Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Leggermente 2017: "Il re dei grilli"

Il_re_dei_grilli
Categoria
News ed eventi
Data
26 Marzo 2017 15:00
Luogo
Palazzo del Commercio - Piazza Giuseppe Garibaldi, 4
23900 Lecco LC, Italia

"Il re dei grilli" di Daniele Scaramelli. Presentazione del libro e del progetto finanziato dalle vendite per una scuola in Niger Les Cultures.

La presentazione consisterà in alcune letture tratte dal libro...una reading e presentazione del progetto che verrà finanziato con il ricavato della vendita...scuola in Niger Les Cultures. Proiezione delle immagine relative alla scuola .

In una sera di temporale, il bambino (si chiama proprio così, come hanno stabilito alla sua nascita i genitori, indecisi tra i tanti nomi possibili) vede uscire dalla sua bocca una sottile linea luminosa che scompare veloce verso le montagne: ha perso la voce! Un fenomeno raro ma non sconosciuto alla scienza, sentenzia il dottor Policheto. Per fortuna c'è Odisseo, un amico di famiglia, grande viaggiatore ed esperto di eventi strani e meravigliosi, che sembra conoscere il misterioso re dei grilli e la sua macchina aggiusta-voci. Sarà lui a condurre il bambino a ritrovare la voce perduta, in un viaggio tra immaginazione e realtà che è un invito ad andare oltre l'apparenza quotidiana delle cose e a lasciarsi sedurre dal potere delle storie.

- Ma se è davvero una storia, non è una specie di bugia? - Cosa dici! Le storie non sono bugie, sono storie e basta. (...) - Ma tu la raccontavi come se fosse vera! - Per forza! Le storie sono fatte così. Quando le racconti sono vere. Quando smetti di raccontarle diventano storie.

"Scaramelli ci consegna una storia (ispirata a una lirica di Garcia Lorca) ricca di divertenti trovate e di poesia, scritta con capacità e freschezza narrativa e con una sottesa tenerezza per le cose della vita." Leonardo Castellucci.

>> Programma completo di Leggermente 2017

 
 

Altre date

  • 26 Marzo 2017 15:00

Powered by iCagenda