI nei lager nazisti", mentre lunedì 23 aprile alle 21.00 allo Spazio Teatro Invito sarà proiettato il documentario "Dachau 1933-1945", in collaborazione con l'Associazione culturale Banlieue e ANPI provincia di Lecco.

Mercoledì 25 aprile sarà il giorno delle celebrazioni ufficiali: alle 9.30 la Santa Messa al Santuario della Vittoria, accompagnata dai canti del Coro ANA Grigna. Alle 10.30 da piazza Manzoni partirà il corteo che, con il Corpo Musicale “Alessandro Manzoni”, attraverserà viale Costituzione, piazza Mazzini, piazza Garibaldi, via Cavour e via Volta per raggiungere il Monumento ai Caduti della Lotta di Liberazione in Largo Montenero, dove saranno deposte le corone d’alloro,  per proseguire poi fino al Palazzo comunale di piazza Diaz 1, dove alle 11.00 interverrò con il prefetto Liliana Baccari, il presidente della Provincia Flavio Polano e il presidente dell’A.N.P.I. provinciale Enrico Avagnina.

Siete tutti invitati!

  Voglia di teatro? Inizia “Altri Percorsi” con Fabio Concato

15.1 fabio concato    

Lunedì 16 aprile alle 14.00 inizierà la vendita dei biglietti della rassegna “Altri Percorsi 2018” che si terrà presso il Cineteatro Palladium a Castello.

Il primo spettacolo è in programma mercoledì 18 aprile alle 21.00 con Fabio Concato che proporrà un concerto improntato sulla musica e sulla parola. Nel lungo viaggio dal 1977 – anno del suo esordio discografico – ad oggi, il pubblico ha subito compreso di avere a che fare con un autore elegante, capace di grande autoironia, sempre attento alle tematiche ambientali, sociali e civili: le sue canzoni sono entrare nella storia della musica italiana e ci hanno accompagnato si qui, senza mostrare i segni del tempo. Sarà l’occasione per ascoltare i suoi successi fino all’ultimo album del 2012. Il 9 maggio sarà poi la volta di Alice con “Le parole del giorno prima”, un recital in cui la musica si mescola alla parola, in un viaggio nell’ambito della canzone d’autore di epoche, culture e generi diversi, sia di autori italiani sia stranieri. La rassegna proseguirà il 15 maggio con “Pedigree” con Enrico Castellani e Luca Scotton, il 22 maggio con “Coma quando fiori piove” di Walter Leonardi e Carlo G. Gabardini e il 7 giugno (fuori abbonamento, ingresso gratuito su prenotazione) con “Bartleby” con Luca Radaelli presso la suggestiva location del cimitero di Laorca.

Se avete voglia di teatro e musica, dopo la rassegna “Il Teatro della Società è in città”, le occasioni per emozionarci insieme non mancheranno nemmeno nelle prossime settimane!

 

 Stelle e pianeti: a Lecco la convention nazionale di astronautica

Lecco si prepara a vivere la grande settimana dell’astronautica. Da oggi, venerdì 13 a domenica 15 aprile, il Planetario civico ospiterà Astronauticon, la prestigiosa convention nazionale dedicata all’esplorazione spaziale, giunta alla sua nona edizione.

Organizzata da Isaa (Italian Space and Astronautics Association) in collaborazione con il gruppo Astrofili Deep Space, che gestisce il Planetario civico di Palazzo Belgiojoso, Astronauticon è una manifestazione divulgativa che punta a far conoscere l’importanza delle scienze aerospaziali e dei viaggi nel cosmo.

La convention partirà alle 21.00 di sabato con la conferenza “L’Italia sulla Iss: il supporto alla missione VITA" tenuta da Fabrizio Carrai, dell'azienda Kayser Italia, che ha fornito il supporto logistico alla missione Vita di Paolo Nespoli e ha realizzato il modulo Ham Video, utilizzato nei collegamenti tra le scuole e gli astronauti in orbita. Collegamento video che è stato effettuato, per la prima volta nel nostro territorio, proprio al Planetario di Lecco lo scorso 6 dicembre. Sabato e domenica saranno i due giorni di convention vera e propria, con gli interventi, di taglio divulgativo, degli esperti di Isaa. L'ingresso in queste due giornate è gratuito. Verranno trattati temi di grande fascino. Partiamo da sabato: dopo l'apertura ufficiale alle 10.00, le relazioni cominceranno alle 11.00 con Marco Bruno che tratterà "I pianeti venuti dal freddo". Dopo la pausa pranzo, il pomeriggio proporrà due temi cardine nell'interesse del pubblico: alle 15.00 Cesare Lobascio, ingegnere di Thales Alenia Space, parlerà di "Abitare lo spazio, dalla Terra a Marte: le sfide dell'esplorazione spaziale". Alle 16.30 Liliana Ravagnolo, ingegnere di Altec, spiegherà "Come si diventa astronauti".

Gli interventi di domenica saranno i seguenti: alle 10.00 "A spasso tra i ghiacci: il satellite Earth Explorer Cryosat-2" (Giuseppe Albini), alle 11.30 "Scuola chiama Iss" (Micol Ivancic), alle 15.30 "Alla ricerca della vita nel Sistema Solare" (Matteo Carpentieri), alle 17.00 "Numeri e curiosità spaziali" (Paolo Baldo).

 Insularità in Costituzione: raccolta firme promossa dalla Fasi

In questi giorni è possibile aderire alla raccolta firme promossa dalla Federazione associazioni sarde in Italia (Fasi) per il progetto di legge nazionale di iniziativa popolare “Insularità in Costituzione” attraverso la quale, gli abitanti delle principali isole italiane, tra cui la Sardegna (a Lecco rappresentata da una vera e propria Comunità sarda), chiedono pari diritti, pari opportunità, indipendenza economica, continuità territoriale, fiscalità di vantaggio e interventi in materia di sanità ed energia. In particolare, si chiede la modifica all’articolo 119 della Costituzione della Repubblica italiana concernente il riconoscimento del grave e permanente svantaggio naturale derivante dall’insularità. L’inserimento in Costituzione del principio consentirà l’accesso a misure specifiche di sostegno al superamento delle distanze da parte dell’Unione europea. Per informazioni, www.insularitaincostituzione.it

 Gli appuntamenti in città per il fine settimana  

Ultimo fine settimana per salire sulle giostre del Luna Park di Lecco in località Bione, che resterà in funzione fino domenica 15 aprile per la gioia dei più piccoli. Ma tante altre sorprese ci attendono. Eccone alcune.  

Venerdì 13 aprile

Alle 21.00 serata di chiusura per la rassegna “LeccoCineinCittà” con la proiezione "Storia di una goccia" mediometraggio della regista lecchese Nicoletta Favaron, che da quest'anno è diventata vice presidente del Festival della Montagna e dell'esplorazione città di Trento. Il viaggio di una goccia attraverso l'ambiente montano che si imbatterà in quattro atleti e una guida alpina. A seguire il corto "L'albero di cartone" di Maurizio Faia. Poi alcuni "Videoclip" del rapper lecchese Emanuele Battazza e altri tre "Videoclip" di Matteo Colombo. L'ultima parte della serata è riservata al saggio finale di alcuni allievi che hanno seguito i corsi e i laboratori dell'associazione Spettacolaree con videoclip, sketch e cortometraggi. Al termine verranno consegnati gli attestati di partecipazione a tutti i registi e ai filmmaker che hanno partecipato.

Sabato 14 aprile

 "Tutti nella tana!": letture ad alta voce e consigli per tutti i bambini dalle ore 10.30 alle 11.30 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca civica di Lecco (via Bovara)

Appuntamento a partire dalle 8.30 al Palataurus (viale G. Brodolini Lecco) presso la Sala delle Costituzioni il convegno “Artistica-mente: educazione alla cittadinanza – l’arte della legalità”. Il convegno vuole essere un momento di riflessione. Le attività promosse mirano a promuovere e integrare le dimensioni etico-sociali, civiche e politiche dell’esistenza umana per identificare una nuova cittadinanza , da quella familiare a quella scolastica, attraverso la diffusione dei valori della Costituzione italiana e delle Costituzioni del mondo. Accanto alla riflessione, si vogliono offrire proposte operative sulla tematica attraverso l’educazione alla teatralità, ovvero le arti espressive come strumento educativo per la costruzione di un benessere sociale e civico delle persone. Interverranno Antonio Colombo, rettore della scuola superiore per mediatori linguistici “Carolina Albasio”, e gli esperti Gaetano Oliva, Vincenzo Satta, Luciano Caimi e Alberto Terzi. Dalle 14.15 alle 16.15 workshop. L’iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza e in particola re agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, educatori, animatori socio-culturali, studenti e genitori. Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0331 616550

Alle 21.00 a “Teatro Invito” in via Foscolo nel quartiere di Acquate “Concerto di primavera”. Si esibiranno l’Insieme strumentale San Giovanni, dirige il maestro Silvio Romeo e Sol Quair, dirige il maestro Giuseppe Caccialanza. La serata è organizzata dalla Consulta Musicale di Lecco ed è a ingresso libero.

Domenica 15 aprile

 Alle 9.30 gli appassionati della mountain bike potranno partecipare al 7° Trofeo Memorial Patrizia Mapelli, valida come 3^ prova del Master CicloPozzi.

Ritrovo alle 7.30 per iscrizioni al n.100 di Viale Turati e partenza alle 9.30. Termine gara 11.30
Percorso: via De Gasperi, via A. Moro, piste di servizio alle opere di protezione delle pendici del monte S. Martino con accesso dalla stanga di via Moro e Montebello,  via Paradiso, via A. Bonaiti, via Fumagalli, via Brogno, via Calloni, via ai Ronchi, sentieri, attraversamento via Corno Medale, via Ronco Inferiore, via Montebello, via Bersaglio compresa scalinata, via A. Moro (marciapiede e pista ciclopedonale a monte della via) da percorrere 4 volte. La manifestazione sportiva è organizzata da
A.S.D. T35TA RAC1NG T3AM e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 3311662512

         

          Un abbraccio,

                                                                             Virginio