Contenuto principale

Messaggio di avviso


  

newsletter sindaco

 

Qualità della vita, un valore oltre le classifiche

45.2 lecco qaulità vita

Puntuali, ogni anno, sotto Natale sbocciano le classifiche dei due più importanti quotidiani economici nazionali sulla qualità della vita delle province italiane.

Un esercizio tra la scienza e la percezione che ha fornito dati lusinghieri sulla nostra realtà. Va da sé che le graduatorie sono considerate più o meno attendibili a misura della pagella che ci tocca. Ma c’è una distinzione da fare subito per evitare equivoci dai quali non sfuggono neppure alcuni commentatori. Per esempio, la differenza tra risultati del Sole24Ore e Italia Oggi si può descrivere da un semplice fatto tecnico: il primo ha fondato la sua ricerca su 24 parametri, il secondo su 48. Come dire che una pagella scolastica viene articolata su 10 materie e un’altra su 20, magari compresa la “postura dello studente”! Ciò tuttavia merita qualche osservazione ormai consolidata. Su tutte una di carattere generale che si riferisce alla qualità della vita dei territori alpini e subalpini. Per dirla in soldoni, si vive meglio in fascia premontana e prealpina che in metropoli. Da qui, anche sul piano istituzionale, nasce l’esigenza di definire sul piano geopolitico le aree, evitando che una città come Lecco sia inghiottita dalla grande area milanese, dalla quale occorre pescare gli evidenti benefici e le opportunità senza intaccare il nostro patrimonio e le nostre peculiarità. Io leggo con attenzione, e non solo per dovere, le classifiche, ma di sicuro non le aspetto per aggiornare il programma o per correggere il tiro. Le interpreto con lo spirito di chi non si ritiene “imparato”, come si dice da qualche parte. E perciò, se per altri l’effetto classifica richiama analogie calcistiche, a me interessano di più alcuni settori specifici sui quali l’intervento dell’Amministrazione è più diretto e pregnante. Siccome l’obiettivo e il cuore delle indagini è la qualità della vita, concetto essenziale, ma di per sé non definito nel suo perimetro, guardo con soddisfazione al 5° posto assegnatoci da Italia Oggi. Pur con tutte le possibili approssimazioni ne esce un esito che altrove magari indurrebbe a un brindisi. Per noi è un dato corroborante che ci stimola a intervenire con maggiore concretezza e incisività, anche perché sono profondamente convito che l’attività dell’Amministrazione non venga giudicata in tutti i suoi aspetti e che basti un contrattempo (anche in senso di ritardo) o un disagio per suscitare una generica bocciatura. E’ come se, per un errore diagnostico su un dito mignolo, si arrivasse a dire che la sanità fa acqua da tutte le parti! Quindi prendiamo le classifiche con le pinze dando loro il giusto peso, sapendo che la qualità della vita, tra l’altro, è un valore fondamentale che va oltre i colori dei due autorevoli giornali economici.     

Con San Nicolò si apre un mese ricco di eventi

Domani, sabato 2 dicembre, scatta ufficialmente il conto alla rovescia per le festività natalizie.

Come da tradizione, il weekend che apre le danze al ricco mese di iniziative in Città è dedicato ai festeggiamenti per il nostro Santo Patrono, San Nicolò. Quest’anno, abbiamo una bella novità: durante il fine settimana ospitiamo le delegazioni delle Città gemellate con Lecco che avranno l’opportunità di vivere con noi le nostre tradizioni natalizie scoprendo anche lati per loro inediti del territorio. Ma andiamo con ordine.

Domani, sabato, si inizia con un appuntamento nel quartiere di Rancio, il laboratorio ludico “Pagliacciando” per bambini dai 4 agli 11 anni in via Mazzucconi 30. Ancora una volta, infatti, le iniziative natalizie non riguarderanno solo il centro città, ma anche i rioni, dove l’atmosfera del Natale non mancherà di farsi sentire.

Alle 17.30 in piazza Garibaldi accenderemo l’albero di Natale a cura delle associazioni InPrimaLinea Onlus e Cancro Primo Aiuto con la partecipazione della junior band Fialrmonica Giuseppe Verdi.

45.5 coro sistina

Ma l’appuntamento clou è in programma alle 20.45 in Basilica San Nicolò. Potremo assistere a uno spettacolo unico e di altissimo livello: il concerto della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” diretta da monsignor Massimo Palombella e proposto dall’associazione musicale Harmonia Gentium con il contributo del Comune di Lecco, Parrocchia San Nicolò, Regione Lombardia, Banca di Credito Cooperativo Brianza e Laghi, Fondazione comunitaria del Lecchese e Fondazione Clerici. La Cappella Musicale Pontificia “Sistina” è la più antica formazione corale del mondo ancora in attività. L’ultima esibizione a Lecco risale al 5 dicembre 1986. Domani il Coro del Papa tornerà in città ospite della trentesima edizione della Rassegna “Capolavori di Musica Religiosa”. Attualmente il coro è composto da 20 cantori adulti stabili e da circa 35 ragazzi cantori, i Pueri Cantores. Pur avendo mantenuto come attività principale quella di accompagnare le numerose celebrazioni papali, la “Sistina” svolge attività concertistiche in tutto il mondo. Sarà dunque un onore poter ascoltare il repertorio di questa storica formazione corale. L’ingresso è libero (con invito, andati a ruba nel giro di poche ore) e domani sarà possibile aggiudicarsi gli ultimi 150 biglietti gratuiti per posti in piedi (i biglietti si trovano all'InfoPoint di piazza XX Settembre, sabato 2 dicembre dalle 9.30 alle 13). L'ingresso in Basilica per i posti in piedi sarà consentito dalle 20.35 alle 20.45. A concerto iniziato non sarà più possibile entrare, neanche alle persone munite di biglietto. Durante la serata, per non disturbare l'atmosfera di riflessione e di meditazione spirituale, non sono consentiti applausi fra un brano e l'altro, ma solo al termine del concerto.

Domenica 3 dicembre, la giornata inizia con la messa in Basilica alle 10.00 per poi proseguire con la cerimonia per il conferimento delle civiche benemerenze alle 11.15 in Sala Don Ticozzi (via Ongania 4). La mattinata sarà allietata dalla presenza del coro dell’Istituto Civico Musicale G. Zelioli e “I piccoli cantori delle colline di Brianza”. Quest’anno il San Nicolò d’oro verrà consegnato a Francesco Sacchi (alla memoria), ASVAP di Lecco e provincia, Squadra Antincedio Boschivo Alpini Monte Medale, Associazione Italian Amala Onlus e Società Canottieri Lecco. Alla cerimonia sarà dedicato un numero speciale della Newsletter che vi manderò domenica.

Nel pomeriggio, alle 15.00 il taglio del nastro dell’attesa pista di pattinaggio sul ghiaccio che torna in piazza Garibaldi e che resterà aperta fino al 28 gennaio 2018. Alle 15.30 a Palazzo delle Paure daremo ufficialmente il benvenuto alle delegazioni di Macon, Igualada, Overijse, Szombathely e Mytyshi, un’occasione per scambiarci gli auguri di Natale e rinnovare l’amicizia che ci lega da anni. Alle 16.30 un’ altra attesissima inaugurazione, quella della mostra dei Presepi e diorami allestitaal piano terra del Palazzo delle Paure dall'Associazione Italiana Amici del Presepio sede di Lecco in collaborazione con il Sistema Museale Urbano Lecchese (SiMUL) e sarà visitabile dal 5 dicembre al 14 gennaio 2018 negli orari di apertura del Polo espositivo. Un grazie agli amici dell’associazione per aver allestito un grande presepe nel cortile del Palazzo comunale visitabile negli orari di apertura del Municipio.

Infine, alle 16.30 al Teatro Cenacolo Francescano, la Filarmonica Giuseppe Verdi di Lecco si esibirà nel concerto diretto dal maestro Mauro Bernasconi con la partecipazione straordinaria del maestro Giorgio Caruso.

Per tutta la giornata, oltre al villaggio di Natale allestito in piazza Cermenati, sarà possibile fare shopping alla bancarelle in viale Dante a cura di Fiva Confcommercio e Anva Confesercenti.

Nella speranza di vederci a uno dei tanti appuntamenti in calendario, vi auguro un buon San Nicolò!

Al “Giglio” rivive la memoria dei nostri anziani 

45.4 il giglio

 

“Il Giglio. La locanda della memoria” è il volume realizzato dagli operatori del Giglio di Pescarenico, immobile confiscato alla malavita e restituito alla nostra Città come spazio di aggregazione rivolto, seppur in modo non esclusivo, agli over 60. Sin dalla sua apertura, il 21 marzo 2015, chi vi lavora o mette a disposizione il proprio tempo come volontario, ha avuto il piacere di conoscere anziani desiderosi di far ascoltare le loro storie, sia personali che del quartiere di Pescarenico, uno dei rioni con il maggior numero di residenti over 75. Così sono stati raccolti “frammenti di storie individuali e locali” che, grazie a questo volume, contribuiscono ad arricchire la memoria collettiva. Una memoria che senza azioni di questo tipo rischierebbe di andare perduta, lasciandoci orfani di un passato che merita di essere tramandato alle future generazioni.

Grazie alle “scrittrici” e agli operatori del Giglio per questa iniziativa che si aggiunge a una serie di appuntamenti ricchi di significato per chi vive questa bella e vivace realtà!    

Il volume è disponibile presso il Giglio negli orari di apertura del centro.

 Santa Barbara, un pensiero agli amici Vigili del Fuoco

Un pensiero ai Vigili del Fuoco che lunedì 4 dicembre ricordano la santa patrona del Corpo Nazionale, Santa Barbara con la messa celebrata da monsignor Maurizio Rolla presso la Sala operativa dei VVFF di Lecco in piazza Bione. E’ l’occasione per ringraziare il comandante provinciale Roberto Toldo e i suoi uomini che costantemente lavorano per la sicurezza della nostra Città, mettendo spesso a repentaglio la propria vita per l’incolumità altrui. Con il Vigili del Fuoco abbiamo instaurato un rapporto di proficua collaborazione soprattutto per quanto riguarda il loro contributo tecnico per la sicurezza degli edifici e dei servizi pubblici (tema sul quale recentemente stiamo  molto investendo), in attività formative e di prevenzione di protezione civile, nonché per futuro della nuova caserma che si avvia a diventare realtà. Complimenti e un grande grazie per il vostro lavoro!

 Ragni di Lecco: emozioni ad alta quota al “Kilimangiaro”  

45.1 ragni

Famosi lo sono già, ma la vetrina offerta dalla popolare trasmissione di Rai3, il Kilimangiaro, li ha portati ancora più in alto! Sto parlando dei Ragni di Lecco che con le loro imprese al limite dell’impossibile riescono sempre a emozionarci, lasciandoci a bocca aperta per quello che riescono a fare: nuove strade aperte sulle montagne più alte del mondo e un approccio al viaggio, alla scoperta e alla conquista affrontato con una leggerezza di spirito che fa addirittura sorridere se non si pensa a come e dove vivono questi straordinari ragazzi (la foto con Matteo De Zaiacomo la dice tutta). Il videoclip andato in onda su Rai3 ha lasciato tutti di stucco, conduttrice compresa, e se non lo avete visto vi consiglio di prendervi un attimo di tempo per ammirare quello che i Ragni di Lecco sono in grado di fare. Detto ciò, il team dei Maglioni Rossi è un “biglietto da visita vivente” per la nostra Città, nota in tutto il mondo proprio grazie alle loro storiche (e stoiche) imprese. E fa piacere vedere che giovani generazioni di alpinisti e rocciatori si appassionino ancora così tanto al mondo della montagna. I Ragni di Lecco, oltre al maglione rosso, dovrebbero camminare su un tappeto dello stesso colore ogni volta che fanno ritorno a Lecco, dove tutto ebbe inizio e dove la storia continua!

Il bello che c’è in Città: via Cattaneo è una cartolina splendente! 

45.3 via carlo cattaneo natale

“Amazing!” è il commento che ho captato passeggiando in via Carlo Cattaneo da parte di un gruppo di stranieri intenti ad immortalarsi in un selfie ricordo. E devo dire che la via, grazie all’iniziativa dei suoi negozianti riuniti nell’associazione degli “Amici di via Carlo Cattaneo”, fa davvero sognare ad occhi aperti. Un’atmosfera natalizia magica, elegante ed evidentemente realizzata con grande impegno. A chi ha contribuito a progettarla e a posizionare tappeti rossi, sfavillanti luci d’oro e preziose lanterne, il mio grazie per l’attenzione e l’amore che avete messo nella vostra, nostra, via Carlo Cattaneo!

 San Nicolò e Immacolata, le variazioni di orario dei servizi

Alcune note di servizio: mercoledì 6 dicembre, in occasione del Santo Patrono della città di Lecco -San Nicolò, gli uffici comunali (servizi demografici-cimiteriali e biblioteca compresi) resteranno chiusi. Saranno garantiti i servizi esterni della Polizia Locale: Ufficio Operatori Radio (Centrale Operativa e Videosorveglianza), Pronto intervento e Agenti in servizio esterno (0341 481343). Saranno aperti gli asili nido comunali, il Centro di Formazione Professionale, il Centro Diurno Disabili e Artimedia. Gli orari di apertura dei Musei Civici non subiranno variazioni. Inoltre, sabato 9 dicembre saranno chiusi i servizi demografici: anagrafe - compreso sportello carte d'identità - stato civile ed elettorale. Saranno invece aperti i servizi cimiteriali dalle 8.30 alle 11.30.

La raccolta dei rifiuti nelle festività di mercoledì 6 e venerdì 8 dicembre 2017 sarà regolarmente svolta. Rimarranno chiusi l'Ecosportello di corso Promessi Sposi e il Centro raccolta rifiuti di via Buozzi. La pulizia delle strade seguirà le modalità domenicali e lo svuotamento dei cestini sarà regolarmente eseguito.

 Non solo S. Nicolò negli appuntamenti del fine settimana

Siamo ormai in pieno clima natalizio, ma oltre a tutte le attività di cui vi ho parlato prima, ce ne sono molte altre che meritano la nostra attenzione e partecipazione:   

Venerdì 1 dicembre

  •   Alle 17.30 nella sede di Banca Generali in via Roma 41, presentazione del catalogo della mostra “Faccia a faccia: studi e rielaborazioni sui ritratti della Galleria comunale di Villa Manzoni”. Edita da Emuse, la pubblicazione raccoglie le 21 rappresentazioni dei ritratti conservati nella Galleria Comunale d’Arte di Lecco realizzate dalle persone adulte con disabilità che frequentano le sedi cittadine della rete dei Servizi Artimedia. Durante l’appuntamento, gli operatori del Servizio Artimedia presenteranno i progetti futuri artistici che coinvolgono gli utenti del Centro. 
  •       Alle 18.00 a Palazzo Falck in piazza Garibaldi a Lecco, presentazione del volume “Eravamo in bianco e nero. Immagini di Lecco e Provincia” a cura del quotidiano La Provincia con la storia del nostro territorio tra il 1950 e il 1971 raccontata per immagini.  
  •        Alle 18.30 in Torre Viscontea, inaugurazione della mostra “Rioni di ieri Lecco di oggi” collettiva proposta dal Foto Club Lecco in collaborazione con il Comune di Lecco attraverso il Sistema Museale Urbano Lecchese. Alla sua realizzazione hanno partecipato i soci del club coordinati da Luigi Erba e Raffaele Bonuomo. Un prezioso lavoro sulla città vista attraverso  immagini che ritraggono Lecco centro e i suoi rioni durante i processi di cambiamento urbanistico che hanno però lasciato intatta l’identità dei nostri rioni.
  •        Alle 21.00 nella sala riunioni del Centro civico "Sandro Pertini" in Via dell'Eremo 28 a Germanedo serata dedicata all'ascolto di alcuni brani dell'operetta “La principessa della czarda” di E. Kalman. L'ingresso alla serata è gratuito. L'iniziativa fa parte del progetto “Musica, cultura, storia e tradizioni tra monti e lago”, sostenuto dal Comune di Lecco e approvato dalla Fondazione Cariplo. L'incontro è propedeutico alla rappresentazione de “La principessa della czarda” in programma sabato 9 dicembre alle 16.00 al Teatro Cenacolo Francescano di Lecco, nell'ambito della rassegna “Pomeriggi a Teatro”.

Sabato 2 dicembre

  • La Fondazione Comunitaria del Lecchese presenterà alle 10.00 a Palazzo delle Paure i 38 progetti di solidarietà e utilità sociale che hanno partecipato al Bando 2017.L’importo complessivo deliberato ammonta a 400mila euro che andranno a sostenere importanti realtà del territorio provinciale.
  •        Alle 10.30 in Biblioteca Civica “U. Pozzoli” in via Bovara, “Leggimi subito, leggimi forte - Nati per Leggere”, letture ad alta voce per bambini da 18 a 36 mesi presso l'angolo morbido della Sala Ragazzi in biblioteca. 
  •       Alle 18.00 presso la sede della Società Canottieri di Lecco si svolgeranno i festeggiamenti per il decimo anniversario di attività dell’associazione Italian Amala Onlus attiva in Ladakh al fianco di bambini orfani. Alle 18.00 relazione del presidente e saluto delle Istituzioni, alle 18.15 presentazione del libro “Il cuore tibetano del Ladakh” realizzato da Emanuela Fagioli. Il volume ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e include il saluto di sua santità il Dalai Lama ai soci di Italian Amala. L’associazione verrà insignita della civica benemerenza domenica 3 dicembre in Sala Ticozzi.  
  •        Alle 21.00 al Cenacolo Francescano, CasAmica Lecco, associazione che accoglie malati e famigliari provenienti da fuori città nella sede di Germanedo, presenta lo spettacolo teatrale Scampamorte.com. La struttura è stata inaugurata nell’ottobre del 2016 grazie a un recupero edilizio e risponde al fenomeno della cosiddetta “migrazione sanitaria”, ovvero della necessità di curarsi in un’altra città rispetto alla propria, offrendo spazi confortevoli e assistenza. Per l’acquisto dei biglietti (10 euro) in sostegno dell’associazione chiamare lo 0341 255331 o la sera stessa al Cenacolo.

Domenica 3 dicembre

  •  Primo compleanno per la “Casa Gruppo Amici” di Belledo. Alle 11.00 messa alla chiesa del Caleotto e alle 12.00 pranzo presso l’oratorio di Germanedo. Una bella realtà per il “dopo di noi” che ha trovato casa a Lecco e che offre aiuto e sostegno alle famiglie e ai ragazzi con disabilità. Tanti auguri per il vostro primo compleanno! Continuate così! 
  •      “Rigattieri per hobby”, mercatino dell’usato all'area Ex Piccola Velocità dalle 9.00 alle 18.00

 E il 6 dicembre continuiamo a stare insieme in Città!

Mercoledì 6 dicembre, giorno di San Nicolò, continuano le sorprese in Città!

Oltre alla pista del ghiaccio, quest’anno sarà possibile salire a bordo della Slitta di Natale che navigherà sul nostro lago per portarci alla scoperta di un panorama sfavillante! L’inaugurazione della nuova attrazione lecchese è fissata per mercoledì alle ore 14.00 con partenza dalla piattaforma galleggiante.

Alle 21.00 in Sala Don Ticozzi potremo ascoltare le dolci note del Concerto di San Nicolò, “Dal Madrigale alla musica romanica” con l’audizione straordinaria di Matteo Fedeli col suo prezioso violino Pietro Guarnieri 1709 e al pianoforte il maestro Antonio Scaioli, maestro dell’Accademia Corale di Lecco che festeggia quest’anno il 70° di Fondazione.   

Un abbraccio

Virginio