Contenuto principale

Messaggio di avviso

 


  

newsletter sindaco

  

AnciInTour: sindaci a confronto sulle necessità dei cittadini

11.3 anciintour lecco

Se è vero, come è vero, che i partiti tradizionali faticano a intercettare sentimenti, umori e attese dei cittadini, va da sé che il ruolo di sindaci diventa ancor più fondamentale.

La vicinanza con la comunità, l’esigenza quotidiana di misurarsi con i problemi reali, il ruolo sempre più complesso che le Amministrazioni locali hanno assunto davanti a una domanda sociale sempre più articolata, pongono i Comuni al centro dell’attenzione. E’ in questa direzione che come presidente di ANCI Lombardia ho - abbiamo - avviato un tour in tutti i capoluoghi di provincia della Regione, partendo proprio da Lecco. Lontano da campagne elettorali e da elezioni prossime future, almeno sul piano locale, ho sentito come dovere quello di ascoltare, tastare il polso, cogliere i cambiamenti dal racconto diretto dei sindaci che nel marasma generale sono rimasti in trincea, non a difendere le proprie presunzioni, ma le condizioni di vita dei loro cittadini. Siamo partiti mercoledì da Lecco e Sondrio e nei successivi mercoledì toccheremo gli altri centri lombardi.

Tre sono i punti sui quali ci muoviamo: il primo attiene alle necessità di indagare la realtà attraverso la percezione dei sindaci (a questo collegamento trovate la ricerca IPSOS-ANCI 2018 e altri documenti illustrati durante le prime tappe del tour). Secondo: la dimensione dei servizi dell’ANCI e delle sue società a favore dei Comuni deve trovare una corrispondenza funzionale ed efficiente. In altri termini, non giriamo la Lombardia per cercare conferme, semmai per esprimere la disponibilità a correggere il tiro e migliorare laddove necessario. Il terzo punto riguarda quelli che in estrema sintesi chiamiamo i contenuti, cioè la linea programmatica di ANCI per l’oggi e per il domani. E’ persino ovvio sottolineare come il cardine della nostra azione non possa non imperniarsi sul rapporto tra Comune e Regione. Da lì passa il corso di una stagione che può essere proficua anche alla luce di un quadro politico e di una legge elettorale che forse potrebbe essere presa ad esempio anche su altra scala. Ma c’è di più: come presidente ANCI sento la responsabilità di rispettare culture e appartenenze diverse e il tratto comune non può non essere quello dell’azione, la più concreta e la più incisiva possibile. Anche nel passato questa è stata la via percorsa e vorremmo che questo tour primaverile diventasse la strada maestra!  

Lecco e il territorio set di importanti trasmissioni tv

11.1 alberto angela piani eran

La nostra città e il territorio circostante conquistano sempre più registi e fotografi.

Questa settimana, a distanza di pochi giorni, due troupe Rai hanno fatto visita alla nostra provincia, rimanendone incantanti. La scorsa settimana ad accendersi sono state le telecamere di “Linea Bianca”, trasmissione in onda su Rai 1 dedicata alla montagna  alla gastronomia, alla cultura e alle attività sportive ad alta quota. Escursioni in Valsassina a piedi, a cavallo, sulle piste di Bobbio, il tutto enfatizzato dalla vicinanza a Milano che favorisce il flusso turistico non solo degli habitué milanesi, ma dei turisti internazionali - in crescita soprattutto dopo Expo - che vedono in Lecco e nella Valsassina un paradiso naturale a due passi dalla grande metropoli. Una conformazione geografica che è rara ad altre latitudini. La puntata condotta da Massimiliano Ossini andrà in onda sabato 24 marzo.

Mercoledì è stata poi la volta di un altro big della televisione: Alberto Angela. Il conduttore e divulgatore culturale e scientifico ha scelto Vercurago e i Piani d’Erna per presentare la puntata della nuova stagione di “Ulisse, il piacere della scoperta” dedicata al Seicento in Lombardia. Una puntata che non poteva che intrecciarsi con la narrazione dei Promessi Sposi. Da qui la scelta della redazione e del regista di venire a conoscere meglio Lecco. Un primo sopralluogo un mese fa ha lasciato tutti a bocca aperta nel vedere la città e il lago dall’alto dei Piani d’Erna, che sono perciò stati scelti come location privilegiata insieme alla Rocca dell’Innominato a Vercurago.  La puntata di Ulisse andrà in onda il 7 aprile.

Due vetrine d’eccezione per il nostro territorio che sono certo faranno ancor più da volano a una spinta turistica che già c’è, ma che va certamente rafforzata con sforzi collettivi, sia pubblici che privati, perché il turismo possa davvero diventare a pieno titolo leva del nostro tessuto socio-economico. Piccola nota a margine: impariamo un po’ di più da questi “big” della tv  e dei loro entourage nella considerazione di ciò che già abbiamo, perché nei loro occhi abbiamo visto entusiasmo ed emozione nello scoprire la città e il suo hinterland. Troppe volte invece perdiamo l’occasione di vedere e apprezzare il bello e trovare sempre un lamento per tutto… cambiamo sguardo! 

  Alla Torre Viscontea la straordinaria arte di Bruno Freddi

 Sarà inaugurata questa sera, venerdì 16 marzo, alle 18.30 alla Torre Viscontea in piazza XX Settembre a Lecco la mostra delle opere di Bruno Freddi “Espressioni. Dalla Corona Ferrea alla performance”, che rimarrà allestita fino a domenica 8 aprile.

Nel percorso espositivo, l'incontro con l'arte di Bruno Freddi avviene attraverso una serie di opere, esemplificative della sua sconfinata produzione, realizzata in cinquant'anni di attività. Sono infatti presenti gioielli appartenenti alla sua produzione artistica di orafo, come le importantissime riproduzioni della Corona Ferrea e dell'Elmo di Costantino, numerosi dipinti, i cosiddetti “muri”, realizzati con le tecniche più svariate, e le sculture in bronzo. Nell'arte di Bruno Freddi rientra anche l'interesse per il teatro, che si manifesta attraverso la realizzazione di performance di teatro Butoh, forma espressiva di danza contemporanea, di origine giapponese. L'artista realizzerà alla Torre Viscontea, sempre nell'ambito della mostra, una serie di performance con il gruppo Oloart ai seguenti orari sabato 17 marzo alle 16.00 (Tapù), sabato 24 marzo alle 16.00 (Percorso inverso) e sabato 31 marzo sempre alle 16.00 (Ofelia).

In sala Don Ticozzi a Lecco sabato 7 aprile alle 21.00 spettacolo di chiusura di teatro Butoh, “I sogni di Toni”. L'ingresso a tutte le performance è libero.

La mostra sarà aperta e visitabile gratuitamente martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 14.00 e da giovedì a domenica dalle 15.00 alle 18.00. Chiusura il lunedì (tranne lunedì 2 aprile) e il giorno di Pasqua.

 Lecco celebra la Giornata in ricordo delle vittime di mafia

11.2 libera fiaccolata

Mercoledì 21 marzo anche Lecco celebra la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” promossa da Libera in tutta Italia, con due appuntamenti importanti, quello nazionale a Foggia e quello regionale a Mantova.

In città i “cento passi” -  così viene chiamato in onore di Peppino Impastato il periodo che precede la giornata celebrativa - sono già stati mossi con due appuntamenti densi di significato, che hanno saputo smuovere le coscienze di chi vi ha preso parte: la presentazione del progetto MeMo – Memorie in movimento e la mattinata in compagnia del giornalista Paolo Borrometi, sotto scorta per il suo lavoro di inchiesta.

Domani, sabato 17 marzo alle 16.00 si svolgerà  l’iniziativa “Memoria in Fiore”, evento pubblico in ricordo delle vittime innocenti della mafia con lettura di nomi ed esecuzione di brani musicali, alla Pizzeria “Fiore – Cucina in libertà ” di via Belfiore 1 a Lecco, l’ex Pizzeria Wall Street confiscata al clan Coco Trovato, che il 21 marzo festeggerà il suo primo compleanno. Una data importante, che ha segnato la restituzione alla comunità lecchese di un luogo tolto alla criminalità organizzata e rimasto chiuso per oltre 20 anni. Non è stato facile ridare vita e un volto del tutto nuovo al “covo” del boss, ma con l’impegno di tutte le Istituzioni e di una fitta rete di associazioni che ci hanno creduto, oggi è possibile gustare una pizza che ha tutto un altro sapore: quello della legalità.

Gli appuntamenti proseguono mercoledì 21 marzo alle 21.00 al Centro Fatebenefratelli di Valmadrera con lo spettacolo teatrale “Per questo mi chiamo Giovanni” dedicato alla figura di Giovanni Falcone. In quell’occasione ricorderemo l’amico Paolo Cereda (nella foto durante una manifestazioni di Libera Lecco), straordinario protagonista e anima del Coordinamento lecchese di Libera e fautore dei  risultati conseguiti in questi anni, proprio a a partire dalla nascita di “Fiore”.

Iniziative anche nel quartiere di Pescarenico, dove si trova un altro bene strappato alla ‘ndrangheta locale: lo spazio Giglio, oggi luogo di incontro e attività socio-culturali. Mercoledì 21 alle 10.00 “Fiori della Legalità”, tappa del Lagalitour con gli studenti della scuola Stoppani; alle 15.00 “A proposito di Legalità: riflessione a più voci” con accompagnamento musicale a cura degli studenti del Liceo Musicale GB Grassi e “La mappa dei punti fioriti” a cura dei bimbi della prima infanzia e della scuola dell’infanzia A. Corti. Alle 16.30, passeggiata per Pescarenico, lungo la ciclabile fino al Parco Addio ai Monti per bambini tra 0 e 6 anni con i genitori e i nonni con partenza dal Nido Arcobaleno in via Fra’ Galdino. Questi appuntamenti rientrano della terza edizione di “Pescarenico in Fiore” con laboratori floreali durante i quali apprendere come realizzare creazioni da esporre sui balconi e alle finestre del quartiere mercoledì 21 marzo. Qui il calendario degli appuntamenti.

 Tutela dell’ambiente: diamo segnali concreti alla città

 La tutela dell’ambiente parte da gesti piccoli che ognuno di noi può mettere in pratica nella sua quotidianità (e in questo spesso sono i bambini a dettare le regole) fino a grandi impegni istituzionali che partono dai Comuni e arrivano fino ai cosiddetti “grandi” della Terra.

Nei prossimi giorni, su più livelli, compiremo dei passi importanti per salvaguardare l’ambiente che ci circonda e di conseguenza la nostra salute. 

Lunedì 19 marzo alle 10.00 presso il Salone Consigliare del Comune di Lecco si volgerà l’incontro per iniziare il percorso che porterà alla redazione delle azioni di riduzione delle emissioni di CO2 del 40% entro il 2030 e delle azioni di adattamento nell'ambito del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC2030). Lecco è uno dei primi capoluoghi italiani ad impegnarsi ufficialmente nella riduzione del 40% delle emissioni di gas serra a livello locale entro il 2030 e nello sviluppo di una strategia di adattamento ai cambiamenti climatici attraverso misure che prevengano i rischi dovuti agli impatti dei cambiamenti climatici stessi. L'obiettivo è quello di approvare in Consiglio Comunale entro ottobre 2018 il cosiddetto Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC 2030), che conterrà non solo una serie di azioni di riduzione della CO2 ma anche di prevenzione degli impatti climatici sul territorio comunale, adottando quindi un approccio congiunto di mitigazione e adattamento.
Per raggiungere questo ambizioso risultato, c’è però bisogno dell’impegno di tutta la collettività, dei cittadini, delle imprese, del mondo dell’associazionismo. Stakeholders che si confronteranno lunedì portando ognuno il proprio prezioso contributo per il raggiungimento di un obiettivo comune: tutelare il nostro ambiente, tanto prezioso quanto fragile.

Nel frattempo, sono e saranno sempre più preziose iniziative di sensibilizzazione come “L’Ora della Terra” a cui il Comune di Lecco con Cooperativa Eco 86, Piedibus e Istituti Comprensivi Lecco 1, 2 e 3 aderiscono  all'interno dell'evento globale 2018 in programma sabato 24 marzo alle 20.30. In collaborazione con la Parrocchia di San Nicolò spegneremo la luce con il gesto simbolico di lasciare al buio il campanile di San Nicolò dalle 20.30 alle 21.30. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare all'iniziativa spegnendo le luci e gli apparecchi elettrici nelle proprie abitazioni dopo il tramonto.

Arriveremo all’appuntamento con l’Earth Hour grazie anche all’iniziativa “Io vado con i piedi per la Terra!”: mercoledì 21 marzo chiediamo a genitori, nonni e insegnanti di accompagnare a scuola a piedi i bambini, lasciando le automobili a casa. Più Piedibus e meno macchine, più mezzi pubblici e meno inquinamento. Insieme possiamo creare un mondo più verde!

 Servizi demografici: nuovi orari dal 19 marzo

 Da lunedì 19 marzo i servizi Demografici del Comune di Lecco saranno aperti al pubblico nei seguenti orari:

lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30

mercoledì dalle 8.30 alle 15.30 (continuato)

sabato dalle 8.30 alle 11.30.

I nuovi orari riguardano gli uffici anagrafe, carte d'identità, stato civile, leva ed elettorale, cimiteriali.
Sono sempre attivi i servizi online: certificati e prenotazione carta d'identità elettronica.

 Il bello che c’è in Città: poter contare su firme illustri

 Il bello che c’è in Città è che questa ci regala “fuoriclasse” in ogni ambito. Più volte in questo nostro appuntamento abbiamo parlato di artisti, fotografi e semplici cittadini innamorati del bello e del “fare bene” che, inseguendo le proprie passioni, regalano un contributo di alto spessore a Lecco e ai lecchesi. Oggi vi segnalo altri tre “casi” eccellenti: i giornalisti e scrittori Anna Pozzi,  Gerolamo Fazzini e Stefano Femminis. Pozzi, esperta del tema della migrazione e profonda conoscitrice della Nigeria con al suo attivo, tra gli altri, il libro “Mercanti di schiavi”, ha recentemente partecipato alla realizzazione del reportage “48 ore di elemosina per le strade di Milano” per l’inserto Sette del Corriere della Sera. Fazzini e Femminis, invece, firmano  “Il Papa delle prime volte. Tutte le sorprese di Bergoglio” dedicato ai gesti, alle parole e a tutte quelle “prime volte” che in questi 5 anni di pontificato ci hanno fatto conoscere e amare Papa Francesco.

 Aiutiamo i nostri Alpini a sostenere i terremotati 

 Al via un progetto solidale che tutti noi possiamo sostenere grazie all’impegno degli Alpini delle sezioni di Lecco, Como, Valtellina, Monza e Sede Nazionale. Si tratta di costruire una stalla a Visso, comune nelle Marche duramente colpito dal terremoto.  Il costo complessivo per le opere complementari e per costruire i moduli della stalla è pari a 200.000 euro. Trovate a questo link le modalità per sostenere il progetto. Grazie!

 Fine settimana in “verde” con San Patrizio, ma non solo…

 Vediamo insieme come trascorrere il fine settimana in città:

Venerdì 16 marzo

Al Planetario civico a Palazzo Belgiojoso alle 21.00 “Indiani sulla luna: l’esplorazione spaziale si apre al mondo” a cura di Laura Proserpio, ingegnere aerospaziale del Gruppo Astrofili Deep Space.

Sabato 17 marzo

“Artimedia legge per noi!”: lettura speciale per tutti i bambini a cura dei ragazzi di Artimedia, dalle ore 10.30 alle 11.30 in Sala Ragazzi in biblioteca ( 0341 481125).

“Il sabato dei bambini” al Planetario alle 15.00 e alle 16.30 “Gruby il maialino spaziale”  

Dalle 12.00 a mezzanotte in via Parini, la giornata conclusiva organizzata da "The Shamrock Irish Pub" per celebrare la festa di St. Patrick. Per l'occasione il campanile di Lecco si illuminerà di verde. Per agevolare l'afflusso delle persone che arriveranno da fuori città, The Shamrock ha organizzato un servizio di bus navetta in collaborazione con Linee Lecco, che metterà a disposizione un autobus urbano da 90 posti. Partenza dal parcheggio del centro sportivo "Al Bione", fermata intermedia al parcheggio di via Fiandra 15 (Eurospin/Galli Ezio) e arrivo in via Parini, all'altezza del cimitero monumentale. La prima corsa è in programma alle 19.00, l'ultimo rientro alla 1.30. Indicativamente ci sarà una corsa ogni 20/25 minuti. Il servizio sarà gratuito per tutti. Per agevolare chi raggiungerà The Shamrock Pub da fuori città, sono stati studiati alcuni accorgimenti per permettere di trovare parcheggio e raggiungere comodamente la festa. Nella mappa scaricabile qui sono indicati i parcheggi straordinari e i punti di passaggio del bus navetta. E’ consigliato e raccomandabile utilizzare i mezzi messi a disposizione e vista l’affluenza di persone prevista chiediamo a tutti la massima collaborazione affinché un momento di festa non rechi danno al resto della cittadinanza!

Domenica 18 marzo


Alle 16.00 al Planetario proiezione in cupola “Dall’era dei pesci a quella dell’Acquario: si spostano i cardini del mondo” a cura del  Gruppo Astrofili Deep Space.

Vi segnalo infine un ultimo appuntamento mercoledì 21 marzo alle 21.00 allo Spazio Teatro Invito di Lecco (via Ugo Foscolo) con la proiezione del fil “The harvest – la vita stanziale della comunità Sikh”. A seguire dibattito con alcuni ospiti per indagare il fenomeno dello sfruttamento del lavoro degli immigrati.

               

                       Un abbraccio,

                                                                             Virginio