Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

 

newsletter sindaco

 

La solidarietà è un valore, non un impiccio

2.1 solidarietà

Non c’è dubbio che il Natale abbia fatto risaltare ancora di più alcune situazioni “ai margini” della vita socio-economica della nostra città. Qui, come altrove, si è toccata con mano l’emergenza delle nuove povertà , del disagio profondo, dei limiti di un’assistenza che, pur ben strutturata, non può arrivare dappertutto. Forse il clima natalizio, sia del cuore che meteorologico, ha reso ancora più evidenti alcune problematiche ormai intrinseche alla nostra quotidianità, ma la rete di servizi che il Comune di Lecco ha saputo tessere in questi anni, con l’appoggio di cooperative e associazioni, rappresenta un modello che funziona e su cui si può contare non solo durante le vacanze, anzi. Penso ai centri di accoglienza come l’asilo notturno di via dell’Isola, agli appartamenti messi a disposizione di persone in difficoltà economiche e a tutta una serie di attività ordinarie, forse meno visibili ma fondamentali, portate avanti dai nostri Servizi sociali in collaborazione con le tante risorse del privato sociale della nostra città (penso ad esempio al ricovero notturno della Caritas a Olate).

So bene che è una questione delicata e complessa, anche perché tocca da vicino le singole sensibilità e mette a dura prova la convivenza civile.

E’ bene chiarire subito che ciascuno è chiamato a rispondere secondo la propria coscienza, ma anche in nome del proprio ruolo pubblico e istituzionale.

In questi giorni stiamo sbattendo contro la punta dell’iceberg dei clochard sopraffatti dal gelo, ma sotto si muove un esercito di persone deboli, fragili e senza futuro. Ho seguito da vicino il versante “lecchese” di questo nuovo fenomeno e vi assicuro che è diverso da come appare, perché assai diversa è la sua visuale in base a se parliamo da una scrivania o se condividiamo la tavola con qualcuno di loro. Ho incontrato non solo la “classica” figura dell’extracomunitario, ma ho visto e ascoltato la sofferenza di numerosi nostri concittadini che per ragioni diverse, dalla disoccupazione alla famiglia disgregata, si sono ritrovati in pochi mesi “sul lastrico”, come si diceva una volta.

So che qualcuno ha commentato e anche criticato in modo feroce il momento di condivisione al Campaniletto con un gruppo di profughi: ricordo che è stato solo l’ultimo passaggio di un percorso che ha visto tante famiglie e associazioni lecchesi aiutare molti di loro nel periodo delle feste (e se proprio vogliamo dirla tutta, prima di Natale sono stato a pranzo e a cena anche con gli amici in difficoltà di Cesea, Caritas, Casa su Pozzo, mentre altri assessori e consiglieri non sono mancati agli appuntamenti organizzati per persone disabili e anziani). Grazie al progetto "Natale in famiglia 2016", organizzato dal gruppo di volontari di “Lezioni al Campo”, nel periodo di Natale 390 profughi presenti in città sono stati ospitati da famiglie lecchesi, che hanno descritto questi momenti come fonte inesauribile di conoscenza reciproca e scambio di tradizioni e vissuti personali.

La solidarietà c’è, cari lecchesi, ed è un valore, non un impiccio, un tratto della misericordi laica, prima ancora che cristiana, una risorsa di civiltà. Certo non nascondo i disagi e, se da un lato capisco le posizioni di chi è preoccupato e spaventato da un’integrazione carica di problemi, non trovo giustificazione per chi della paura fa uno strumento di consenso e grida al lupo, quando si sa che il lupo spesso abita fra noi.

L’anno che si è appena avviato dovrà essere anche l’occasione per mettere a fuoco non solo i nostri interventi sociali, i “rammendi” davanti ai casi estremi. Si impone la necessità di una strategia dell’accoglienza che sappia tenere conto delle diversità d’opinione e che abbia sempre come obiettivo primario la convivenza civile. Il mio compito in questo si fa arduo e impegnativo e so che, senza la vostra collaborazione, la strada sarà sempre in salita. Ma so anche che i lecchesi hanno un cuore grande e che non ci lasceranno soli in questo cammino.  

Nuovo assetto in Provincia, a tutti gli auguri di buon lavoro

Lunedì si è delineato il nuovo Consiglio provinciale che affiancherà il presidente Flavio Polano nella guida dell’Ente per i prossimi due anni.

A rappresentare la città di Lecco e i suoi cittadini, sarà il consigliere comunale Luigi Comi. A lui e a tutto il nuovo Consiglio (12 consiglieri più il presidente) i miei auguri di buon lavoro, un lavoro che, seppur si stia provando a far passare un concetto ben diverso, va nell’ottica di tutelare i cittadini rispetto a tematiche importanti che toccano la vita di ognuno di noi nella quotidianità (a partire dalla viabilità, scuole superiori e servizi del lavoro). Auspico inoltre di ravvisare della coerenza in chi in questi giorni va dicendo che i partiti devono restare fuori dalla gestione delle linee programmatiche della Provincia, anche e soprattutto dopo aver fatto una campagna elettorale che ha visto un comportamento esattamente opposto a questa richiesta. Inutile parlare di stampelle alla gamba destra o alla gamba sinistra: c’è da camminare verso un unico obiettivo, l’interesse della collettività. La Provincia deve avere un rapporto privilegiato con tutte le Amministrazioni e gli amministratori comunali!

Ultimo scorcio di festività natalizie in città

2.2 piazza garibaldi pista

 

                                                                      

Un fine settimana ancora in clima natalizio. Sabato e domenica sarà infatti ancora possibile pattinare sulla pista del ghiaccio allestita in piazza Garibaldi. Durante queste settimane, avete mostrato di apprezzare moltissimo l’attrazione e ci avete chiesto, tramite LTM che con grande impegno ha gestito gli accessi e il noleggio dell’attrezzatura, di avere ancora qualche giorno per cimentarvi nel pattinaggio su ghiaccio. Vi ricordo allora gli orari: dalle 10 alle 23 e che il ricavato degli oltre 5.000 biglietti staccati sarà devoluto a Telethon per sostenere i ricercatori impegnati nella difficile, ma non impossibile, battaglia per sconfiggere le oltre 7.000 malattie genetiche ancora senza cura.

Ultimo weekend anche per la mostra di Presepi e Diorami a Palazzo delle Paure, allestita con cura dall’associazione italiana Amici del Presepio. Un’esposizione unica, che ha incantato migliaia di visitatori e che di anno in anno ottiene sempre più successo. Numerosi anche gli stranieri in visita alla nostra città rimasti affascinati da un’arte e una tradizione tutte italiane. Ringrazio poi l’associazione per il bellissimo presepe allestito nel cortile del Municipio: è stato davvero bello vedere numerose famiglie entrare in Comune per ammirare l’opera dedicata alla Natività. Nel weekend l’orario di apertura al pubblico di Palazzo delle Paure è dalle 10 alle 18. 

La storia di Laorca in mostra in Biblioteca

2.4 biblioteca pozzoli

Sabato 14 gennaio alle 10.30, in Biblioteca Civica “Uberto Pozzoli” verrà inaugurata la mostra realizzata dal Comitato Genitori di Laorca "Io Amo la mia scuola, Io Amo il mio rione”.

L’iniziativa segue il percorso avviato già lo scorso anno scolastico con la presentazione presso la Biblioteca di Lecco dei lavori artistici dei ragazzi della scuola elementare di Bonacina. L’assessorato alla Cultura ha lavorato con il comitato genitori della scuola di Laorca e gli insegnanti per allestire al meglio la mostra, che vuole ripercorrere la storia e la vita dei tanti studenti che lì hanno trascorso la loro prima formazione. Non mancheranno inoltre i lavori svolti dagli alunni di oggi, prezioso contributo per scoprire il patrimonio storico e naturalistico della nostra città. Tra questi, il documentario realizzato dagli alunni della scuola “Noi esploratori: alla ricerca dei tesori di Laorca, un quartiere da scoprire” e il libro “Le grotte”.

La mostra si potrà visitare durante gli orari di apertura della Biblioteca Civica, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12.30, fino a sabato 28 gennaio.

Venerdì si celebra San Sebastiano, patrono di Polizia Locale

Venerdì 20 gennaio anche Lecco celebra San Sebastiano, patrono della Polizia Locale. La cerimonia si terrà alle 9.45 nella chiesa di S. Giovanni Evangelista con la celebrazione della messa da parte di don Claudio Maggioni, parroco della Comunità Pastorale Beato Giovanni Mazzucconi – Beato Luigi Monza. A seguire, i ringraziamenti agli agenti particolarmente meritevoli e a quelli con anzianità di servizio. Sempre nella giornata di venerdì 20 gennaio, il commissario Silvio Spandri, la sovrintendente Franca Stefano e l’assistente scelto di Polizia Locale Ruggero Valsecchi riceveranno croce e nastrino per merito speciali durante la Giornata di Polizia Locale Regionale che si svolgerà alle 11 presso il Palazzo Comunale di Cremona. A tutti gli agenti della Polizia locale di Lecco, il grazie mio e dell’Amministrazione comunale per il servizio svolto a servizio della comunità. 

Un anno di festeggiamenti per il 95° dell'Ana Lecco

95 anni e non sentirli. L’entusiasmo e la forza che contraddistinguono la sezione di Lecco degli Alpini saranno protagoniste delle celebrazioni per il 95° di fondazione (qui il programma e le iniziative). Primo appuntamento, venerdì 20 gennaio con la commemorazione della battaglia di Nikolajewka a Merate, ma il calendario è davvero fitto. Le celebrazioni ufficiali interesseranno anche la nostra città, dove gli alpini sono numerosi e sempre pronti a dare una mano. L’evento principale è fissato il 23 e 24 settembre con i festeggiamenti ufficiali a Lecco. Buon traguardo alle Penne Nere e grazie per farci sentire sempre la vostra vicinanza!  

 

 

                                                                           Un abbraccio,

 Virginio