Contenuto principale

Messaggio di avviso

lilt uomoUna giornata completamente dedicata alla salute della sfera genitale maschile: è la prima Giornata Nazionale Prevenzione Uomo, quella che lancia la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) per il 14 giugno, accompagnandola con il Percorso Azzurro-LILT for menuna campagna di informazione per diffondere la cultura della prevenzione anche nell'uomo.

Per prevenire questi tumori occorre innanzitutto conoscerli, e per questo LILT ha deciso di lanciare una campagna specifica che va ad aggiungersi alle altre campagne LILT di prevenzione e sensibilizzazione: sarà disponibile il nuovo opuscolo informativo "Proteggiti dai colpi bassi", legato alla campagna "Percorso Azzurro" con informazioni, dati e consigli per la prevenzione dei tumori dell'apparato genitale maschile. L'opuscolo e la campagna affrontano, infatti, non solo il più noto cancro alla prostata, ma anche i meno conosciuti, ma insidiosi, tumori al testicolo e al pene.

Anche la Sezione Provinciale di Lecco partecipa all'iniziativa e il 14 giugno sarà possibile effettuare una visita di controllo (fino ad esaurimento posti disponibili) presso l'ambulatorio LILT di Lecco,  in via Torri Tarelli 31. È possibile prenotare la propria visita telefonicamente attraverso il numero verde SOS LILT 800998877 oppure alla sede di Lecco al n. 0341 285659 dal lunedi al venerdi ore 15-18.

Nell'ambito di un protocollo di intesa recentemente firmato tra LILT e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), il Comune di Lecco aderisce all'iniziativa "Percorso Azzurro" promuovendone l'informazione e illuminando di azzurro il Monumento ai Caduti sul lavoro in Largo Caleotto nelle notti del 13 e 14 giugno 2018.

Monumento ai Caduti sul lavoro illuminato di azzurro - Lecco, Largo Caleotto