Contenuto principale

Messaggio di avviso


  

newsletter sindaco

  

Elezioni: qualche considerazione dopo il voto

Non è questo ovviamente ne il luogo ne lo spazio per analisi sulle elezioni che competono agli esperti, ai partiti e, come ormai tutti sostengono e attendono, al capo dello Stato per quanto riguarda il complesso quadro nazionale.

Mentre a Roma il mistero è fitto e si assisterà a manovre politologiche in assenza di numeri che permettano alla matematica di sposarsi con la politica, in Regione costato, con ovvia amarezza, che la vittoria di Attilio Fontana, al quale va il mio augurio come sindaco e presidente di Anci, è stata schiacciante e spiazzante, a dimostrazione che i giochi erano fatti prima delle elezioni ed era già consolidato l’orientamento dei lombardi, ai quali poco è importata l’improvvisa rinuncia di Roberto Maroni e che hanno semplificato il voto sposando quello regionale con quello nazionale. Ma se sul piano nazionale in questa fase che minaccia di non essere breve prevale la logica degli schieramenti, su scala regionale si può già parlare di contenuti, che sono il terreno che più riguarda la nostra Amministrazione. A margine ricordo che il Partito Democratico resta il primo partito in città. Siamo nelle condizioni di assecondare quella spinta alla continuità e alle opere che abbiamo chiaramente indicato nel bilancio preventivo 2018. Le questioni aperte sono molteplici, anche quelle su fronte regionale (trasferimento della sede comunale, primo lotto del Bione, ostello, infrastrutture come la Lecco-Bergamo) e che come sempre si ispirano al principio della locale collaborazione istituzionale, al netto di vinti e vincitori!

Ai consiglieri regionali Flavio Nogara, Mauro Piazza e Raffaele Straniero, ai parlamentari del territorio Gian Mario Fragomeli, Paolo Arrigoni, Michela Vittoria Brambilla, Antonella Faggi, Roberto Paolo Ferrari e Giulio Centemero, aglialtrieletti nel nostro territorio, Alessio Butti e Maurizio Lupi, l’augurio che facciano bene il loro lavoro e non usino il ruolo per fare improprie politiche sugli enti locali, ma rafforzino gli stessi perché ogni livello di governo ha bisogno di stabilità per il bene comune.

Leggermente: alleniamoci con esercizi di felicità

Ai nastri di partenza la 9^ edizione di Leggermente che si svolgerà in città e sul territorio dal 12 al 25 marzo.

Tema di quest’anno “esercizi di felicità”, un filo rosso che legherà i numerosi momenti della kermesse che si prepara a incontrare oltre 17mila studenti e a proporre oltre 250 eventi coinvolgendo più di 130 autori. Tra questi, Marc Augè, Umberto Galimberti, Massimo Recalcati, Maurizio De Giovanni, Carlo Cottarelli, Sergio Rizzo, Salvatore Natoli, Alessandro Robecchi, Laura Parriani, Edoardo Boncinelli, Antonio Caprarica, Tiziano Scarpa, Marco Balzano, Simona Atzori, Roberto Perotti, Oney Tapia, Alessandro Milan, Massimo Bubola, Paolo Di Paolo, Luigi Garlando, Alessandro Mari, Bruno Tognolini, Andrea Marcolongo, Daniela Palumbo, Fabio Stassi, Stefano Zamagni, Daniele Novara.

Una manifestazione a cui si lavora in rete e che proprio grazie all’impegno di numerosi partner tra cui Comune di Lecco, a fianco di Assocultura Confcommercio, ha già raggiunto risultati di pregio come i titoli “Città del Libro” e “Città che legge”. Quest’anno si fa più stretta inoltre la collaborazione con la prestigiosa Fiera dell'editoria “Tempo di Libri” in programma in questi giorni a Milano.

Il Comune di Lecco, per l’occasione, promuove una doppia mostra recentemente inaugurata, dedicata all’opera grafica del maestro Mimmo Paladino allestita a Palazzo delle Paure con un “fuori-mostra” alla Camera di Commercio di Lecco.

Incontro con Paolo Borrometi, giornalista sotto scorta

Vivere sotto scorta per aver denunciato con il proprio lavoro infiltrazioni mafiose in Sicilia. Protagonista della mattinata di domani, sabato 10 marzo, è Paolo Borrometi, giornalista modicano fondatore della testata online “La Spia”.

Borrometi incontrerà gli studenti a partire dalle 9.30 allo Spazio Il Giglio di Pescarenico, bene confiscato alla mafia e oggi centro di attività e incontro per ragazzi e anziani. A seguire, dalle 10.30 “Le parole in libertà di uno spione” in sala don Ticozzi, testimonianza alle scuole a cura del Centro Promozione Legalità, con il patrocinio di Comune e Provincia di Lecco, Libera, Regione Lombardia e Ufficio Scolastico provinciale. Al termine dell’incontro moderato dalla giornalista Lorenza Pagano, pranzo da “Fiore-cucina in libertà”, altro bene simbolo della lotta alla criminalità organizzata in città.

L’appuntamento con Borrometi apre così la strada che ci porterà verso il 21 marzo, Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e quest’anno primo anniversario dell’inaugurazione - e della rinascita - di Fiore.   

324 Running: di corsa verso il nuovo oratorio

180306 324 run

 

Tutti di corsa verso la realizzazione del nuovo oratorio San Luigi di Lecco con la manifestazione “3Km2run4fun”: un percorso di 3km sul lungolago tra Lecco e Malgrate da percorrere per piacere e divertimento. La camminata/corsa può essere fatta in qualsiasi momento in entrambe le direzioni e permette di ammirare le bellezze paesaggistiche di entrambe le città. La manifestazione durerà per 8 mesi, per permettere davvero a tutti di partecipare. Ognuno potrà farla quando meglio crede, 24 ore ogni giorno, festivi compresi.

Dal prossimo 10 marzo, fino a fine ottobre, chiunque, con l’iscrizione di 10 euro, interamente devoluti in beneficenza, potrà in qualsiasi momento, percorrere il Lungolago e loggarsi al sito per registrare il proprio tempo. Le classifiche raccoglieranno gli sforzi di tutti i partecipanti, dalle mamme con le carrozzine, agli anziani col bastone, ai bimbi pieni di energia, ai padroni dei cani con i loro migliori amici, alle coppie, ai super-atleti, ma soprattutto al semplice cittadino che vuole farsi una bella passeggiata sul lago. Ovviamente i più meritevoli per qualità e quantità delle sessioni fatte verranno premiati in una festa conclusiva nella quale saranno riconosciuti tutti “i migliori”.

Lo sport si mette così a servizio della comunità per creare insieme uno spazio aggregativo migliore e più funzionale per i nostri ragazzi, nel cuore della città, perché, come recita lo slogan dell’iniziativa “Il futuro di Lecco dipende da te”.

Per informazioni, www.la324.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0341 282403 Iscrizioni presso Oratorio san Luigi Lecco, Piazza Sagrato 2, tutti i lunedì e mercoledì dalle 17.00 alle 18.00 e tutti i sabati dalle 15.00 alle 18.00 (per iscrizioni – che possono essere fatte anche online con Paypal – e ritiro del pacco gara con la t-shirt della manifestazione).

 Il bello che c’è in città: i volontari della Casa di Stefano 

10.1 incontro cdd

“Viviamo in un’epoca in cui si è titolati a vivere solo se perfetti. Ogni insufficienza, ogni debolezza, ogni fragilità sembra bandita. Ma c’è un modo per mettersi in salvo ed è costruire insieme un’altra terra, fecondissima, la terra di coloro che sanno essere fragili”.

Uno stralcio del messaggio trasmesso ai volontari del Centro diurno disabili “La Casa di Stefano” a Lecco, in via Tagliamento. Li abbiamo incontrati insieme alla presidente della Cooperativa La Vecchia Quercia, Ingrid Bonaiti proponendo una “carrellata” delle molteplici attività che il servizio propone proprio grazie alla collaborazione dei volontari. Oltre 20 persone e cinque associazioni dedicano il loro impegno a sostegno della qualità di vita dei ragazzi e delle loro famiglie. Un ruolo determinante perché non solo contribuiscono a migliorare l'attività e le proposte, ma soprattutto perché ampliano le possibilità di rapporti, di conoscenze, di incontro con l'esterno e la comunità. Una ricchezza di relazioni che integra le competenze specialistiche e professionali del servizio e aggiunge il valore della spontaneità e della gratuità. Ai volontari è stato donato il libro di Candido Cannavò  “E li chiamano disabili” evocativo della ricchezza che ogni persona porta in sé e piccolo segno di riconoscimento per tutto l’impegno e l’amore che ogni giorno portano nella Casa di Stefano.

 ANCIinTOUR: il roadshow fa tappa a Lecco 

 Prenderà il via mercoledì 14 marzo dalla nostra città “ANCInTOUR”, il roadshow che Anci Lombardia, con AnciLab, promuove nei territori con lo scopo di incontrare le Amministrazioni comunali lombarde che quotidianamente si impegnano per le loro comunità.

Il tour propone un calendario di appuntamenti al fine di approfondire con l’aiuto di sindaci, assessori, consiglieri comunali e dei responsabili dei servizi le specificità delle comunità locali della nostra regione, per incontrarsi, confrontarsi, ascoltare istanze e raccogliere proposte e per far conoscere cosa Anci Lombardia può fare per i Comuni in termini di rappresentatività, servizi e proposte. 

ANCInTOUR farà tappa a Lecco dalle 10.00 alle 12.30, presso la Sala Consiliare di Palazzo Comunale.

Sarà l’occasione per i referenti progettuali di AnciLab, che seguono le attività legate alle Gare del Gas in Atem, di aggiornarvi sull’andamento di tali attività e di confrontarsi sulle ultime novità normative del settore.

Per partecipare è necessario iscriversi online

 Incontro con monsignor Delpini per creare un “buon vicinato”

 L’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, incontrerà i sindaci e gli amministratori locali, dando seguito ai propositi contenuti del  “Discorso alla città” pronunciato in occasione della festa di Sant’Ambrogio. L’arcivescovo aveva sollecitato tutti noi che ricopriamo un incarico pubblico alla guida delle rispettive comunità laiche a creare rapporti “di buon vicinato”, a fondare relazioni vere e profonde con i cittadini, a non voltarci mai dall’altra parte. Sarà quindi interessante per gli amministratori e per i cittadini capire come è possibile declinare quel messaggio così profondo nella nostra azione quotidiana, spesso tanto distratta da dimenticare di dirci anche semplicemente “buongiorno”.

Per la nostra comunità pastorale, l’arcivescovo sarà in città giovedì 15 marzo alle 21.00 al Polo territoriale del Politecnico, in via G. Previati.

 Linee Lecco in piazza presenta nuovi bus e servizi

 Venerdì 16 marzo dalle 9.00 alle 17.00 nella centralissima piazza Garibaldi, la società Linee Lecco incontra la cittadinanza presentando i suoi nuovi autobus, acquistati nel 2017 e nel 2018 per il trasporto pubblico locale e l’attività di noleggio e turismo e i servizi di gestione parcheggi e manutenzione automezzi. Momento dedicato all’incontro con Istituzioni, Forze dell’ordine e stampa per la presentazione del nuovissimo autobus turistico entrato in servizio a marzo 2018, con l’amministratore unico di Linee Lecco Mauro Frigerio e il direttore Salvatore Cappello.

Con questo evento si conclude il primo percorso formativo e informativo sulla mobilità sostenibile, progettato e attuato per oltre 100 bambini delle scuole dell’infanzia della città, con incontri svolti nel mese di febbraio nei plessi in collaborazione con il Comune di Lecco e l’associazione Scuole dell’Infanzia. Sempre venerdì dalle 9.30 alle 11.00 verrà quindi promosso un grande spettacolo per i bambini nelle piazze Garibaldi, Cermenati e XX Settembre.

 Marco “Butch” Anghileri: il suo ricordo è sempre vivo 

10.2 marco anghileri

Condivido con tutti voi il ricordo a firma di Renato Frigerio del gruppo Gamma, con la certezza che in molti tra coloro i quali hanno conosciuto Marco Anghileri, per tutti Butch, si ritroveranno in queste righe: 

“QUATTRO ANNI SONO PASSATI, MA IL BUTCH È SEMPRE TRA NOI

14 marzo: è il ritorno di un anniversario, di un momento “nero” di angoscia incredula, quella che colpisce e quasi annienta ognuno che perde all’improvviso la persona che era un pezzo inscindibile della sua vita, e più ancora il preciso punto di riferimento per una passione essenziale: una persona che insieme era amata e ammirata, e la cui stessa amicizia costituiva un motivo di orgoglio.

Tutto questo era, per gli alpinisti del gruppo Gamma, Marco Anghileri: l’amico che ha lasciato in loro un vuoto ben difficile da riempire sotto ogni aspetto.

Questa è una data che noi abbiamo presente ogni giorno, perché ogni giorno rammentiamo, e continueremo a rammentare, un volto, un carattere, una passione e una dote alpinistica davvero rara: un ricordo che continuerà a spronare il gruppo cui apparteneva a non scostarsi mai dalle sue orme, che ancora guardiamo incantati”.

 Al via i corsi per volontari di Protezione Civile 

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione dei corsi “Introduzione al sistema di Protezione Civile” (livello A0-01) e “Corso base per operatori Volontari di Protezione Civile” (livello A1-01), organizzati dalla Provincia di Lecco per avvicinare i cittadini alla conoscenza del mondo del Protezione Civile e formare gli interessati a diventare volontari nelle Organizzazioni presenti nel territorio provinciale.

Per la partecipazione ai corsi è necessario aver compiuto la maggiore età; per accedere al corso di livello A1-01 è essenziale aver frequentato il corso di livello A0-01.

Il corso Introduzione al sistema di Protezione Civile si terrà giovedì 5 aprile alle 20.00 presso la sala Don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco.

Il Corso base per operatori Volontari di Protezione Civile inizierà giovedì 12 aprile alle 20.00 e sarà articolato in quattro lezioni teoriche serali presso la sala Don Ticozzi a Lecco e una lezione pratica a Erba presso il Centro Polifunzionale di Emergenza interprovinciale delle Province di Lecco e Como.

Gli incontri saranno tenuti da tecnici del Servizio Protezione Civile della Provincia di Lecco, professionisti in materia, esperti della sicurezza, operatori di Polizia Municipale, volontari dell’Associazione Radio Amatori Italiani di Lecco e volontari già appartenenti alle Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile del territorio provinciale.

L’iscrizione al corso è gratuita e maggiori informazioni possono essere richieste direttamente alla Provincia di Lecco, Servizio di Protezione Civile, corso Matteotti 3 Lecco, telefono 0341 295461/280.

Sul sito www.provincia.lecco.it/protezione-civile sono disponibili i moduli di iscrizione ai due corsi, i programmi e maggiori dettagli dell’iniziativa.

 Ten years later – film e incontro con Padre Kizito Seana

Martedì 13 marzo sarà in città padre Renato Kizito Sesana, missionario lecchese che da oltre 30 anni si occupa di bambini di strada, specialmente nelle periferie di Nairobi (Kenya), che sono diventate anche la sua casa. Sono migliaia quelli che sono stati accolti nei centri che ha realizzato in diverse zone della capitale del Kenya e che ha accompagnato in un percorso lungo e difficile di ricostruzione delle loro vite.  

Otto di loro, nell’aprile 2005, hanno incrociato, oltre al missionario, anche lo sguardo attento e sensibile di un regista milanese, Fabio Ilacqua che li ha seguiti nei loro primi passi e ha filmato le loro prime reazioni mentre cominciavano una nuova vita in una casa di accoglienza. Dieci anni dopo, nel 2015, Fabio Ilacqua decide di tornare a Kibera per rintracciare quegli otto ragazzi e capire come è cambiata la loro vita. Ne è nato un film, Ten Years later - Dieci anni dopo, che sarà proiettato al Cine Teatro Palladium di Lecco alle 20.45.  Introduce Padre Kizito Sesana con Gian Marco Elia, presidente di Amani, Fabio Ilacqua, regista del film. A seguire spazio per dialogo e incontro tra il pubblico e i testimoni diretti www.amaniforafrica.it

 Gli appuntamenti del fine settimana in città

 Vediamo insieme come trascorrere il fine settimana in città:

Venerdì 9 marzo

Sarà inaugurata venerdì 16 marzo alle 18.30 alla Torre Viscontea la mostra delle opere di Bruno Freddi  “Espressioni”, che rimarrà allestita fino a domenica 8 aprile.

L'inaugurazione sarà preceduta, oggi, venerdì 9 marzo alle 18.00 nella sala conferenze di Palazzo delle Paure, dalla serata di incontro con l’artista, che ospiterà l’intervento di Valeriana Maspero.

“Uno, cento, mille multiversi?” conferenza a cura di Gabriele Ghisellini, astronomo dell’osservatorio di Merate alle 21.00 al Planetario civico di Lecco, Palazzo Belgiojoso.

Sabato 10 marzo

“Consigli di lettura": letture e consigli per tutti i bambini con il tema "Nemici Amici", dalle 10.30 alle 11.30 in Sala Ragazzi in Biblioteca.

Domenica 11 marzo


Ritorna “Randolario”, l'appuntamento ciclistico per tutti gli appassionati dei “Randonée”, 200 km da percorrere intorno al Lario. Per i "meno allenati" la soluzione mini 100 km, mentre sono 70 i km per gli amanti della MTB. Tutti i percorsi si snodano in spettacolari scenari tra lago, monti e caratteristiche cittadine. Ritrovo: dalle 6.30 Oratorio di Maggianico in via Zelioli 13, partenza: dalle 8 alle 9 e arrivo: entro le ore 22 sempre presso l’oratorio di Maggianico. Tutte le informazioni e i dettagli su www.randolario.it L'iniziativa sportiva ha il patrocino del Comune di Lecco

Alle 16.00 al Planetario civico, proiezione in cupola “Il re della foresta nei cieli: le meraviglie di Leone e dintorni” a cura del gruppo Atrofili Deep Space. 

Un abbraccio 

Virginio