Contenuto principale

Messaggio di avviso

Dal 19 settembre 2018 ogni mercoledì nella piazzetta del Centro commerciale Meridiana, dalle ore 16 alle 19, uno sportello informativo e di ascolto per i cittadini.

L'iniziativa (che vuole estendere così gli orari attuali di apertura degli uffici nel "Mercoledì del cittadino", cioè dalle 8.30 alle 15.30) si svolge in collaborazione con l'ATS Brianza - sede di Lecco, con cui il Comune di Lecco ha condiviso l'obiettivo di facilitare il rapporto tra la pubblica amministrazione e i cittadini, fornendo loro informazioni mirate di pubblica utilità riguardanti progetti, attività e servizi promossi dal Comune e dall'ATS a beneficio della cittadinanza e, nel contempo, raccogliere idee e proposte dei cittadini sulla qualità e il funzionamento dei servizi stessi.

Questa sperimentazione, concentrandosi nell'offerta di informazioni, è caratterizzata da alcuni criteri specifici: la fonte certa, attendibile (grazie alla presenza diretta di operatori comunali e dell'ATS), uno stile relazionale e comportamentale professionale seppur in un contesto informale e insolito e modalità omogenee di risposta al cittadino (pertinenza dei temi e presa in carico della domanda informativa o di orientamento).

In una seconda fase, dopo la verifica congiunta dell'esperienza fra i tre soggetti promotori (Comune, ATS e Direzione del Centro commerciale), valuteremo la possibilità di erogare a distanza prestazioni e servizi strutturando una vera e propria postazione, e ampliare - in altri giorni della settimana - la collaborazione con altri enti e associazioni della città.

Ad esempio, gli operatori comunali rinforzeranno l'informazione su argomenti come la raccolta differenziata dei rifiuti, i tributi comunali, le consulenze gratuite in Comune, la carta d'identità elettronica, l'uso della Carta regionale dei servizi (e il rilascio del PIN-PUK), i servizi online e il servizio pubblico di identità digitale (SPID), la richiesta di patrocinio, il repertorio comunale delle associazioni e la raccolta di segnalazioni, suggerimenti e reclami.
Inoltre, per particolari richieste, gli operatori potranno informare e orientare i cittadini ai servizi di competenza (orari, procedure, riferimenti). 

>  Locandina (.pdf - 1,31 KB)

>  Manifesto (.pdf - 1,88 KB)


Per informazioni:

Comune di Lecco
Rete dei servizi di informazione,
comunicazione e partecipazione
tel. 0341 481 412-243-254-397
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ATS Brianza – Lecco
Partenariato Stakeholder Domanda Servizi
tel.0341 482236
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.