Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Spettacolo La monaca di Monza

la-monaca-di-monza
Categoria
Teatro
Data
15 Luglio 2017 21:30
Luogo
Chiesa di S. Michele
Telefono
0341 542266
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

Sabato 15 luglio 2017, alle 21.30, nella suggestiva chiesa incompiuta di S. Michele al Monte Barro, spettacolo intitolato La monaca di Monza  - una storia lombarda a cura della Compagnia teatrale "La Sarabanda".

Dopo anni la voce di Marianna de Leyva, signora di Monza, rompe il silenzio, riemerge dalla polvere della prigionia per raccontare la sua verità.
La stessa Marianna, sopravvissuta alle sue colpe, ci accompagna lungo le tappe della sua esistenza, sospesa tra l'accettazione della sepoltura nel chiostro e il richiamo della propria natura, di una bimba monaca per forza, vittima della sopraffazione paterna, e di una donna protagonista di uno scandalo.

Lei, monaca indurita nell'animo, che intravede l'amore nel volto di un uomo scellerato, nelle sue parole assapora la vita e tra le sue braccia scopre la passione.

Lui, che inizia a corteggiarla forse per sfidare la morale, ma che finisce per amarla profondamente.

È la vita che comincia a gridare, ma quell'impeto mal si concilia con la quiete del convento e allora finirà per travolgerli, costringendoli a commettere i delitti più efferati e trascinandoli verso la tragedia.

La storia prende il via dal personaggio manzoniano e dalla sua profondità psicologia, ma trae poi sviluppo dagli atti processuali della vicenda che sconvolse l'ambiente ecclesiastico milanese nei primi anni del Seicento.
Costellata di tanti riferimenti ai luoghi del territorio lombardo, i cui nomi si riconoscono lungo tutto il testo, è una storia radicata nel nostro immaginario, una storia tanto terribile quanto affascinante ma che proprio per questo suo essere al limite non smette di sedurci.

Lo spettacolo vuole essere un omaggio al più grande classico della letteratura italiana e al suo autore, ma contemporaneamente nasce dal desiderio di raccontare una vicenda umana, la storia di una donna che quattro secoli fa, pur di essere quello che la sua natura voleva per lei, decise di sfidare le regole, pagandone le conseguenze.

 

In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà la sera successiva.

La chiesa di S. Michele sarà raggiungibile a piedi o con il bus navetta disponibile dalle 20 alle scuole di via Canevate a Galbiate.

La strada sarà chiusa al traffico.


L'iniziativa, promossa dal Parco Regionale del Monte Barro, prevede altri tre appuntamenti teatrali.


>> Gli spettacoli

>>  pdf L'antico oratorio e la chiesa incompiuta di S. Michele (635 KB) .pdf

 

 

 
 

Altre date

  • 15 Luglio 2017 21:30

Powered by iCagenda