Contenuto principale

Messaggio di avviso


  

newsletter sindaco

 

Dalle macerie di Accumoli un grido infinito di dolore

Questa settimana, ho avuto l’onore di raggiungere Accumoli, città laziale devastata dai terremoti dello scorso anno, il primo ad agosto, il secondo, quello più devastate, a ottobre. Proprio lo scorso anno di questi tempi si moltiplicavano in tutta Italia le manifestazioni di solidarietà per le popolazioni terremotate, ricorderete le tante serate con in tavola piatti di pasta all’amatriciana. Anche il Comune di Lecco, con il sostegno di enti e privati cittadini, organizzò la sua pasta per Amatrice in piazza e in quell’occasione abbiamo ospitato un gruppo di persone provenienti da Accumoli, con cui si è subito instaurato un rapporto di amicizia e vicinanza che lunedì e martedì si è nuovamente rinsaldato. Perché i riflettori non si spengano, e perché ognuno di noi continui a dare il proprio concreto contributo, con  il “Gruppo Fiaccolata” della Comunità pastorale Chiuso-Maggianico guidato da Gianluca Castelnuovo, i rappresentanti della “Maratona solidale del calcio” di Chiuso, capitanati da Luca Dossi, Fabio Valsecchi del Comitato di Solidarietà provinciale e  Marco Tentori, presidente del Collegio geometri di Lecco, siamo stati accolti dal primo cittadino di Accumoli, Stefano Petrucci e dai suoi collaboratori. A loro abbiamo consegnato il “Trofeo Maratona del Calcio”, simbolo della competizione calcistica di 36 ore durante la quale sono stati raccolti 4.000 euro  che si aggiungono ai 2.000 euro raccolti a Maggianico e agli 80.000 euro del Fondo Solidarietà provinciale.  In seguito alla visita alla “zona rossa” e alla “nuova Accumoli” con le sue casette, abbiamo deciso con gli amministratori locali che quanto donato dalla nostra Comunità sia destinato a realizzare una sala di aggregazione sportiva polivalente, ad oggi ancora mancante e tanto richiesta dai residenti. Inoltre, non mancheremo durante il corso del prossimo anno, di tornare ad Accumoli per stare davvero vicini a queste popolazioni che in pochi secondi hanno perso tutto.

Qui voglio condividere i miei appunti di viaggio in una terra da cui arriva dritto al cuore un infinito grido di dolore. 

30.4 accumoli macerie

Sul finire delle vacanze vorrei condividere con voi, prima di rituffarci nella intensa attività lavorativa e amministrativa, i sentimenti  provati nella visita ad Accumoli, città colpita e devastata dal terremoto nel 2016.

Se la nostra città è un cantiere aperto, sul quale sarà mia premura informarvi con tempi e modalità certi nei prossimi appuntamenti su questo spazio, di sicuro quella terra disastrata emana ancora un odore di macerie e di desolazione. E’ proprio vero che al di là degli agili e simultanei strumenti di comunicazione del nostro tempo, vale ancora l’importanza fisica di certe realtà. L’essere lì a calpestare il terreno, a respirare quell’aria, ad ascoltare quelle voci: capisco ora più che mai il valore che le testate storiche della nostra informazione cartacea avevano nei reportage dei vari Piovene, Parise, Morandi.

Ad Accumoli ho vissuto sensazioni che hanno a che fare con il dolore, ma anche il senso di colpa. E’ vero che viviamo una sempre più  ostica sfida con la Terra (si pensi ad altri apocalittici terremoti e ai puntuali uragani d’America…) ma vedere e toccare con mano le ferite aperte di un luogo che Dio non può aver dimenticato lascia una stretta al cuore che mi rende vulnerabile e soprattutto mi fa pensare a quali risorse possono attingere le persone che, come si dice, hanno perso tutto, i figli, le madri, i padri, i nonni, l’intera comunità: veri valori quando tutti ci si conosce e si solidarizza, ma che quando vengono spazzati via, in un attimo ti lasciano dentro un buco che è come un pozzo senza fondo di dolore. Se ho sfiorato la retorica con questi pensieri è solo perché talvolta nei luoghi comuni albergano delle profonde verità, quelle che appartengono al patrimonio della gente comune, a coloro ai quali è stato rubato anche il tetto che proteggeva la loro esistenza. E’ inutile fare parallelismi, geografici e tantomeno politici, ma se una lezione viene da quell’impatto tremendo che mi ha scosso, non può essere che l’impegno a garantire sicurezza ovunque. Nelle abitazioni e nelle scuole, nelle strade e nei luoghi d’incontro, consapevoli che non possiamo mai dormire sonni tranquilli fino a quando non siamo noi a rinnovare  la nostra coscienza di uomini e di pubblici amministratori. Tra l’altro, a vegliare su di noi, o meglio, a svegliarci e tenerci allertati provvede il monte San Martino, con la sua natura maligna che abbiamo “sorvegliato” al meglio ma che ci ricorda che un sasso, quando scende a valle, può trasformarsi in una valanga.

Va da sé che la parola d’ordine non può essere che la prevenzione!

Omaggio a Pio Galli: questa sera l'intitolazione della via 

1709 pio galli

Questa sera, venerdì 1 settembre alle 18.00, intitoleremo la via Caduti del Lavoro a Pio Galli, noto sindacalista lecchese che tra gli anni Cinquanta e gli anni Novanta si trovò ad affrontare alcune tra le situazioni più calde del tessuto socio-economico del Paese.

A questo protagonista del Novecento, il Comune di Lecco, in collaborazione con l’associazione Pio Galli e la Cgil di Lecco, intitolerà la via che collega via Isidoro Calloni e via Pasquale Fumagalli, già denominata via Caduti del Lavoro (i caduti e gli invalidi del lavoro sono ricordati al Monumento al Caleotto voluto da Anmil), nel quartiere di Rancio, dove Pio Galli ha vissuto. Alla cerimonia saranno presenti i famigliari e, oltre a me, parteciperanno l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza, Tino Magni, vicepresidente dell’associazione Pio Galli e Wolfango Pirelli, segretario generale Cgil Lecco.  

Con questa intitolazione vogliamo ricordare un uomo che sin da giovane si è impegnato per il bene della propria comunità su più fronti.  Pio Galli ha infatti combattuto nella Resistenza, nella 55^ Brigata Rosselli della Divisione Garibaldi; operaio siderurgico delle acciaierie ferriere del Caleotto ha avviato poi una lunga carriera nel sindacato, fino a ricoprire il ruolo di segretario generale della Fiom (dal 1977 al 1985). L’appuntamento di questa sera, attraverso le testimonianze e un dialogo tra i presenti, sarà l’occasione per far conoscere la vita di un uomo che, oltre ad essere stato promotore di un'esperienza sindacale collettiva di cui siamo eredi, ha ricoperto anche importanti ruoli politici (consigliere regionale tra il 1985 e il 1990).

Nato ad Annone Brianza il 1° febbraio 1926 e scomparso a Lecco il 12 dicembre di 6 anni fa, Pio Galli è stato un sindacalista e un dirigente concreto e caparbio, in grado di conquistare tutti coloro per i quali ha lottato una vita intera. Un uomo i cui i principi e valori sono sempre rimasti saldi nel tempo e oggi più che mai attuali.

Vi invito dunque a prendere parte alla cerimonia di intitolazione della via, preceduta alle ore 18.00 da un incontro che si terrà al Circolo Libero Pensiero di Rancio.

Per conoscere meglio la vita di Pio Galli, clicca qui

Riprendono le consulenze gratuite in Municipio

Dopo la pausa estiva, tornano le consulenze gratuite in Municipio. Mercoledì 6 settembre riapre lo sportello informativo Amianto, a cura dell'Associazione Gruppo Aiuto Mesotelioma (329 0915734). Il servizio fornisce informazioni generali sull'amianto, sulla sua diffusione, sulle malattie correlate, sui diritti degli ammalati di mesotelioma, sulle procedure amministrative.

Giovedì 7 settembre è la volta delle consulenze notarili, che ogni due settimane, grazie alla collaborazione dei notai del Collegio dei Distretti Riuniti di Como e Lecco, offrono informazioni di base e un orientamento su compravendite e mutui casa, successione, testamento biologico, donazione organi e amministratore di sostegno. Giovedì 14 settembre riprendono con cadenza mensile le consulenze in materia condominiale gestite dai professionisti dell'ANACI della provincia di Lecco, in grado di fornire a proprietari e inquilini informazioni e supporto sulle questioni legate alla gestione e amministrazione del condominio, contratti e spese, diritti e doveri dei condòmini, locazioni e multiproprietà. Martedì 19 settembre dalle ore 11 alle 14 ritornerà operativo il punto informativo sulla mediazione familiare, rivolto a coloro che si trovano in una situazione di conflitto, di coppia o in famiglia, e intendono trovare una modalità pacifica di affrontare e risolvere la controversia. Il servizio, con cadenza mensile, è svolto dai mediatori volontari dell'associazione Epeira (346 3220400). Il 28 settembre, infine, riprenderà con cadenza mensile anche lo sportello di ascolto per la sclerosi laterale amiotrofica, gestito dall'AISLA di Como, per i cittadini, le associazioni e i familiari.

Per usufruire delle consulenze è necessario prenotare telefonando al Servizio Comunicazione del Comune di Lecco ai numeri 0341 481.243 - 254 – 397 o scrivere all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet istituzionale www.comune.lecco.it

Vaccini: le informazioni necessarie fornite da ATS

Si avvicina l’inizio della scuola e quest’anno, come avrete avuto modo di apprendere dalla stampa nazionale e locale, per essere ammessi  – dai Nidi in su – bisognerà aver effettuato le vaccinazioni rese obbligatorie dal Decreto del Ministero della Salute. In particolare: anti-poliomelitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti Haemophilus influenzae tipo B, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite e anti varicella (a partire dai nati nell’anno 2017). L’obbligo di vaccinazione è da intendersi in riferimento alla coorte di nascita di appartenenza (0-16 anni). L’obbligo inizialmente doveva essere rispettato entro il 10 settembre, ma in queste ore, per permettere alle famiglie di mettersi in regola, l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera  sta valutando di concedere più tempo a chi ha scoperto di non essere in regola con le somministrazioni.

La materia non è semplice, sia per le diverse opinioni che si possono avere sul tema, sia tecnicamente per accedere ai servizi e per compilare e scaricare i moduli. Per rendere un po’ più semplice il compito, potete trovare a questo link al sito dell’ATS della Brianza tutte le informazioni necessarie e il modello di autocertificazione. Le scuole di Lecco si attengono alle prescrizioni ministeriali e regionali. 

Mercoledì del cittadino in tour: prima tappa a Laorca

21.3 mercoledì cittadino

Segnate in agenda queste quattro date: 13, 20,27 settembre e 4 ottobre. E’ la seconda parte del “Mercoledì del cittadino in tour” che porterà l’Amministrazione comunale nei quartieri per continuare il dialogo diretto con i cittadini inaugurato la scorsa primavera. Dopo Maggianico, Chiuso, Olate, Acquate, Pescarenico e Lecco Centro, ora tocca a (in ordine di data), Rancio e Laorca, San Giovanni e Bonacina, Viale Turati, Santo Stefano e Castello e Belledo, Germanedo e Caleotto.

A partire dalle 20.45 ci troveremo rispettivamente nei locali della scuola di Laorca, della scuola Diaz, dell’oratorio dei frati Cappuccini e del centro civico Sandro Pertini per discutere insieme dei problemi e delle possibili soluzioni proposte direttamente da chi vive il quartiere. Dopo un momento di introduzione e presentazione, ci suddivideremo in tavoli tematici: il quartiere cambia (lavori pubblici), il quartiere partecipa (decoro urbano, sicurezza, ambiente), il quartiere vive (cultura, iniziative e manifestazioni). Dalle 20.15 alle 20.45 inoltre sarà attivo sul posto lo sportello dell’Ufficio relazioni con il pubblico per le vostre segnalazioni che saranno immediatamente raccolte nel sistema “Lecco Partecipa Click”.

Durante i primi mercoledì in tour abbiamo incontrato numerosi cittadini con la voglia di mettersi in gioco, di portare sì qualche lamentela, ma soprattutto di collaborare per il bene della nostra città, nello spirito di questi incontri.

Vi aspettiamo mercoledì 13 settembre ore 20.45 a Laorca! 

Feste rionali, quante occasioni per stare insieme

In questi giorni è un gran fiorire di feste di comunità nei quartieri. Tradizioni e momenti per stare insieme, per ritrovarsi dopo le vacanze in un clima di condivisione e convivialità. Bonacina, Germanedo e Maggianico salutano così la fine dell’estate.

Festa della Comunità di Bonacina 

Fino lunedì 4 settembre (in corso dal 28 agosto), 11^ edizione della Festa della Comunità di Bonacina. Programma: venerdì 1 settembre, in località S. Egidio, alle 18, Santa Messa;
alle 21, spettacolo country proposto da ASD 700 metri sopra il cielo.
Sabato 2 settembre: alle 21, si balla con l'orchestra Grilli;

Domenica 3 settembre: alle 11, Santa Messa: festeggiamo gli anniversari di ordinazione sacerdotale dei don; alle 12.30, pranzo in compagnia; alle 14, "Bonacina Express", camminata nei boschi della Val di Merli: supera le sfide, scopri il percorso, raggiungi il traguardo. Per informazioni e prenotazioni: Bonacina Express Blog; alle 21, tombolata ed estrazione premi.

Lunedì 4 settembre: serata pro asilo Antonio Piloni, alle 21 suonano i "Quartetto distratto".
Tutte le sere apertura bar e cucina dalle 19.30. L'iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Lecco.

Feste Pastorali della Madonna alla Rovinata 

Da venerdì 1 a domenica 10 settembre, la Comunità Pastorale delle Parrocchie di Germanedo, Belledo e Caleotto festeggiano le feste pastorali della Madonna alla Rovinata.

Il programma ricco di appuntamenti prevede serate musicali, concerti, tornei di burraco, balli popolari e di gruppo, cinema sotto le stelle, pranzi e cene. Ospiti delle serate: Sulutumana, Arturo Fracassa, “Quelli che non sanno”, “Saxin' the city”, “Stoppani in musica”, “Alkaseltzer” e “Pier Frau & The Coppolas”.

Sabato 9 settembre, torna  la quinta edizione della Runvinata Skyrace, gara di corsa in montagna non competitiva. Partenza dei partecipanti ai tre percorsi, alle 16, dall'oratorio San Luigi del Caleotto.  Arrivi all'oratorio di Germanedo, pasta party e premiazioni. 

Maggiori informazioni a questi link Madonna alla Rovinata www.runvinata.it

Festa Rionale al campo sportivo dell'Oratorio di Maggianico

Da venerdì 1 a domenica 10 settembre festa anche a Maggianico, in via Zelioli, presso l’oratorio. Ecco il programma.

Venerdì  1: Live play "Tributo ai Cold Play" 

Sabato 2: Arrivo della Fiaccolata n. 43 in piazza S. Andrea, Santa Messa ed esibizione scuola di ballo "Latinando";

Domenica 3: quinta edizione Chilometro Verticale del Magnodeno in collaborazione con ASD Falchi - Lecco e il Gruppo Alpini Monte Magnodeno, torneo di pallavolo, semifinale Sanremino Festival 2017 e serata di ballo con "Walter Pina";

Lunedì 4: inizio quinto Trofeo Rodigari Achille e serata di ballo con "Rino&Gio"

Martedì 5: pranzo con il Centro la Fonte e serata con la Compagnia filodrammatica S. Genesio che presenta "Biondo Platano" di Corrado Vallerotti

Mercoledì 6: serata di solidarietà con le popolazioni terremotate, testimonianze ed esibizione del Gruppo Folcloristico Marchigiano "Ortensia"

Giovedì 7: serata in collaborazione con il Gruppo Alpini Monte Magnodeno e spettacolo "Amis de l'osteria";

Venerdì 8: finale del trofeo Rodigari Achille alla Bocciofila Convegno e tributo a Zucchero con "O.I.&B."

Sabato 9: serata finale della 31^ edizione del Sanremino Festival 2017

Domenica 10: processione eucaristica in ricordo del voto a San Rocco con partenza dalla Chiesa Parrocchiale

Tutte le sere dalle 19.15 e domenica 3 settembre a pranzo, servizio cucina.

Durante le serate, animazione per bambini, giochi gonfiabili e vendita di giochi usati per aiutare i Missionari. Per maggiori informazioni: Festa Rionale di Maggianico

Tutte le feste hanno il patrocinio del Comune di Lecco.        

Infine, la prossima settimana, L'associazione Memorial Matteo Pensotti organizza la quinta edizione del torneo di calcio a 7 “Memorial Matteo Pensotti”. 
L'iniziativa sportiva si svolgerà dal 6 al 10 settembre  all'Oratorio S. Giuseppe di Laorca e vedrà la partecipazione di otto squadre provenienti dal territorio lecchese. Si disputerà anche un mini torneo rivolto ai giovanissimi con quattro squadre under 10. Ospite anche il famoso giornalista sportivo Nando Sanvito.  I fondi raccolti serviranno a finanziare la borsa di studio “Matteo Pensotti”, destinata al Politecnico di Milano - Polo territoriale di Lecco, e a sostenere la ricerca contro i tumori mesenchimali presso l'IRCCS di Milano. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Lecco. Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Auguri alla signora Carmela Chiloiro per i suoi 100 anni

32.2 centenaria

Grande festa agli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi Onlus di Lecco per i 100 anni della signora Carmela Chiloiro. Nata a Pulsano, in provincia di Taranto, è ospite presso gli Istituti dal luglio 2001.

Taglio della torta presso il nucleo abitativo alla presenza dei familiari, del presidente degli Istituti Giuseppe Canali, della vicepresidente Rosaria Bonacina, dell'assessore alle Politiche sociali del Comune di Lecco Riccardo Mariani, degli ospiti e di tutto personale. La festa è proseguita nel pomeriggio con il concerto del coro AUSER Leucum, diretto dal maestro Gian Michele  Brena di Primaluna, in cui canta una delle figlie della signora Carmela, Antonia De Leonardis. Nonna Gina (Virginia Lanzetti) ha dedicato alla signora Carmela alcune sue poesie, tra cui “La mia vecchiaia”.

Ancora tanti auguri! 

Grande concerto per il 40° della Consulta Musicale 

E’ stato un anno importante per la Consulta Musicale di Lecco che ha festeggiato il 40° di fondazione. Dopo il ricco programma del “Maggio in musica”, domenica 3 settembre tutti i gruppi sfileranno per le vie della città a partire dalle 16.00 (partenze simultanee da piazza Diaz, piazza Manzoni e piazza Cermenati) per poi confluire in piazza Garibaldi per un grande concerto.

L’obiettivo delle manifestazioni di quest’anno è stato favorire incontri con gli abitanti dei quartieri attraverso gli associati alla Consulta per diffondere canti, musica e tradizioni. Per questo motivo il Comune ha scelto di appoggiare sia “Maggio in musica” sia l’appuntamento “Lecco in musica per la pace” di domenica. Si esibiranno, l’Accademia corale, Annum per Annum, Associazione Stoppani in Musica, Banda degli Alpini Ana Lecco, Coro Alpino Lecchese, Coro San Francesco, Coro San Giorgio, Coro Grigna, Corpo Musicale A. Manzoni, Corpo Musicale Giuseppe Brivio, Fanfara dei Bersaglieri G. Colombo, Firlinfeu Renzo e Lucia, Insieme strumentale San Giovanni.

Fine settimana, gli appuntamenti in città e nell'hinterland

Dopo le vacanze di agosto, riprendono gli appuntamenti in programma all’interno del calendario “E.state a Lecco 2017”, che proseguirà anche nei mesi di settembre e ottobre – mese dedicato ad Alessandro Manzoni e ai Promessi Sposi – con tante manifestazioni per tutti i gusti e per tutte le età.

Vediamo insieme cosa succede questo fine settimana in città e nei dintorni:

Sabato 2 settembre

  •      ore 14.30, da località Canto (Acquate) a località Versasio -  piazzale Funivia Piani d'Erna Challenger Master Lecco: 6^ prova cronometro individuale di ciclismo a livello regionale, a cura di ASD Pedale Lecchese

Domenica 3  settembre

  •      ore 9 - 18, Area Ex Piccola Velocità Mercatino Rigattieri per Hobby, a cura di Lombardia Eventi
  •       Giornata “Ciapin” ai Piani Resinelli organizzata dall’associazione Amici di Daniele Chiappa, in ricordo del grande amico e alpinista prematuramente scomparso. Alle 8.30 ritrovo sul piazzale intitolato a Daniele Chiappa “Ciapin” ai Piani Resinelli; alle 9.00 escursione in Grignetta lungo il sentiero Cermenati; alle 11.00 aperitivo in vetta offerto dal gruppo “I Beck””; alle 14.00 polenta taragna con vino e birra preparata dal gruppo ANA di Ballabio; alle 16.00 concerto del Coro Alpino Lecchese e alle 18.30 messa nella chiesetta del Sacro Cuore accompagnata dal coro. Presso un gazebo verranno venduti alcuni articoli il cui ricavato andrà a sostegno dei bambini tibetani del Tibetan Childern’s Village tanto cari a Daniele. La giornata ha il patrocinio del Comune di Abbadia Lariana.
  •      A Margno, cerimonia in occasione del 58° anniversario della Consacrazione della Chiesetta votiva al Pian delle Betulle. La cerimonia avrà inizio alle ore 10.30 con l’alzabandiera seguito dal saluto del presidente sezionale e alle 11.00 la messa. Al termine della funzione vi sarà la benedizione delle marmette alla memoria dei reduci del Battaglione Morbegno che sono “andati avanti”. Segue pranzo ufficiale. La giornata apre le porte alla due giorni di sfilate degli Alpini – Sezione di Lecco – il 23 e 24 settembre a Lecco.

Durante tutto il fine settimana, e fino al 10 settembre, se siete appassionati di teatro o volete vivere un’esperienza a contatto con attori e palcoscenico, vi consiglio di dare un’occhiata al ricco programma del festival “L’ultima luna d’estate” giunto alla 20^ edizione. Gli appuntamenti open air in diversi luoghi affascinanti della Brianza, a cura di Teatro Invito, abbracciano un pubblico eterogeneo e rappresentano un modo per conoscere da vicino una realtà che anche durante la stagione invernale propone iniziative molto interessanti, molte delle quali ora trovano spazio nell’Auditorium di via Foscolo a Lecco, sede dell’associazione. Qui il programma. Non mancate!    

Un abbraccio

Virginio