Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

 

newsletter sindaco

 

Apro questa Newsletter condividendo e sottoscrivendo a nome mio e della Giunta comunale gli appelli alla liberazione del giornalista Gabriele del Grande, tenuto prigioniero ad Ankara, in Turchia. Anche a Lecco #iostocongabriele La libertà individuale e di informazione prima di tutto. Nei prossimi giorni organizzeremo un momento di approfondimento sulla vicenda. 

Mercoledì del cittadino in Tour: partecipiamo insieme!

Nell’epoca del Web – del quale anche io mi servo come vedete – può suonare anacronistico il viaggio nelle “periferie” della città pronto a partire secondo un calendario dettagliato dal 26 aprile. Il titolo del progetto è “Mercoledì del cittadino in Tour 2017” e da Maggianico e Chiuso risaliremo la città (Lecco è in salita, come si sa…) fino ad approdare il 4 ottobre a Belledo, Germanedo e Caleotto.  Sin troppo ovvio che la premessa e l’obiettivo è la partecipazione, termine abusato ma spesso dimenticato. Ho sempre concepito la politica come rapporto stretto con la cosiddetta “gente” e a maggior ragione nelle mie esperienze amministrative ho sempre cercato il rapporto diretto con i cittadini. Rapporto diretto che è categoria ben diversa dalle recenti forme di democrazia “diretta”, quella che tutti cliccano e uno decide. In tempi non lontani i partiti storici erano quasi sempre due, il bianco e il rosso (con qualche sfumatura), il cattolico e il laico e in questo senso la partecipazione era garantita dall’attività delle sezioni e dalla vivacità dei circoli “contrapposti” presenti quasi in ogni quartiere. Ora non si tratta di copiare il passato, ma di valorizzare quelle esperienze che non solo garantivano l’ascolto, ma promettevano di raccogliere utili indicazioni, segnalazioni di problemi e spesso di soluzioni. E’ con questo spirito che riprendiamo questo “Tour” dal quale vogliamo ricavare un patrimonio di idee, di approfondimenti e anche di sentimenti. Credo non ci sia nulla di meglio né di più efficace del confronto con chi vive il quartiere e porta sulla sua pelle le dinamiche sociali, economiche, culturali di intere generazioni. Abbiamo per questo pensato di dividere le serate in gruppi di lavoro per evitare che i dibattiti siano più fini a se stessi e soprattutto per toccare nel vivo gli argomenti cardine della comunità: parole chiave dell’amministrare come sicurezza, decoro urbano, ambiente, eventi, welfare, scuola. Mi entusiasma questo impegno del quale insieme ai colleghi della Giunta e mi auguro tutti i consiglieri comunali possiamo ricavare non un promemoria né un’agenda di ricordi da tramandare, ma il materiale sul quale operare con incisività e tempestività rendendo, come si suol dire, più vivibile ogni quartiere nella convinzione che se lo si lascia morire, con esso, va alla deriva anche la città nel suo complesso.

16.1 mercoledì cittadino tour

Qui trovate il calendario degli appuntamenti. La prima serata è come detto mercoledì 26 aprile per i quartieri di Maggianico e Chiuso. Ci incontreremo alla Casa sul Pozzo, corso Bergamo 69. Il 3 maggio saremo a Olate e Acquate alla scuola primaria Cesare Battisti, viale Montegrappa 27. Il 10 maggio sarà la volta di Pescarenico e la sede dell’incontro è il Politecnico, via Previati 1C; infine, il 17 maggio toccherà Lecco Centro in Miunicipio, piazza Diaz 1. Dopo la pausa estiva, il tour riprenderà il 13 settembre a Rancio e Laorca, il 20 a San Giovanni e Bonacina, il 27 in Viale Turati, Santo Stefano e Castello e il 4 ottobre a Belledo, Germanedo e Caleotto.

Tutti gli incontri avranno inizio alle 20.45 (preceduti tra le 20.15 e le 20.45 dalla possibilità di fare segnalazioni a uno sportello decentrato dell’Ufficio Relazioni col Pubblico). Dopo un breve saluto con la spiegazione della modalità di lavoro, inizieranno i gruppi di lavoro. Alle 22.30 ogni gruppo potrà “rendicontare” quanto emerso agli altri presenti, in modo da condividere le idee e le osservazioni nate durante la serata. Per partecipare vi chiediamo (anche se non è obbligatorio) di voler indicare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o alle 0341 481412/254/397 a quale tavolo intendete prendere parte.

Vi aspettiamo!

72° Anniversario della Liberazione: le celebrazioni a Lecco

Dopo l’interessante “chiacchierata” a Palazzo della Paure con la presentazione del libro “Sui sentieri della guerra partigiana in Valsassina” con gli autori Gabriele FontanaEugenio PirovanoMarco Ripamonti e il direttore dei Musei di Lecco,  Mauro Rossetto, questa sera, venerdì 21, continuano le celebrazioni  in città per il 72° anniversario della Liberazione. Alle 18, infatti, verrà intitolato ufficialmente il centro civico di via Foscolo a Olate alle “Sorelle Rina, Angela, Erminia e Carlotta Villa protagoniste attive nel movimento partigiano lecchese durante la seconda guerra mondiale”. Oltre al momento celebrativo più tradizionale, avremo modo di ascoltare le  testimonianze e i racconti di alcuni esponenti di Anpi, visiteremo insieme gli spazi e alle 21 il palcoscenico dell’Auditorium accoglierà I Luf con il loro spettacolo “Partigiani Migranti”  (ingresso a pagamento per il solo concerto).

Da lunedì 24 aprile sarà disponibile in Biblioteca la bibliografia  “Bella ciao. Raccolta delle bibliografie e delle proposte di lettura sulla Resistenza”, con l’esposizione di libri intitolata "Bella ciao. Le donne nella Resistenza fra diari e memorie" a cura della Biblioteca Pozzoli.

Il clou delle celebrazioni è previsto ovviamente per martedì 25 aprile. Alle  9.00, celebrazione della Messa al Santuario della Vittoria officiata da monsignor Franco Cecchin e accompagnata dai canti del Coro Alpino Lecchese. Alle 10.00, partenza del corteo da piazza Manzoni, attraverso viale Costituzione, piazza Mazzini, piazza Garibaldi, via Cavour, via Volta, fino al Monumento di Largo Montenero per la commemorazione dei Caduti della Lotta di Liberazione. Da lì ci sposteremo in Municipio per la celebrazione ufficiale e gli interventi delle  autorità. Accompagnerà l'evento il Corpo musicale Giuseppe Brivio.


Giovedì 27 aprile  alle 21, infine,  al Laboratorio Aperto! nel Centro civico Sandro Pertini di via dell'Eremo, proiezione video su Dachau “Un campo di concentramento per oppositori politici del regime nazista”.

Ma gli appuntamenti continuano. Sabato 27 maggio, verranno inaugurati i pannelli informativi sui luoghi della Resistenza lecchese all’interno del progetto R-Esistenza - realizzati da Si.M.U.L., Istituto Comprensivo Lecco 3 e Anpi - Comitato Provinciale Lecco. Appuntamento in via Garabuso 7 alle 10 e alle 11 al Sagrato di Don Abbondio.

Onoriamo in questo modo quei valori di libertà e fratellanza insiti nei lecchesi e che ben sono testimoniati dalla medaglia d'argento al valor militare per la Lotta di Liberazione con cui la Città di Lecco è stata decorata nel marzo del 1976. 

Restauri, riqualifiche e condivisione: abbiamo a cuore la Città 

Non leggerete qui di polemiche e critiche, ma solo ringraziamenti per chi in questi giorni ha dato il via a cantieri e progetti che hanno come comune denominatore l’amore per la nostra città.

Sul lungolago sono iniziati i lavori di restauro del Monumento ai Caduti, opera realizzata dallo scultore Giannino Castiglioni nel 1926.  Sarà la Fonderia Battaglia di Milano ad occuparsene (con il supporto di diversi sponsor, alcuni messi in evidenza da manifesti pubblicitari provvisori il cui senso è legato proprio alla sponsorizzazione senza la quale sarebbe stato impossibile mettere mano al bene artistico) la stessa ad aver coniato la scultura in bronzo che rappresenta l’epopea del periodo bellico oggi raffigurata sul monumento, eretto tra il 1922 e il 1926. Il restauro prevede la pulizia della scultura in bronzo e della base, oltre un nuovo sistema di illuminazione e a uno studio più approfondito sull’opera.

16.2 carlo porta

Spostandoci in via Carlo Porta, anche qui sono stati montanti i ponteggi per la riqualifica di una delle vie pedonali più frequentate della città, che collega il centro alla parte commerciale della Meridiana. In questo caso il progetto è stato presentato e finanziato dall’Università della Terza Età dei Lions in collaborazione con Casa Don Guanella.

Infine, abbiamo presentato l’edizione 2017 di “Avere cura del Bene Comune”: tante le realtà, le associazioni, le scuole e i cittadini che hanno già sposato, tra gli altri, il book-crossing di LeccoLeggo, che si amplia con 5 nuove casette, progetti di street art, ma anche gare di lettura, miglioramento di segnaletiche, creazione di guide e momenti di condivisione aperti alla città.

Ognuno di questi interventi racchiude in sé l’importante significato del prendersi cura della nostra città mettendo a disposizione tempo, competenze, risorse materiali o simboliche, ognuno secondo le proprie inclinazioni e le proprie disponibilità, poco importa se grandi o piccole. L’importante è lavorare insieme perseguendo un solo e unico obiettivo: il bene comune. Grazie a tutti e allarghiamo sempre più questa rete di collaborazione!sione: abbiamo a cuore la C

A Lariofiere appuntamento con "Agrinatura- the rural Expo"

Il 23, 24 e 25 Aprile Lariofiere a Erba ospita “Agrinatura – The Rural Expo”, il Salone dedicato alla valorizzazione della filiera agricola, forestale, zootecnica e alla promozione del turismo rurale e del patrimonio naturalistico e ambientale. Con la 17esima edizione di Agrinatura si vogliono affermare alcuni concetti legati al tema agricolo, tra cui la difesa della biodiversità e la costruzione di reti territoriali che uniscono gli operatori agricoli. Anche il nostro territorio, più noto per i suoi trascorsi manifatturieri, sta investendo molto nel settore agricolo e agroalimentare, sviluppando eccellenze riconosciute a livello nazionale. A Lariofiere potete trovare prodotti agricoli, patrimonio naturalistico, creazioni florovivaistiche, animali da fattoria, filiera bosco-legna, partecipare a lezioni di cucina, percorsi formativi e laboratori per famiglie. L’obiettivo è avvicinare il pubblico al recupero delle tradizioni e della cultura agricola, nonché ai temi dell’ambiente, della gestione territoriale, dell’ecologia e dell’enogastronomia. Tre padiglioni con oltre 200 espositori sono pronti ad accogliervi. 

Weekend a teatro tra pièce d'autore e musica mediterranea

Appuntamento da non perdere questa sera, venerdì 21 aprile alle 21, al Teatro della Società. Per la rassegna “Altri Percorsi 2017” Lucilla Giagnoni porta in scena lo spettacolo "Furiosa mente".

Questo il contenuto:

C'è un tempo per nascere e un tempo per morire; c'è un tempo per distruggere e un tempo per costruire. Ci sono tempi di crisi, momenti grigi della storia. E il nostro tempo? Forse è uno dei più straordinari che all'umano siano dati di vivere. Cadute le grandi ideologie di riferimento, stiamo vivendo uno degli eventi più incredibili che siano mai accaduti sulla Terra, uno dei grandi sogni dell'umanità, da sempre: la mondializzazione (Vai alla biglietteria online)

1704 OMM orchestra mediterranea

Un abbraccio,

Altro grande appuntamento, ad entrata gratuita, domani, sabato 22 aprile alle 21, al Teatro della Società, con il primo dei tre appuntamenti della nuova rassegna Musiche e Danze dal Mondo.

Ad esibirsi sarà l'Orchestra Multietnica Mediterranea. Musicisti di tutto il mondo si incontrano sul palco dando vita a una diversa visione della musica, che porta l'allegria, la condivisione e la solidarietà al centro dell'evento artistico. 

Un insolito sabato pomeriggio col Carnevale di Primavera

16.3 carnevalone

Ci prepariamo a vivere un insolito sabato pomeriggio. Domani, 22 aprile, si svolgerà la sfilata di carri e gruppi in maschera, annullata lo scorso 4 marzo a causa del maltempo.

Il percorso del “Carnevalone di Primavera” resta quello previsto: alle ore 15 partenza da piazza Cappuccini procedendo verso il centro città. Prenderanno parte alla sfilata 11 carri - provenienti dal Lecchese, dalla provincia di Bergamo, dal Piemonte e dalla Valle d'Aosta - e 20 gruppi tematici.

Vi ricordo di prendere nota della modifiche alla viabilità e mi raccomando, che sia una festa di colori e divertimento e non di comportamenti incivili e poco consoni al decoro della città!

A questo collegamento trovate tutti dettagli. 

Tutti a raccolta: scommessa vinta!

16.4 mato grosso

 

Scommessa vinta! La mobilitazione “Tutti a raccolta” di Luz y Alegria – Operazione Mato Grosso ha dato i suoi frutti grazie alla partecipazione di oltre 500 volenterosi studenti e alla generosità dei lecchesi. Grazie a questi giovani straordinari che, al grido “Oggi lotto per la carità”, hanno dato una scossa alla nostra città e al nostro territorio, raccogliendo 240 quintali di viveri e 3.500 euro in donazioni servite per pagare la spedizione del container. Un chilo di riso o di pasta non sono cose scontate per tutti, ne in Sud America ne qui, e voi ce lo avete ricordato. Sono stato orgoglioso a Pasquetta di aver chiuso con le mie mani il container posizionato in piazza Garibaldi:  al centro di ogni città dovrebbe essere costruita la generosità, in uno scambio non solo ideale. Grazie anche di aver destinato parte degli alimenti raccolti alle famiglie in difficoltà del nostro territorio. Lecco e il Perù ora sono ancora più unite grazie al vostro impegno! 

Un abbraccio

Virginio