Contenuto principale

Messaggio di avviso


  

newsletter sindaco

  

Approvato in Consiglio il bilancio preventivo 2018

Nonostante qualche disguido, l’approvazione del bilancio preventivo 2018 avvenuta lunedì in Consiglio comunale è perfettamente in linea con gli obiettivi che ci siamo dati nel documento di programmazione approvato a settembre.

Posso dire che siamo già nella fase realizzativa e che davanti a noi abbiamo un anno di fervida attività su numerosi fronti. Stralcio tre sottolineature dal pacchetto complessivo degli interventi iscritti nel documento. Il primo riguarda l’equilibrio raggiunto e mantenuto della spesa corrente, con l’unico aumento delle spese per la pulizia e l’igiene della città e la raccolta e gestione dei rifiuti (di cui diffusamente si è parlato in queste settimane e sul quale ritorno nel punto successivo). Equilibrio che ci consente anche l’avvio del rinnovamento del personale, fermo da anni, con nuove e mirate assunzioni: una sfida che puntiamo a vincere e sulla quale abbiamo proprio in questi giorni in corso incontri con i dipendenti.

Equilibrio e contenimento della spesa corrente vuol dire favorire la continuazione degli investimenti sia per esigenze “interne” all’amministrazione che sul versante esterno. E’  un piano ambizioso di oltre 20 milioni tra opere pubbliche e altri investimenti, che contempla tra le altre, l’ultimo lotto del Palazzo di Giustizia (edificio Cereghini), il recupero di via Ghislanzoni (con adeguamento anti-sismico inizialmente non previsto), il primo lotto della messa in sicurezza del Monte San Martino, il primo stralcio della parte esterna del Centro Sportivo Comunale Al Bione, il sottopasso ciclopedonale in via alla Spiaggia a Chiuso. Non da ultimo, segnalo che nel bilancio ha trovato una sua postazione non generica la questione della nuova sede comunale in via Marco d’Oggiono - che stiamo acquistando dalla Regione - che significa efficienza, funzionalità, comodità per il cittadino e per i collaboratori comunali.

La terza annotazione la vorrei dedicare al tema del turismo nei suoi intrecci non solo con il nostro contesto ambientale, ma anche con il panorama culturale. Turismo che tante volte annega nel lago delle promesse e delle pie intenzioni che vogliamo superare con interventi su tre direttrici: lago, montagna e cultura. Lago: continua l’impegno anche di carattere economico del Comune per il potenziamento della Navigazione durante l’estate, con più corse e una stagione più lunga. Montagna: va avanti l’intervento avviato nel 2017 per il mantenimento e lo sviluppo della fitta rete sentieristica della città in collaborazione con le associazioni che si occupano di montagna. Cultura: proseguono e si ampliano i progetti legati ai Promessi Sposi e alle mostre che saranno allestire nelle sale espositive cittadine. Non da ultimo, l’investimento nella promozione turistica grazie al potenziamento dell’Info Point a Palazzo delle Paure insieme all’Amministrazione provinciale.

Non siamo al primo giorno di scuola, ma a metà mandato e sento forte il dovere e l’impegno di contribuire a consegnare ai lecchesi una Lecco proiettata nel futuro, non solo in termini di visione, ma nella prospettiva di una città che sappia coniugare l’innovazione con l’affermazione dei suoi valori mai sopiti!   

A questo collegamento trovate le slide esplicative degli investimenti  per un maggiore approfondimento.

 Differenziata: da lunedì un giorno di raccolta per il “giallo”

Da lunedì 19 febbraio verrà introdotta in città una novità riguardante il ritiro dei rifiuti: il bidone giallo per la carta e il cartone avrà un giorno dedicato e non sarà più ritirato insieme al sacco viola multileggero. Un nuova operazione, l’ennesima direte voi, ma che scaturisce dall’osservazione dell’andamento della raccolta differenziata nei mesi scorsi, a partire dall’introduzione del bidone giallo. Separare i giorni di raccolta permette agli utenti di fare meno confusione su cosa introdurre nei rispettivi contenitori (giallo e viola) e agli operatori di essere più rapidi nella raccolta, in modo da lasciare la città più ordinata e pulita in meno tempo.

Ecco come cambierà la raccolta zona per zona. 

7.1 raccolta giorni

I primi a partire con la nuova esposizione del bidone giallo sono i residenti e i commercianti del centro, che dovranno mettere fuori dall’uscio carta e cartone il lunedì sera (ritiro il martedì mattina). Seguiranno tutti gli altri quartieri. Alle famiglie sono già stati recapitati i volantini con i giorni corretti della raccolta differenziata  e domani i volontari dell’associazione Pro Parco saranno impegnati in un volantinaggio porta a porta nei negozi del centro per sensibilizzare sulla necessità di fare attenzione al cambio di giorno. Approfitto nuovamente di questo spazio per rivolgermi a tutti, cittadini e lavoratori, nel fare più attenzione ai materiali introdotti nel sacco viola: in settimana abbiamo riscontrato ancora numerosi errori che hanno causato il non ritiro dei sacchi da parte degli operatori ecologici (guardate qui i consigli utili). Se avete ancora dubbi, potete scaricare l’App di Silea “Differenziati”, ritirare o scaricare la nuova brochure sia venendo in Comune (in portineria, piazza Diaz 1) sia dai siti www.sileaspa.it o www.comune.lecco.it alla sezione ambiente e territorio (la trovate a questo link), o ancora chiamando il numero verde 800 004 590.

Abbiamo la possibilità di far crescere insieme la percentuale di raccolta differenziata che purtroppo è ferma da qualche anno al 57%. Rispettare di più l’ambiente, partecipare in modo più sostanzioso ai processi di economia circolare e, se questi concetti vi suonano troppo astratti, risparmiare sulla tassa rifiuti. Questi gli obiettivi. Come è possibile? Il meccanismo è abbastanza semplice in prospettiva: per il trattamento del sacco indifferenziato il Comune, e quindi tutti noi, paga una cifra che è in media 3 volte tanto il trattamento del sacco viola più la raccolta della carta (che ricordo va direttamente in cartiera saltando il passaggio dello smistamento, da qui il non poter usare il sacco ma il bidone). 

Ribadisco infine il concetto che l’aumento approvato lunedì sera in consiglio comunale della TARI 2018 non risponde al “paghiamo di più ma la città è sporca”, ma al “la città è sporca quindi paghiamo di più per migliorare” e per introdurre da qui in avanti miglioramenti che rendano Lecco più decorosa. Ecco come:

  •       Un giro in più di raccolta porta a porta del sacco trasparente per le case di cura e le utenze non domestiche della zona 1, viale Turati e piazza Era tutto l’anno;
  • Un giro in più di raccolta porta a porta del sacco biodegradabile (umido) per le utenze non domestiche della zona 1, viale Turati e piazza Era tutto l’anno;
  • Raccolta porta a porta del sacco viola settimanale per tutte le utenze anno 2018;
  • Raccolta porta a porta del bidone giallo settimanale per tutte le utenze anno 2018;
  • Spazzamento stradale meccanicizzato ai Piani Resinelli in quota parte con gli altri Comuni;
  • Pulizia manuale: raccolta di rifiuti abbandonati, svuotamento cestini, raccolta di carogne di animali e deiezioni, raccolta siringhe abbandonate, pulizia di aree e posizionamento dei contenitori delle raccolte differenziate con rimodulazione di turni degli operatori che dal 1° aprile al 31 ottobre passeranno da 11 a 17;
  •  Pulizia dei parchi e dei giardini pubblici con passaggi quotidiani nel periodo tra 1° aprile e 31 ottobre.
  • Acquisto di bidoni gialli per le utenze non domestiche e scorte per utenze domestiche;
  • Acquisto di nuovi cestini per i rifiuti.

 Carnevalone 2018: domani la sfilata e la grande festa in piazza

7.2 percorso carnevale

Dopo una settimana di incontri nei quartieri, nelle scuole e nelle case di cura, domani il Carnevalone 2018 - a cura del Comune di Lecco e LTM - offrirà la giornata di massimo divertimento.

Si inizia alle 14.30 con la sfilata dei carri e dei gruppi con tutti i partecipanti in maschera da piazza Cappuccini e arrivo previsto alle 16.30/17.00 in piazza Garibaldi per il momento delle premiazioni e dell’esibizione degli sbandieratori e musici della “Torre” di Primaluna.

Alle 21.00 le piazze centrali si animeranno con due feste: in piazza Garibaldi spettacolo con i Carioca Dance (gruppo brasiliano) e a seguire musica con dj Dario Oldani e Andrea De Sabato di RTL; in piazza XX Settembre, musica country con “700 metri sopra il cielo”.

Vi ricordo che sono in vigore le ordinanze Divieto di utilizzo di prodotti schiumogeni, vernici, polveri in occasione del Carnevalone 2018 e Misure a tutela della pubblica incolumità in occasione del Carnevalone 2018  Divieto di detenzione, somministrazione e vendita per asporto di bevande alcoliche e non alcoliche, in contenitori di vetro e in lattine nelle giornate di sabato 17 febbraio, dalle ore 15.00 alle 24.00 e di domenica 18 febbraio 2018, dalle ore 00.00 alle ore 01.00 oltre ai provvedimenti viabilistici.    

In occasione del Carnevale, anche la Biblioteca Civica di Lecco propone due iniziative: la prima è la lettura ad alta voce per bambini in programma sabato 17 febbraio alle 10.30 in Sala Ragazzi, intitolata “A carnevale ogni scherzo vale!”. Per info sull'evento clicca qui.

Il secondo appuntamento riguarda invece la realizzazione di una proposta di letture a tema carnevalesco denominata “Il mondo alla rovescia: il carnevale, le maschere, Arlecchino e la commedia dell'arte”. La selezione delle opere scelte dai bibliotecari si trova esposta presso la Sezione Adulti della Biblioteca, mentre l'elenco dei titoli è disponibile online sul sito del Comune, insieme a tutte le altre proposte di lettura e bibliografie a tema realizzate in precedenza (consultabili a questo link). Per la proposta di lettura sul carnevale clicca qui.

Anche il Planetario (Palazzo Belgiojoso, a Castello) celebra il Carnevale con un'iniziativa ad hoc per i bambini, età consigliata dai 3 ai 7 anni. Sabato 17, dalle 15.00 e alle 16.30, nella cupola verranno proposte due proiezioni per i piccoli, intitolate “Astrocarnevale”, un modo scherzoso per scoprire il cielo tra maschere e sorrisi.

Buon divertimento a tutti!  

 Lecco CineInCittà 2018: primo weekend di proiezioni

Al via la terza edizione della rassegna cinematografica “Lecco Cineincittà” che punta a far conoscere i registi, i filmmaker lecchesi e le storie del territorio.

Diverse le novità  che riguardano la terza edizione: agli organizzatori della manifestazione, sostenuta dall'Assessorato alla cultura del Comune di Lecco e da Lecco Film Commission, si aggiunge l’associazione “Spettacolaree”, che si dedica all’avvicinamento dei giovani al mondo del cinema, del teatro e del canto attraverso corsi e laboratori. Cambia anche il luogo degli appuntamenti. Ad ospitare la rassegna sarà lo spazio di Teatro Invito in via Ugo Foscolo, nel quartiere di Olate a Lecco. Anche la programmazione viene prolungata, da uno a tre mesi: 16 e 17 febbraio,  2 e 3 marzo e 13 aprile 2018. Le serate sono tutte a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Durante le proiezioni, saranno presenti in sala i registi.

Si comincia questa sera, venerdì 16 febbraio, alle 21.00 con “Le allettanti promesse”, realizzato da Chiara Campara e Lorenzo Faggi. A seguire il mediometraggio “Con le spalle nel vuoto - Vita di Mary Varale” realizzato a quattro mani dai lecchesi Sabrina Bonaiti e Marco Ongania. Domani, sabato 17 sempre alle 21.00 “Sentire il mio passo sul sentiero” di Carlo Prevosti e Jacopo Santambrogio.  A seguire un film sempre dedicato alla montagna, inedito, di Paola Nessi a cura di Alessandro Masciadri: “Perdutamente Cerro Torre, da Cesare Maestria Casimiro Ferrari”. Chiude il primo weekend il documentario di Antonio Losa “Rispetto e Umanità”.

 Aido: 1.730 consensi. La volontà si esprime anche in Comune

In questi giorni l’AIDO provinciale di Lecco ha iniziato a svolgere le assemblee annuali dei gruppi comunali. Il dato che riguarda il Comune di Lecco è positivo: al 31 gennaio 2018  si sono registrati 1.730 consensi alla donazione contro 202 opposizioni (tra dichiarazioni al Comune, all’ATS e mediante iscrizione all’AIDO). A Lecco, inoltre, i dati dei prelievi sono di 18 donatori segnalati, 40 organi donati e 7 opposizioni, dato quest’ultimo in aumento rispetto all’anno precedente. Senza voler entrare nel merito delle singole scelte personali, ricordo che, al momento della richiesta della nuova carta d'identità elettronica, è possibile esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti.

Nuovi dati verranno poi forniti ad aprile in occasione dell’assemblea provinciale AIDO.

 Buon compleanno alla signora Linda: 104 anni! 

7.3 centenaria

Auguri alla signora Linda Frangioni che in settimana ha festeggiato 104 anni!

A lei e ai suoi cari (nella foto il figlio Giovanni Corlatti) gli auguri degli operatori degli Istituti Airoldi e Muzzi e dell’Amministrazione comunale rappresentata dall’assessore ai Servizi alla Persona Riccardo Mariani.

 Grandissima Arianna Fontana, atleta vicina di casa!  

7.4 arianna fontana

In questi giorni stiamo tutti facendo il tifo per gli Azzurri impegnati alle Olimpiadi invernali. A regalarci una grandissima emozione è Arianna Fontana, atleta nata e cresciuta sulla neve valtellinese come un po’ tutti i lecchesi che hanno imparato a sciare e ad amare gli sport invernali. Una vicina di casa, la nostra portabandiera, che per arrivare ai XXIII Giochi olimpici invernali di Pyeongchang è dovuta giocoforza passare da Lecco, città che Arianna conosce bene… Tramite questa bellissima soddisfazione, un grande in bocca la lupo a tutti gli atleti impegnati!

 Il bello che c’è in Città: la musica che unisce i popoli 

7.5 concerto

Un evento musicale straordinario in programma mercoledì 21 Febbraio alle 21.00 all’Auditorium della Camera di Commercio di Lecco. Le esibizioni dei giovani musicisti di San Pietroburgo e della nostra città rivestono un grande valore culturale e di consolidamento delle relazioni tra i due Paesi per una maggiore cooperazione nel diffondere valori di pace e di sviluppo. Siete tutti invitati!

 Nel weekend lo sport è protagonista

Venerdì 16 febbraio

“Semplici e straordinari – Le vite di corsa di Yulia e Oliviero”. Appuntamento con due sportivi d’eccezione questa sera alle 21.00 all’Auditorium della Casa dell’Economia (via Tonale 30 Lecco): Oliviero Bosatelli, ultra skyrunner vincitore Tor Des Geants 2016 e Yulia Baykova, ultra skyrunner. I due skyrunner si racconteranno con il supporto di video filmati e foto dedicati alla loro passione per questo sport. Sveleranno i “segreti” di come poter conciliare la vita “normale” tra famiglia-impegni-lavoro e quella di atleta capace di regalare performance al di fuori dal comune. L’evento è organizzato da Runvinata Skyrace. Ingresso libero.

Alle 21.00 al Planetario “I marinai e le stelle. Un legame profondo e antico”. Come facevano i navigatori a trovare la rotta in mare quando non esistevano Gps e altri ausili tecnologici? E' la domanda al centro della conferenza tenuta da Loris Lazzati.

Sabato 17 febbraio 

L’intera giornata è dedicata al Carnevale.

Domenica 18 febbraio

Domenica 18 febbraio il Lungo Lago sarà animato dal 7° Duathlon Sprint Città di Lecco. Numerosi gli atleti attesi e che si sfideranno in una gara avvincente, affrontando le prove di podismo e ciclismo.

Partenza e arrivo Lungo Lago Isonzo. I dettagli su www.spartacusevents.com

L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Lecco. Qui le modifiche alla viabilità.

Alle 16.00 al Planetario civico è in programma "Autostrada Via Lattea: le più belle uscite del firmamento invernale", un viaggio alla scoperta delle meraviglie visibili in cielo in questo periodo, immaginando di percorrerlo come un'autostrada smisurata.

Fino a sabato 17 compreso è possibile partecipare alla fiera “Fornitore Offresi” allestita a Lario Fiere a Erba. Una vetrina che da 10 anni mette in evidenza le eccellenze italiane e straniere della subfornitura meccanica, creando il terreno fertile per nuovi accordi e collaborazioni. Punto di riferimento sempre in crescita sia per numero di visitatori che di espositori matchando la domanda e l’offerta. La fiera è promossa dalla Camera di Commercio di Lecco e dalla Camera di Commercio di Como, con il Distretto metalmeccanico lecchese.   

Un abbraccio 

Virginio