Contenuto principale

Messaggio di avviso

newsletter sindaco

Scuola: si torna sui banchi con tante novità

2.1

“Non affogatevi nella pigrizia mentale. Osate cambiare, cercate nuove strade”.

Forse questa frase dirà poco a chi la prossima settimana entrerà per la prima volta in classe o vi farà ritorno dopo le vacanze estive. Per genitori e insegnanti, invece, sono certo che rievocherà la scena di un film cult che ha segnato intere generazioni: “L’attimo fuggente”. La vita è così: un attimo che corre veloce, velocissimo. Ma ogni attimo, ogni minuto può essere vissuto al 100%. Sta a noi deciderlo. Possiamo vivere facendoci trascinare dagli eventi, partendo già rassegnati al “tanto non serve a nulla, tanto non cambia niente” o possiamo scegliere di essere protagonisti: nella seconda opzione ognuno di noi deve sviluppare interesse e curiosità verso quello che lo circonda. E’ questo l’augurio che rivolgo a agli oltre 6.000 studenti iscritti alle scuole di primo grado della città. Siate curiosi, non vivete lo studio come un obbligo, ma come un’opportunità per crescere e affrontare il mondo con spirito critico. Per farlo, potete contare su insegnanti entusiasti che sanno appassionarvi alle arti, alla matematica, alle diverse discipline umanistiche, alla musica, allo sport. E contate sui vostri attenti genitori, che contribuiscono a completare la vostra formazione di cittadini in crescita verso un futuro che è nelle vostre mani e di nessun altro. Studenti, insegnanti, personale scolastico, genitori e amministratori: tutti insieme possiamo costruire la “la buona scuola”. Ma la buona scuola siete anzitutto voi, siamo noi.

Questa settimana ho inaugurato il nuovo giardino della scuola dell’infanzia “Rosa Spreafico” a Germanedo. L’energia dei bambini mi ha travolto con un’onda. Sorrisi, canti, gioia per essere entrati finalmente in possesso di uno spazio sicuro e colorato nel quale giocare, divertirsi, imparare. Un luogo che ha visto collaborare il Comune – con un impegno di circa 60mila euro – con i genitori dell’associazione “Scuol@mica Lecco 3” che hanno provveduto a progettare il giardino e all’acquisto dei giochi. Un esempio di cosa voglia significa nel concreto saper “remare” dalla stessa parte per un obiettivo comune. E’ così che dovrebbe essere sempre: lavorare insieme per arricchire un patrimonio comune che è di tutti, rafforzando la collaborazione con i Comitati dei genitori, mettendo a disposizione delle risorse economiche per integrare progetti che stanno a  cuore a chi la scuola la vive tutti i giorni. 

Il Comune quest’anno mette a disposizione per le scuole oltre 3 milioni di euro stanziati dal Piano di Diritto alla Studio. A questi si aggiungono i fondi provenienti da altri settori, ad esempio Cultura, Lavori Pubblici (1,3 milioni di euro sono a bilancio per la riqualifica della Tommaso Grossi), Ambiente e Servizi Sociali. In più possiamo contare su progetti promossi da altre realtà con cui il Comune collabora attivamente: penso, ad esempio, al Piedibus (circa 700 gli alunni iscritti) in collaborazione con la cooperativa Eco86  e ai  programmi di integrazione e sostegno ai minori stranieri con il supporto di Arci e Les Cultures. E’ stata altresì rinnovata la convenzione con le scuole materne paritarie della città, che contribuiranno a garantire il diritto pubblico all’educazione dei primi anni di vita a oltre 900 bambini.

Continua, inoltre, il nostro impegno per un’offerta formativa sempre più completa e attenta alle esigenze delle famiglie. Quest’anno, in particolare, per la prima volta abbiamo approvato il Piano a valenza triennale per il diritto allo studio: uno strumento che ci fa lavorare in prospettiva, adottando una visione di più ampio respiro, che ci permette di ragionare non più sull’emergenza ma sulla progettualità.

Il 2016 sarà anche l’anno di transizione verso il nuovo Dimensionamento scolastico per intensificare i rapporti tra i diversi ordini di scuola verso una didattica pienamente “verticalizzata”, intesa come attenzione allo sviluppo armonico dei ragazzi dai primi anni di vita all’adolescenza. Un percorso che non è stato privo di ostacoli, ma che sono certo sfocerà in una organizzazione scolastica migliore. Tornerò a breve ad illustrare compiutamente la proposta approvata dalla Giunta.

A tutto il mondo della scuola, un augurio di buon inizio e una comune e proficua crescita!

Terremoto, un grande evento in nome della solidarietà

2.2

La Festa di Lecco, che si celebra ogni prima domenica del mese di ottobre,si fa ancora più densa di significato e tende una mano alle popolazioni colpite dal sisma di fine agosto. I lecchesi, da sempre “portatori sani” di solidarietà, anche in questa occasione non faranno mancare il proprio sostegno a chi ha perso tutto durante il terremoto che ha colpito le regioni del Centro Italia. In molti si sono rimboccati le maniche dando vita a manifestazioni con raccolta fondi. Anche il Comune non ha perso tempo, dando la disponibilità ad inviare sul posto i propri tecnici e gli agenti di Polizia locale, e aderendo ad alcune iniziative, in primis la serata organizzata dalla Società Canottieri Lecco, che lo scorso sabato ha sfornato oltre 600 piatti di amatriciana. Adesso però è il momento di unire le forze e metterci insieme per organizzare un grande evento solidale. Durante l’incontro pubblico che abbiamo convocato martedì in Comune, abbiamo raccolto tante idee e disponibilità fattive perché il prossimo 2 Ottobre, in coincidenza con la Festa di Lecco, si possa creare una giornata di festa sì, ma anche di profonda coesione sociale. Le proposte sul piatto sono davvero tante e ci danno la giusta carica per metterci all’opera. Stiamo lavorando per avviare un gemellaggio con i Comuni di Amatrice e Accumoli, invitando a Lecco gli amministratori locali per raccontare il dramma vissuto. Oltre a loro, siamo al lavoro per portare a Lecco icuochi di Amatrice che potranno preparare per tutti noi la “vera” pasta all’amatriciana in collaborazione con i nostri cuochi. Chi ha preso parte  all’incontro ha proposto concerti, eventi sportivi e culturali. Nei prossimi giorni definiremo insieme il programma. Sono certo che varrà la pena esserci!

Ancora una volta i lecchesi mostreranno con i fatti il loro grande cuore.

Il vice ministro all’Economia Morando in visita in città

2.3 

La Giunta e i dirigenti comunali hanno incontrato giovedì il vice ministro all’Economia e alle Finanze, Enrico Morando. Un confronto interessante perché abbiamo potuto chiedere al senatore delucidazioni circa tematiche fondamentali per la buona e corretta gestione dei fondi a nostra disposizione. Essere a conoscenza delle prossime azioni del Governo, ci permette di affrontare spese e investimenti con più accuratezza. In particolare,  abbiamo toccato la questione dell’estinzione dei mutui, degli interventi di adeguamento degli edifici di proprietà comunale e la messa in sicurezza delle aree pedemontane della città rispetto ai rischi idrogeologici.  Un dialogo proficuo che resterà vivo nelle prossime settimane: il vice ministro si è impegnato a farci avere risposte puntuali, sottolineando “Siete una buona Amministrazione, avete rispettato le nuove normative evitando così relative sanzioni e agendo al meglio per gli interessi dei cittadini”.  

Un weekend ricco di eventi: Lecco sempre più turistica

2.4                                                   2.5

 

Che weekend quello alle porte! In programma tante iniziative per tutti i gusti. Domani, sabato 10, si corre! Ai nastri di partenza sono attesi più di 850 partecipanti alla quarta edizione della RunVinata Skyrace, la  corsa in montagna non competitiva ai piedi del Magnodeno e del Santuario della Rovina promossa dalla Comunità di Germanedo. In piazza Garibaldi, invece, tutti gli occhi saranno puntati sulla corsa più pazza del mondo, la ScigaMatt a cura della Comunità di Acquate: ostacoli, “imprevisti” e maschere la faranno da padrone. E ancora, gli appassionati di ciclismo, potranno fare il tifo al 6° Challenger Master Lecco tra le località ai Poggi e i piani d’Erna. Infine il torneo di calcio a 7 Memorial Matteo Pensotti: tre giorni di sport e solidarietà al all'Oratorio San Giuseppe di Laorca che si concluderanno domenica sera. Forse affronteremo qualche inevitabile disagio viabilistico, ma ne varrà la pena per coltivare insieme il sogno di una Lecco sempre più turistica.

Vi aspetto in città per vivere insieme un weekend entusiasmante!

                                                                       Un abbraccio,
                                                                            Virginio