Contenuto principale

Messaggio di avviso


  

newsletter sindaco

  

Elezioni regionali: votiamo e dal 5 marzo lavoriamo a 12 punti

8.2 anci confronto candidati

Può un sindaco fare una sorta di appello al voto lontano dalle ore calde della vigilia? Secondo me non solo può, ma deve, soprattutto se, come è mia intenzione, il profilo non è quello della chiamata alle armi di parte, ma l’occasione per sottolineare la delicatezza del momento e soprattutto accompagnare il richiamo con un ventaglio di proposte da intestare in primis ai Comuni e alle Province. Sento ancor più questo dovere in qualità di presidente di Anci Lombardia, alla guida di oltre 1.500 Comuni della Regione, e alle prese con questioni che devono andare oltre la tornata elettorale. Quali che siano i Governi che si insedieranno e che i cittadini possono determinare con un’affluenza al voto che mi auguro sorprenda i sondaggisti, ci sono temi ineludibili sui quali sin da ora occorre catalizzare l’attenzione di Milano e di Roma.

In estrema sintesi, sono stati individuati dodici punti che in misura differente e con specifiche peculiarità attraversano le nostre comunità e sulle quali ieri, in Anci, si sono confrontati i candidati alla presidenza di Regione Lombardia:

   1.       rafforzamento della legalità e proseguimento nella lotta alle ma

   2.       riordino della finanza locale, dando certezza ai bilanci comunali;

   3.       impegno per un riordino istituzionale e s superamento degli equivoci sul ruolo delle Province, definendone chiaramente compiti e attribuendo risorse;

   4.       lavorare per la semplificazione amministrativa;  

   5.       un unico referente per il Welfare, unendo veramente sanità e sociale;

   6.       sostenere le politiche abitative;

   7.       sviluppare il trasporto pubblico locale;

   8.       ampliare e qualificare l’offerta formativa ai giovani;

   9.       usare meglio le risorse europee;

   10.   lavorare diversamente per la qualità ambientale;

   11.   una pianificazione territoriale che crei sviluppo;

   12.   potenziare Polizia Locale e Protezione civile

Ripromettendomi di dedicare successive Newsletter per approfondire alcuni dei contenuti ed entrare nel merito di queste enunciazioni, che hanno un diretto rapporto con la qualità di vita dei cittadini e il lavoro delle imprese, trovo utile ricordare che in città il voto non cambierà il nostro impegno e il nostro programma, certificato non solo dal voto politico della maggioranza, ma anche dalla recente approvazione del bilancio 2018. Mi piacerebbe che guardando alla nostra attività nel suo complesso, circolassero giudizi meno superficiali e scontati, perché la dialettica tra maggioranza e opposizione è sacrosanta, ma quando diventa un tiro al bersaglio capita che le frecce avvelenate si trasformino in boomerang.  

 Appuntamento con le urne: ecco come si vota

                     

Domenica 4 marzo si vota per eleggere i senatori e i deputati del Parlamento italiano, oltre al nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Regione Lombardia.

Ecco un breve vademecum su come si vota:

I seggi elettorali saranno aperti dalle 7.00 alle 23.00 solo domenica 4 marzo.


Chi non fosse più in possesso della tessera elettorale, può richiedere il duplicato all'ufficio elettorale del proprio comune negli orari di apertura al pubblico dei servizi Demografici che amplieranno l’orario di apertura al pubblico:

Lunedì 26 febbraio dalle 8.30 alle 13.25
Martedì 27 febbraio dalle 8.30 alle 13.25 
Mercoledì 28 febbraio dalle 8.30 alle 15.30 
Giovedì 1 marzo dalle 8.30 alle 13.25 
Venerdì 2 marzo dalle 8.30 alle 18
Sabato 3 marzo dalle 8.30 alle 18
Domenica 4 marzo dalle 7 alle 23 

Si raccomanda, soprattutto a chi nell'ultimo anno ha variato la residenza, di verificare che sia pervenuto l'adesivo con indicato il seggio di nuova competenza. Coloro che, pur variando la residenza, non abbiano avuto l’adesivo, possono rivolgersi all'ufficio elettorale. Stessa cosa vale in caso non ci fosse più spazio sulla tessera elettorale: bisogna farne richiesta all’ufficio elettorale.

L'elettore che si presenta a votare deve essere, innanzitutto, identificato mediante presentazione della carta d'identità o di un altro documento di identificazione, rilasciato da una Pubblica Amministrazione, purché munito di fotografia. Sono ritenuti validi anche:          
          a) le carte di identità e gli altri documenti di identificazione rilasciati dalla pubblica Amministrazione, scaduti, purché risultino, sotto ogni altro aspetto, regolari e purché possano assicurare la precisa identificazione del votante;       
          b) le tessere di riconoscimento rilasciate dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché munite di fotografia e convalidate da un Comando militare;  
          c) le tessere di riconoscimento rilasciate dagli ordini professionali, purché munite di fotografia;

Per documento di riconoscimento si intende anche la ricevuta rilasciata dai servizi demografici di emissione della Carta di identità elettronica (ClE).

Dove si vota:

Ogni cittadino che abbia diritto di voto si reca nella stessa sezione di altre consultazioni elettorali (se nel frattempo non ha modificato la residenza), cioè quella indicata sulla propria tessera elettorale.

L'ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Trovate a questi link dei semplici video tutorial che possono aiutarvi nelle operazioni di voto:

Tutorial  

Come si vota: video Rai  

Lo spoglio per Camera e Senato avverrà domenica 4 marzo subito dopo la chiusura dei seggi, mentre quello per la Regione Lombardia partirà dal pomeriggio di lunedì 5 marzo. In Comune verrà allestita una sala da cui seguire gli aggiornamenti dei risultati di entrambe le consultazioni, aggiornati e pubblicati anche sul sito internet comunale.

 Nuova Lecco-Ballabio: da lunedì chiude la corsia sud

Una chiusura inevitabile per mettere in sicurezza una della arterie più trafficare del territorio, la SS 36 - Raccordo Lecco Valsassina, la nuova Lecco-Ballabio per intenderci.

Da lunedì 26 febbraio per circa un mese (fatto salvo criticità soprattutto meteo) ANAS chiuderà al traffico la corsia sud a scendere dalla Valsassina verso il capoluogo, ad eccezione dei fine settimana dalle 17.00 del venerdì alle 9.00 del lunedì. In settimana, quindi, il traffico in discesa verrà dirottato lungo la SP62 - la vecchia Lecco-Ballabio. Per raggiungere Ballabio da Lecco, invece, la nuova Lecco-Ballabio resterà sempre aperta e si consiglia a tutti di percorrere questa direttrice verso nord (ovviamente ad esclusione dei mezzi per cui vige il divieto imposto dal Codice della Strada, come i mezzi con cisterna).

L’obiettivo è non andare ad ingolfare troppo la strada in territorio comunale, che, come sapete, presenta curve e restringimenti, tra Malavedo e Laorca, in prossimità dei quali il traffico potrebbe bloccarsi, soprattutto se si dovessero incrociare due mezzi pesanti.

Proprio per scongiurare questa ipotesi non troppo remota (i lecchesi ricorderanno cos’era la vecchia Lecco-Ballabio prima dell’apertura del raccordo) durante i lavori la Polizia Locale aumenterà la propria presenza tra i quartieri di San Giovanni e Laorca. Chiediamo però la preziosa collaborazione di tutti gli utenti della strada nell’affrontare questa “annunciata” emergenza viabilistica seguendo le raccomandazioni, ricordando che in caso di blocco del traffico, ANAS riaprirà entrambe le corsie dell’attraversamento.                            

 Mimmo Paladino: una grande mostra a più voci

8.1 mimmo paladino conferenza

Verrà inaugurata domani, sabato 24 febbraio, alle 18.00 a Palazzo delle Paure la mostra “Paladino Grandi Cicli Incisori 1986 – 2012”, che resterà aperta al pubblico fino al 6 maggio sia presso il Polo espositivo comunale sia presso la Camera di Commercio, in occasione della IX edizione del Festival Leggermente. Realizzata grazie alla sinergia tra Galleria Bellinzona, Si.M.U.L. - Sistema Museale Urbano Lecchese, Camera di Commercio e Confcommercio - Assocultura, l’esposizione rappresenta un importante omaggio a Mimmo Paladino (Paduli, 1948) che occupa un posto di rilievo tra i maestri della grafica internazionale. Un “regalo” all’artista per il suo 70esimo compleanno reso possibile anche grazie al contributo di Acel Service e all’attiva partecipazione di Treccani Cultura.

Uno sforzo collettivo che regala alla città un evento culturale di grande rilievo e che ripercorre quasi tre decenni di creazioni grafiche, consentendo di conoscere e apprezzare una eccezionale varietà di tecniche: dall’acquaforte all’acquatinta, dalla serigrafia alla xilografia passando attraverso litografia e puntasecca.

Altra segnalazione non di poco conto riguarda l’accessibilità alla mostra: gratuita per le scolaresche e al costo ridotto di 2 euro per tutti gli altri fruitori, per rendere sempre più la cultura a portata di tutti. Non perdete questa occasione per visitare un’esposizione davvero ricca e sorprendente.         

 Un pensiero a Carlo Invernizzi, poeta e non solo di Morterone

Un pensiero in questa Newsletter va al poeta Carlo Invernizzi, scomparso in settimana all’età di 86 anni. Del suo impegno a Morterone, Comune a cui si è dedicato anima e corpo, resterà per sempre indelebile la sua passione per l’arte per tutti. A Carlo Invernizzi, molto legato alla nostra città, si deve infatti il museo all’aperto di Arte Contemporanea “in progress”: un percorso con opere e sculture di diversi artisti nazionali ed internazionali che guida alla scoperta del rapporto uomo-natura attraverso la storia di Morterone. Ho avuto modo di conoscere personalmente Carlo Invernizzi quando ero presidente della Provincia di Lecco per le sue battaglie anche dialettiche per una maggior vivibilità di Morterone, per cui chiedeva, nonostante i pochi abitanti, servizi e dignità pari agli altri Comuni. Un abbraccio alla sua famiglia e ai suoi cari.

 Un fine settimana tra sport, cultura e divertimento                                 

Ed ecco una breve panoramica dei principali appuntamenti in città e alle porte di Lecco:

Venerdì 23 febbraio

Torna il mercatino di libri in Biblioteca civica. Oggi, venerdì,  dalle 10.30 alle 18 e domani, sabato 24 febbraio dalle 9 alle 12.30 si potranno acquistare romanzi e saggi per adulti a 1 euro, libri d'arte e illustrati a 3 euro e libri per ragazzi a 1 euro. I libri in vendita sono stati donati alla Biblioteca Civica da cittadini, enti o aziende. I bibliotecari selezionano il materiale donato, che viene destinato a far parte della raccolta della biblioteca oppure alla vendita. Le somme incassate servono per l'acquisto di libri o multimediali nuovi.

Alle 21.00 al Planetario civico si terrà la conferenza “Vulcani e terremoti nel Sistema Solare”, relatore il vulcanologo Gianluca Norini. Anche su altri mondi esistono vulcani e sismi, di dimensioni e caratteristiche spesso sorprendenti. Uno studioso del Cern ce le spiegherà in modo divulgativo e coinvolgente.


Sabato 24 febbraio

A partire dalle 9.30 “Non lasciamoci rubare la speranza – No al pessimismo sterile”, convegno Caritas – Zona 3 Lecco presso il Collegio Volta. Intervengono Luciano Gualzetti, direttore Caritas Ambrosiana, Anna Pozzi, giornalista di “mondo e Missione” e scrittrice e Massimo Mapelli, sacerdote responsabile Caritas Zona Pastorale VI – Melegnano.

Dalle 10.30 alle 11.30 in biblioteca (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) l’iniziativa “Tutto da me. Io bambino so fare”, lettura-gioco per bambini in sala ragazzi.

Alle 14.00 ai Piani Resinelli si svolgerà la seconda edizione di  Snowman, staffetta invernale a tre discipline: run - mtb - skialp. La Pro Loco di Ballabio in collaborazione con le società sportive A.S.D. Falchi Lecco, A.S.D. G.S.A. Cometa, A.S.D. Valsassina trail team, A.S.D. Team Pasturo, A.S.D. S.E.V. Valmadrera e con il supporto del C.A.I. di Ballabio, organizza questo evento sportivo invernale, una gara multi-sport a staffetta a 3 atleti o individuale. La manifestazione sportiva consiste nel percorre nell'ordine una prova di corsa su sentieri innevati, una di mountain bike e una di sci alpinismo.

L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Lecco. Tutte le informazioni su www.snowmanresinelli.it 

Domenica 25 Febbraio


Domenica 25 febbraio ritorna l'atteso appuntamento per gli amanti dello sci: il 14° raduno invernale da Morterone al Resegone. La manifestazione, a carattere amatoriale riservata a sci alpinisti ed escursionisti, prenderà il via alle ore 8.30 da Morterone. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Lecco Informazioni www.comune.morterone.lc.it 

Vi segnalo anche che sabato alle 14.30 nella piazza comunale di Cassina Valsassina  si svolgerà l’evento di commemorazione “Il Treno di Teresio Olivelli” in onore del Tenente Olivelli, figura cara ai valsassinesi per le origini del giovane alpino deportato durante la seconda guerra mondiale, beatificato lo scorso 3 febbraio a Vigevano. L’incontro rappresenta un’occasione di approfondimento anche per chi non conoscesse la figura di Olivelli, con forti legami con la nostra città.

Sempre fuoriporta, il cineteatro parrocchiale di Carenno, domenica 25 alle 17.00 propone la proiezione “Un sentiero per tutti”, di Angelo Gandolfi e Sergio Vaccaro, dedicato alla bellezza del Pertus, sentiero di mezza montagna in cui perdersi circondati dalle bellezze naturalistiche, avvolti dalla tradizione di chi da sempre frequenta la località. Segnalo questo appuntamento soprattutto al mondo associativo per conoscere un grande lavoro svolto a favore di mamme con passeggini e persone diversamente abili che al Pertus possono trovare percorsi accessibili. La montagna diventa così a portata di tutti.  

 

Un abbraccio 

Virginio