Contenuto principale

Messaggio di avviso


L'accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (articolo 5 del D.lgs. 33/2013). 

  • L'accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare (articolo 5, comma 1). Per inviare una richiesta di Accesso civico semplice, riguardante documenti, dati o informazioni detenuti dal Comune di Lecco, sono disponibili specifiche istruzioni con il relativo modulo.

  • L'accesso civico generalizzato (o accesso FOIA, per analogia con il Freedom of information act di matrice anglosassone) consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (articolo 5, comma 2, come modificato dal D.lgs. 97/2016 - articolo 6). La sua finalità è favorire "forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche" (articolo 1 -comma 1) .

 

Come presentare una richiesta di accesso civico generalizzato (accesso Foia) al Comune di Lecco

Per presentare una richiesta di accesso civico generalizzato è disponibile in questa pagina il modulo (sia in formato .pdf sia in formato editabile - .rtf e .odt) da compilare e firmare.
Ricordiamo che l'accesso civico generalizzato è previsto per richiedere documenti/dati/informazioni disponibili e identificati. Pertanto, nella compilazione della richiesta, raccomandiamo di fornire tutti gli elementi utili alla loro identificazione.

La richiesta può essere sottoscritta:
- con firma digitale direttamente sul file;
- con firma autografa sulla stampa del modello, avendo cura di allegare copia di un documento di identità.


Invio telematico
La richiesta può essere inoltrata in uno dei seguenti modi:


https://lecco.comune-online.it/web/home/amministrazione-trasparente
 oppure spedita, tramite il modulo disponibile in questa pagina, a uno degli indirizzi di posta elettronica del Comune:

  • con procedimento digitale tramite il portale istanze del cittadino 
  • con e-mail ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • con posta elettronica certificata (Pec): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Invio con posta cartacea
Il modulo può essere stampato, firmato e trasmesso all'indirizzo: Comune di Lecco - piazza Diaz, 1 - 23900 Lecco.

Recapito diretto
La richiesta può anche essere portata direttamente all'ufficio Potocollo del Comune, negli orari di apertura.

Costi dell'istanza
Il rilascio di dati. informazioni o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

Referente: Rete dei servizi di informazione, comunicazione e partecipazione (piazza Diaz, 1).


Rimedi nei casi di mancata risposta o di rifiuto parziale o totale

In caso di rifiuto totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, il richiedente può presentare domanda di riesame al Responsabile della trasparenza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.
La decisione dell'amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del Responsabile della trasparenza possono essere impugnate davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell'articolo 116 del Codice del processo amministrativo (D.lgs. 2 luglio 2010, n. 104).


>> 
Istanza di accesso civico generalizzato: . default odt (13 KB)         . document rtf (117 KB)          . pdf pdf (48 KB)  

>> pdf registro accesso civico (236 KB)


>>  pdf Misure organizzative interne sull'accesso civico (667 KB)

>> Per approfondire:

Circolare n. 1/2019 del Dipartimento Funzione Pubblica sull'attuazione dell'accesso civico Foia


- Linee guida dell'Autorità nazionale anticorruzione sull'accesso civico generalizzato, con limiti ed esclusioni 

Circolare del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione sull'accesso civico generalizzato n. 2/2017

- www.foia.gov.it