Contenuto principale

Messaggio di avviso

Abbiamo ricevuto e pubblichiamo questo avviso del Comune di Sotto il Monte (prov. di Bergamo) - prot.n. 4589:

 

Peregrinatio salma San Giovanni XXIII

Come ormai noto da qualche tempo, dal 27 maggio al 10 giugno 2018, la nostra Città sarà luogo di un evento unico e straordinario: l'arrivo della salma di San Giovanni XXIII.

Come cittadini, ci sentiamo onorati di questa opportunità assolutamente eccezionale, e come amministratori da mesi, in collaborazione con Curia e Parrocchia, ci stiamo adoperando per rendere ottimale la riuscita dell'evento.

Per una migliore gestione organizzativa, al fine di conciliare la vita ordinaria di noi cittadini e garantire allo stesso tempo una visita in sicurezza e tranquillità alle decine di migliaia di fedeli e visitatori che per due settimane saranno ospiti della nostra piccola Città, di concerto con le Autorità di Sicurezza regionali e provinciali, per cercare di ridurre al minimo i disagi che si potranno venire a creare, sono state prese alcune decisioni, di cui vi rendiamo partecipi.

Nel periodo indicato sarà interdetto al traffico veicolare l'intero Viale Pacem in Terris e per permettere il deflusso del traffico sarà istituito un senso unico in Via Monasterolo, Via Casoracchio e Viale Rossi, nella direzione da Via Monasterolo verso Viale Rossi.

Il parcheggio 'del cimitero' sarà destinato alla discesa e salita dei pellegrini dagli autobus e alla manovra degli stessi; pertanto utilizzabili dai cittadini rimarranno a disposizione i parcheggi a ridosso del muro del cimitero. Il consueto mercato del martedì, nei giorni 29 maggio e 5 giugno 2018, verrà spostato presso il Centro Sportivo di Via Aldo Moro.

Il parcheggio di fronte al Comune, per motivi di sicurezza e di pronto intervento, verrà riservato soltanto a mezzi autorizzati.

Per gli utenti della scuola, genitori, personale docente e non docente, rimangono a disposizione i parcheggi di Via Fornace, Via Manzoni e Via IV Novembre (a fianco di Banca Intesa-San Paolo).

Nel giorno di domenica 27 maggio, Viale Mons. Bosio sarà chiuso al traffico veicolare dalle ore 20 alle ore 22.30, in concomitanza con l'arrivo della salma di San Giovanni XXIII.

L'Amministrazione invita i residenti in Via Baroni Scotti, Via Portici, Viale Mons. Bosio, Via Gerole, Via Ca' Caprino, in caso avessero necessità di uscire con il proprio autoveicolo in quella fascia oraria, ad organizzarsi per tempo onde evitare il disagio dovuto alla temporanea chiusura di Viale Bosio.

In sintesi, si ribadisce, quindi, che è consentita la libera circolazione su tutto il territorio comunale ad eccezione delle seguenti vie:

  • Viale Mons. Bosio il 27 maggio 2018 dalle ore 20.00 alle ore 22.30.
  • Viale Pacem in Terris dal 27 maggio al 10 giugno 2018.
  • Dal 27 maggio al 10 giugno 2018 verrà istituito un senso unico in Via Monasterolo, Via Casoracchio e Viale Rossi, in direzione da Via Monasterolo verso Viale Rossi.

L'Amministrazione Comunale, confidente di aver elaborato un piano di viabilità e sicurezza adeguato, chiede la collaborazione, la pazienza e la disponibilità di tutti, in modo che un evento tanto importante possa creare il minore disagio possibile, auspicando che tutti i cittadini riescano a vivere un momento di fede eccezionale nel migliore dei modi.

Il Sindaco
Dadda Maria Grazia