Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

newsletter sindaco

  

 

L’economia vola, ora facciamo decollare insieme il turismo

Non posso non accogliere con pieno favore e persino entusiasmo i dati che consegnano alle statistiche, ma soprattutto alla nostra comunità lecchese, una ripresa economica che si va facendo sempre più solida. Non sono più timidi segnali, bensì la conferma di un trend che ripone al centro dell’economia l’imprenditoria lecchese. Sappiamo che valore abbia avuto in passato e non possiamo sottacere la validità dell’industria di cogliere le sfide dell’innovazione del mercato. In chiave strettamente lecchese accanto al consolidamento del tradizionale manifatturiero, mi piace cogliere alcuni progetti che vanno oltre i perimetri della fabbrica e interagiscono con realtà esterne. In breve mi riferisco alle iniziative degli organismi confindustriali in tema di rapporti scuola-lavoro. Lecco ha una fortissima tradizione in materia e non a caso continuano a fiorire istituti come il Fiocchi e il Badoni che sono un fondamentale serbatoio di giovani preparati che in crescente percentuale trovano occupazione dopo il diploma. L’idea di farli incontrare con l’impresa nell’ultimo anno di studio è qualcosa che va oltre gli stages e permette di creare un circolo virtuoso nel quale vedrei bene anche “visite” In azienda degli stessi docenti. E’ un progetto fresco e promette di riprendere quella catena che la crisi aveva spezzato.

D’altro canto, credo assolutamente compatibile la promozione di quel segmento che continua ad essere fondamentale per me che si chiama turismo. Siccome è argomento che rischia di essere stantio e persino di elevarsi a simbolo delle chiacchiere invece dei fatti, provo a dire con chiarezza che per compiti e per risorse il Comune da solo non può fare molto. Non nascondo i ritardi e le mancanze, ma con altrettanta chiarezza dico che o nasce un soggetto che mette insieme pubblico e privato e ricavi il meglio dall’una o dall’altra sfera oppure resteremo un bel sogno sulla carta. Per quanto riguarda l’Amministrazione stiamo individuando progetti e aree di intervento sui quali potremo continuare a confrontarci già mercoledì 18 aprile a Palazzo delle Paure nell’incontro programmato con le associazioni di categoria. In questo quadro mi auguro che prevalga la comune volontà di centrare gli obiettivi piuttosto che la rivendicazione di meriti o peggio ancora la sceneggiatura dei pubblici ministeri!

Ostello della Gioventù: pubblicato il bando di gara

Continuano le belle notizie che ho il piacere di annunciarvi in questi giorni.

E’ stato pubblicato sul sito di Aler Bergamo, Lecco e Sondrio il bando di gara per i lavori di completamento dell’Ostello della Gioventù in corso Matteotti per un valore di 2,2 milioni di euro. Un’incompiuta che fa bruttissima mostra di sé nel quartiere di San Giovanni, ma che ora, dopo l’approvazione del progetto e con la pubblicazione della gara d’appalto, è finalmente pronta a ripartire con slancio.

Il termine di presentazione delle offerte è fissato al prossimo 17 maggio, dopo di che, una volta affidati i lavori, questi dovranno ultimarsi entro 600 giorni. Meno di due anni insomma perché Lecco possa contare su una struttura ricettiva moderna rivolta soprattutto ai giovani viaggiatori e studenti, con un’attenzione ad alcune fragilità, che avrà anche il merito di rinverdire un quartiere non centrale della città, portando con sé nuovi bisogni da incanalare in servizi pubblici sì, ma anche e soprattutto privati.

Un risultato che arriva dopo mesi di fatiche, ma che finalmente ha trovato il suo equilibrio grazie all’interessamento e allo sforzo collettivo di Enti pubblici: Comune, Provincia, Regione e Aler. Quando l’obiettivo è unico, centrarlo non è poi così utopico. Ora andiamo avanti verso la Lecco del futuro, una Lecco sempre più votata all’offerta turistica e ai servizi alla persona, non solo sanitari, ma anche del tempo libero di qualità. Il tutto a partire dalla “parola magica” entrata non solo a pieno titolo nel vocabolario corrente, ma soprattutto nelle agente di professionisti e vertici di pubbliche amministrazioni: rigenerazione urbana.

Lecco, Comunità che dialoga: ora tocca a cultura e sport

 14.1 incontro welfare

Incontrarsi, dialogare, confrontarsi, ragionare e trovare insieme le soluzioni per una comunità in costante evoluzione. Pensiamo solo alla famiglia, un tempo non lontano cardine della società con uno standard di coppie abbastanza giovani con più figli, oggi rappresentata da nuclei monoparentali, single, coppie senza figli e soprattutto anziani soli. La popolazione invecchia sempre più, ci si sposa meno, non si fanno più figli e le famiglie non sono più solo lecchesi doc, ma provenienti da mondi e culture molto diversi tra loro e dalla nostra. Tutto questo porta a inevitabili ripercussioni dirette e indirette sulle nostre vite. Pensiamo alla necessità di trovare soluzioni per accudire i nostri anziani, alle scuole che anche in città hanno attraversato cambiamenti a causa delle pochissime iscrizioni, alla cronicità di malattie e alla conseguente necessità di curarsi fuori città o al contrario di venire a Lecco. Per questo abbiamo voluto incontrare i protagonisti del “mondo welfare” e dell’istruzione, per sentire da chi vive tutti i giorni a contatto con queste situazioni di fragilità e cambiamento quali sono le problematiche riscontrate, condividere cosa si è fatto finora e dirci quali sono obiettivi che insieme vogliamo raggiungere ne prossimi due anni di mandato.

Mercoledì 11 aprile alle 17.30 a Palazzo delle Paure (piazza XX Settembre, Sala Conferenze) incontreremo il mondo della cultura e dello sport per un confronto con questo prezioso e variegato universo, fatto di persone che si spendono per tenere in piedi due pilastri dello sviluppo personale e collettivo.

 Il bello che c’è in città: la generosità da record dei lecchesi

312.600 euro raccolti durante la maratona Telethon 2017 nella nostra provincia grazie all’impegno del coordinamento provinciale e della UILDM di Lecco, che per tutti hanno il volto di Gerolamo Fontana, Angelo Fontana e Renato Milani con i loro collaboratori. Un record, di cui non ci si stanca mai di dare notizia, che quest’anno è stato celebrato insieme al presidente nazionale di Telethon, Luca Cordero di Montezemolo. Sono certo che nel 2018 sapremo fare ancora meglio, tutti insieme per aiutare la ricerca e dare una speranza a chi oggi, purtroppo, ancora non ce l’ha. Significativo anche il luogo della presentazione dei risultato, la sede cittadina del Politecnico di Milano che sta diventando sempre più fulcro della ricerca anche medica.  

Grazie a chi ha donato e a chi continuerà a farlo, grazie agli instancabili “motori” di Telethon e ai tantissimi volontari che fanno di Lecco un’eccellenza anche in questo campo, quello del cuore e della solidarietà!  

 “Laorca, borgo incantevole” di Lanfranchi vince al Touring   

14.2 laorca mauro lanfranchi concorso touring club italiano

Complimenti al fotografo lecchese Mauro Lanfranchi che con il suo scatto dedicato a Laorca si è aggiudicato il terzo posto della concorso fotografico dedicato ai più bei borghi d’Italia indetto dal Touring Club Italiano. Più di 4.300 le foto pervenute alla giuria formata da fotografi ed esperti di immagine, ma “Laorca, borgo incantevole”, quartiere di nascita di Lanfranchi, ha avuto la meglio. Grazie Mauro per il contributo che con la tua arte dai nel far conoscere la nostra città! 

 Operazione Mato Grosso: domenica è “tutta un’altra cosa”

Domenica 8 aprile piazza Cermenati sarà invasa dai sorrisi e dall’allegria dei ragazzi dell’Operazione Mato Grosso. In particolare, giovani studenti lecchesi che recentemente hanno dato vita a un gruppo di volontari in città porteranno in piazza l’evento “La nostra arte per i poveri”. Ballerini, cantanti, musicisti, acrobati, truccabimbi: i ragazzi si esibiranno per raccogliere fondi da consegnare a Eleonora Salvi, volontaria lecchese che da 20 anni vive in Brasile e che in questi giorni è tornata a casa per raccontare la sua esperienza. I ragazzi del Mato Grosso hanno deciso di farla ripartire per la missione con un pezzetto della grande generosità dei lecchesi.

L’iniziativa fa parte del progetto giovani “Tutta un’altra cosa” attraverso il quale gli studenti delle superiori dedicano un po’ del loro tempo agli altri. Presso la bottega del Mato Grosso, i ragazzi sperimentano l’uso e il riuso creativo di piccoli arredi e manufatti restituiti a nuova vita. Tutti i lavori saranno esposti in una grande mostra mercato a Lecco nel mese di giugno e il ricavato sarà destinato alla costruzione di due scuole che ospiteranno 1.000 alunni provenienti dalla baraccopoli di Chimbote dove è presente una delle missioni dell’Operazione Mato Grosso in Perù.

 Hockey in carrozzina: i The Kings Lecco cercano giocatori 

Cerco di fare qui da cassa di risonanza per la squadra dei “The Kings Lecco”, la società si hockey in carrozzina elettrica che ha da poco compiuto due anni. Forti di competizioni nazionali e di risultati incoraggianti ottenuti in campo, i ragazzi e i loro allenatori cercano nuovi innesti da inserire in squadra, al momento formata da cinque giocatori, il numero minimo per necessario per scendere in campo. Per informazioni si può visitare la pagina Facebook dei The Kings Lecco o chiamare il numero 348 9341587.

 Sabato sera tutti davanti alla TV: Lecco è protagonista su Rai3

14.3 ulisse

Un’anticipazione la vedremo in onda questa sera, venerdì, alle 23.15 su Rai3. Poi sabato sera, sulla stessa rete, la prima puntata della nuova stagione delle popolare trasmissione “Ulisse, il piacere della scoperta, condotta da Alberto Angela sarà dedicata ai Promessi Sposi e al Seicento Lombardo. Lecco, il lago, il Resegone e i luoghi che ispirarono il Manzoni non potevano che essere protagonisti di questa puntata. Angela e la sua troupe hanno fatto visita alla città qualche settimana fa e li abbiamo accompagnati al Castello dell’Innominato e ai Piani d’Erna, luoghi da cui vedrete alcuni lanci dei servizi realizzati in alcune location rappresentative, tra cui il museo della seta di Garlate. Domani sera, quindi, tutti davanti alla tv!

 Tempo di weekend, ecco cosa fare in città

Nel ricordarvi che le attrazioni del Luna Park di Lecco saranno presenti e in funzione fino al 15 aprile nell’area del Bione messa a disposizione dai Vigili del Fuoco, vi elenco qualche appuntamento da mettere in agenda.  

Venerdì 6 aprile

I genitori delle scuole aderenti al Centro di Promozione della Legalità con il tavolo “Non giochiamoci il futuro” presentano l’incontro pubblico “Il gioco d’azzardo e i nostri figli” alle 20.45 nell’Aula Magna dell’Istituto Bertacchi di Lecco (via Castagnera). Intervengono Pamela Gusmeroli e Erica Berardi della cooperativa Atipica.

Alle 21.00 al Planetario civico a Palazzo Belgiojoso, proiezione in cupola con Maery Rvasio, astrofisica.

Sabato 7 aprile

Proseguono gli appuntamenti del festival dedicato alla lettura, Leggermente organizzato da Assocultura Confcommercio Lecco. Sabato sera alle 21.00 l’Auditorium della Casa dell’Economia di Lecco ospiterà Marc Augè, antropologo ed etnologo francese con “Momenti di felicità”.

In programma invece in sala Don Ticozzi  alle 21 lo spettacolo di teatro Butoh "I sogni di Toni" a chiusura della mostra delle opere di Bruno Freddi "Espressioni, allestita alla Torre Viscontea fino a domenica 8 aprile.

Alle 15.00 e alle 16.30 al Planetario civico “Il sabato dei bambini”, alla scoperta del cielo con il Piccolo Principe (consigliato per i bambini dai 3 ai 7 anni)

Domenica 8 aprile

Alle 16.00 al Planetario civico “Il Re Leone, dominatore del cielo di aprile” proiezioni in cupola a cura del gruppo Astrofili Deep Space.

Un appuntamento che, anche se appena fuori città, richiama da sempre tantissimi lecchesi. E’ la Camminata dell’Amicizia della Nostra Famiglia, la tradizionale marcia non competitiva organizzata dal Gruppo Amici, che si terrà a Bosisio Parini.  Il Gruppo Amici chiama a raccolta sportivi, famiglie e bambini per la tradizionale manifestazione podistica di Bosisio Parini. La 45^ Camminata dell’Amicizia, marcia non competitiva con percorsi di 7 e 12 km aperta a tutti e riconosciuta per i concorsi FIASP, la Federazione che si occupa dello sport non competitivo.Il ricavato della manifestazione sarà a sostegno del Pellegrinaggio a Lourdes, dei progetti di cooperazione internazionale di OVCI e del Progetto ArrediAMO: nuovi arredi per i locali e i box di riabilitazione dei bambini.  Trovate il programma a questo collegamento.  

                       Un abbraccio,

                                                                             Virginio