Contenuto principale

Messaggio di avviso


  

newsletter sindaco

 

Scuola: dai libri l’insegnamento per essere ricchi d’animo

In un giorno di mestizia per l’addio a Paolo Cereda, figura non marginale nel mondo del  volontariato formativo lecchese, ai sentimenti di commozione da condividere anzitutto con i suoi genitori, con la sua famiglia, provo a cogliere il senso e l’eredità che le persone di valore come lui ci lasciano oltre al ricordo.

E allora torna naturale il richiamo al mondo della scuola, che in questi giorni è protagonista nella maggior parte delle nostre case. Voglio evidenziare l’aspetto educativo e didattico della scuola, che resta il cuore e l’anima della sua funzione. In tempi di crisi, istituti scolastici efficienti e qualificati dischiudono orizzonti che alimentano speranze nei giovani, sempre più esposti al rischio di derive che non solo non permettono la loro realizzazione, ma rischiano di emarginarli e di far vivere loro nel limbo dell’incertezza i migliori anni della loro vita.

Non posso che augurare a ciascuno studente, dai primini a agli universitari, di trovare la via giusta per crescere, formarsi e costruire un domani. So bene che il compito del Comune è di garantire un’edilizia scolastica sicura e vi assicuro che su questo versante l’impegno è concreto e diretto a colmare anche qualche pesante eredità. Garantire i minimi standard agli edifici è la premessa fondamentale perché i nostri ragazzi siano messi nelle migliori condizioni per ottenere profitto, ma mi permetto di insistere sul valore dei libri, intesi come lo strumento simbolo dello studio. Mi rivolgo quindi ai ragazzi per sollecitarli all’impegno, perché attraverso l’apprendimento quotidiano oggi possano essere cittadini virtuosi domani.

Lecco ha nel suo DNA la cultura del lavoro che oggi deve manifestarsi secondo schemi diversi dal passato, dove talvolta la cultura degenerava in culto. Ma sappiate che senza conoscenza, preparazione, specializzazione, non solo non sarete competitivi sul mercato, ma anche e soprattutto poveri sul piano umano e su quello delle relazioni, oggi più che mai estese per geografia e storia.

Sono parole che spendo anche per i miei figli, nella convinzione che un sindaco-padre sia favorito nel capire le dialettiche che caratterizzano la complessa vita dei giorni nostri. Non c’è ruolo più appropriato per coniugare il pubblico con il privato!   

 Sport e legalità, in ricordo di Paolo

34.2 iniziativa 22 legalita scuole

Il minimo che potessimo fare nell’organizzare  questa giornata è stato dedicarla a Paolo Cereda, collega, amico, anima di Libera e pilastro del volontariato lecchese e non solo.

Parlare di legalità in questi giorni non può essere un’attività slegata dalla sua figura: il cuore e la mente volano da lui. Soprattutto se il tema della legalità e della lotta alle mafie abbraccia i giovani.

Venerdì prossimo 22 settembre Comune e Provincia di Lecco, con Avviso Pubblico, Centro Promozione Legalità Lecco, Associazione Italiana Calciatori – Calcio Femminile e Lega Nazionale Dilettanti FIGC – Sezione Provinciale di Lecco organizzano due momenti dedicati allo sport “pulito”.

A partire dalle ore 11.00 in Sala Ticozzi (via Ongania, 4 Lecco), alcuni esponenti dello sport, della politica e del mondo associativo incontreranno gli studenti delle scuole del territorio per affrontare insieme la delicata tematica del rispetto delle regole e della legalità sui campi da gioco, nelle palestre, durante manifestazioni e gare sportive. Nel pomeriggio, si passerà alla “pratica” con la partita di calcetto al campo sportivo della Rovinata a Germanedo (via Celestino Ferrario, Lecco) che vedrà sfidarsi la squadra Nazionale Calcio Femminile Parlamentari e una rappresentativa femminile della FIGC di Lecco e la partecipazione delle associazione che afferiscono alla Rete dei Centri antiviolenza della nostra provincia.

Vi aspettiamo numerosi!

 Mercoledì del cittadino in tour: facciamo crescere Lecco!

34.1 mercoledi laorca mix

Un incontro partecipato e più che costruttivo. Mercoledì sera i residenti di Laorca e Rancio non si sono fatti attendere e in molti hanno preso parte all’iniziativa del Mercoledì del cittadino in tour, gli appuntamenti itineranti di Giunta e consiglieri nei quartieri.

C’è davvero tanta voglia di tornare ad essere protagonisti attivi della città ed è bello sedersi attorno a un tavolo, guardarsi negli occhi e provare a ragionare insieme su temi che ognuno di noi percepisce come più urgenti, magari portando anche qualche proposta.

Tutto ciò a Laorca si incarna nel Comitato di quartiere con cui abbiamo avviato un colloquio costante partito dalla discussione sul futuro della scuola Pio XI. Su questo fronte, entro fine anno sceglieremo insieme un progetto da far nascere all’interno della struttura, rimasta come saprete con un numero troppo esiguo di alunni per proseguire, al momento, con la sua originaria funzione. Al momento prevalgono le ipotesi di inserire la sede di alcune associazioni musicali del quartiere e di un centro per ragazzi portatori di disabilità anche cognitive. L’obiettivo, ad ogni modo, è quello di rendere vivo e aperto a tutti un luogo che può davvero essere il cuore pulsante del quartiere.  Dal confronto sono emerse altre idee, come estendere a Laorca il progetto Avere Cura del Bene Comune, portare qualche spettacolo e, perché no, qualche proiezione di film all’aperto durante l’estate. E ancora, creare un progetto di attenzione sociale ad hoc nei due rioni, ripristinare la Festa di Rancio …

Credo fermamente che sia importante partecipare a questi incontri, perché solo chi vive quotidianamente la città nei suoi tanti volti può e sa darci spunti di riflessione e imput da seguire per il bene della Comunità. Non smettete di sentirvi protagonisti della vostra città, non rassegnatevi e non rassegniamoci mai a chi ci dice che tanto non cambierà mai nulla!

Dopo Rancio e Laorca, mercoledì 20 settembre con le stesse modalità del lavoro a gruppi incontreremo i residenti di San Giovanni e Bonacina alla Scuola primaria A. Diaz - corso Monte Santo, 22. Vi aspettiamo!

 Tutti in sella: è la settimana della mobilità sostenibile

34.3 settimana mobilità

Dal 16 al 22 settembre 2017, Fiab-LeccoCiclabile e Comune di Lecco promuovono  “Sharing gets you further - Condividere ti porta lontano”.

Per l'edizione 2017 della “Settimana della europea della mobilità sostenibile”,  la Commissione Europea ha scelto come tema centrale la condivisione degli spazi e dei trasporti per una mobilità più pulita e intelligente. Utilizzando forme di trasporto condivise e green, infatti, possiamo da un lato ridurre le nostre spese e  contemporaneamente abbassare i danni provocati dalle emissioni di agenti inquinanti. Numerosi gli eventi che si susseguiranno nei prossimi giorni, a partire da “Pedala con Noi” anteprima del Festival “Immagimondo”:  sabato 16 e domenica 17 settembre, pedalata di due giorni da Milano a Lecco percorrendo la Ciclovia dell'Adda in compagnia di artisti, scrittori e musicisti, scoprendo orizzonti e paesaggi inaspettati. Rinviata a domenica 8 ottobre la manifestazione “Una bicicletta per tutti, nessuno escluso!” a cura del Centro Diurno Disabili del Comune di Lecco “La Casa di Stefano”. Ci sarà modo quindi di tornare a parlare di eco-mobility!  

Inoltre, vi segnalo l’iniziativa a cura dell’Assessorato all’Ambiente e trasporti del Comune di Lecco in programma giovedì 21 settembre:  “Chi sceglie la bici ... merita un premio!”. A tutti i ciclisti che transiteranno davanti al Comune di Lecco dalle ore 10 alle 12, sarà offerto un simpatico omaggio. A seguire, alle 18.00 a La Libreria Volante di va Bovara a Lecco, presentazione del libro di Marco Invernizzi “Errare è umano... il giro del mondo in bicicletta” in cui l’autore racconta un anno di viaggio lungo 35 Paesi e 35.000 km percorsi. Infine,  le scuole dell’Istituto comprensivo  Lecco 3 aderiscono a “Bike to School & Bike to Work”: alunni, insegnanti e personale ausiliario saranno invitati a recarsi a scuola in bicicletta.

 Open day: porte aperte a Silea e all’impianto di Annone

Domani, sabato 16, si potranno visitare sia il termoutilizzatore di Valmadrera (via Leonardo Vassena, 6) sia l’impianto di compostaggio di Annone Brianza (Località Tassera). Una buona occasione per scoprire la tecnologia per il recupero energetico dei rifiuti non riciclabili, l’abbattimento e il monitoraggio delle emissioni, con attività per bambini e visite guidate a orario continuato con ritrovo presso la reception dell’impianto di Valmadrera dalle 9 alle 17, anche in caso di maltempo. Ad Annone, invece, si potrà capire meglio come si trasforma la frazione organizza in compost per agricoltura. Le visite avvengono a gruppi alle 9 -11 – 14.30 e 16

Per tutte le informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0341 204411 www.sileaspa.it

 Camminata Manzoniana, a piedi alla scoperta della città

34.4 camminata manzoniana

Restiamo in tema movimento, ma questa volta a piedi o di corsa per i più allenati!.

Di buon mattino (partenza ore 8.30 dalla Meridiana) anche io parteciperò domenica 17 settembre alla Camminata Manzoniana giunta alla 44° edizione, l’ottava organizzata da LTM in collaborazione con il Comune di Lecco.  Una camminata non competitiva  alla scoperta dei luoghi della città resi celebri da Alessandro Manzoni ne “I Promessi Sposi”. La particolarità della passeggiata è data dalla presenza di “quadri teatrali” lungo il percorso per la regia dell’associazione “Il filo teatro”. Un’occasione per far conoscere e avvicinare la città alla cultura manzoniana, ai suoi percorsi e ai suoi beni artistici: per tutta la  giornata ingresso libero a Villa Manzoni , mentre il Gruppo Guide Lecco è a disposizione per visite guidate scontate per chi prenderà parte alla Camminata. I diversi percorsi  sono a misura di famiglie, sportivi e non. Un’attività all’aria aperta che ha il merito di promuovere anche dal punto di vista turistico la nostra città, tenendo insieme storia, tradizione, cultura e sport in un’unica manifestazione.

Ringrazio LTM, tutto lo staff dei volontari, gli operatori del Comune di Lecco e i numerosi sponsor per l’organizzazione e invito ovviamente tutti a partecipare per una domenica mattina all’insegna dello stare insieme, immersi nelle bellezze della nostra città.  

 Immagimondo scalda i motori: mostra in Torre Viscontea

Questa sera, venerdì 15, alle 18.30 non perdete l’inaugurazione della mostra allestita alla Torre Viscontea a Lecco “Hotel Bel Sit, Storie di Migranti” di Giovanni Mereghetti realizzata dalla Cooperativa Faber.

L’esposizione apre le porte a Immagimondo, Festival di viaggi e culture giunto alla 20^ edizione. In attesa di sognare grazie ai viaggiatori in arrivo a Lecco nei prossimi giorni, perdiamoci davanti alle opere del fotogiornalista che negli ultimi anni si è dedicato a ricerche fotografiche di carattere sociale nelle carceri italiane e allo studio dei flussi migratori provenienti dall’Africa Occidentale.

La mostra sarà aperta fino al 1° ottobre ogni martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 14, da giovedì a domenica dalle 15 alle 18. Chiuso il lunedì. Possibilità di visite guidate sabato 30 settembre dalle 15.30 alle 17.30 e domenica 1 ottobre dalle 11 alle 15.30 e dalle 16.30 alle 17.30.

 Ancora feste rionali sul Viale, San Giovanni e Acquate

Ultimi scampoli d’estate, ultime feste nei quartieri, ancora tanta voglia di stare insieme.

Fino a domenica 17, Festa dell'oratorio San Francesco nella sede parrocchiale di piazza Cappuccini 6: venerdì 15, ore 21 Musica Irlandese con i "MeneGuinnes"; sabato 16, ore 21 - Serata in oratorio con balli e foto dell'estate; domenica 17, ore 21 - Dr. Why.  E inoltre, buona cucina e tornei, laboratori per bambini, parete per arrampicata. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Lecco.

Termina domenica anche la 41^ Festa di Fine Estate organizzata dal Gruppo Impegno Missionario San Giovanni, dove volontariato e generosità la fanno da padrone da più di quarant’anni . I fondi raccolti durante la festa serviranno per portare a termine i progetti avviati in Eritrea e il completamento del villaggio orfanotrofio di Rita Milesi in Malawi.

Fino al 24 settembre, la “gettonatissima” festa dello Scigalott d’Or a Acquate: le contrade sono già pronte alla sfida! Potete trovare qui il ricco programma tra musica, danze, serate tipiche, gare e momenti di riflessione.

 Fine settimana all’insegna del divertimento

Anche questo fine settimana sono tanti gli appuntamenti che vi aspettano in città!

Sabato 16 settembre

  •       "The Black Blues Brothers”. Cinque scatenati acrobati/ballerini che uniscono la fisicità e la plasticità dei movimenti che richiamano le loro origini africane al sound inimitabile del Rhythm & Blues, in eleganti abiti american style. Piazza Garibaldi ore 17.30 (in caso di pioggia lo spettacolo si terrà lunedì 18 settembre alle 17.30)
  • Due giorni con l’associazione nazionale Bersaglieri – Sezione di Lecco M.O. Col. Aminto Caretto – Fanfara Bersagliere Guglielmo Colombo organizzano il 7° Raduno Bersaglieri Lecco in occasione del 90° anniversario della costituzione della Sezione e del 20° anno di fondazione della Fanfara. Sabato 16 alle 17.30 deposizione corona al Monumento dei Caduti. Alle 21 concerto della Fanfara Bersagliere Guglielmo Colombo presso l’auditorium della Camera di Commercio di Lecco. Domenica 17, alle 9.30 messa al Santuario di Nostra Signora della Vittoria (parcheggio aperto dalle 8.30 in via Amendola – piazza del mercato); alle 10.15 ammassamento in via Azzone Visconti, schieramento delle autorità, dei labari, delle Fanfare e degli altri intervenuti; alle 10.30 sfilata per le vie della città; alle 11.30 breve concerto in piazza Garibaldi. Partecipano alla sfilata: Fanfara Pietro Triboldi di Cremona, Fanfara Tramonti Crosta di Lonate Pozzolo, Fanfara dei Bersaglieri ciclisti di Roccafranca, Fanfara Guglielmo Colombo di Lecco. Informazioni a 339 5759746 347 4516851
  • Alle 21 al Crams (via ai Poggi 14) “Laboratorio di improvvisazione e musica contemporanea” con Francesco Zago, chitarra elettrica. L’appuntamento chiude il Lecco Jazz Off Festival – Suoni sui confini, itinerari non ortodossi sulle tracce di Giorgio Gaslini – promosso da Comune di Lecco in collaborazione con Crams e Cepi
  • Dalle 15.30 Mercatino rionale al Circolo Libero Pensiero di Rancio con prodotti agricoli e caseari di produttori locali. Dalle 18.30 aperitivo con accompagnamento musicale
  • Dalle ore 10, l'associazione esercenti via C. Cattaneo con il patrocinio del Comune di Lecco, organizza la "Festa dei Bambini". Una giornata dedicata ai più piccoli, con via Carlo Cattaneo di Lecco trasformata in un parco giochi, con gonfiabili, spettacoli di intrattenimento, giochi di vario genere e... pop corn e zucchero filato. Durante la giornata, alle ore 11, ore 16 e ore 18 ci sarà uno spettacolo di cabaret per i bambini. In occasione della festa, il tratto compreso tra via Roma e via F.lli Cairoli, sarà chiusa al traffico veicolare dalle ore 8 alle 20

Domenica 17 settembre 

  •  Mercato dei produttori agricoli a cura di Agrimercato Como e Lecco, sul lungolago, zona Imbarcadero
  • Da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2017, torna la  Sgrignettata  ai Piani Resinelli. L'evento è un'occasione per provare equipaggiamenti e materiali per sport all'aria aperta, strutture artificiali per l'arrampicata e testare per una notte le tende allestite nel bosco vicino al Rifugio Porta. Saranno proposti itinerari per testare le attrezzature per tutte le attività outdoor: via ferrata, arrampicata, bouldering, slack-line, trekking, nordik walking, mountain runnig, mountain bike, accompagnati da Guide Alpine e Accompagnatori di media Montagna. Inoltre, eventi paralleli accompagneranno la manifestazione: incontri con noti alpinisti, concerti musicali rispettosi dell'ambiente circostante, una mostra fotografica itinerante tra i vari rifugi e locali dei Piani dei Resinelli ed una mostra fotografica nei vari locali dei Resinelli. Venerdì 15, alle 21, serata inaugurale della Sgrignettata con l'incontro con l'alpinista Tom Ballard nell'aula magna del Politecnico di Lecco (via Previati, 1/C). L'ingresso è libero con prenotazione. Eventuali utili raccolti durante l'iniziativa saranno devoluti in beneficenza per i progetti umanitari di Finale for Nepal. Programma completo Informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Il bello che c’è in città: perdiamoci in questo scatto

34.5 lecco da malgrate

Per la nostra rubrica, questa settimana vi propongo uno scatto che fa sognare, realizzato dal fotografo Giancarlo Airoldi che non smette mai di vedere “Il bello che c’è in città” e soprattutto di condividere la magia delle sue fotografie con tutti noi! Grazie Giancarlo! Lecco è davvero meravigliosa!

Continuate a inviarmi le vostre segnalazioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Nuova pagina Facebook del Comune di Lecco: ci piace!

Vi segnalo che è a disposizione la nuova pagina Facebook ufficiale del Comune di Lecco: seguitela per restare sempre aggiornati sulle iniziative proposte in città, sui servizi offerti ai cittadini e per entrare in contatto con l’Amministrazione!

Un abbraccio

Virginio