Contenuto principale

Messaggio di avviso


  

newsletter sindaco

 

Non solo "grane" al Bione: impariamo a cogliere il positivo

Nemmeno il tempo di rientrare dalle vacanze e noto che il tiro al piccione contro il Comune continua ad essere uno sport assai praticato.

E’ il gioco delle parti, si sa, ma preferirei che si consumasse rispettando le regole, come in tutte le discipline. La prima è che chiarezza e oggettività devono essere criteri condivisi da tutti, altrimenti si rischia di enfatizzare qualsiasi disguido, spigolo, dettaglio, perdendo di vista il cuore della questione. Una su tutte: il Centro sportivo Al Bione ha occupato pagine e pagine di giornali, anche online, per l’intricato problema che si è manifestato a fine anno. Allora il mondo intero a urlare, giustamente, che quella struttura non andava chiusa. Ho talmente condiviso quella posizione che ho persino detto che se fosse calato il sipario sul Bione, anche la mia Amministrazione ne avrebbe tratto le conseguenze. Ora il Bione è in attività, con la nuova gestione che è partita da settembre e si stanno apportando migliorie nella direzione auspicata. Perché non riconoscerlo? Perché non cogliere l’impegno del Comune che ha risolto una grana ereditata da anni (da indagini ambientali incompiute a assenza di titoli autorizzativi del Demanio, tanto per citare) trasformandola in opportunità e rilancio? Ho l’impressione che la cultura del lamento stia ritornando a galla, se è vero che anche commenti autorevoli sono più portati al “j’accuse” piuttosto che a un’analisi equilibrata dei fatti accaduti.

I prossimi appuntamenti con voi non partiranno dalle opinioni ma dai fatti, perché le carne al fuoco è tanta ed è giusto esporla con una tempistica che faccia capire anche che alcuni ritardi vengono da lontano, senza voler con questo scaricare responsabilità su altri.

In chiusura, due parole sulla vicenda del Rugby e il corretto uso di una parte degli stabili per dire che il provvedimento del dirigente diretto a regolamentare l’uso dello spazio coperto adibito al Terzo Tempo e sala della società, non è frutto di un lampo estivo, ma da tempo conosciuto e scritto nel documento della Commissione di vigilanza di inizio anno. Vediamo di non complicare le cose quando sono semplici. In questo senso l’ apprezzamento doveroso e non formale all’assessore Stefano Gheza, che ringrazio per il gesto di responsabilità dimostrato con le dimissioni, ricordando che egli è oltre che presidente, la colonna della palla ovale lecchese. Sono certo che l’esperienza pubblica gli darà benzina per continuare a dare il suo contributo, passionale, generoso e competente al mondo dello sport lecchese.

E insieme, Comune, gestore, società, troveremo una soluzione “giusta e corretta” ai fabbisogni di atleti e famiglie.

Il Mercoledì del cittadino in tour riparte da Laorca

33.3 mercoledì cittadino

La seconda parte del “Mercoledì del cittadino in tour”, gli incontri itineranti organizzati dall’Amministrazione comunale con i cittadini, riparte da Laorca.

Mercoledì 13 settembre a partire dalle 20.45 sarà possibile dialogare con gli assessori sui temi che più vi stanno a cuore: i lavori pubblici e i futuri interventi previsti nei quartieri, il decoro urbano, il verde pubblico, l’utilizzo dei parchi, le manifestazioni e gli appuntamenti culturali. Il tutto cercando di dare un’impronta positiva e propositiva: abbiamo bisogno dello sguardo, delle idee e delle sollecitazioni di chi vive la città nel quotidiano per ridisegnare insieme la nostra Lecco.

La nostra intenzione è quella di essere sempre più presenti sul territorio, uscendo dal “Palazzo”, e mantenendo vivo il contatto con i cittadini. A voi chiediamo di “fare squadra” affinché le problematiche vengano affrontate nel modo migliore possibile con l’aiuto di tutti, perché non ci siano rioni di serie A e di serie B. Ogni realtà è ugualmente importante e merita di essere valorizzata con le proprie peculiarità.

Nel caso specifico di Rancio e Laorca, l’attenzione dei residenti è concentrata sulla scuola Pio XI, che a causa delle sempre minori iscrizioni pervenute, anche quest’anno non vedrà partire la classe prima e, a causa del calo demografico del quartiere, la scuola dovrà “cambiare pelle”. Con il Comitato nato spontaneamente a Laorca, con cui si è da subito instaurato un rapporto di collaborazione dialetticamente proficuo, abbiamo già messo sul tavolo alcune ipotesi per il futuro utilizzo degli spazi della Pio XI, che deve rimanere un presidio vivo nel quartiere.

Siamo certi che all’incontro di mercoledì verranno fatte numerose proposte su più fronti, perché i residenti di Rancio e Laorca hanno già dimostrato in più occasioni di avere a cuore i propri rioni. 

Vaccinazioni obbligatorie: tutto ciò che c'è da sapere

La prossima settimana ricomincia la scuola: a tutti gli alunni, dai piccolissimi a chi affronterà l’ultimo anno, agli insegnanti, ai collaboratori e alle famiglie un augurio per una ripresa serena e positiva.

Tra le novità del nuovo anno, certamente una ha avuto – nel bene o nel male – più attenzione di altre da parte dei media. Dopo una serie di querelle amministrative, politiche e legate alla coscienza dei singoli genitori, vengono confermate anche in Lombardia le prescrizioni ministeriali.

Per iscrivere un minore  (da 0 a 16 anni) a scuola, alle scuole dell’infanzia, all’asilo nido, i genitori (e i tutori) devono presentare almeno uno dei seguenti documenti:

- documentazione   comprovante   l'effettuazione   delle   vaccinazioni  (è  possibile   autocertificare l’effettuazione delle vaccinazioni);
- richiesta formale di vaccinazione alla ASST ad effettuare le vaccinazioni per  inadempienti/parzialmente inadempienti;
- documentazione   comprovante   la   necessità   di  esonero,   omissione   o   differimento   delle vaccinazioni obbligatorie.

Per l’anno scolastico 2017/2018, la documentazione deve essere presentata:

- entro l'11 settembre 2017 per gli asili nido e le scuole d’infanzia;
- entro il 31 ottobre per le scuole dell’obbligo.

Per chi presenta in tali date l’autocertificazione, deve essere comunque consegnata alle scuole, entro il 10 marzo 2018, idonea documentazione attestante le vaccinazioni effettuate.

A questo link dell’ATS della Brianza trovate tutte le informazioni nel dettaglio. 

ScigaMatt e Runvinata: un sabato di grande sport in città

Un sabato da vivere all’insegna dello sport e del sano divertimento per tutti in città.

Domani tornano gli attesi appuntamenti  della ScigaMatt e della Runvinata SkyRace. Due corse che ogni anno richiamano centinaia e centinaia di partecipanti pronti a sfidarsi lungo due tracciati diversi ma ugualmente carichi di emozioni.

La folle corsa della ScigaMatt, con i suoi ostacoli naturali o creati ad hoc dagli organizzatori, è giunta alla 7^ edizione e conta più di mille iscritti, tutti pronti a darsi battaglia lungo un tracciato che parte da piazza Garibaldi e risale fino ad Acquate, attraverso fiumi, fango, balle di fieno, reti e copertoni. Parola d’ordine: divertirsi, anche grazie agli improbabili travestimenti dei corridori. L’appuntamento è dalle 10.30 all’apertura dello ScigaVillage e dalle 15.00 con il via alle batterie partendo dalla categoria ScigaMUD Campionato Italiano OCR a seguire ScigaMATT e ScigaMiniMATT. Dalle 16.00 alle 17.00 bus navetta gratuito per raggiungere la zona dell’arrivo. Già da questa sera, venerdì, un anticipo di festa con la cucina aperta  e musica all’oratorio di Acquate dalle 19.00. Domani, sabato, Sciganight con la cover band Max Pezzali “Con Un Deca”.

Quinta edizione invece per la Runvinata Skyrace. Nell'ambito degli eventi per i festeggiamenti del Santuario della Madonna della Rovinata e delle relative Feste Patronali di Germanedo Belledo e Caleotto, la Runvinata è una gara di corsa in montagna non competitiva aperta a tutti su tre diversi percorsi sui bellissimi sentieri, che partono dalle ultime case dei rioni lecchesi per arrivare fino ai 1.241metri del Magnodeno. Partenza dall’oratorio del Caleotto alle ore 15.00 (partenza anticipata causa maltempo) con tracciati adatti a ogni livello di preparazione e dunque ideali anche per famiglie e bambini.

E se non correte, preparatevi a fare il tifo lungo le vie della città!

A tal proposito vi segnalo che per garantire lo svolgimento delle due competizioni in totale sicurezza, verranno apportate alcune modifiche alla viabilità che trovate a questo link. 

Qui una mappa con i percorsi alternativi da utilizzare soprattutto per chi domani raggiungerà Mandello del Lario per il motoraduno Guzzi. 

33.2 mappa

Lecco, Lago e Stelle: a passeggio con gli chef stellati

33.3 lecc lago stelle

Passeggiare in città e ai Piani d’Erna gustando le specialità di alcuni degli chef stellati più famosi del panorama culinario nazionale e internazionale.

Il tema scelto per la terza edizione di "Lecco, Lago e Stelle" è fiori e colori, lago e montagna. Ideato e curato da Giovanna Bettega, per gli chef il tema di quest'anno è Fiori e Flora. Assisteremo quindi “all'ode alla natura” di Mauro Elli (Il Cantuccio), Fabrizio Ferrari (Porticciolo 84), Claudio Prandi (chef storico dell'Hotel Griso di Lecco), Stefano Binda (Dac à Tra), Gianni Tarabini (La Présef). Giancarlo Morelli e Theo Penati impegnati in progetti internazionali non vogliono mancare all'evento e candidano i giovani ed emergenti responsabili delle loro cucine: Fabio Moriconi per Morelli e Marco Vassena per Penati.  

Questa sera, venerdì 8, piccoli assaggi in Piazza XX Settembre e Piazza Cermenati, dalle ore 19.30 alle 21.30; sabato 9 settembre, l’organizzazione si trasferisce ai Piani d’Erna dove lo chef Prandi dalle 11.30 alle 15.30 preparerà la “Polenta in quota”.  Un nuovo modo di gustare le prelibatezze della nostra cucina, scoprire il mondo dei fiori e della flora in cucina, vedere gli chef all’opera e riscoprire alcuni angoli suggestivi della città, dalle piazze centrali al terrazzo naturale che domina Lecco.

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Lecco.  Per maggiori informazioni: LakeHUB

Feste rionali, quante occasioni per stare insieme

ontinuano le feste di comunità nei quartieri, che come ogni anno, attraggono centinaia e centinaia di lecchesi spinti dalla voglia di stare insieme.

Fino a domenica 10 settembre potete partecipare alle  Feste Pastorali della Madonna alla Rovinata

conla Comunità Pastorale delle Parrocchie di Germanedo, Belledo e Caleotto. Il programma ricco di appuntamenti prevede serate musicali, concerti, tornei di burraco, balli popolari e di gruppo, cinema sotto le stelle, pranzi e cene. In particolare domenica, alle 10.30 la messa al Santuario della Rovinata con a seguire il pranzo al sacco al crotto degli alpini. Alle 20.30 “Rivediamoci”, proiezione del video della festa  (il programma a questo link Madonna alla Rovinata).  

Festa rionale anche al campo sportivo dell'oratorio di Maggianico a cui ho preso parte mercoledì sera con assessori e consiglieri per salutare gli Amici della Fiaccolata che abbiamo incontrato ad Accumoli la scorsa settimana e con cui ho vissuto un’esperienza indimenticabile.  

33.1 festa maggianico

Questa sera la festa propone, finale del trofeo Rodigari Achille alla Bocciofila Convegno e tributo a Zucchero con "O.I.&B."; domani, sabato 9, serata finale della 31^ edizione del Sanremino Festival 2017; domenica 10, processione eucaristica in ricordo del voto a San Rocco con partenza dalla Chiesa Parrocchiale. Per maggiori informazioni: Festa Rionale di Maggianico

Prende inoltre il via domani, fino al 17 settembre, la Festa dell’Oratorio di San Francesco sul viale Turati.

Le feste hanno il patrocinio del Comune di Lecco.        

Infine, volge al termine la quinta edizione del torneo di calcio a 7 “Memorial Matteo Pensotti” all'Oratorio S. Giuseppe di Laorca con la partecipazione di otto squadre provenienti dal territorio lecchese e un mini torneo per i giovanissimi con quattro squadre under 10. I fondi raccolti servono a finanziare la borsa di studio “Matteo Pensotti”, destinata al Politecnico di Milano - Polo territoriale di Lecco e a sostenere la ricerca contro i tumori mesenchimali presso l'IRCCS di Milano. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Lecco. Le premiazioni domenica alle 20.30 in oratorio.

Il bello che c'è in città: una collezione a disposizione di tutti

Per “Il bello che c’è in città”, questa settimana voglio segnalarvi una grande opportunità offerta alla città dallo studio Marco Valle Srl con sede in via della Pergola 73. Presso gli uffici, in occasione del 60° anno di fondazione dell’attività, è stata allestita un’esposizione di importanti opere dell’artista comasco Giuliano Collina, molto apprezzato anche a Lecco, attraverso una trentina di opere installate in modo permanente. La collezione, come l’ampia bibliografia sull’autore raccolta nell’annessa biblioteca, è a disposizione, previo appuntamento, degli appassionati che volessero visitarla. Ringrazio di cuore Marco e Vittorio Valle per la volontà di aprire le porte della propria azienda alla cittadinanza e di condividere con il pubblico dei beni artistici che altrimenti resterebbero a disposizione di pochi. E’ anche grazie alla generosità  e all’attenzione di persone come loro che la cultura e la conoscenza possono continuare a crescere.

(per le visite 0341 282093)

Un fine settimana che più ricco non si può!

 

Un anticipo di cosa succederà in città nel weekend lo avete già avuto nel resto della Newsletter. Ma non finisce certo qui! Guardate un po’ cosa c’è in serbo per voi:  

Venerdì 8 settembre

  •        XVII concerto in ricordo dei Caduti 1915-1918 di AssoArma Lecco e Corpo musicale G. Donizetti di Calolziocorte. Maestro e direttore: Gianni Colombo. Alle 21.00, all'Auditorium Casa dell'Economia - Camera di Commercio, via Tonale 30 - Lecco. L'iniziativa ha il patrocinio di Comune di Lecco,  CCIAA, Provincia di Lecco e Prefettura di Lecco - Conferenza provinciale. Ingresso libero. 

Sabato 9  settembre

  •        ore 9.00 – 12.30 Mercatino della Biblioteca: vendita di romanzi e saggi per adulti e ragazzi a prezzi vari, con tante occasioni da non perdere assolutamente!

Domenica 10 settembre 

  •       12^ Giornata Mondiale per la custodia del Creato. Il titolo scelto è “Viaggiatori sulla Terra”. Ritrovo e iscrizione alle ore 9.15 in piazza Diaz a Lecco con visita della città; alle 10.30 con il Taxi Boat alla scoperta del paesaggio lecchese (per chi preferisce andare a piedi, passeggiata guidata verso Malgrate); 11.15 arrivo a Malgrate e aperitivo sul lungolago e presentazione delle iniziative locali per un turismo sostenibile con Les Cultures e Legambiente; alle 12.30 messa e pranzo al sacco e alle 14.00 partenza per Pian Sciresa con “Pellegrini per la fede: un’esperienza in cammino”. Alle 15.00 “Esperienza per custodire – un Parco dietro casa (Parco Monte Barro); alle 18.00 rientro a Lecco e condivisione di riflessioni lungo il cammino. www.decanatodilecco.com
  •       Solo Handmade: mercatino della creatività organizzato da Lombardia Eventi, sul lungolago (dopo l'Imbarcadero) dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  •       Festa della Zucca, sul lungolago dalle 9.00 alle 18.00 a cura dell’associazione “La Colombina”. Sfilerà un ape-car con una zucca enorme che introduce il campionato italiano di zucche in programma dal 15 al 17 settembre a Casatenovo. Qui il programma.

Vi segnalo inoltre, appena fuori città:

“Pietre Color delle Acque – Il Romanico del Lario” inaugurazione della mostra presso il Centro Turistico Culturale dell’Eremo  sabato 9 settembre ore 18.00. Alle 17.00 presentazione del volume Bellavite Editore. Ingresso libero. Orari: mercoledì, 14.00-17.00; sabato e domenica 10.00-12.00 e 14.00-17.00 Per informazioni e visite fuori orario: Parco Monte Barro 0341 542266

L’ultima luna d’estate” ,  appuntamenti teatrali open air in diversi luoghi della Brianza, a cura di Teatro Invito. Qui il programma che si chiude domenica 10 settembre.  

Un abbraccio

Virginio