Contenuto principale

Messaggio di avviso

Si terrà il 10 maggio alle 20.30 al Politecnico di Milano - Polo di Lecco, la serata conclusiva del corso etica pratica "Praticare la Giustizia, vivere la Legalità" aperta a tutta la cittadinanza e organizzata da Fondazione Sinderesi in collaborazione con il Comune di Lecco - Servizio Giovani e Polo territoriale di Lecco - Politecnico di Milano Nell'ambito del progetto Avere Cura del Bene Comune 2018.

Il tema della serata sarà affortnato da ospiti di spicco quali:

Nicola Gratteri: Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, è uno dei magistrati più impegnati nella lotta alla 'ndrangheta e vive sotto scorta dall'aprile del 1989. Salvato per caso ad un attentato dinamitardo nei suoi confronti, è una delle figure che meglio conosce i meccanismi delle tre diverse mafie che prosperano in Italia, Mafia, Camorra, 'Ndrangheta. Ha coordinato importanti indagini sulla criminalità organizzata - tra queste quella relativa alla strage di Duisburg - e sulle rotte internazionali del narcotraffico.

Antonio Nicaso: storico delle organizzazioni criminali, è uno dei massimi esperti di 'ndrangheta nel mondo. Insegna, tra l'altro, storia sociale della criminalità organizzata alla Queen's University. Ha scritto più di trenta libri, tra cui alcuni bestseller internazionali. Da Bad Blood è stata tratta una serie televisiva di grande successo.

Mons. Samuele Sangalli: Docente Incaricato Associato di Filosofia della Cultura presso la Facoltà di Scienze Sociali, e Direttore della Scuola “Sinderesi” di formazione alla cittadinanza attiva presso il
Centro Fede e Cultura "Alberto Hurtado", appartenenti alla
Pontificia Università Gregoriana a Roma. Docente titolare dei Corsi liberi di Etica delle professioni nel Dipartimento di Giurisprudenza e di Global governance through Interreligious Dialogue nel Dipartimento di Scienze Politiche presso la LUISS Guido Carli di Roma.
Collaboratore all’insegnamento della Filosofia teoretica presso il
Pontificio Collegio Beda,, in Roma, sezione della St Mary's University, Twickenham , London (UK).

Per accreditarsi all'evento è possibile iscriversi gratuitamente.

Segui l'evento su Facebook