Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

 

newsletter sindaco

 

 

Ambiente, lavoriamo insieme per una migliore qualità di vita

da monte barro ok

Come sempre, quando vengono puntualmente pubblicate le classifiche del Sole24Ore o di altre testate, l’atteggiamento è legato a quel numero che ti colloca nelle parti alte o basse della classifica.

Ho sempre ritenuto che in un caso o nell’altro le pagelle non vadano enfatizzate, ma non c’è dubbio che possano tornare utili come spunti di riflessione e stimolo per calibrare e migliorare l’attività amministrativa.

Ma che Lecco si sia classificata al 14esimo posto nel rapporto ambientale del Sole24Ore e Legambiente ci fa respirare un senso d’aria fresca. Tanto più che il tema dell’ambiente è al centro dell’attenzione non solo dei Governo del mondo, ma è diventato una priorità e una bella “fissazione” di Papa Francesco.

Su questo versante amministrativo, la mia sensibilità è documentata dalle scelte che hanno accompagnato la mia esperienza sia in Provincia che in Comune. Va da sé che il giudizio favorevole non annulla le cosiddette criticità: miglioramento della qualità complessiva dell’aria che respiriamo, estensione delle piste ciclabili e dei mezzi di trasporto a basso consumo energetico, potenziamento del trasporto pubblico e in genere quello collettivo.

Se il mio secondo mandato si caratterizzerà per interventi in questo o in quel campo d’azione, di sicuro insieme alle opere pubbliche, ai servizi sociali, alla scuola, al turismo e alla cultura, un posto di assoluto rilievo lo merita quello che mi pare chiamare l’universo ecologico, laddove non conta la dimensione personale ma la capacità di rendere, nella propria area di influenza e competenza, migliore la qualità della vita dei lecchesi.

In questo senso, l’adesione da poco deliberata dal Consiglio comunale al “Patto dei sindaci”, un aggiornato documento secondo i parametri europei della forse più nota “Agenda 21”, impegna di fatto l’Amministrazione a svolgere un ruolo di rilievo nella lotta contro il riscaldamento globale, garantendo ai cittadini l’accesso a un’energia sicura, sostenibile e alla portata di tutti.  

 Referendum, approfondiamo le ragioni del sì e del no

referendum-costituzionale-640x342

Mancano pochi giorni al voto per il Referendum costituzionale del 4 dicembre. Sul territorio si moltiplicano le iniziative di dibattito e approfondimento.

Una che tengo a evidenziare è quella di questa sera, venerdì, alle 21 in Sala Ticozzi a Lecco, organizzata dal Comune. Verranno spiegate sia le “ragioni del sì” che le “ragioni del no”. Ad intervenire nell’incontro dal titolo “Referendum costituzionale: capiamo insieme di cosa si tratta, per il sì l’avvocato e consigliere regionale Roberto  Bruni, per il no il giornalista Duccio Facchini. Modera, Diego Motta, giornalista di Avvenire.

L’iniziativa è promossa da tutti i gruppi consiliari e fatta propria dall’Ufficio di presidenza del  Consiglio comunale. Con questo incontro pubblico si vuole favorire la cittadinanza nella conoscenza  e nell’approfondimento del quesito referendario a cui sarà chiamata ad esprimere la propria preferenza domenica 4 dicembre. Si tratta di un’iniziativa istituzionale, promossa dal Comune di Lecco con il contributo della Provincia di Lecco, che abbraccia le due posizioni del sì e del no in modo neutrale. Un buon modo per informarsi e arrivare al giorno del voto con le idee chiare. 

 Benemerenze 2016, la cerimonia il 4 dicembre

Il prossimo 4 dicembre alle 11.30 al Teatro della Società consegneremo le civiche benemerenze in occasione delle celebrazioni per il Santo Patrono.

Quest’anno, tra le nove candidature pervenute, sono stati riconosciuti come meritevoli della medaglia d’oro di San Nicolò Giancarlo Tonelli (alla memoria), l’associazione “Amici di Lorenzo Mazzoleni” e Bianca Brambilla Sala. I profili dei premiati, scelti rispettando il regolamento, racchiudono quelle caratteristiche di solidarietà, operosità e dedizione al lavoro che da sempre caratterizzano i lecchesi. Ecco, brevemente, le motivazioni:

Giancarlo Tonelli, lecchese d’adozione, storico massaggiatore della Calcio Lecco ai mitici tempi della serie A e del presidente Mario Ceppi. Capace di vincere la sua personale sfida con la vita già a partire dai campi di gioco e impegnato nell'associazionismo in favore delle persone non vedenti.

Associazione amici di Lorenzo Mazzoleni, nata in nome e in memoria della giovane promessa dell’alpinismo lecchese scomparso 20 anni fa. Da anni impegnata in iniziative internazionali di carattere sociale che hanno dato lustro alla città.

Bianca Brambilla Sala, lecchese, appassionata insegnante, ha dedicato tutta la sua vita alla cura a all’organizzazione dell’educazione dei giovani con entusiasmo e capacità di innovazione.

Il 4 dicembre vi aspetto in teatro per un momento che è di tutta la città.  

AstronautiCON 8: Lecco vola nello Spazio

Luca parmitano

Un weekend stellare è alle porte. Torna infatti in città la convention nazionale di astronautica ideata da Isaa – Italian Space and Astonautics Association – associazione che raduna tutti gli appassionati italiani di esplorazione spaziale.  A dare lustro alla manifestazione, quest’anno sarà Luca Parmitano, astronauta dell’Esa protagonista nel 2013 della missione “Volare” sulla Stazione spaziale internazionale, durante la quale fu il primo italiano a effettuare la passeggiata spaziale. Maggiore dell’Aeronautica militare, pilota di altissimo livello, Parmitano sarà a Lecco per l’intera giornata di lunedì 21 novembre. In mattinata incontrerà al Planetario gli studenti delle scuole che nel 2013 si collegarono con lui in diretta mentre era nello Spazio, mentre in serata sarà protagonista dell’evento conclusivo in Sala Ticozzi alle 21 con ingresso libero.

Già da questa sera, venerdì, alle 20.30 la rassegna prenderà il via con una conferenza al Planetario cittadino dal titolo “Due anni sulla cometa: il bilancio della missione Rosetta”. Sabato e domenica, uno più interessante dell’altro gli appuntamenti in programma che potete trovare qui.  

Per tre giorni, Lecco sarà letteralmente al centro dell’Universo con eventi di altissimo livello. E questo lo dobbiamo al grande impegno e alla professionalità del Gruppo Astrofili Deep Space che con le sue attività anima il Planetario civico a Palazzo Belgiojoso. Un punto di riferimento all’interno del Sistema Museale Urbano Lecchese che rappresenta una delle migliori strutture nel suo genere in Italia. I volontari organizzano incontri con le scuole, momenti dedicati alle famiglie, ai neofiti e ai più esperti raccogliendo da anni un incredibile successo. 

 

Telethon, domenica il DNA prende vita in città

Telethon

 

La maratona di solidarietà Telethon compia 25 anni e, come nello stile dei suoi promotori lecchesi, il regalo lo fanno loro a tutti noi.

Domenica 20, alle 11, il Coordinamento provinciale di Telethon e la sezione provinciale Uildm inaugureranno la scultura dedicata al DNA che andrà ad impreziosire la rotonda di corso Carlo Alberto – incrocio via Mauri (di fronte all’Esselunga). “L’elica della vita” ad opera del famoso scultore Antonio Guerra simboleggerà il fortissimo legame di Telethon e Uildm con la nostra città. Un legame cresciuto anno dopo anno polverizzando ogni record. Il nostro territorio è infatti quello che dona di più a livello nazionale in favore della ricerca. Facciamo anche noi un regalo agli amici di Telethon, continuiamo tutti a sostenere la ricerca per battere le tante malattie genetiche che ancora non hanno una cura. I momenti per farlo non mancheranno. Intanto, domenica, non perdete l’occasione di venire in tanti ad inaugurare la scultura e a conoscere il direttore generale di Telethon, dottoressa Francesca Pasinelli e il direttore nazionale della raccolta fondi, Alessandro Betti. 

Diritti dell'infanzia, la Cittadinanza civica ai minori

Anche quest'anno, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che si celebra domenica 20 novembre, il Comune di Lecco conferisce la Cittadinanza civica a tutti i minorenni nati in Italia e residenti a Lecco, che non sono in possesso della cittadinanza italiana.

Il riconoscimento della cittadinanza civica è un atto simbolico voluto dal Comune di Lecco e non corrisponde a quello della cittadinanza italiana. L’atto decadrà nel momento in cui una legge nazionale consentirà a tutti i bambini nati in Italia, anche se con genitori stranieri, di ottenere la cittadinanza italiana. In proposito, un disegno di legge unificato è già all'esame del Parlamento italiano, che lo approverà nei prossimi mesi.

Nel frattempo, mi sembra un buon segnale di apertura e integrazione verso le nuove generazioni di stranieri che fanno a tutti gli effetti parte della nostra comunità, di cui frequentano asili, scuole e luoghi di aggregazione.  Lecco è da sempre una città inclusiva e lo dimostra anche con queste attenzioni verso i cittadini di domani.

La cerimonia di consegna degli attestati si svolgerà domenica alle 11 nella sala riunioni del Centro civico "Sandro Pertini" a Germanedo. 

kimia

A proposito di cittadinanza, negli scorsi giorni Kimia Banouzadeh Sahragard ha ricevuto dal Comune di Lecco la cittadinanza italiana al termine dell' iter giuridico previsto. La giovane è nata a Bagdad ed è arrivata a Lecco nel 2007 con la madre Zhoreh e il fratello Ali, rifugiati politici, attraverso il progetto Sprar. Da allora la famiglia ha compiuto con il sostegno dei servizi sociali, del sindacato, della comunità di Belledo e grazie alla propria determinazione il non sempre facile cammino di integrazione.  Apprendimento della lingua, studio, lavoro, amicizie, autonomia.  Oggi Kimia frequenta l'Università e sta per iniziare l'Erasmus ed è orgogliosa di essere a tutti gli effetti cittadina italiana.

 

Living Land, nuova iniziativa firmata Tino Stefanoni

living land

"La comunità in cui viviamo è un'utopia, un'opera d'arte,  

un sogno collettivo, una trama e un ordito che tessiamo tutti insieme".

E’ il messaggio di Living Land – La Comunità che vive, il grande progetto nato per trasformare la nostra comunità “nel posto più bello in cui vivere”. Una sfida che vuole rendere protagonisti i cittadini, rivolgendo un’attenzione particolare ai giovani e alle persone più fragili. Per far sì che questa bellissima iniziativa possa proseguire e continuare a raggiungere obiettivi ambiziosi, c’è bisogno della partecipazione di tutti noi.

A mettersi in gioco, questa volta, è il maestro Tino Stefanoni che ha realizzato una litografia speciale dal titolo “Antonia Pozzi, lo studio”. L'artista ha scelto di mettere a disposizione del progetto Living Land l’opera che ha come soggetto lo studio della poetessa nella sua casa di Pasturo. Le donazioni per la litografia, in tiratura limitata, firmata, numerata 1/200 e incorniciata sosterranno le attività e la realizzazione di una comunità che guarda ai giovani e al futuro. L'iniziativa si svolge per festeggiare il successo della riapertura della casa della poetessa Antonia Pozzi a Pasturo la scorsa estate a opera di un gruppo di giovani di Living Land.

Giovedì 24 novembre alle 20.30  l’opera sarà presentata durante l’evento “Comunità, arte e poesia. Presentazione dell’opera Antonia Pozzi, lo studio” all’Auditorium della Camera di Commercio di Lecco. La serata è aperta a tutti e a ingresso gratuito.   Sul palco si esibiranno il gruppo teatrale ILFILO 2.0, il gruppo musicale Sax in the city e i videomaker Federico Videtta e Marco Mazzoni. Ecco i riferimenti per prenotare la vostra copia della litografia: 346 4313738; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Weekend in rosa con Dacia Maraini e la WIRun Italy

Un weekend in cui non mancheranno le occasioni per stare insieme. Occasioni che, in vista del 25 novembre, “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, si tingono di rosa. 

dacia maraini

Ne segnalo due in particolare. La prima a carattere più culturale andrà in scena domani sera, sabato, alla 21 al Teatro della Società di Lecco, dove verrà attribuito il Premio letterario Alessandro Manzoni alla Carriera a Dacia Maraini. Scrittrice e saggista italiana di fama internazionale, da sempre capace di affrontare con le sue opere e con i suoi interventi sulla stampa i grandi temi sociali, la condizione delle donne, i problemi dell'infanzia. L’ingresso è libero e mi sembra davvero un’occasione importante per ascoltare una delle scrittrici più famose e influenti del nostro Paese.

La seconda iniziativa è più sportiva. Si tratta della “WIRun Italy”, corsa podistica non competitiva di 5 km lungo la pista ciclopedonale organizzata in occasione della "Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. La manifestazione, organizzata dall'ASD Women In Run, ha scopo benefico e il ricavato verrà devoluto al progetto “WE – Go” di Acionaid. La corsa si svolgerà in contemporanea in altre 12 città italiane.  Tutte le informazioni su  www.womeninrun.it

Premiati i negozi storici e riconferme nella Guida Michelin

Due belle notizie per Lecco, che in fatto di tradizione può dire la sua.

In settimana, in Regione sono state premiate tre storiche attività: la Macelleria Vassena aperta nel 1927, Maurizia nel 1949 e la Polleria Vertemati che iniziò la sua avventura nel 1936. Sinonimo di eccellenza e apprezzamento dei propri affezionatissimi clienti, le tre botteghe hanno ottenuto il prezioso e doveroso riconoscimento da parte dell’assessore regionale Mauro Parolini. Ai titolari e ai loro collaboratori i miei più sinceri complimenti per il lavoro portato avanti con passione da così tanti anni.

Anche la ristorazione lecchese ha avuto il suo momento di gloria questa settimana. In particolare in città arriva la riconferma della stella Michelin per il ristorante “Al Porticciolo 84” dello chef Fabrizio Ferrari, nel rione di San Giovanni. Un vanto per la nostra città. Un grande plauso al lavoro dello chef e della sua brigata. 

Buon lavoro al nuovo rettore del Politecnico di Milano

Complimenti e auguri di buon lavoro al nuovo rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta.

Con il suo arrivo alla guida del Politecnico sono certo che proseguirà la fattiva collaborazione tra la prestigiosa Università – soprattutto con il polo territoriale lecchese – e il Comune. Tanti i progetti avviati in questi anni, cito su tutti UniverLecco, e un volto decisamente cambiato della nostra città grazie alla presenza dei numerosi studenti arrivati da ogni parte del mondo che hanno portato un’aria di novità, energie e professionalità che sfociano in studi, approfondimenti utili alla collettività. Tra gli ultimi presentati, quelli che mettono al centro la sicurezza e la prevenzione dei rischi idrogeologici e degli smottamenti sul territorio.

Lasciatemi ringraziare qui anche il già rettore del Politecnico di Milano, Giovanni Azzone a cui auguro ogni successo per il nuovo compito assegnatogli dal Governo nel progetto “Casa Italia”. 

 

  Incontri nei quartieri: chiudiamo il primo round

locandina news

 

Mercoledì siamo stati a trovare i cittadini di Chiuso e Maggianico. Due quartieri con le problematiche tipiche delle zone più periferiche, ma dove la voglia di rimboccarsi le maniche non manca di certo! Alcuni residenti si sono detti disponibili a partecipare al Regolamento dei Beni Comuni e prendersi così a cuore un pezzettino di città che vorrebbero vedere ripartire. A Maggianico, in particolare, l’attenzione si è concentrata sulla sicurezza del Parco di Villa Gomes. Presto arriveranno telecamere agli ingressi e all’interno del giardino e durante la bella stagione abbiamo intenzione di sfruttare al meglio lo spazio verde per manifestazioni musicali e culturali. Tutti i suggerimenti ovviamente sono ben accetti e vi ricordo che potete inviare le vostre segnalazioni utilizzando la piattaforma “Lecco Partecipa Click” che trovate su sito del Comune di Lecco.

Mercoledì prossimo, si conclude questo primo ciclo di incontri nei quartieri. Alle 20.45 saremo alla Camera di Commercio in via Tonale per incontrare i cittadini di Olate, Bonacina, San Giovanni, Castello, Laorca e Rancio.

Non perdete questa occasione di confronto con me, gli assessori e i consiglieri.

Vi aspettiamo numerosi!

                                                                       

                                                                        Un abbraccio,

                                                                                                                                                                                                                                                                Virginio

 

Si scrive DUP, si legge come sarà la nostra città