Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

 

newsletter sindaco

 

 

 

Il turismo corre su due ruote: pedaliamo tutti insieme!

20.1 bike up

Si usa dire: “hai voluto la bicicletta? Pedala!”. Me lo dicono i concittadini di questa bellissima Lecco, con le sue strade in salita, forse come metafora di quella fatica che ci appartiene. Ebbene, il motto è presente quando ogni giorno sono chiamato a governare questa città, ma abbiamo più di un valido motivo per uscirne grazie all’impulso che l’utilizzo della bicicletta ha avuto in questi anni, con il Comune tra i primi “azionisti” di questa nuova “società delle due ruote”.  Mi piace constatare che, per restare in tema, questo strumento dal “sapore” antico si stia allargando ad ampio raggio, intrecciando l’hobby con l’utilizzo professionale, per ragioni di spostamenti utili.

Anche gli alberghi lecchesi si stanno attrezzando per rispondere a una domanda turistica sempre più diversificata e che si sta rivelando una leva sempre più incisiva sul turismo. Non solo lago e monti in senso stretto, ma fruizione del paesaggio percorrendo le nostre strade.

Oramai siamo abituati nei fine settimana a incrociare plotoni di ciclisti, ma qui siamo davanti a una nuova dimensione. Penso ad esempio al bike-sharing che si sta sviluppando su base sovraccomunale e che troverà nel weekend lecchese il lancio, o meglio il rilancio, delle bici elettriche, nuova frontiera per diversi strati sociali.

Non sempre e non tutti possono vestirsi da Nibali e imitare i “girini” e perciò la bici elettrica, che non posseggo ma che non escludo dai miei orizzonti prossimi, può rivelarsi l’attrezzo del domani. Certo non posso limitarmi a descrivere un fenomeno di costume se non si collega a un piano complessivo che titoliamo per semplicità “la questione del trasporto su gomma e su ferro”. E’ una delle sfide in corso e sulle quali si gioca in larga parte lo sviluppo del nostro territorio, anche quando si parla di infrastrutture, come ci ricordano ogni giorno anche le associazioni di categoria. Sul versante amministrativo, le piste ciclabili sono una priorità e una scelta di carattere operativo e culturale. Vale la pena inoltre sottolineare che su questi temi più “sociali” e attinenti per buona parte al tempo libero si è trovata la convergenza di diversi soggetti pubblici e privati (in primis le aziende del settore) che si sono mobilitate per vari interessi commerciali, ma che contribuiscono a mettere tessere in questo mosaico che dobbiamo costruire, se vogliamo uscire dalla fase dei proclami e delle vocazioni sbandierate, ma troppo spesso relegate alla collezione di belle cartoline!

lecco-bike-up-presentazione-2017-03-510x383

E un validissimo esempio di come si può trasformare una passione e un trend di mercato in un’occasione concreta a favore dello sviluppo turistico ed economico del territorio, lo toccheremo con mano da oggi, venerdì, fino a domenica 14 nelle piazze centrali della città dove andrà in scena “BikeUp 2017” il festival europeo all’aperto interamente dedicato alla mobilità green a pedalata assistita. Organizzatori ed espositori vi aspettano per scoprire insieme questo modo diverso di vivere la bicicletta, con eventi pensati per tutti i target, dai bambini, alle donne, ai più esperti del settore. Qualche dato sulla scorsa edizione: 30mila visitatori, oltre 4.200 test ride e 60 espositori. Numeri davvero sorprendenti a testimonianza di quanto la pedalata assistita sia un mondo in continua evoluzione e crescita. Inoltre, non mancheranno momenti di approfondimento e conferenze aperte a tutti, dedicate al tema del turismo su due ruote, che, come dicevo, sta trovando nel Lecchese terreno fertile con il coinvolgimento di sempre più numerosi attori, a partire dall’Amministrazione comunale, alle associazioni di categoria agli imprenditori nazionali e internazionali.

Qui trovate tutto il programma della manifestazione.

Cosa aspettate, tutti in sella!  

Promozione della lettura, Lecco è "Città che legge"

20.2 città legge

Il Comune di Lecco ha ottenuto il prestigioso titolo di “Città che Legge” grazie alla candidatura inviata dall’Amministrazione comunale in risposta all'avviso pubblico promosso dal Centro per il libro e la lettura d’intesa con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani. L’obiettivo è individuare quei Comuni che garantiscono ai propri abitanti l’accesso ai libri e alla lettura – attraverso biblioteche e librerie – ospitano festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, promuovono iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderiscono a uno o più dei progetti nazionali del Centro. È la prima volta che le Amministrazioni Comunali vengono direttamente coinvolte dal Centro nell'attività di promozione della lettura e Lecco non si è fatta trovare impreparata: riteniamo infatti che l'impegno da parte dell’ Amministrazione nello svolgere con continuità politiche di promozione della lettura sia fondamentale per la crescita socio-culturale dei cittadini.

Un risultato che arriva dopo un gran lavoro svolto e che parte dall’essere diventati ente  capofila del sistema bibliotecario provinciale a partire da gennaio 2016 oltre che dalla proficua collaborazione con Confcommercio Lecco, che da anni promuove con successo il  festival della lettura più importante del territorio “Leggermente”.

Si apre così una nuova stagione nella quale avremo la possibilità non solo di godere di questo attestato, ma soprattutto di partecipare a bandi di finanziamento specifici e riservati ai Comuni iscritti in questo albo, nonché di partecipare ai lavori per la stesura di un “patto locale per la lettura” che dovrà vedere sempre più uniti  e in sinergia non solo l'Amministrazione comunale e Assocultura-Confcommercio, ma anche le biblioteche del territorio, gli Istituti scolastici, le librerie e le associazioni che svolgono attività di promozione della lettura. Il 21 maggio prossimo l’assessore alla cultura Simona Piazza con il presidente di Confcommercio, Antonio Peccati, parteciperà al Salone del Libro di Torino per conoscere le novità che potremo portare in città grazie a questo titolo. Un titolo che oltre alle persone già citate, è giusto condividere con tutti i collaboratori del Comune di Lecco, in particolare della Biblioteca civica, che tanto hanno fatto per ottenere il riconoscimento e che ogni giorno sono impegnati a promuovere la lettura non solo con l’attività diciamo così di “routine” di prestito, ma con orari prolungati del servizio e attività di coinvolgimento dei cittadini, in particolare dei ragazzi. 

Si alza il sipario sul Festival "Monti Sorgenti"

20.3 monti sorgenti

Quante volte nel nostro appuntamento con la Newsletter abbiamo parlato della centralità che le nostre montagne occupano sia per noi lecchesi che ci siamo cresciuti all’ombra, sia per lo sviluppo turistico del territorio? Ebbene, da domani, per due settimane, grazie al Club Alpino Italiano – Sezione Lecco Riccardo Cassin, Fondazione Riccardo Cassin,  Comune di Lecco, Assocultura Lecco – “Progetto Breva: il vento sta cambiando in città”, tutti potranno approcciarsi a questo meraviglioso mondo che ci verrà raccontato attraverso molteplici sfaccettature.

Dal 13 al 28 maggio la città di Lecco ospita l’edizione 2017 di “Monti Sorgenti”, rassegna di eventi culturali dedicati alla montagna. Il filo conduttore della settima edizione, sarà uno sguardo sulle discipline alpinistiche in relazione al ciclo dell’acqua. La rassegna si aprirà domani, sabato 13, con un corso di formazione per operatori dei sentieri organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco e il CAI Lombardia.
Nella stessa giornata una commissione composta da esperti del CAI, Ersaf e Regione Lombardia saranno coinvolti nell’evento dedicato al pubblico “Sentieri 2.0: rilevazione, accatastamento, progettazione delle reti e distribuzione pubblica dei dati digitali”.

Domenica 14 presso Palazzo delle Paure verrà inaugurata la mostra “Alpinisti lecchesi fra lago e mare”. Ma ci sarà spazio anche per tanti altri incontri, dibattiti, conferenze, proiezione di film e cortometraggi. A questo link trovate tutto il programma con i momenti da non perdere.

La chiusura di Monti Sorgenti, come da tradizione, vede in programma l’uscita organizzata dal Gruppo dell’Alpinismo Giovanile che quest’anno ospita il raduno regionale. La camminata si terrà domenica 28 maggio con partenza dal piazzale dei Piani d’Erna: Lecco si appresta così ad accogliere centinaia di giovani appassionati di montagna provenienti da tutta la Lombardia. 

Lecco: una città per giovani? Ne parliamo con i protagonisti

Spesso, parlando con voi e leggendo i giornali, sento la critica che vedrebbe Lecco come una città che per i giovani offre poco o nulla. Ma cosa dovrebbe fare una città, e la sua intera comunità, per catturare l’attenzione dei ragazzi, per far sì che il loro potenziale non vada perso e che decidano di investire qui il loro futuro? In particolare, per quanto riguarda l’Amministrazione comunale, che cosa abbiamo fatto nell’ultimo periodo?

Queste domande saranno al centro della serata “Lecco, una città per giovani?” che ha come obiettivo il mettere al centro i ragazzi, le loro esperienze e le proposte per la Lecco di oggi e del domani. Parteciperanno il prorettore del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, Manuela Grecchi, l’assessore del Comune di Lecco alle politiche giovanili Simona Piazza, don Filippo Dotti, Afran, il filosofo Silvano Petrosino e i giovani di tante realtà associative di Lecco. Modera l’incontro il giornalista Riccardo Bonacina.

Prosegue con questo interessante “capitolo” il confronto in città proposto dai Dialoghi di Vita Buona promosso dall’Arcidiocesi di Milano in collaborazione con il Comune, Politecnico e Basilica San Nicolò e con il contributo di Univerlecco e Informagiovani Lecco. L’appuntamento è per giovedì 18 maggio alle 20.30 presso la sede del Politecnico. Sulla pagina Facebook è possibile registrarsi e avanzare proposte. 

L'emozione della realtà. Mostra di Ampelio Bonora

20.4 ampelio bonora

Un artista fuori dai meccanismi dell’arte. Un bohémien dal cuore randagio, a proprio agio tanto tra i tavoli delle osterie quanto in studio, con la tavolozza e il pennello tra le mani: Ampelio Bonora, è uno di quegli artisti che la storia dell’arte, spesso molto distratta, ha ingiustamente trascurato e che attende di veder riconosciuto il proprio meritato ruolo nella scena culturale italiana.

Oggi, venerdì, alle 18 alla Torre Viscontea verrà inaugurata la mostra “L’emozione della realtà” a cura di Simona Bartolena e promossa da Auser Lecco in collaborazione con l’ Amministrazione comunale. L’esposizione vuole far conoscere alla città i suoi ritratti, le figure femminili, i paesaggi. Ampelio Bonora, artista scomparso a Lecco nel 1981 a 73 anni, è un pittore che sa sorprendere, muovendosi liberamente e con straordinaria coerenza tra temi e soggetti diversi, dal paesaggio al ritratto, dalla natura morta all’iconografia sacra.

L'esposizione resterà aperta al pubblico dal 13 maggio all'11 giugno con i seguenti orari: 

martedì-mercoledì 9.30/14.00; giovedì/domenica 15.00/18.00; lunedì chiuso (aperto il 2 giugno). Ingresso libero. 

Il Comune aderisce alla Giornata contro l'omofobia

20.6 unioni civili

Mercoledì 17 maggio ricorre la Giornata internazionale contro l’omofobia istituita dall’Unione Europea nel 2004 per ricordare la data in cui si è deciso di rimuovere l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale pubblicata dall’OMS. Lo scopo è abbattere i muri ideologici e garantire la piena dignità alle persone gay, lesbiche e transessuali eliminando le diverse discriminazioni che per anni hanno impedito una piena integrazione sociale di queste persone.

Anche quest’anno il Comune di Lecco sostiene, tra l’altro, con il patrocinio l’iniziativa di sensibilizzazione promossa dall’associazione Renzo e Lucio che nei prossimi giorni diffonderà uno spot televisivo dedicato al tema delle unioni civili a un anno dall’approvazione della legge che riconosce le unioni tra persone dello stesso sesso.

Inoltre, mercoledì 17 maggio alle 21 (all’interno della rassegna Altri Percorsi) sul palco del teatro della Società andrà in scena lo spettacolo “La Sirenetta”: il tema del diritto alla felicità di ogni essere umano, coniugato al rispetto dovuto per la libera scelta della propria identità sessuale, è rappresentato con nuova sensibilità nello spettacolo che i giovanissimi componenti della compagnia milanese “Eco di Fondo” dedicano al pubblico adulto. Lo spettacolo, in modo poetico e visivamente significativo, prende le mosse dallo spunto altamente inquietante che ha riempito le pagine dei giornali negli ultimi mesi: il suicidio di diversi adolescenti che, sentendosi esclusi dal mondo degli adulti, soprattutto dei genitori, per la scoperta della propria omosessualità non rispettata, e irrisi dai coetanei, decidono di togliersi la vita. 

Sport e cultura per un ricco finesettimana

E anche questo fine settimana non ci facciamo mancare nulla. Vi ho già parlato di tre grandi eventi, ma se non vi bastano prendete nota:

Venerdì 12 maggio:

Secondo appuntamento con il festival “Musiche e Danze dal mondo”. Al Teatro della Società alle 21 (ingresso libero) “La musica della grande steppa” a cura di Kazakhconcert, associazione che riunisce artisti di diversi ambiti con lo scopo di promuovere la diffusione della cultura kazaka nel mondo, per incoraggiare la cooperazione culturale internazionale. Un connubio tra danza, musica e teatro che vi farà viaggiare lontano.

 Il "Forum Salute Mentale" all'interno della rassegna "La Cultura per il sociale" del Comune di Lecco organizza alle 17.30 l’incontro pubblico con Peppe dell'Acqua, direttore del Dipartimento Salute Mentale di Trieste, al Palazzo delle Paure. Lo psichiatra incontra l'autore Alberto Fragomeni per la presentazione del libro "Dettagli inutili".

Sabato 13 maggio:

 Letture ad alta voce per bambini dai 4 agli 8 anni nell'ambito dell'iniziativa "Sabato in biblioteca", animate dal gruppo di volontarie "Leggere per gioco, leggere per amore". Ritrovo ore 14.30 presso la Caserma dei pompieri di Lecco (via Amendola, 4).

L’Accademia della Follia di Trieste, alle 21, torna al Teatro della Società di Lecco con la prima nazionale del nuovo spettacolo "Dettagli inutili" tratto dal libro di Alberto Fragomeni. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Domenica 14 maggio:

Bimbinbici: biciclettata non competitiva per bambini e adulti. Percorso lungo (13 km) per adulti e bambini sopra i 7 anni. Ritrovo: area mercato de "La Piccola" - via Amendola; ore 9.15 apertura iscrizioni - ore 9.35 partenza biciclettata; percorso breve (3,5 km) per bambini sotto i 7 anni; ritrovo: piazza Era, all'inizio della pista ciclabile – Pescarenico; ore 10.15 apertura iscrizioni - ore 10.30 ripartenza biciclettata. Arrivo dei due percorsi: ore 11.30 al Parco di Villa Gomes, con rinfresco e premiazioni. L'iniziativa è organizzata e gestita dalla Cooperativa Eco86 in collaborazione con Comune di Lecco, Istituti Comprensivi Lecco 1, 2, 3 e 4, #Ecostop10 e Cooperativa sociale Di mano in mano.

Domenica io sarò a Treviso al raduno nazionale degli Alpini insieme ai gruppi della nostra città, in segno di riconoscimento e vicinanza per quanto di positivo (ed è tanto!) gli Alpini fanno per la nostra città.

 

 

 

Un abbraccio 

Virginio