Contenuto principale

Messaggio di avviso

Da venerdì 2 a domenica 4 settembre 2016 la città di Lecco ospita un gruppo di giovani di diversi stati alpini per un seminario sul turismo invernale, in cui raccogliere idee per impostare il futuro delle Alpi di domani.

Venerdì 2 settembre alle 18 il saluto di benvenuto del Sindaco di Lecco Virginio Brivio, nella sala consiliare del palazzo comunale.

Sabato 3 settembre alle 9 il seminario "Turismo invernale" al Palazzo delle Paure (piazza XX Settembre - Lecco), che proseguirà domenica 3 settembre.    

Per la Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi è un obiettivo fondamentale promuovere l'interesse, la conoscenza e la capacità d'azione degli abitanti delle Alpi.

Il progetto  I-LivAlps, della durata di due anni, riunisce persone di diverse età e di diversi Stati alpini per invitarli ad elaborare insieme conoscenze tecniche e di processo su diverse tematiche. Coinvolgendo i giovani a partecipare attivamente, il progetto rafforza il loro ruolo nello spazio alpino. Uno dei risultati concreti del progetto consiste nel delineare prospettive di lavoro affinché le regioni alpine mantengano o incrementino la loro attrattività per le giovani generazioni.

Raccogliere idee per impostare il futuro delle Alpi di domani.

Nel corso del primo seminario "I-LivAlps" che si è svolto nel febbraio 2016 a Schaan, giovani e giovani adulti hanno discusso insieme alle rappresentanze nazionali CIPRA il ruolo della pianificazione territoriale per la qualità della vita. È stato il primo dei quattro seminari che saranno dedicati ad approfondire importanti temi per il futuro delle Alpi. I risultati dei seminari saranno utilizzati dalla CIPRA per approfondire ed elaborare ulteriormente i temi nell'ambito di altri progetti, come alpMonitor, essi forniscono inoltre idee ai giovani per l'impostazione del loro percorso di vita.