Contenuto principale

Messaggio di avviso

Incontro pubblico con Carlo Cottarelli - Molteno, 17 settembre 2018, ore 21Lunedì 17 settembre 2018 alle ore 21, nella sala consiliare del Comune di Molteno (via San Giorgio 1), incontro con il prof. Carlo Cottarelli, che presenterà il suo libro "I sette peccati dell'economia italiana".

L'iniziativa, con la collaborazione del dottor Matteo Bonacina, è organizzata dal Comune di Molteno con il patrocinio dei Comuni di Lecco, Casatenovo e Garbagnate Monastero.

Perché l'economia italiana non riesce a ripartire? Secondo Carlo Cottarelli, la precarietà che ostacola la nostra ripresa economica non è legata a un destino che siamo costretti a subire. Deriva soprattutto da sette gravissimi errori che il sistema dell'economia italiana continua a commettere. Sono i peccati capitali dell'economia italiana: l'evasione fiscale, la corruzione, la troppa burocrazia, la lentezza della giustizia, il crollo demografico, l'incapacità di stare nell'euro, il divario tra Nord e Sud. Correggere questi errori è possibile.
Dopo un'esperienza decennale da dirigente del Fondo monetario internazionale, Cottarelli torna in Italia per spiegare senza tecnicismi quali sono le strategie e le soluzioni che dobbiamo costruire per garantire un futuro alla nostra economia.

Coordina l'incontro Matteo Bonacina, laureato in Scienze politiche e sociali. 

Carlo Cottarelli è stato Direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale e Commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica in Italia. È direttore dell'Osservatorio sui conti pubblici italiani dell'Università Cattolica di Milano.


Locandina (.pdf - 414 KB)