Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

 

newsletter sindaco

 

 

 

Giovani, Lecco ha bisogno di voi!

22.5 giovani

Si accavallano in queste settimane lecchesi appuntamenti che hanno i giovani per protagonisti e, leggendoli in filigrana si coglie un fervore carico di prospettive.

Lontano da me l’idea di sottovalutare o minimizzare quella radiografia del disagio giovanile che fatica a evolvere e a portarci fuori dalle secche della disoccupazione e dello scoramento, talvolta incline a preoccupanti derive psicologiche. Non sono due mondi opposti, ma il variegato spettro della gioventù che per definizione non può avere una grafica piatta.

Parto dall’incontro al Politecnico – della scorsa settimana all’interno dei “Dialoghi di Vita Buona” -  durante il quale, tra centinaia di giovani di diversa estrazione e disciplina, sono venuti a galla puntuali rilievi e specifiche richieste, in un contraddittorio che è lo specchio del momento che stiamo vivendo. Il Comune non può non essere coinvolto da una domanda precisa che chiede se Lecco sia una città per i giovani. Lecco è una città giovane per storia, affrancatasi dall’antico borgo e proiettata a ritornare quel cardine strategico della  Lombardia, da sempre riconosciuto a livelli sovraccomunali, ma spesso trascurato quando si è trattato di investire in infrastrutture nei collegamenti. Forse si è creduto che la conquista dell’autonomia provinciale fosse di per sé volano per la crescita, con tutto quell’armamentario istituzionale ed immobiliare  sul quale forse ci si è adagiati, pensando bastasse una targa per guadagnarsi un rango. Ora siamo alla svolta e io dico che Lecco è una città per giovani se sappiamo riconoscere e incanalare le energie, se al successo delle nostre scuole superiori e del Politecnico sappiamo affiancare altre opportunità, altri indirizzi legati allo sviluppo futuro di Lecco e del territorio.

E ancora, come non leggere come risorsa la vitalità delle decine di società sportive che anche quest’anno hanno raggiunto prestigiosi traguardi: in primis hanno completato quel processo educativo che spesso trova le Istituzioni, la scuola e le famiglie non in grado da sole di svolgere appieno ,quella che per molti volontari è ancora una risorsa.

Infine domani, sabato alle 17, a suggellare questo trittico, a conferirgli solidità e sostanza, ci sarà in piazza Garibaldi  (all’interno della manifestazione “La Piazza degli Studenti” organizzata in collaborazione con la Consulta provinciale degli studenti di Lecco e gli altri enti del territorio) la consegna ai neo diciottenni della Carta costituzionale e del discorso di Piero Calamandrei del 1955 tenuto a Milano e rivolto ai giovani. I saldi principi e i valori indelebili sono il patrimonio sul quale costruire il futuro di un patto generazionale, di solidarietà condivisa resa necessaria dalla constatazione che naufragate le ideologie, vacillanti le idee, ai giovani abbiamo il dovere di lasciare gli ideali e operare perché non restino appesi all’albero delle buone intenzioni. Vi lascio con un passaggio significativo del discorso di Calamandrei.

Piero Calamandrei - Discorso sulla Costituzione

Milano, 26 gennaio 1955

“L’articolo 34 della Costituzione dice: «I capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi». Eh! E se non hanno i mezzi? Allora nella nostra costituzione c’è un articolo che è il più importante di tutta la costituzione, il più impegnativo per noi che siamo al declinare, ma soprattutto per voi giovani che avete l’avvenire davanti a voi. Dice così: «È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese».

È compito di rimuovere gli ostacoli che im­pe­discono il pieno sviluppo della persona umana: quindi dare lavoro a tutti, dare una giusta retribuzione a tutti, dare la scuola a tutti, dare a tutti gli uomini dignità di uomo. Soltanto quando questo sarà rag­giun­to, si potrà veramente dire che la formula contenuta nell’articolo primo – «L’Italia è una Repubblica de­mocratica fondata sul lavoro» – corrisponderà alla realtà. Perché fino a che non c’è questa possibilità per ogni uomo di lavorare e di studiare e di trarre con sicurezza dal proprio lavoro i mezzi per vivere da uomo, non solo la nostra Repubblica non si potrà chiamare fondata sul lavoro, ma non si potrà chia­ma­re neanche democratica perché una democrazia in cui non ci sia questa uguaglianza di fatto, in cui ci sia soltanto un’uguaglianza di diritto, è una democrazia puramente formale, non è una democrazia in cui tut­ti i cittadini veramente siano messi in grado di concorrere alla vita della società, di portare il loro mi­glior contributo, in cui tutte le forze spirituali di tutti i cittadini siano messe a contribuire a questo cam­mi­no, a questo progresso continuo di tutta la società.

E allora voi capite da questo che la nostra costituzione è in parte una realtà, ma soltanto in parte è una realtà. In parte è ancora un programma, un ideale, una speranza, un impegno di un lavoro da compiere. Quanto lavoro avete da compiere! Quanto lavoro vi sta dinanzi!...”

Con Cult City Open Night la stagione estiva entra nel vivo

22.1CultCity-Open-Night-LECCO-per-web 

“Open Night”, lo slogan dice tutto. Una città sempre più aperta, anche la sera, con eventi che richiameranno in città turisti e lecchesi alla scoperta del nostro patrimonio artistico, culturale e turistico visto e vissuto con momenti inediti. Un evento promosso da Comune di Lecco, Regione Lombardia e Unioncamere che vede  coinvolti contemporaneamente tutti i capoluoghi lombardi in una sorta di ideale collegamento voluto in occasione dell’anno regionale del turismo.

Domani, sabato 27 e domenica 28 maggio, a Lecco andrà in scena “Cult City Open Night”, una grande festa “diffusa” con concerti, letture, spettacoli, visite guidate, aperture straordinarie di musei, teatri e negozi. Due serate per vivere la nostra città nella sua bellezza, puntando non solo sui luoghi magici in cui siamo immersi, dalle cime al lago passando per i quartieri resi celebri dal capolavoro letterario di Alessandro Manzoni, ma su un’offerta turistica e culturale in grado di soddisfare i gusti di un pubblico sempre più eterogeneo. A fare da cornice agli eventi, i Palazzi storici della città, non solo quelli più centrali, ma anche quelli dislocati nei quartieri, a sottolineare l’impegno che l’Amministrazione sta portando avanti per rendere Lecco viva e vivibile a 360 gradi. Due serate ricche di appuntamenti tra cui scegliere che danno idealmente il via a una “calda” stagione estiva di cui nei prossimi giorni illustreremo il calendario completo.

A questo collegamento potete trovare tutto il programma della manifestazione che si concluderà domenica alle 21 con lo spettacolo “The Discovery of India” con Praveen Kumar che danzerà sulla piattaforma sul Lago (a cura di Teatro Tascabile Bergamo). 

 

La città omaggia il grande artista lecchese Tino Stefanoni

 21.2 tino stefanoni

Un regalo alla città e a uno dei suoi più grandi artisti: Tino Stefanoni.

Domani, sabato 27 maggio alle 18 a Palazzo Paure inaugureremo la mostra “Tino Stefanoni, pittura oltre la pittura”, una antologica di grande spessore dedicata al più noto artista vivente lecchese, molto conosciuto sia in Italia che all’estero. Un artista e un uomo che ha contribuito a “esportare” il nome di Lecco nel mondo, ma che nonostante il suo successo è rimasto profondamente legato alla sua città, per cui si spende in numerosi progetti di promozione artistica e sociale.

Dal 28 maggio al 10 settembre, dunque, l’Amministrazione comunale e il Si.M.U.L., con il COE e grazie al contributo di Trafilerie di San Giovanni SPA e Kong, propongono al pubblico un’occasione da non perdere con quella che non abbiamo difficoltà a ritenere la mostra più importante in città per il 2017. Grazie ai prestiti da parte dei collezionisti di Lecco e provincia, l’esposizione, a cura di Barbara Cattaneo e Sabina Melesi, conterà per lo più opere inedite, mai esposte prima in spazi pubblici.

Ma c’è di più: “Tino Stefanini, la pittura oltre la pittura” si sposterà poi alla Reggia di Caserta, portando così Lecco e uno dei suoi artisti più eccellenti in una sede prestigiosa che sta vivendo una fase di rilancio e che vede ogni giorni centinaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. Stefanoni e la sua nuova mostra sono un orgoglio per la Città di Lecco e invito tutti i lecchesi – e ovviamente tutti coloro che durante l’estate visiteranno la nostra città – ad entrare a Palazzo delle Paure e lasciarsi sorprendere alla creatività dell’artista. Non mancheranno le visite guidate e i dibattiti a cura di grandi critici come Valerio Dehò ed eventi collaterali come la mostra “Grazie Tino!!!” presso la Galleria Bellinzona a Lecco.

Orari:

da martedì a venerdì 9.30 -18; giovedì anche 21-23; sabato e domenica 10-18

chiuso il lunedì

Aperture straordinarie:

venerdì 2 giugno 10-18

martedì 15 agosto 10-18

Sabato 15 luglio

ore 10-23 ingresso gratuito

ore 18 visita guidata a cura di Barbara Cattaneo 

La Ghisallo: la ciclostorica per eccellenza fa tappa a Lecco

 21.4 ghisallo

Che la nostra città stia investendo sul turismo “a pedali” non è più un mistero, anzi.

Tanti sono gli eventi dedicati agli appassionati della mobilità dolce e numerosi gli interventi a favore dello sviluppo di quest’ultima.

Questo fine settimana, mi piace mettere in evidenza la collaborazione per il secondo anno con gli amici della ciclostorica La Ghisallo, nome che non ha certo bisogno di presentazione. Domani, sabato 27, alle 11.30 le bici “vintage” entreranno in città e raggiungeranno piazza XX Settembre, dove sarà possibile ammirare i mezzi del passato e gli appassionati con le attrezzature che hanno fatto la storia del ciclismo. Dopo pranzo, la “carovana” ripartirà alla volta di Bellagio. La manifestazione proseguirà anche domenica estendendosi fino a Monza e Milano per il passaggio del Giro d’Italia. Scaricate qui tutte le informazioni. 

Gli studenti del Politecnico ridisegnano l’area della Piccola

22.3 mostra politecnico

Ventata di freschezza ed energia in Municipio grazie alla mostra “Idee per Lecco – Architecture” inaugurata questa settimana.

Al primo piano del Palazzo comunale trovano spazio le 7 proposte presentate in occasione del concorso promosso da Rotary Club Lecco Le Grigne e Politecnico di Milano - Polo territoriale di Lecco e dedicate al futuro dell’area “Piccola Velocità” di Lecco. Tema del concorso era realizzare un progetto per un’area studi.

Vincitore il progetto “LEARNING THROUGH”, che mi è stato donato dal presidente Rotary Alessandro Ratti, elaborato dagli studenti Andrea Bonaiti, Bahareh Ilbeigi, Elena Kirchner, Zeynab Matar, Matteo Sbordi, Luca Sironi e Akitaka Suzuki. La commissione ne ha apprezzato il disegno urbano integrato e la valida proposta di spazi aperti disponibili alla collettività. Le aree interne fruibili dagli studenti, inoltre, presentano una buona qualità spaziale e dimostrano capacità di controllare gli aspetti energetici e tecnologici. Menzione speciale al progetto “POLI-CULTURAL-HUB” di Wessam Elshormolsy, Andrea Fogliani, Tommaso Mauri, Maria Coraly Mazzucchelli, Ahmed Mekhamar, Daniele Ronchi, Dario Tremolada e Xuan Zhang

L'area della Piccola è una cicatrice presente nella nostra città che vogliamo assolutamente curare. Ringrazio gli studenti e i docenti del Politecnico e il Rotary Club Lecco Le Grigne per aver convogliato risorse ed energie verso un progetto concreto che sta a cuore alla città intera. In particolare, la sistemazione della Piccola ci permetterà di allargare il centro città verso una zona che ha vissuto un boom di vitalità grazie all'arrivo del nuovo Campus universitario. Il quartiere vivrà presto nuovi sviluppi con la ripartenza del cantiere dell'ex Maternità (qui sì verrà relaizzato un polo aperto alla città con spazi dedicati allo studio). E' sempre bello cogliere l'entusiasmo degli studenti, lecchesi e stranieri: uno sguardo fresco, vivace e che allarga l'orizzonte sotto cui spesso restiamo schiacciati. 

L'esposizione resterà aperta fino al 9 giugno durante gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali (da lunedì a venerdì 9 - 12.30 e 14.30 - 18). Potete visitarla e votare il vostro progetto preferito!

Oltretutto ‘97: 20 anni trascorsi a superare ogni limite

22.4 oltretutto

 

Voglio ringraziare di cuore l’associazione Oltretutto ’97 di Malgrate per i 20 anni di attività nei quali i limiti di ognuno sono diventati un punto di partenza per tutti.

Domani, sabato, alle 20.45 in sala Ticozzi a Lecco parteciperò con piacere e onore alla festa per il ventennale dell’ASD. Un traguardo importante, fatto di percorsi non sempre facili, di pregiudizi da battere e fatiche da affrontare. Ma questo meraviglioso gruppo ha saputo andare “oltre tutto” e con il motto di “insieme si può” ogni giorno sa distinguersi per le attività proposte alle persone diversamente abili che possono così cimentarsi nelle più svariate attività sportive. E con ottimi risultati. Domani verranno infatti premiati gli atleti che hanno partecipato alle ultime gare mondiali nelle loro discipline. Sport e amicizia, due valori che con Oltretutto ’97 viaggiano di pari passo e ci portano con loro verso una società più attenta e aperta.

Auguri a tutti voi e continuate così!

Auguri alla scuola “Pietro Scola” per i suoi 30 anni

Un altro augurio lo rivolgo alla scuola primaria paritaria “Pietro Scola” di Rancio.

Da 30 anni l’Istituto contribuisce all’istruzione e alle formazione di giovani lecchesi, accompagnandoli verso il futuro. Un traguardo certamente importante e che con l’iniziativa di oggi, la maratona non-stop di 24 ore in diretta su Facebook, la scuola si apre ancora una volta alla città richiamando i valori di comunità e famiglia che da sempre contraddistinguono l’offerta formativa dell’Istituto.

A tutto lo staff, docenti e collaboratori, e alle famiglie auguro di poter continuare a lungo questo cammino!

Weekend: le piazze del centro si riempiono di eventi

Un weekend più vivo che mai in città! Vi ho già parlato di Cult City Open Night, della festa degli studenti, della Ghisallo e della mostra di Tino Stefanoni. Ma non finisce qui! Vediamo insieme cos’altro succederà in città nei prossimi due giorni e visto il numero di eventi attenzione alle modifiche alla viabilità (ad esempio il lungolago sarà chiuso al traffico domenica dalle 11 alle 18 e dalle 20.30 alle 22.30). 

Sabato 27 maggio:

 

  • Nella "Sala piccoli” della Biblioteca civica dalle 10.30 alle 11.30 lettura animata del libro di Dino Ticli "E tu chi sei? Et toi, qui es tu? L`Okapi" per i bimbi dai 4 ai 10 anni a cura dell` Associazione Centro Orientamento Educativo COE. La lettura conclude l`iniziativa “Le letture del sabato” organizzata ogni sabato da ottobre a maggio dalla Biblioteca e dal gruppo di volontarie "Leggere per gioco, leggere per amore di Lecco".
  •  Evento conclusivo del progetto biennale “R-Esistenza” a cura dell’'Istituto Comprensivo Lecco 3 "A. Stoppani” nel quartiere di Acquate. Alle 10, in località Garabuso, sarà deposta la targa dedicata alle Sorelle Villa a cui è stato recentemente intitolato il Centro civico di via Foscolo e che proprio nella loro casa al Garabuso davano ospitalità e rifugio ai partigiani. Alle 10.45 sul sagrato Don Abbondio della Chiesa di San Giorgio, inaugurazione della targa dedicata a don Martino Alfieri. Alle 11.15, nella scuola primaria "C. Battisti" di viale Montegrappa, i bambini delle scuole primarie e dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo Lecco 3 con una performance musicale presenteranno le installazioni e i materiali del progetto d'Istituto sulla Resistenza.
  • Al via la prima edizione di una nuova gara di corsa in montagna nel territorio lecchese la “3 Coi de Cius”. Il percorso di 14.7 km con 850 metri di dislivello positivo è misto e molto corribile, tocca i quartieri di Maggianico, Belledo e Chiuso. I "3 Coi" identificano la peculiarità del percorso, che toccherà appunto tre mete caratteristiche della zona: Campo de Boi, Camposecco e la Rocca dell'Innominato. Ore 15 ritrovo dei partecipanti presso l'oratorio di Maggianico, ore 16 chiusura iscrizioni, ore 16.30 partenza gara nei pressi del Convegno dell'oratorio di Maggianico, in via Zelioli,  alle 17.45  Arrivo previsto del primo concorrente, presso l'oratorio di Chiuso, alle 19 premiazioni La gara è organizzata dal comitato del Palio delle Contrade di Chiuso. Tutte le informazioni su www.3coidecius.it Intanto prosegue il Palio del Beato Serafino a Chiuso
  • Alle 21.00 nella basilica di San Nicolò di Lecco, il Coro La Torr e la Banda Sociale Meratese realizzano "Sacrae Harmòniae", progetto ideato dal Maestro Marcello Corti. In questa occasione l'esperienza di un direttore di banda sarà unita alle risorse corali del territorio meratese per l'esecuzione di un'opera sacra di Jacob de Haan, compositore olandese tra i più eseguiti e prolifici autori europei di musica per complessi bandistici. 100 coristi e 50 bandisti intratterranno il pubblico con una musica melodica, solenne e piacevole all'ascolto. All'iniziativa partecipano anche Ensemble Vocale Florete Flores di Bollate e il Coro S. Alessandro di Colnago.
  • Conclusione della prima edizione della “Coppa del Lago”, torneo di calcio per “giovanissimi” e “allievi” organizzato dalla Asl Polisportiva 2001 che ha tenuto banco al Centro Sportivo del Bione dal 15 al 27 maggio. Finalissime dalle 18 e premiazioni alle 22.30. Parteciperò anche io!

Domenica 28 maggio:

  •  "La Sgambata" nel rione di Castello. Si può scegliere di partecipare alla Sgambata Mini, un percorso di 3 Km adatto a tutti, oppure i più allenati possono tentare la Sgambata Extreme, lungo un percorso di 10 Km. Programma: dalle 11 alle 14 presso la fiera, saldo preiscrizioni online e ultimissime iscrizioni ex-novo; 14.30 ritrovo per tutti i partecipanti; alle  15: partenza ufficiale della gara e alle 17.30 premiazioni presso la Fiera di Castello.  Tutti i dettagli e le informazioni su La Sgambata
  • La Croce Rossa Italiana organizza una manifestazione nelle piazze di Lecco. Un ricco programma che ha inizio alle 10 con l'apertura dell'iniziativa in piazza Garibaldi, XX Settembre e Cermenati. Alle 11 Santa Messa al Santuario della Vittoria con la partecipazione delle autorità e l'accompagnamento del Coro Nives di Premana. Alle 12 apertura del ristorante in piazza Garibaldi. Dalle 14 alle 15.30 dj Paoletta di RadioItalia alla postazione delle manovre salvavita. Alle 15 simulazione maxi-emergenza in piazza Cermenati con la collaborazione dei Vigili del fuoco e del 118. Alle 17.30 consegna delle croci di anzianità di servizio ai volontari di Lecco. Dalle 18 intrattenimento danzante e musicale in piazza Garibaldi con la partecipazione dei "700 metri sopra il cielo" e dei "Vinicola Juta". Alle 21.30 estrazione dei numeri della sottoscrizione a premi in piazza Garibaldi. La numerosa presenza dei cittadini sarà il nostro modo di dire grazie a questa benemerita organizzazione e un augurio particolare alla presidente Giovanna Gomarabico Brambilla che da decenni è l’anima della Cri di Lecco.

Un abbraccio 

Virginio