Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Spettacolo Legge 75 - Cara signora Merlin

merlin3
Categoria
Teatro
Data
24 Giugno 2017 21:30
Luogo
Chiesa di S. Michele
Telefono
0341 542266
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

Sabato 24 giugno 2017, alle 21.30, nella suggestiva chiesa incompiuta di S. Michele al Monte Barro, spettacolo intitolato Legge 75 - Cara signora Merlin  a cura della Compagnia del Lago.

Lo spettacolo testimonia la drammaticità della vita delle donne cadute nelle case chiuse e la loro posizione verso la Legge 75, che portò alla chiusura delle case di tolleranza. La testimonianza è resa grazie alle lettere che queste donne scrissero alla senatrice Merlin e poi vennero pubblicate in un libro-raccolta epistolare dal titolo "Cara senatrice Merlin: lettere dalle case chiuse". Questo libro ha ispirato l'autore e regista nella scrittura e direzione della pièce teatrale: Daniele Cauduro.

L'incontro con la vita e la verità di queste donne, attraverso il loro racconto epistolare, è la chiave di lettura di questo racconto, libero da qualsiasi tipo di opinione politica ma attento alla poesia velata nascosta dietro la sofferenza.
Fidalma, Salomè, Paloma sono le donne che incarnano vita, passioni e dolori di quel mondo "chiuso" dentro alle case. Ne delineano ogni aspetto, passando dal gioco esasperato del loro mestiere alla statica e fredda realtà del loro destino marchiato. Vivono insieme nel ricordo di Alma, madame in pensione, malata e stanca. Giacomo Manara, unica presenza reale maschile, è un giovane redattore che la incontra per un reportage contro la Legge Merlin.


In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà la sera successiva.

La chiesa di S. Michele sarà raggiungibile a piedi o con il bus navetta disponibile dalle 20 alle scuole di via Canevate a Galbiate.

La strada sarà chiusa al traffico.


L'iniziativa, promossa dal Parco Regionale del Monte Barro, prevede altri tre appuntamenti teatrali.


>> Gli spettacoli

>>  pdf L'antico oratorio e la chiesa incompiuta di S. Michele (635 KB) .pdf

 

 
 

Altre date

  • 24 Giugno 2017 21:30

Powered by iCagenda