Contenuto principale

Messaggio di avviso


  

newsletter sindaco

  

Domenica 4 marzo non facciamo vincere l’astensionismo!

Non è questa la sede né lo strumento per appelli al voto che sottendono pressioni o presunzioni di influenza sulle scelte dei cittadini lecchesi. Il quadro politico, come si sa, è assai composito e questa tornata elettorale che contempla Parlamento e Regione è cornice di tensione, ma mi auguro anche e soprattutto di tensione morale, cioè quella sana benzina che ci rende responsabili e ci fa guardare oltre il 4 marzo. Ciascuno di noi ha la propria storia, le proprie convinzioni, delusioni  e speranze. Incardinarle in un voto non è semplice: le ragioni del cuore e della mente non sempre coincidono, ma come sindaco di questa città, eletto per due mandati con quella legge elettorale del suffragio diretto (che si vorrebbe copiare in chiave nazionale) sento il dovere di esortare ad andare alle urne.

So bene e vivo da vicino l’esperienza e la preoccupazione dei giovani che avvertono la politica lontana e distante, ma insieme a una gita sul lago o in montagna, domenica troviamo tempo per  una “scappatella” al seggio! Mi spiacerebbe molto se nei commenti del dopo voto prevalesse la comune e trasversale denuncia dell’astensionismo, con l’aria magari di chi punta il dito e non ha fatto molto per evitare che le percentuali via via diminuissero e magari le quantificassero con impropri e assordanti paragoni ai Paesi anglosassoni. Noi siamo una “fresca” democrazia e abbiamo bisogno di esprimerci con l’impegno diretto, specie in un territorio come il nostro che si è sempre distinto per un forte senso delle Istituzioni. Mi fermo qui, nella convinzione che il popolo lecchese saprà essere all’altezza del proprio compito e che da questo ramo del lago possa prendere il largo la speranza di un cambiamento di rotta che nasce dalle coscienze individuali per poi contagiare l’intera comunità.  

 Tutte le informazioni utili per il voto

Domenica 4 marzo si vota per eleggere i senatori e i deputati del Parlamento italiano, oltre al nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Regione Lombardia.

Ecco un breve vademecum su come si vota:

I seggi elettorali saranno aperti dalle 7.00 alle 23.00 solo domenica 4 marzo.


Chi non fosse più in possesso della tessera elettorale, può richiedere il duplicato all'ufficio elettorale del proprio comune negli orari di apertura al pubblico dei servizi Demografici che amplieranno l’orario di apertura al pubblico:

Venerdì 2 marzo dalle 8.30 alle 18
Sabato 3 marzo dalle 8.30 alle 18
Domenica 4 marzo dalle 7 alle 23 

Si raccomanda, soprattutto a chi nell'ultimo anno ha variato la residenza, di verificare che sia pervenuto l'adesivo con indicato il seggio di nuova competenza. Coloro che, pur variando la residenza, non abbiano avuto l’adesivo, possono rivolgersi all'ufficio elettorale. Stessa cosa vale in caso non ci fosse più spazio sulla tessera elettorale: bisogna farne richiesta all’ufficio elettorale.

L'elettore che si presenta a votare deve essere, innanzitutto, identificato mediante presentazione della carta d'identità o di un altro documento di identificazione, rilasciato da una Pubblica Amministrazione, purché munito di fotografia. Sono ritenuti validi anche:          
          a) le carte di identità e gli altri documenti di identificazione rilasciati dalla pubblica Amministrazione, scaduti, purché risultino, sotto ogni altro aspetto, regolari e purché possano assicurare la precisa identificazione del votante;       
          b) le tessere di riconoscimento rilasciate dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché munite di fotografia e convalidate da un Comando militare;  
          c) le tessere di riconoscimento rilasciate dagli ordini professionali, purché munite di fotografia;

Per documento di riconoscimento si intende anche la ricevuta rilasciata dai servizi demografici di emissione della Carta di identità elettronica (ClE).

Dove si vota:

Ogni cittadino che abbia diritto di voto si reca nella stessa sezione di altre consultazioni elettorali (se nel frattempo non ha modificato la residenza), cioè quella indicata sulla propria tessera elettorale.

L'ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Trovate a questi link dei semplici video tutorial che possono aiutarvi nelle operazioni di voto:

Tutorial  

Come si vota: video Rai  

Potrete seguire i risultati delle elezioni sul sito del Comune di Lecco, dove saranno pubblicati, in tempo reale, i dati riguardanti l'affluenza. Dalle 22.00 di domenica 4 marzo sarà allestito il punto informativo nella sala consiliare del palazzo comunale (primo piano), aperto ai cittadini e ai giornalisti fino al termine delle operazioni di scrutinio delle elezioni politiche. Il punto informativo riaprirà alle 14.00 di lunedì 5 marzo, orario di inizio dello spoglio delle schede elettorali regionali.

Per richiedere informazioni è comunque possibile rivolgersi al Servizio di informazione, comunicazione e partecipazione del Comune di Lecco ai seguenti contatti: 0341 481412 366 6586381.

 Nuovi arrivi in Comune e cambio della guardia in Polizia Locale

9.1 nuovi agenti

In questi giorni abbiamo incontrato i dipendenti del Comune di Lecco per capire insieme dove sta andando la macchina comunale, tra nuove assunzioni, nuove misure contrattuali e nuovi obiettivi da raggiungere insieme. Un confronto avvenuto serenamente, in un clima disteso in cui ci siamo potuti reciprocamente ascoltare. Un momento particolare, poi, è stato dedicato ai nuovi arrivati che hanno preso servizio in questi giorni: quattro agenti di Polizia Locale, quattro amministrativi, una geometra, il nuovo dirigente di Area 4 (cultura, istruzione, sport) Massimo Gatti e il nuovo comandante del Corpo di Polizia Locale, Paolo Borgotti. In particolare, nel dare il benvenuto a quest’ultimo, abbiamo salutato e ringraziato per questi anni trascorsi al servizio dell’Amministrazione comunale il comandante Franco Morizio che si prepara a godersi la pensione. Durante il “cambio della guardia” sono stati presentati i dati dell’attività 2017 di Polizia Locale. Compiti sempre più diversi e complessi, che richiedono un livello di preparazione sempre maggiore e sul quale il comandante e i suoi agenti non si sono mai fatti trovare impreparati. Pensiamo ad esempio al sistema di tracciabilità delle targhe che ha preso il via nella nostra città prima di diventare un modello esportato in tutta Italia.

A questo collegamento potete trovare tutto il materiale presentato durante la conferenza stampa con dei video che devono farci riflettere sui comportamenti rischiosi che potenzialmente tutti noi abbiamo alla guida.  

 Una bella novità per la ciclabile Lecco-Abbadia

Un bella notizia per la nostra città arriva dalla conferma da parte di ANAS della validazione del progetto e della disponibilità del finanziamento del tratto di ciclabile tra Lecco e la località Pradello.

Un risultato che si deve alla sinergia messa in atto tra Regione Lombardia, Provincia, Comune di Lecco e Comune di Abbadia Lariana, che hanno proposto ad ANAS di dividere in due parti la ciclabile di collegamento tra Lecco e Abbadia e di iniziare a mettersi al lavoro sul tratto, diciamo così, più “semplice”.  Proposta accettata e ora ANAS è nelle condizioni di avviare immediatamente le procedure di gara. I lavori, salvo imprevisti, ormai è d’obbligo - e scaramantico - dirlo, dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno.

 All’Informagiovani una settimana dedicata al lavoro

Torna la “Job Week” all'Informagiovani di Lecco, dal 5 al 10 marzo. Una settimana di incontri dedicati ai giovani e al lavoro. Nell’ambito dell’iniziativa verranno proposti incontri informativi, workshop e momenti formativi su tematiche lavorative tra cui le politiche per il lavoro, la presentazione ai giovani delle opportunità presenti nel territorio lecchese e all'estero, l’orientamento professionale, le tecniche di ricerca-attiva, l’incrocio domanda-offerta, la certificazione delle competenze acquisite e molto altro.

Durante la settimana saranno presenti diverse agenzie ed enti che si occupano di lavoro e formazione: Consorzio Consolida, Confartigianato, Confcommercio, Gi Group, Centro per l’Impiego, OpenJobs, Umana, Centro Risorse Donna, Adecco, Wep Milano e un rappresentante sindacale di UIL.

Inoltre, venerdì pomeriggio 9 marzo dalle 14.30 alle 18.00 si svolgerà il consolidato appuntamento annuale “Let’s Move-Work Away” dedicato alle opportunità lavorative giovanili all’estero, mentre sabato 10 marzo, dalle 9.00 alle 18.00, ci sarà il corso di formazione proposto dall’agenzia Holiday System, per acquisire competenze volte a preparare i giovani operatori a lavorare nei centri vacanza per minori.

Per ulteriori informazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 0341 493790

Un’opportunità importante per mettere a fuoco il proprio futuro!

 Celebrazioni del 7 marzo: raccogliamo l’eredità di Pino Galbani

 Mercoledì 7 marzo 2018, in occasione del 74° anniversario degli scioperi del 7 marzo 1944, in memoria dei caduti e dei deportati, CGIL, CISL, UIL, ANPI, Comune di Lecco e Provincia di Lecco organizzano una cerimonia per ricordare il sacrificio dei lavoratori lecchesi per la libertà e il riscatto dell'Italia dalla dittatura.

Questo il programma della mattinata:
Alle 8.30 la Santa Messa nella Chiesa di Castello Santi Martiri Gervaso e Protaso di Lecco celebrata da don Egidio Casalone; alle 9.15 il ritrovo delle istituzioni, associazioni, partiti e cittadini sul piazzale adiacente alla Chiesa di Castello e partenza del corteo per corso Matteotti e via Castagnera. Alle 9.30il tradizionale momento di raccoglimento al Parco 7 Marzo in corso Matteotti, con una ricostruzione dei fatti del '44 a cura dell'ANPI di Lecco e a seguire 9.45 l’omaggio floreale alla lapide dei caduti in via Castagnera, dove  saranno ricordati i lavoratori lecchesi deportati nei campi di sterminio nazisti. La cerimonia proseguirà nell'Aula Magna dell’ex Istituto Bovara di via XI Febbraio con gli studenti dell'istituto Bertacchi e degli altri istituti lecchesi che partiranno per il “Viaggio per la Memoria 2018” da Lecco ad Auschwitz.

In questa giornata un pensiero particolare va a Pino Galbani, di cui sentiamo tutti fortemente la mancanza. Nei nostri cuori e nella nostra mente è sempre viva la sua immagine, la sua voglia di trasmettere ai giovani la sua tragica esperienza di deportato, vissuta e testimoniata sempre con grande orgoglio. Perché il valore della libertà per cui Pino si è sempre battuto, dall’arresto di quel 7 marzo del ‘44, fino alla sua scomparsa, è sempre stata un faro per lui e per tutti noi. Ora portiamo avanti i suoi insegnamenti, raccogliamone l’eredità e manteniamo viva la fiamma della speranza e della pace.  

 Donne: oltre alla festa, un momento di riflessione

La prossima settimana si celebra la Festa della donna.

In molte si dedicheranno una serata tra amiche e alcuni momenti solo per sé. Sono convinto però che l’8 marzo debba rappresentare soprattutto l’opportunità per una riflessione sul ruolo che la donna occupa nella nostra società, sul lavoro e in famiglia, nella vita di tutti noi insomma. Violenza, stalking, femminicidi, disparità di trattamento economico, mancata conciliazione dei tempi di lavoro con quelli della vita privata: l’altra metà del cielo è ancora ben lontana dall’essere sgombra da nubi. Il percorso è ancora lungo e in salita, nonostante qualche passo si sia fatto. E lo si è fatto proprio grazie alle donne, alla loro tenacia, alla loro professionalità mista a quel senso di pragmatismo e dolcezza che le rendono uniche. A Lecco abbiamo tantissimi esempi di donne forti, intraprendenti, “in carriera”, mamme, mamme-lavoratrici, di chi si prende cura di bimbi, anziani, persone fragili. In particolare voglio ricordare una volta in più le donne a cui, grazie alla collaborazione dell’associazione Femminile Presente (altro gruppo di donne inossidabili), abbiamo recentemente dedicato le aiuole fiorite sul lungolago: Alba Caprile, Vera Ciceri, Elena Gandolfi, Antonietta Nava,Carla Zanetti e Gabriella Zanini.  Le loro storie, purtroppo meno note di altri celebri lecchesi uomini – anche qui si nota la differenza di genere – verranno pubblicate su Wikipedia proprio il giorno della Festa della Donna. Perché è a soprattutto attraverso la conoscenza di storie di impegno civico e politico come le loro che possiamo sfidare e smontare modelli ancora lontani dal rispetto della donna e della sua centralità.

 Appuntamento per i ragazzi dedicato a tecnologia e legalità

Quali sono le sfide dell’organizzazione della giustizia che provengono dalla globalizzazione e dalla rivoluzione tecnologica in atto?

Venerdì 9 marzo alle 10.00 all’Auditorium della Casa dell’Economia di Lecco farà tappa il convegno regionale “Tecnologia e informatica per il contrasto dell’illegalità e della criminalità nel mondo dell’impresa e del lavoro. Giustizia (inter)connessa” promossa dal Centro internazionale ricerche giuridiche iniziative scientifiche (Cirgis) nell’ambito del progetto “Gli ambasciatori della cultura della legalità”.

L’appuntamento si rivolge alle scuole secondarie e si inserisce nell’ambito della più avanzata formazione giovanile e scolastica, con particolare riguardo agli studenti delle terze classi superiori che stanno per affrontare il percorso dell’alternanza scuola-lavoro e si prefigge di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti indispensabili per affrontare il mondo del lavoro, dell’impresa, della finanza e dell’economia. Dopo la tavola rotonda del mattino, dalle 14.00 i ragazzi prenderanno parte a un laboratorio con esperti. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Lecco.

    

 Il bello che c’è in Città: le nostre montagne in copertina

9.4 medidiani

Il numero 91 della rivista “Meridiani Montagne” è interamente dedicato a Resegone e Grigne. Una descrizione accurata del nostro territorio, con le sue inconfondibili vette, teatro di avventure straordinarie e fucina di alpinisti e rocciatori divenuti famosi in tutto il mondo. A farla da padrone sono le immagini: da togliere il fiato. Sono certo che anche i più disaffezionati, dando un’occhiata alla rivista, avranno voglia di indossare scarponcini e tuta e andare alla scoperta di angoli di rare pace, bellezza e quiete. Il tutto a due passi da Lecco, immortalata qui in tutto il suo splendore.  

Buona lettura!  

  Tutti gli appuntamenti del fine settimana                             

Come ogni venerdì, vediamo come trascorrere insieme il fine settimana:

Venerdì 2 marzo

Alle 18.00 verrà inaugurata a Palazzo delle Paure (Lecco, Piazza XX Settembre) la mostra “Panorama, Come luminosi ventagli”, trenta dipinti donati al Comune di Lecco da parte del maestro Giansisto Gasparini. La mostra è curata da Tiziana Rota e organizzata dal Comune di Lecco, Sistema Museale Urbano Lecchese (Si.M.U.L.) e dall'Associazione Amici dei Musei del territorio lecchese.

L'opera di Giansisto Gasparini, nata nell'estate del 1976 ai Piani Resinelli nell'anno della tragedia di Seveso, invita ad immergersi nella natura alla ricerca di una possibile salvezza. In mostra sono inoltre presenti le sue incisioni “Montagne” realizzate a Lecco tra il 2005 e il 2010, una parte delle quali è stata donata al Comune di Lecco nel 2012.

Allo Spazio Teatro Invito in via Ugo Foscolo a Lecco alle 21.00, per la rassegna “Lecco CineinCittà”,  “Indagine su sei brani di vita rumorosa dispersi in un'estate afosa – raccolti e scomposti in cinque atti”. Un film che ha partecipato anche al Filmmaker Film Fest 2016. Segue il cortissimo “1510 – sogno su carta impressa con video”. Chiude il corto "Vedere tra" un documento in cui Luigi Erba racconta nel dettaglio la mostra allestita a Palazzo delle Paure a Lecco.
Le tre proiezioni sono della videomaker lecchese Ilaria Pezone.

Sabato 3 marzo

Allo Spazio Teatro Invito in via Ugo Foscolo a Lecco alle 21.00, per la rassegna “Lecco CineinCittà”,  
proiezione di  “corti” e videoclip, con una serie di filmati realizzati da ragazzi lecchesi o che hanno frequentato le scuole professionali: "Videoclip Signor Tenente" di Daniele Esposito e Andrea Marcianò. "Fili" di Alice Clerici. "Pandora" di Gabriele Fortuna. "Sottocasa" un videoclip del regista e autore lecchese Antonio Losa. "La cantina" di Andrea Gianviti. "Videoclip" a cura di Alberto Alessi (Looksound multimedia). "Peepfone" di Gabriele Marelli. "Voiceland" di Luca Rigamonti. "Milano City" di Sara Bovini. "Operazione Demoni" di Michele Lozito. "3 videoclip" di Matteo Colombo. "Videoclip" a cura di Federica Grisoni.

Domenica 4 marzo


Prenderà il via alle ore 9.30 da piazza Cermenati  l' 11^ edizione della Marartonina Città di Lecco.

Numerosi gli atleti che amano questo percorso pianeggiante che si snoda in un ambiente tra lago e monti spettacolare. L'evento sportivo ha il patrocinio del Comune di Lecco. Alle 9.35 partiranno anche le camminate non competitive per i genitori con passeggino “Baby Run” e per gli amici a 4 zampe “4 zampe Run” su una distanza di 5 km. Una bella mattinata di sport e occasione per stare insieme, praticando attività fisica, ognuno secondo le proprie possibilità, in una “palestra” a cielo aperto quale è la nostra bellissima città. La Maratonina è organizzata da Spartacus Events.

Fuori città, vi segnalo inoltre due appuntamenti da non perdere.

Il primo riguarda l’enogastronomia e si svolgerà a LarioFiere a partire da domenica 4 marzo a mercoledì 7 marzo. RistorExpo, appuntamento con le novità food&beverage e le migliori eccellenze nazionali, sarà dedicato quest’anno a due pilastri della cucina mondiale: il compianto maestro Gualtiero Marchesi e l’ideatore della nouvelle cousine Georges Cogny. Spazio a incontri, tavole rotonde, spazi per degustazioni e partecipazione degli studenti giovani promesse del settore.

Il secondo appuntamento riguarda l’inaugurazione sabato 3 marzo alle 16.00, nello spazio espositivo della Fondazione Monastero Santa Maria del Lavello a Calolziocorte della prima “Biennale d’Arte contemporanea della Brianza”. La manifestazione è stata ideata dall'Associazione Artexpertise di Firenze, con il patrocinio dei comuni di Calolziocorte, Lecco e Monza, con l'intento di istituire una tipologia di rassegna artistica ormai presente in tutti i luoghi più significativi di Italia e non solo. L'evento si svolgerà in collaborazione con la Fondazione Monastero di Santa Maria del Lavello di Calolziocorte dal 2 al 6 marzo, a cura di Marina Volpi, direttrice artistica delle Gallerie Artexpertise di Firenze, Tommaso Gardenti, direttore amministrativo e Giulia Zanesi curatrice d'arte e promotrice culturale originaria del nostro territorio.

 

Un abbraccio 

Virginio