Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Renzo e Lucia, promessi sposi. Mistero della giustizia e della Provvidenza

renzo-e-lucia_teatro-de-gli-incamminati
Categoria
Teatro
Data
27 Ottobre 2017 21:00
Luogo
Teatro Cenacolo Francescano - Piazzale dei Cappuccini
23900 Lecco LC, Italia
Telefono
0341367289
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

regia di Giovanni Moleri
con Andrea Carabelli, Matteo Bonanni, Adriana Bagnoli, Salvatore Auricchio, Diego gotti, Elena B. Mangola

Produzione Teatro dell'Aleph - Teatro de Gli Incamminati

Lo spettacolo intreccia la narrazione de "I Promessi Sposi" alla biografia del Manzoni. Seguendo dunque la vicenda principale del romanzo si racconta dei due giovani Renzo e Lucia che vorrebbero sposarsi ma che, ostacolati nel loro intento dal signorotto del paese Don Rodrigo, sono costretti a partire e a separarsi.

Accanto si collegano alcuni fatti biografici dell'autore, che sono legati alla genesi del romanzo: il rapporto di Manzoni con la moglie Enrichetta Blondel e le discussioni con l'amico Fauriel sulla lingua e sulla funzione della letteratura. In due luoghi su piani spaziali differenti ma comunicanti si ascoltano contemporaneamente e alternativamente la voce del narratore-autore e quella dei personaggi. Sul palcoscenico ogni personaggio è messo di fronte a scelte attraverso le quali si compie il proprio destino, che implicano un'adesione o una resistenza all'inarrestabile trionfo del Bene che interroga ciascuno senza esclusione.

Lo spettacolo qui proposto offre un'occasione diversa e complementare per lasciarsi coinvolgere dall'opera. Il teatro ha la capacità infatti di rendere vive le pagine letterarie facendole accadere in un tempo e uno spazio immediati. Ciò rappresenta un possibile diverso linguaggio di insegnamento che, grazie alla sua caratteristica di agire non solo sull'aspetto intellettuale ma su tutte le facoltà percettive, è in grado di far fare allo spettatore un'esperienza capace di permanere nel tempo e nella memoria.

INGRESSO LIBERO fino a d esaurimento posti

 
 

Altre date

  • 27 Ottobre 2017 21:00

Powered by iCagenda