Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

 

newsletter sindaco

 

 

Cinema e non solo, serve un'offerta di più ampio respiro 

In questi giorni si è riacceso il dibattito sui cinema in città: voci che intervengono a riprendere un tema sentito dai cittadini ma anche, vi assicuro, da noi amministratori. La questione delle sale è ben presente nella mia agenda e proprio in queste settimane sono in corso incontri per cercare soluzioni concrete per le quali la parte pubblica e quella privata devono giocare ognuna le proprie carte. Credo non sia più possibile ripristinare il sistema precedente e che l'idea di una multisala possa ora trovare consenso e investimenti: all'intervento già presente nel PGT in viale Valsugana si affiancano altre ipotesi non certamente velleitarie. A Lecco si deve poter vedere un bel film, rinnovando quella che in città è sempre stata una consuetudine. Per quanto vale, il cinema manca anche a me!

Ma l'occasione è utile per allargare il discorso e spostarlo sul tema centrale di questo mio intervento: la qualità del tempo libero decide anche la qualità della vita di ciascun cittadino. Oso dire che in tempo di magra, di crisi economica della società e soprattutto delle famiglie, la spesa dedicata al divertimento, alla lettura, alla visita dei musei, a un concerto acquista ancora maggior valore. Lontani da concetti da "panem et circenses" di facile consumo, ma occasioni da sfruttare per la propria crescita personale.
Occorre andare oltre le più lodevoli manifestazioni che in città, peraltro, aumentano nel numero e nella qualità (e lasciatemi dire che il mugugno che accompagna le diverse iniziative spesso è strumentale e ingiusto verso chi organizza con fatica, sacrifici e spesso penuria di mezzi). Se avessi qualche "tesoretto" del passato state certi che promuoverei eventi destinati a restare nella memoria dei lecchesi e ad iscriversi nella storia locale. Credo che sia il momento per mettere a sistema un'offerta culturale complessiva, chiamando a raccolta i soggetti interessati, le scuole e le famiglie per stilare un progetto strategico che non duri solo una serata o un fine settimana. L'impegno dell'Assessorato alla Cultura nel creare un tavolo di confronto permanente che coinvolga più soggetti pubblici e privati va proprio in questa direzione.
Quando parlo di tempo libero mi riferisco ovviamente anche allo sport e alle strutture necessarie per allargare la pratica delle diverse discipline alla più vasta platea di pubblico. Ma penso anche alle librerie, alle mostre, alla riscoperta del nostro patrimonio storico e ambientale (i nostri rifugi in primis). Penso anche, per chiudere questa nostra riflessione, al teatro che mi piacerebbe diventasse sempre più luogo di rappresentazioni di ciò che il territorio esprime. Voglio chiudere con una piccola provocazione: mi piacerebbe un teatro Sociale aperto cento sere all'anno, palcoscenico della città, cosa che in parte già avviene con l'iniziativa "La cultura per il sociale", e non solo di un cartellone teatrale pur di qualità.

Protezione civile, risorsa indispensabile per la comunità

4.1 

Li abbiamo visti lavorare senza sosta fin dalle prime ore dopo il terribile sisma che ha colpito il Centro Italia. Infaticabili, sempre pronti ad aiutare il prossimo e a intervenire in situazioni di emergenza portando professionalità e umanità dove ce n’è più bisogno. Sono gli uomini della Protezione civile italiana di cui oggi, 23 settembre, ricorre la celebrazione del patrono, San Pio da Pietralcina. Un momento solenne e insieme di riflessione sulla fondamentale presenza dei diversi gruppi, senza i quali le Istituzioni si troverebbero in seria difficoltà. Di anno in anno, i festeggiamenti hanno interessato l’intero territorio provinciale, a sottolineare come la Protezione civile sia profondamente radicata in tutto il Lecchese. Quest’anno è la nostra città ad ospitare con orgoglio il Giubileo. Il mio ringraziamento va a tutti coloro i quali operano con dedizione con il solo obiettivo di assicurare il bene della comunità, intervenendo con lavori di carattere preventivo per la cura del nostro fragile territorio e, come stiamo vedendo in queste settimane, raggiungendo luoghi cancellati da eventi calamitosi.

Questa sera, invito pertanto tutta la comunità a prendere parte alle celebrazioni del Giubileo, organizzato in collaborazione con la Provincia e la Basilica San Nicolò, che prenderanno il via dalle 19: il ritrovo di volontari e mezzi è fissato all’area della Piccola in via Amendola. Da lì il corteo partirà alla volta della Basilica lungo via Ghislanzoni, Cairoli e via Mascari. Alle 21, cerimonia religiosa sul sagrato della chiesa. La manifestazione coinvolgerà tutti i volontari della provincia di Lecco e le loro famiglie. Un momento importante per favorire la conoscenza e la collaborazione tra chi presta gratuitamente la propria opera e il proprio tempo a tutti noi.

4.2

Sempre oggi si è conclusa la settimana dedicata ai più piccoli "C'è in gioco la protezione"  che quest'anno ha coinvolto 49 alunni della scuola primaria Carducci di Castello. A dar man forte al Gruppo comunale di Protezione civile, i Vigili del Fuoco di Lecco,  il Corpo Forestale, gli operatori del 118, gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico, i Sommozzatori di Lecco e il Gev di Calolziocorte. E’ importante insegnare ai bambini le principali norme di prevenzione e i comportamenti corretti da mettere in campo in caso di emergenza, sia questa un evento calamitoso o un malore. Sono sempre di più gli esempi di ragazzaini coraggiosi in grado di intervenire in situazioni che a volte metterebbero in difficoltà noi adulti. Grazie a chi, insieme al Comune, crede in questi fondamentali progetti di formazione e crescita. 

Parlando di Protezione civile, inoltre, il mio pensiero non può non andare ai tre collaboratori comunali che lunedì sono partiti alla volta di Arquata del Tronto, rispondendo all'invito di ANCI. Alberto Valsecchi, Daniele Butti ed Emma Fiocca sono sul posto e stanno lavorando, ognuno secondo le proprie competenze, per aiutare la popolazione e l'Amministrazione a rimettersi in piedi. Lunedì partiranno altri cinque collaboratori del Comune a cui va il mio augurio di buon lavoro: Clara Muzio, amministrativa, Maurizio Castagna, tecnico e tre operatori di Polizia Locale, Giovanni de Nicolò, Franco Morizio e Bruno Maria Ratti. 

 E' di queste testimonianze di solidarietà e impegno che abbiamo bisogno, tutti noi, per andare avanti e credere in un Paese che sa rimboccarsi le maniche e affrontare a testa alta le emergenze. (le foto sono state realizzate tra Amatrice, Accumuli e Arquata del Tronto dai nostri collaboratori).

4.4

 

Fine settimana, facciamo il pieno di cultura!

4.5

Un weekend ricco di cultura è alle porte. Partendo dai viaggi, passando dai dipinti fino ad arrivare alle esposizioni dei musei cittadini, ci sarà solo l'imbarazzo della scelta. Domani, sabato 24, entra nel vivo la 19esima edizione di "Immagimondo, Festival di viaggi, luoghi e culture" con una serie di eventi imperdibili, conferenze, proiezioni, dibattiti, incontri con viaggiatori, mostre. La città racchiuderà al suo interno un vero e proprio assaggio del mondo e dei suoi spettacolari scenari. Per tutto il fine settimana, in piazza Garibaldi potete trovare i "Tavoli dei viaggiatori" dove scambiare racconti e informazioni, mentre in piazza XX Settembre gli operatori del settore presenteranno le loro proposte di viaggio. Per conoscere tutti gli eventi www.immagimondo.it


Continua inoltre a Palazzo delle Paure la mostra "Arte nascosta, arte svelata" del maestro Romano Trojani. Un'esposizione che fin dalla sua inaugurazione ha saputo raccogliere i pareri più che favorevoli di critica e pubblico, rimasti affascinati dalle opere presentate in un continuo confronto tra arte figurativa e astratta. Un omaggio al maestro dalla sua città, che tanto ha contribuito con la a rendere nota nel mondo.


E ancora, sabato 24 e domenica 25 il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero dei beni e delle attività culturali: il biglietto d'ingresso alle diverse sedi dei musei della città sarà ridotto e costerà 4 euro. L'incasso sarà devoluto al Comitato di Solidarietà Provinciale in favore delle popolazioni terremotate del Lazio e delle Marche, motivo in più per non perdere questa occasione di approfondimento culturale e avvicinamento ai tesori della nostra città.


Intanto, cresce l'attesa per due importantissimi appuntamenti, quello "classico" di "Lecco città dei Promessi Sposi" con un fitto calendario di eventi per celebrare il romanzo del Manzoni e la grande novità di questa stagione: la prima edizione del "Lecco Jazz Festival" in programma dal 7 al 9 ottobre. Nelle prossime Newsletter potrò darvi tutti i dettagli!

Tante occasioni per stare insieme nel weekend

Quante occasioni per stare insieme nel fine settimana. Sabato 24 e domenica 25, il Parco regionale del Monte Barro organizza l'ottava edizione della Sagra di San Michele di Galbiate con la possibilità di visitare la mostra "Io, tu noi, il terzo Paradiso – Per una trasformazione sociale responsabile". E ancora laboratori, visite guidate, giochi e musica.
Sabato due anniversari importanti. La Squadra Antincendio Boschivo Alpini Monte Medale appartenente alla Comunità Montana Lario Orientale
Valle San Martino festeggia i 35 anni di attività con una cena presso la sede degli Alpini di Rancio-Laorca alle 19.30. Una serata per ringraziare i volontari che si mettono a servizio della cittadinanza.

Sempre domani, concerto per il 65° anniversario del Coro Alpino Lecchese diretto dal maestro Francesco Bussani al teatro della Società. L'ensemble ripercorrerà i momenti salienti dell'attività del Coro conosciuto ben oltre i confini lecchesi per il suo connaturato amore per la montagna e la caparbietà dei suoi maestri e cantori di arrivare sempre più in alto. Un pensiero va al maestro Francesco Sacchi, da qualche tempo lontano, ma solo fisicamente, dal "suo" Coro. A lui e a tutto il gruppo i miei migliori auguri.

Restando in tema musicale, domenica 25 alle 15.30 nella chiesa di Santo Stefano a Mariano Comense, il Coro Alpino Orobica presenta l'ultimo cd realizzato in occasione della nomina di Lecco Città Alpina e registrato al Teatro della Società. Sono orgoglioso che il Sociale abbia fatto da "culla" a un progetto di così alto profilo culturale, che oltre alle musiche dell'Orobica, racchiude le poesie di Bepi De Marzi. Una vera chicca per intenditori.

Sempre domani, pomeriggio all'aria aperta e attività sportiva per bambini e genitori che potranno cimentarsi con la mini skyrace organizzata dall'associazione Scuol@mica Lecco 3 e dalla scuola dell'infanzia Antonio Piloni di Bonacina, con il patrocinio del Comune. La "Run baby Run" è una manifestazione podistica non competitiva per giovanissimi. Partenza alle 14.30 al piazzale della Funivia dei Piani d'Erna e da lì andremo verso Campo dei Boi. La manifestazione ha lo scopo di sostenere i bisogni concreti delle scuole e i progetti pensati per migliorare la qualità formativa dell'offerta scolastica in un'ottica di sinergia tra genitori e Amministrazione comunale.

Voglio chiudere questa Newsletter con un augurio speciale a un uomo straordinario: domani, sabato 24, padre Angelo Cupini festeggia 50 anni di sacerdozio. Padre Angelo si definisce "prete per il servizio degli uomini". Nella nostra comunità, ha dimostrato ogni giorno di essere presente, partecipe, diffondendo messaggi d'amore, speranza, fratellanza, aprendo le porte della sua Casa sul Pozzo a chiunque ne abbia bisogno. Padre Angelo è un punto di riferimento per i lecchesi che hanno imparato a conoscerlo e ad amarlo. E' una guida, un fratello, un amico. Mi auguro che il suo cammino possa continuare ancora a lungo ad intrecciarsi a quello della nostra città, bisognosa di messaggi di comprensione e inclusione. Auguri Padre Angelo!