Contenuto principale

Messaggio di avviso

Anche quest'anno torna la rassegna "Lecco Città dei Promessi Sposi 2016".

Quest'anno il titolo "Le strane coppie" vuole rimandare ad un confronto tra Manzoni e Shakespeare, nel quattrocentenario della sua morte, attraverso il confronto tra due coppie di amanti profondamente antitetiche, come Romeo e Giulietta e Renzo e Lucia.

Non solo Romeo e Giulietta, ma anche altri personaggi Shakespeariani, come Otello e Macbeth, sono stati recuperati dalla cultura romantica coeva a Manzoni in vari ambiti, dalla musica (l'amato Verdi), alla pittura, alla letteratura. 

 

La rassegna prevede un ricco programma di appuntamenti.

Il festival è inaugurato ufficialmente venerdì 14 ottobre 2016 con la mostra "La rocca dell'innominato tra paesaggio, storia e letteratura" in Torre Viscontea alle 18 e lo spettacolo teatrale "Amor mai non s'addorme" del Teatro Tascabile di Bergamo in piazza Garibaldi alle 20.30 di sabato 15 ottobre.

Prosegue sabato 15 ottobre alle 21 in Villa Manzoni (via don Guanella, 1) con il concerto di Arrigo Cappelletti, Furio di Castri e Filippo Monico "In a sentimental mood" Shakespeare, Manzoni e il Jazz in collaborazione con l'associazione Dinamo Culturale.

Come ogni anno, la prima domenica del festival, 16 ottobre 2016, è inaugurata dalla lettura ad alta voce dell'incipit del "Fermo e Lucia" e dei "Promessi Sposi" dalla vetta del campanile della Basilica di San Nicolò. 

Un secondo percorso espositivo "Immagini dai Promessi Sposi. L'iconografia del romanzo nelle collezioni del Si.M.U.L" sarà inaugurato al Palazzo delle Paure (piazza XX settembre, 22) giovedì 20 ottobre alle 21.

Un altro appuntamento molto atteso è il "Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni - Città di Lecco" che quest'anno vede vincitrice del Premio Manzoni alla Carriera Dacia Maraini e vede l'assegnazione del Premio Manzoni Romanzo Storico, giunto alla dodicesima edizione, sabato 22 ottobre al Teatro della Società di Lecco (piazza Garibaldi, 10). 

 

La rassegna prevede inoltre numerose letture, conferenze esplicative di alcuni personaggi e temi manzoniani, proiezioni cinematografiche, laboratori, cacce al tesoro per bambini e itinerari guidati.

Per il programma completo delle iniziative - Locandine (fronte . pdf pdf (3.47 MB)  - 3,5 MB; retro . pdf pdf (2.29 MB) - 2.3 MB)

 

La rassegna è organizzata dal Comune di Lecco e coordinata da Simona Piazza, assessore Promozione della cultura e alle politiche giovanili, e da Mauro Rossetto, direttore del Sistema Museale Urbano Lecchese (Si.M.U.L). Fondamentale il coinvolgimento di altre Istituzioni del territorio, come il Comune di Vercurago e la Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino. 

 

Molti appuntamenti richiedono la prenotazione obbligatoria ed esclusivamente telefonica: 0341 481 247 - 249 (Si.M.U.L)

 

Per ulteriori informazioni:

Si.M.U.L

Telefono: 0341 481247 / 249

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.