Contenuto principale

Messaggio di avviso

bandiera italianaI giovani che non hanno potuto partecipare all'iniziativa del 1 giugno possono ritirare la Costituzione Italiana al Servizio Informazione, comunicazione e partecipazione 
(palazzo comunale, piazza Diaz 1 - piano terra - tel. 0341 481.243 - 254 - 397 - 412).

 

 

Venerdì 1 giugno 2018, dalle ore 17 in piazza Garibaldi, il Sindaco consegna ai 18enni di Lecco la Costituzione Italiana commentata, insieme al "Discorso sulla Costituzione" del giurista Piero Calamandrei e a un pieghevole con il francobollo originario commemorativo dell'entrata in vigore della Carta costituente, di cui ricorre quest'anno il 70esimo compleanno.

Pertanto il Comune invita all'appuntamento tutti i giovani residenti in città nati nel 2000.

L'iniziativa, legata alla ricorrenza della Festa della Repubblica (che si celebra il 2 giugno) si svolge nell'ambito della "Giornata degli studenti", promossa dalla Consulta provinciale degli studenti, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico territoriale, il Comune di Lecco e il Centro di promozione della legalità.

La cerimonia di consegna della Costituzione vuole essere uno stimolo alla partecipazione civica e alla responsabilità individuale dei giovani, proprio in una fase particolare della loro crescita, che li vede diventare a tutti gli effetti cittadini con diritti e doveri.

"... Quindi voi giovani alla Costituzione dovete dare il vostro spirito, la vostra gioventù, farla vivere, sentirla come cosa vostra, metterci dentro il senso civico, la coscienza civica, rendersi conto - questa è una delle gioie della vita - rendersi conto che ognuno di noi, nel mondo, non è solo! Che siamo in più, che siamo parte di un tutto, tutto nei limiti dell'Italia e nel mondo".

pdf Dal discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei - Milano, 26 gennaio 1955 (204 KB)  


Foto di gruppo della cerimonia di consegna della Costituzione a neo-diciottenni di Lecco 



Programma della Giornata degli studenti 2018:
 

In piazza 

  • ore 14 - 18: Stand espositivi delle scuole e degli enti partecipanti, con lavori e opere realizzatidurante l'anno e proposte creative di attività per il pubblico
  • ore 19 - 20: Apericena a cura del progetto "idjidja" dell'Associazione Il Gabbiano

Sul palco

  • ore 14 - 14.30: Inaugurazione
  • ore 14.30 - 15: Esibizione del rapper "Batti"
  • ore 15 - 15.45: Spazio Scuole amiche dell'UNICEF: interventi sul bene comune
  • ore 16 - 16.30: "Le confessioni di Bea" - Spettacolo comico 
  • ore 17 - 18: Intervento del Sindaco e lettura interpretata di alcuni articoli della Costituzione da parte degli studenti della e dell'istituto "Bertacchi" di Lecco; consegna della Costituzione ai neodiciottenni di Lecco.
  • ore 18 - 19: Balla e canta con "Africando"
  • ore 19 - 19.30: Lario-Ludens, Giochi d'una volta 
  • ore 19.30 - 20.30: Performance DJ
  • ore 20.30 - 21.30: Esibizione di canto e musica a cura degli studenti dell'istituto "Bachelet".

Locandina programma "Giornata degli studenti" (.pdf - 1 MB)